Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 144 del 23/10/2026
Scarica la versione firmata del BUR n. 144 del 23/10/2026
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 144 del 23 ottobre 2026


Materia: Protezione civile

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1188 del 20 ottobre 2026

Approvazione dello schema del Programma Operativo Annuale per l'anno 2026 in attuazione della convenzione-quadro tra la Regione del Veneto e la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige di cui alla DGR n. 817 del 04 luglio 2023.

Note per la trasparenza

Con la presente Deliberazione si approva lo schema del Programma Operativo Annuale per l’anno 2026 in attuazione della Convenzione di durata quinquennale sottoscritta tra la Regione del Veneto, il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, di cui alla DGR n. 817 del 04 luglio 2023, avente ad oggetto il concorso alle attività di protezione civile al fine di rafforzare e rendere sempre più moderno, efficiente e diffuso il Servizio regionale di Protezione civile del Veneto.

L'Assessore Elisa Venturini riferisce quanto segue.

Con DGR n. 817 del 4 luglio 2023, la Regione del Veneto ha confermato il proprio impegno a promuovere e consolidare la collaborazione istituzionale con il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, mediante l’approvazione di uno schema di Convenzione-quadro al fine di favorire lo sviluppo di sinergie operative tra le amministrazioni coinvolte e di contribuire al progressivo rafforzamento del Servizio regionale di Protezione civile del Veneto.

Tale collaborazione si inserisce nel quadro delle competenze e delle attribuzioni riconosciute ai soggetti istituzionali interessati dal D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 recante “Codice della protezione civile”. In particolare, la Regione del Veneto opera quale componente del Servizio nazionale della Protezione civile, ai sensi dell’art. 4 del citato D.Lgs. n. 1/2018, mentre il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco costituisce una struttura operativa del Servizio nazionale della Protezione civile, ai sensi degli artt. 10 e 13 del D.Lgs. n. 1/2018.

L’iniziativa si colloca, altresì, in un percorso avviato attraverso i precedenti accordi relativi ai periodi 2007-2010 e 2011-2016 e successivamente proseguito mediante la Convenzione-quadro approvato con DGR n. 502 del 14 aprile 2017. In continuità con tale esperienza e in considerazione dell’interesse comune a garantire lo sviluppo e l’aggiornamento del Sistema regionale di Protezione Civile, con la citata DGR n. 817/2023 la Giunta regionale ha pertanto rinnovato la volontà di procedere alla sottoscrizione di una nuova Convenzione-quadro di durata quinquennale con le Amministrazioni interessate.

Nel corso del 2023 la Regione del Veneto ha sottoscritto la Convenzione Rep. n. 42149 con il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e con la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino-Alto Adige per disciplinare i rapporti di collaborazione tra le parti, definendo le rispettive competenze con riferimento alle attività di programmazione, acquisizione dei beni, gestione delle procedure di acquisto ed esecuzione degli adempimenti amministrativi e contabili connessi agli ambiti di attività.

In coerenza con le disposizioni della suddetta Convenzione e in continuità con le modalità operative già adottate, anche per l’annualità 2026 le parti hanno concordato di procedere secondo un modello di collaborazione articolato come segue:

  • alla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino-Alto Adige compete l’espletamento delle procedure necessarie all’acquisizione dei beni e dei servizi di manutenzione straordinaria previsti, nonché la cura dei conseguenti adempimenti relativi all’esecuzione contrattuale;
  • alla Regione del Veneto spettano, invece, la presa d’atto delle risultanze delle procedure di acquisto espletate, l’assunzione degli impegni di spesa e la successiva liquidazione delle somme dovute, nei limiti dell’importo complessivamente definito nel Programma Operativo Annuale (POA) per l’anno 2026.

La Regione del Veneto provvederà, inoltre, in collaborazione con la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco, a curare le fasi della programmazione e della verifica di conformità delle prestazioni eseguite.

Il modello organizzativo delineato consente, pertanto, di assicurare il coordinamento degli adempimenti amministrativi e contabili e di favorire un impiego delle risorse coerente con gli obiettivi individuati nel Programma Operativo Annuale 2026, in attuazione della Convenzione Rep. n. 42149/2023 e nell’ambito del più ampio processo di consolidamento del Servizio regionale di Protezione civile del Veneto.

A tal fine è stato quindi predisposto, in accordo tra la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco e la Direzione Protezione Civile della Regione del Veneto, lo schema del Programma Operativo Annuale (POA) 2026, di cui all’Allegato A, che prevede una spesa complessiva massima di Euro 350.000,00.

Il POA 2026 contiene le caratteristiche tecniche dei beni da far acquistare e concedere in comodato d'uso gratuito alla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, ai sensi dell'art. 3 punto 2 della Convenzione Rep. n. 42149/2023 e secondo lo schema di contratto di comodato d’uso approvato con la DGR n. 1590 del 19 dicembre 2023.

