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Bur n. 31 del 08 marzo 2024


AZIENDA ULSS N. 6 EUGANEA

Indizione Avviso Pubblico, per titoli ed esami, per l'assegnazione di un contratto di Formazione e Lavoro (art. 3, comma 11, del Decreto Legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863) per il conseguimento della qualifica di Collaboratore Amministrativo-Professionale a supporto del Sistema Gestione Aziendale Protezione Dati Personali (Ufficio Protezione Dati Personali) presso l'UOC Affari Generali.

In esecuzione della Determinazione del Direttore UOC Risorse Umane  n. 519 del 29.02.2024 è indetto un Avviso Pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 lavoratore con contratto di Formazione e Lavoro per il conseguimento della qualifica di Collaboratore Amministrativo-Professionale a supporto del Sistema Gestione Aziendale Protezione Dati Personali (Ufficio Protezione Dati Personali) presso l’UOC Affari Generali, per la durata di 24 mesi:

numero contratti          1

ptofilo professionale   COLLABORATORE AMMINISTRATIVO-PROFESSIONALE

ruolo                           AMMINISTRATIVO

area                             Professionisti della Salute e dei Funzionari

Alla scadenza del contratto, l’Amministrazione si riserva il diritto di trasformare il Contratto di Formazione e Lavoro da tempo determinato, in contratto di assunzione a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 3, comma 11, del decreto legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863.

Il presente Avviso Pubblico è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.1979, n. 761, dal D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, che garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, dal D.P.R. 9.5.1994, n. 487, dal D.P.R. 27.3.2001, n. 220, dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445, dall’art. 16 del D.L. 16.05.1994 n. 299, dal CCNL 1.9.1995, dagli art. 33 e 31 del CCNL Comparto del 20.09.2001 e dal CCNL del 2.11.2022.

Sono fatte salve, nei termini previsti dall’art. 3 comma 3, del D.P.R. n. 220/2001, le percentuali da riservare alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché ad ogni altra vigente disposizione di legge in materia.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, con il presente Contratto di Formazione e Lavoro si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Il datore di lavoro, Azienda ULSS 6 Euganea di Padova, dichiara di non aver effettuato negli ultimi 12 mesi licenziamenti per riduzione di lavoratori la cui professionalità sia attinente a quella che debbono conseguire i lavoratori da assumere con CFL e di non avere in atto sospensioni ai sensi dell’art. 2 della L. 375/77 e della L. 223/91 di lavoratori in possesso della stessa professionalità, di essere in regola con quanto previsto dall’art. 8, c. 6, della L. 407/90, così come modificato dal comma 11 dell’art. 16 della L. 451/94.

Il datore di lavoro dichiara di applicare il CCNL nelle diverse articolazioni e trattamenti minimi economici e normativi non inferiori a quelli previsti dal CCNL di categoria.

Alla scadenza del contratto, l’Amministrazione si riserva il diritto di trasformare il Contratto di Formazione e Lavoro a tempo determinato in contratto di assunzione a tempo indeterminato nel ruolo tecnico e nel profilo indicato, fermo restando le condizioni di disponibilità di organico. La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato avverrà a seguito della valutazione dell’attività lavorativa svolta, sulla base del giudizio espresso dal Direttore della direzione di assegnazione, con il concorso dei Dirigenti responsabili e delle valutazioni del percorso formativo.

Nel caso di conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato il dipendente verrà inquadrato nella categoria professionale corrispondente a quella di assunzione con C.F.L. ed al rispettivo parametro retributivo iniziale.

L’Azienda potrà stabilire, ai sensi dell’articolo 14 bis, comma 1, lettera b) del D.L. 4/2019 convertito con L. 28 marzo 2019, n. 26, che in caso di conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, sussisterà per il dipendente l’obbligo di permanenza di cinque anni nella sede di prima destinazione.

In allegato la Scheda del Progetto Formativo Professionale del Contratto di Formazione e Lavoro

PER PARTECIPARE ALLA PRESENTE PROCEDURA DI SELEZIONE E' NECESSARIO EFFETTUARE OBBLIGATORIAMENTE L'ISCRIZIONE ONLINE SUL SITO https://aulss6veneto.iscrizioneconcorsi.it

L'UTILIZZO DI MODALITA’ DIVERSE  DI ISCRIZIONE  COMPORTERÀ' L'ESCLUSIONE DEL CANDIDTAO DAL CONCORSO

REQUISITI GENERALI

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.

