Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 131 del 29/09/2026
Scarica la versione firmata del BUR n. 131 del 29/09/2026
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 131 del 29 settembre 2026


Materia: Formazione professionale e istruzione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1022 del 16 settembre 2026

Assegnazione di un contributo regionale a favore del Consorzio Università di Rovigo per la realizzazione della seconda edizione del Festival Universitario di Rovigo dal 9 al 10 ottobre 2026. L.R. 30 dicembre 2016, n. 30, art. 108. L.R. 31 marzo 2017, n. 8.

Note per la trasparenza

Si autorizza l’assegnazione di un contributo regionale a favore del Consorzio Università di Rovigo (C.U.R.), a parziale copertura delle spese per la realizzazione della seconda edizione del Festival Universitario di Rovigo in programma nella medesima città dal 9 al 10 ottobre 2026, in linea con le previsioni della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30, art. 108.

L'Assessore Valeria Mantovan riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto esercita funzioni di indirizzo, coordinamento, valutazione e programmazione dell’offerta formativa integrata tra istruzione e formazione professionale, nonché quelle relative ad iniziative e attività di promozione, integrazione, sostegno e arricchimento dell’offerta formativa stessa nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle scuole di formazione professionale in materia di istruzione scolastica, come previsto dall’art. 138, comma 1, lett. f) della Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”. L’art. 142 della medesima L.R. n. 11/2001 stabilisce inoltre che la Regione, in materia di Sistema universitario veneto, “al fine di contribuire alla qualificazione dell’offerta formativa integrata nell’ambito delle specifiche sedi di programmazione, favorisce il collegamento dell'offerta formativa universitaria con il sistema scolastico, con il sistema formativo e con il mondo del lavoro” anche per il tramite di collaborazioni finanziarie.

La Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 recante “Il sistema educativo della Regione Veneto” all’art. 4 indica tra i compiti dell’Amministrazione regionale in tema di governo del sistema educativo il “monitoraggio delle esigenze di istruzione e formazione emergenti dalle comunità locali e dalle forze sociali, culturali, produttive, del sistema delle imprese e del mondo lavoro” nonché la programmazione e promozione delle attività di orientamento.

La Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 all’art. 108 “Interventi di formazione”, comma 1 prevede che la Regione del Veneto promuova “la realizzazione di iniziative per lo sviluppo del territorio della provincia di Rovigo mediante contributi per l’avvio e lo svolgimento di attività didattiche e formative di livello universitario, idonee a promuovere l’occupazione e a favorire un migliore equilibrio tra la domanda e l’offerta di lavoro, attraverso il Consorzio Università Rovigo (CUR)”.

Il Consorzio Università Rovigo (CUR), costituito dal 1995 dal Comune di Rovigo, dalla Provincia di Rovigo e dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha l’obiettivo di realizzare nel territorio della provincia di Rovigo iniziative di carattere formativo quali l’istituzione, il funzionamento, la gestione di corsi di livello universitario, avvalendosi dell’Università degli Studi di Padova e di altri soggetti abilitati per legge.

Con la nota del 24 agosto 2026, acquisita agli atti della Direzione Formazione e istruzione con prot. 477183, il CUR ha comunicato che per il corrente anno organizzerà la seconda edizione del Festival Universitario di Rovigo con cui propone di promuovere un’azione di orientamento alla scelta universitaria, favorendo un dialogo aperto tra studenti e famiglie e offrendo alla cittadinanza l’opportunità di conoscere Rovigo sotto l’aspetto della città universitaria.

L’Edizione 2025 del Festival ha registrato un’ottima partecipazione, con il coinvolgimento di oltre 300 studenti delle scuole superiori. I talk e i numerosi eventi proposti hanno riscosso un significativo interesse da parte dei partecipanti, confermando l’importanza dell’iniziativa quale occasione di orientamento, confronto e approfondimento sul mondo universitario.