Per l’anno 2026 la Direzione Protezione Civile, con propria nota prot. 0478349 del 24 agosto 2026, ha positivamente accolto la richiesta presentata dalla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige con nota prot. n. 258015 del 06 maggio 2026.

Successivamente, con nota prot. 517561 del 17 settembre 2026, la Direzione Interregionale ha integrato la richiesta originaria, pertanto l’elenco aggiornato e complessivo dei materiali richiesti è il seguente:

  • Kit completi per estrazione alimentati a batteria con cesoia, divaricatore, pistone, catene, batterie, caricabatterie;
  • Autorespiratori, maschere, erogatori per bombole doppie utenze, strumentazioni per la manutenzione degli stessi (banchi prova, compressori ad aria etc…).

La Direzione Protezione Civile con propria nota prot. 0538134 del 29 settembre 2026, ha positivamente accolto la richiesta della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Per l'attuazione del Programma Operativo Annuale 2026 si determina in euro 350.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a valere sul capitolo 104571 “Mezzi e dotazioni per interventi di protezione civile e per il potenziamento del servizio regionale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 3, 7, 21, 24, 27, l.r. 01/06/2022, n.13)” del Bilancio di previsione 2026-2028, esercizio 2026, che presenta sufficiente capienza.

Si dà atto infine che gli interventi in parola, alla luce degli importi stimati, non necessitano di inserimento nel Programma Triennale degli acquisti di Beni e Servizi.

Da ultimo, si incarica il Direttore della Direzione Protezione Civile di provvedere, per conto della Regione del Veneto, alla sottoscrizione e all’attuazione del Programma Operativo Annuale 2026 nonché a curare tutti gli adempimenti necessari all’esecuzione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 1/2018 “Codice della Protezione Civile” e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge Statutaria n. 1/2012 e ss.mm.ii.;

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 13 del 1.06.2022 “Disciplina delle attività di Protezione Civile”;

VISTA la L.R. n. 2 del 10.04.2026 "Legge di stabilità regionale 2026";

VISTA la L.R. n. 3 del 10.04.2026 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2026";

VISTA la L.R. n. 4 del 10.04.2026 "Bilancio di previsione 2026 - 2028";

VISTA la D.G.R. n. 219 del 09.04.2026 "Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2026 - 2028";

VISTO il D.S.G.P. n. 3 del 15.04.2026 "Bilancio Finanziario Gestionale 2026 - 2028";

VISTA la DGR n. 311 del 30.04.2026 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2026-2028";

VISTA la DGR n. 671 del 18.06.2024 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure semplificate di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto la soglia di rilevanza europea per le esigenze della Regione del Veneto. Artt. 45 - 55 e Allegati II.1 e II. 2 al Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36”,

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto della richiesta presentata dalla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino-Alto Adige con nota prot. n. 258015 del 6 maggio 2026, successivamente integrata con nota prot. n. 517561 del 17 settembre 2026, relativa all’acquisizione dei beni e delle dotazioni da destinare alle attività istituzionali di protezione civile;
  1. di dare atto che la Direzione Protezione Civile ha valutato positivamente la richiesta di cui al punto precedente, come comunicato con nota prot. n. 0478349 del 24 agosto 2026 e successiva nota prot. n. 0538134 del 29 settembre 2026, ritenendo accoglibili le richieste della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino-Alto Adige ai fini dell’inserimento nel Programma Operativo Annuale 2026;
  1. di approvare lo schema del Programma Operativo Annuale 2026, in attuazione della Convenzione-quadro tra la Regione del Veneto e la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige di cui alla DGR n. 817 del 04 luglio 2023, riportato in Allegato A alla presente deliberazione;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile della sottoscrizione e dell'esecuzione del Programma Operativo Annuale 2026 per conto della Regione del Veneto;
  1. di determinare in Euro 350.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per l'attuazione del Programma Operativo Annuale 2026 alla cui assunzione provvederà con propri atti, il direttore della Direzione Protezione Civile, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104571 “Mezzi e dotazioni per interventi di protezione civile e per il potenziamento del servizio regionale - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 3, 7, 21, 24, 27, l.r. 01/06/2022, n.13)” del Bilancio 2026-2028, esercizio 2026;
  1. di dare atto che la Direzione Protezione Civile, alla quale è stato assegnato il capitolo di cui al punto 6, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di dare atto che i beni acquisiti saranno oggetto di comodato d’uso gratuito a favore della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige e che, a tal fine, verrà utilizzato lo schema di “Contratto di Comodato ad uso gratuito” approvato con la DGR n. 1590 del 19 dicembre 2023;
  1. di demandare al Direttore della Direzione Protezione Civile, la sottoscrizione dei contratti di comodato con la Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige di cui al punto precedente;
  1. di incaricare la Direzione Protezione Civile, dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1188_26_AllegatoA_594674.pdf


Torna indietro