Ai sensi dell'art. 38 del D.lgs 30.3.2001 n. 165 e dell'art. 25, co 2 del D.lgs 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall'art. 7 dalla L. 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:

  • i familiari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all'art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
  • i cittadini dei paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  1. età inferiore a 32 anni, al momento della sottoscrizione del contratto.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero siano incorsi nel recesso per licenziamento da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni.

REQUISITI SPECIFICI

Saranno ammessi i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma Universitario Consulente del Lavoro (L 341/90);
  • Diploma Universitario Operatore Giudiziario (L 341/90);
  • Diploma Universitario Operatore Giuridico d'impresa (L 341/90);
  • Laurea triennale appartenente alla classe 02 Scienze dei Servizi Giuridici (DM 509/99);
  • Laurea triennale appartenente alla classe L-14 Scienze dei Servizi Giuridici (DM 270/04);
  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza vecchio ordinamento;
  • Laurea specialistica appartenente alla classe 22/S Giurisprudenza (DM 509/99);
  • Laurea specialistica appartenente alla classe 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (DM 509/99);
  • Laurea magistrale appartenente alla classe LMG01 in Giurisprudenza (DM 270/04).

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura selettiva.

I candidati in possesso di titoli di studio equiparati a quelli richiesti dal presente bando, dovranno indicare, nella domanda on line, gli estremi della legge o della normativa che ha conferito l’equipollenza al titolo di studio posseduto. Se il titolo è stato conseguito all’estero, dovrà essere indicata l’avvenuta equipollenza del titolo stesso con quello italiano, richiesto ai fini dell’ammissione.

L’esclusione dalla presente procedura è disposta con provvedimento motivato dell’Amministrazione dell’Azienda U.L.S.S. 6 Euganea, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena esclusione, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss6veneto.iscrizioneconcorsi.it, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 23:59 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione on-line della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.

Il termine di cui sopra è perentorio. Saranno esclusi dal concorso i candidati le cui domande non siano state inviate secondo le modalità di seguito indicate.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita. Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

REGISTRAZIONE CON IDENTITA’ DIGITALE (SPID)

Per procedere alla compilazione della domanda, il candidato deve accedere alla piattaforma telematica esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale) o CIE (Carta di identità elettronica) e registrarsi. A tal fine occorre:

  • Collegarsi al sito internet: https://aulss6veneto.iscrizioneconcorsi.it
  • entrare con le proprie credenziali SPID o CIE;
  • inserire i dati richiesti nella pagina di registrazione (se non già registrati) e seguire le istruzioni.

ISCRIZIONE ON LINE

  • Cliccare su “Selezioni” per accedere alla schermata delle procedure disponibili.
  • Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale intende partecipare.
  • Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda, dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione alla selezione.
  • Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti e dove va allegata la scansione del documento di identità, cliccando il bottone “aggiungi documento”.
  • Per iniziare, cliccare il tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”.

Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato al lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.

Si sottolinea che tutte le informazioni (requisiti di ammissione, titoli di merito) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso/avviso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti, nonché la valutazione dei titoli. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi, in caso di servizi ancora in corso, nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda).

ATTENZIONE per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente nel format on line.

I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:

  1. documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  2. il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero.

I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:

  1. il decreto ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
  2. il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
  3. la certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104;
  4. la certificazione medica comprovante la disabilità > 80% ai fini dell’esonero alla preselezione;
  5. le pubblicazioni effettuate.

Attenzione, vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format, pertanto non verranno presi in considerazione eventuali documenti allegati diversi da quelli specificatamente richiesti.

  • Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
  • Dopo avere reso le dichiarazioni finali si clicca il bottone “Conferma e invia l’iscrizione”.

ATTENZIONE: il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata la domanda prodotta dal sistema (derivante da tutte le dichiarazioni rese/inserite) ed il documento d’identità che ha allegato. Si consiglia di verificare i documenti allegati ed in caso di errore procedere alla loro sostituzione con quelli corretti (vedere il MANUALE ISTRUZIONI).

Il mancato inoltro informatico della domanda, con le modalità sopra descritte, determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso di cui trattasi.

Ogni dichiarazione resa dal candidato sul format on-line è sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

L’Amministrazione è tenuta ad effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmetterne le risultanze all’Autorità competente.

In caso di non veridicità delle dichiarazioni, si determineranno l’esclusione dalla procedura, la decadenza dagli eventuali benefici conseguiti, nonché la trasmissione degli atti alle competenti Autorità Giudiziarie, ai Collegi/Ordini, alle Amministrazioni di appartenenza.

Non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice le dichiarazioni sostitutive rese in modo non corretto od incomplete.

Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da quelle previste dal presente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC).

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità al concorso.

ASSISTENZA

Le richieste di assistenza possono essere avanzate tramite l'apposita funzione disponibile alla voce di menù “RICHIEDI ASSISTENZA” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.

Si garantisce una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e non potranno essere soddisfatte nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del bando.

Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, e disponibile nel pannello di sinistra delle varie pagine di cui si compone il sito web e nella home page.

CORREZIONE E/O INTEGRAZIONE DELLA DOMANDA

Dopo l’invio on-line della domanda ed entro i termini di scadenza del bando, è possibile riaprire la domanda inviata per l’eventuale correzione e/o la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione Annulla domanda.

NOTA BENE: si fa presente che l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line non comporta la perdita dei dati inseriti, ma solo la perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.

Quindi tale procedura prevede un nuovo invio della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE’.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all'esaurimento della stessa, comunicandole al seguente indirizzo P.E.C.: protocollo.aulss6@pecveneto.it, oppure inviando una mail a: concorsi@aulss6.veneto.it, avendo cura di riportare il riferimento del concorso al quale si è partecipato.

RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI E ALLE PROVE (in totale punti 100)

In base all’art. 8, comma 3, del D.P.R. n. 220/2001 i punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli
  2. 70 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta;
  2. 20 punti per la prova pratica;
  3. 20 punti per la prova colloquio.

I titolo sono così valutati:

  1. Titoli di carriera                                               max.    punti    15
  2. Titoli accademici e di studio                           max.    punti      5
  3. Pubblicazioni e titoli scientifici                        max.    punti      3
  4. Curriculum formativo e professionale            max.    punti      7

I titoli saranno valutati da una apposita Commissione, ai sensi delle disposizioni contenute nell’art. 11 del D.P.R. n. 220/2001.

I servizi prestati presso Case di Cura riconosciute quali Presidi Ospedalieri di Unità Sanitarie Locali, per essere valutati a punteggio pieno, dovranno contenere gli estremi del decreto di riconoscimento del Ministero della Sanità, inoltre per le Case di Riposo dovranno essere indicati gli estremi del riconoscimento IPAB e indicati nel format.

Per i corsi di aggiornamento e formazione, saranno valutati esclusivamente quelli effettuati dopo il conseguimento del requisito specifico di accesso richiesto dal bando.

I periodi di effettivo servizio militare/civile saranno valutati ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D.P.R. n. 220/2001, se indicati in maniera dettagliata e completa nel format.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze nell’incarico verranno applicate le leggi vigenti per gli impiegati civili dello Stato.

La valutazione dei titoli verrà effettuata solo dopo lo svolgimento della prova orale ed esclusivamente per i candidati che abbiano superato tale prova, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 56/2019 e dell’art. 28 della L.R. n. 44/2019 e s.m.i..

PROVE D’ESAME (punti 70)

Ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. n. 220/2001 le prove d’esame sono le seguenti:

  1. prova scritta consistente nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti il profilo professionale a concorso, con riferimento ad argomenti di:
  • Diritto Amministrativo;
  • legislazione sanitaria nazionale e regionale anche in materia di sicurezza delle informazioni;
  • trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personali (privacy);
  • principi generali sulla protezione dei dati personali (GDPR);
  • nozioni sulla normativa AGID;
  • competenze sulla definizione delle policy aziendali;
  1. prova pratica che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  2. prova orale vertente sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, con riferimento agli obiettivi che il medesimo è chiamato a perseguire e che formano l’oggetto e le finalità del progetto da realizzare.

Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice è nominata con determinazione Dirigenziale e sarà composta rispettivamente come stabilito dall’art. 44 del D.P.R. n. 220/2001. Esse potranno essere integrate da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua straniera, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.P.R. ultimo citato.

Almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso, salvo motivata impossibilità, è riservato alle donne in conformità all’art. 61 del decreto legislativo 03.02.93 n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.

La Commissione Esaminatrice valuta collegialmente sia la prova scritta, la prova pratica che la prova colloquio, formula un giudizio sintetico e ne attribuisce il punteggio.

Per poter accedere alla prova pratica il candidato deve aver raggiunto un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta e per accedere al colloquio, deve aver superato la prova pratica con un punteggio uguale o superiore a 14/20.

Per essere ritenuto idoneo e classificarsi in posizione utile nella graduatoria il candidato dovrà riportare un punteggio anche nel colloquio di almeno 14/20. La prova orale si svolge, nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera commissione in sala aperta al pubblico.

DIARIO PROVE

Il diario delle prove concorsuali sarà pubblicato esclusivamente nel sito internet aziendale www.aulss6.veneto.it - concorsi e avvisi, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove scritta e pratica e 20 giorni prima di quella fissata per la prova orale. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e la mancata presentazione a sostenere le prove di concorso (scritta, pratica e orale ed eventuale preselezione) nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, sarà considerata rinuncia al concorso, quale ne sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti. Nessuna comunicazione verrà inviata al domicilio degli stessi.

NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY, NON SARANNO PUBBLICATI NEL SITO INTERNET I NOMINATIVI DEI CANDIDATI, BENSI’ IL CODICE IDENTIFICATIVO UNIVOCO, esempio “ID 9999999”, CHE SI TROVA NELLA DOMANDA PRODOTTA DALLA PROCEDURA ON-LINE, IN BASSO A SINISTRA ACCANTO AL NOME DEL CANDIDATO. Per tale motivo è necessario conservare il codice identificativo della propria domanda, il quale verrà utilizzato, nelle fasi successive della procedura selettiva, per identificare la persona candidata, in luogo del Cognome e Nome.

A discrezione della Commissione, la convocazione potrà essere inviata anche via e-mail. L’ Aulss 6 si riserva la facoltà di utilizzare la posta elettronica certificata nelle proprie comunicazioni relative alla procedura di concorso. L’Azienda n. 6 “Euganea” non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, delle proprie eventuali comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi a inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure a sua mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda.

Il giorno di convocazione, il candidato dovrà portare con sé a pena di esclusione:

  1. Il documento di riconoscimento valido (quello allegato tramite upload);
  2. Documenti comprovanti i requisiti, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria).

PROVA PRESELETTIVA

L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, ed ai sensi del D.P.R. n. 220/2001 art. 3, c. 4, si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova selettiva, sulle materie previste per le prove d’esame e di cultura generale. Il superamento della prova preselettiva costituisce requisito essenziale di ammissione al concorso. La votazione conseguita non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

La data sarà comunicata agli stessi con le modalità sopra descritte.

Ai sensi dell’art. 20, c. 2 bis della L. n. 104/92, comma introdotto dalla L. n. 114/2014, la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista.

La lista dei candidati che supererà la prova preselettiva, riporterà solo il codice identificativo “ID” sopra detto e verrà pubblicata nel sito Aziendale www.aulss6.veneto.it, nella sezione concorsi e avvisi.

GRADUATORIA DI MERITO

La Commissione esaminatrice, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. Sarà escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non ha conseguito, in ciascuna prova di esame, la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria è trasmessa dalla commissione agli uffici amministrativi dell’azienda per i provvedimenti di competenza.

La graduatoria di merito è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed approvata con determinazione dirigenziale.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di legge riguardanti rispettivamente le preferenze e le riserve.

La graduatoria finale di merito dei candidati è pubblicata all’albo on-line dell’Azienda, nonché nella sezione concorsi e avvisi – graduatorie. Le stesse rimangono efficaci per un termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione, salvo diverse disposizioni normative nazionali o regionali, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti dello stesso profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. Potrà inoltre essere utilizzata, sempre entro il termine suddetto, per eventuali assunzioni a tempo determinato che si rendessero necessarie in base alle necessità organizzative dell’Amministrazione.

Si precisa che l’Azienda ULSS 6 Euganea si riserva la facoltà di consentire l’utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dell’articolo 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 Dicembre 2003, n. 350; pertanto il candidato contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dà il proprio consenso al trattamento dei dati personali (ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003, n. 196), anche da parte di altre amministrazioni.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

L’Azienda procederà all’assunzione a tempo determinato del vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione ai pubblici concorsi e per l’ammissione agli impieghi pubblici, previa stipula del contratto individuale di lavoro. In tale contesto saranno effettuati tutti gli accertamenti relativi alla veridicità delle dichiarazioni rese e richiesto la eventuale documentazione necessaria a comprovare quanto dichiarato dall’interessato.

Alla scadenza del contratto, l’Amministrazione si riserva il diritto di trasformare il Contratto di Formazione e Lavoro da tempo determinato in contratto di assunzione a tempo indeterminato, fermo restando le condizioni di disponibilità di organico. La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato avverrà a seguito della valutazione dell’attività lavorativa svolta, sulla base del giudizio espresso dal Direttore dell’U.O. di assegnazione, con il concorso dei Dirigenti responsabili e delle valutazioni del percorso formativo.

Nel caso di conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato il dipendente verrà inquadrato nella categoria professionale corrispondente a quella di assunzione con C.F.L. ed al rispettivo parametro retributivo iniziale.

L’Azienda potrà stabilire, ai sensi dell’articolo 14 bis, comma 1, lettera b) del D.L. 4/2019 convertito con L. 28 marzo 2019, n. 26, che in caso di conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, sussisterà per il dipendente l’obbligo di permanenza di cinque anni nella sede di prima destinazione.

CONTRATTO DI LAVORO

  1. Il contratto individuale di lavoro è stipulato in forma scritta, secondo i principi di cui all’articolo 24 del CCNL del 21.5.2018, e deve contenere l’indicazione delle caratteristiche, della durata e della tipologia dello stesso.
  2. La durata è fissata in misura non superiore a 24 mesi.
  3. Prima di procedere alla stipula, l’aspirante all’assunzione dovrà presentare apposita dichiarazione dalla quale risulti che il medesimo è in possesso di tutti i requisiti generali per l’accesso agli impieghi, come previsti dall’avviso.
  4. Il Dirigente Responsabile del progetto, contestualmente al contratto, fissa gli obiettivi di realizzazione dello stesso e della attività formativa, con specifico riferimento ai contenuti e ai tempi.
  5. Il contratto si risolve automaticamente alla scadenza del termine e non può essere prorogato né rinnovato.
  6. Ai soli fini del completamento della formazione prevista, in presenza dei seguenti eventi oggettivamente impeditivi della formazione, il contratto può essere prorogato per un periodo corrispondente a quello di durata della sospensione stessa:
    1. malattia;
    2. gravidanza e puerperio, astensione facoltativa post-partum;
    3. servizio militare di leva e richiamo alle armi;
    4. infortunio sul lavoro.
  7. Prima della scadenza del termine stabilito, il contratto può essere risolto esclusivamente per giusta causa.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico del lavoratore assunto con contratto di formazione e lavoro è costituito:

  1. dal trattamento tabellare iniziale corrispondente all’inquadramento previsto dal contratto di formazione e lavoro escluse le indennità di tipo professionale;
  2. dalle maggiorazioni connesse alle modalità effettive di svolgimento della prestazione previste dai contratti collettivi di comparto;
  3. dalla tredicesima mensilità;
  4. dagli altri compensi o indennità connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa, se ed in quanto dovute;
  5. la contrattazione decentrata può disciplinare l’attribuzione di compensi per particolari condizioni di lavoro o per altri incentivi, utilizzando le risorse previste nel finanziamento del progetto di formazione e lavoro.

DISCIPLINA NORMATIVA

La disciplina normativa è quella prevista per i lavoratori a tempo determinato, di cui all’articolo 70 del CCNL del 2.11.2022, con le seguenti eccezioni:

  1. la durata del periodo di prova è pari a due mesi di prestazione effettiva;
  2. nelle ipotesi di malattia o di infortunio, il lavoratore non in prova ha diritto alla conservazione del posto di lavoro per un periodo pari alla metà del contratto di formazione di cui è titolare.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - verrà effettuato a cura dell’AULSS6 Euganea, prima della stipula del contratto di lavoro, attraverso una visita preventiva preassuntiva. Il candidato dovrà avere la piena idoneità fisica specifica per il posto da ricoprire, senza alcuna limitazione.

Il candidato dovrà risultare in possesso della patente di guida di cat. B.

In relazione alle mansioni da svolgere potrà essere necessario l’utilizzo del mezzo aziendale o proprio per eventuali spostamenti nelle varie strutture dell’Azienda stessa. Nel caso di utilizzo del mezzo proprio, l’Azienda provvederà al rimborso delle spese sostenute secondo le vigenti disposizioni.

L’Azienda ULSS, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Per quanto riguarda le cause di cessazione del rapporto di lavoro, si fa riferimento a quanto previsto dal CCNL del personale del comparto Sanità nonché alle disposizioni legislative in esso richiamate.

Nel caso di rinuncia o di non sottoscrizione del contratto individuale o di licenziamento a causa di accertamento da parte dell’Azienda o di dichiarazioni false o irregolari da parte del candidato vincitore, l’ULSS provvederà all’utilizzazione della graduatoria.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e del Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda ULSS 6 Euganea, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.

Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Azienda al trattamento dei dati ai fini della gestione del concorso pubblico.

DISPOSIZIONI FINALI

Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle ULSS.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e dalla normativa in esso richiamata, si farà riferimento alle disposizioni vigenti in materia.

L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Inoltre, nel caso di partecipazione al presente avviso di un unico candidato, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la riapertura dei termini o l’espletamento del concorso.

Il testo del presente bando è disponibile sul sito Internet www.aulss6.veneto.it.

Per informazioni: utilizzare il pulsante “richiedi assistenza” della pagina di registrazione nel sito.

dott.ssa Maria Camilla Boato

(seguono allegati)

Scheda_524913.pdf

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