L’evento, in programma da venerdì 9 a sabato 10 ottobre 2026, propone conferenze, seminari, panel rivolti agli studenti delle scuole superiori, un approfondito workshop sull’orientamento al lavoro nel quale saranno coinvolte aziende locali e una conferenza dedicata alle scienze motorie e allo sport inclusivo. A tale riguardo l’Edizione 2026 del Festival si arricchisce inoltre con la presentazione del nuovo corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Padova e la celebrazione dell’eccellenza accademica raggiunta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara che ha conseguito il primato nazionale nella recente valutazione tra i Dipartimenti giuridici per la qualità della ricerca scientifica, secondo i dati diffusi dall'ANVUR a giugno 2026.

L’evento si svolgerà presso più sedi rappresentative dislocate sul territorio della città di Rovigo e potrà coinvolgere circa 1000 persone tra studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, docenti e famiglie.

Con la succitata nota il CUR ha chiesto alla Regione del Veneto la concessione di un contributo economico a parziale copertura delle spese per la realizzazione dell’evento che sono indicate nell’allegato programma e nel relativo piano economico preventivo pari ad euro 34.000,00.

La richiesta è stata esaminata dalla Direzione Formazione e istruzione che ha valutato il valore dell’iniziativa in riferimento all’interesse pubblico complessivo e la congruenza rispetto ai requisiti individuati nella DGR n. 2073 del 14 dicembre 2017 recante “Determinazione dei criteri generali per l'assegnazione di contributi e benefici per la realizzazione di iniziative e attività di promozione, di integrazione e di sostegno dell'offerta formativa nel sistema educativo veneto, relative all'ambito delle funzioni conferite. Art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e art. 12 della L. 7 agosto 1990 n. 241”.

Si propone pertanto alla Giunta regionale di autorizzare l’assegnazione di un contributo dell’importo massimo di euro 20.000,00 a favore del Consorzio Università di Rovigo (C.U.R.) a parziale copertura delle spese per la realizzazione del secondo Festival Universitario di Rovigo.

All’assunzione del relativo impegno di spesa provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 072040 “Trasferimenti per attività di formazione professionale (L.R. 30.01.1990, n. 10 - L.R.31.03.2017, n. 8)” del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2026-2028, approvato con la L.R. 10/04/2026, n. 4 che presenta sufficiente disponibilità.

Si propone di erogare al Consorzio Università di Rovigo, C.F. 00947640298, il contributo autorizzato con il presente provvedimento in unica soluzione in conto anticipi, con esigibilità nel corrente esercizio finanziario, ad avvenuta esecutività del provvedimento direttoriale di assunzione del correlato impegno di spesa, previa presentazione di nota di richiesta di pagamento, in regola con la normativa in materia di imposta di bollo, nonché di polizza fideiussoria redatta su modello regionale a garanzia del pagamento in conto anticipi.

Il CUR si impegna a presentare alla Direzione Formazione e istruzione entro 60 giorni dalla conclusione del Festival apposita relazione sottoscritta dal legale rappresentante, recante informazioni dettagliate sullo svolgimento delle iniziative definite nel programma e nel relativo piano economico trasmessi unitamente alla citata nota di richiesta di concessione del contributo del 24 agosto 2026.

Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e istruzione dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001 n. 11;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R 30 dicembre 2016, n. 30;

VISTA la L.R. 10 aprile 2026, n. 4;

VISTA la DGR n. 219 del 9 aprile 2026;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 3 del 15 aprile 2026;

VISTO il Decreto della Direzione Formazione e istruzione n. 556 del 15 maggio 2017;

VISTA la DGR n. 2073 del 14 dicembre 2017;

VISTA la domanda di ammissione al contributo regionale del Consorzio Università di Rovigo (CUR) prot. n. 477183 del 24 agosto 2026;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2, comma 2, lett. f);

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di sostenere, ai sensi della L.R. 31.03.2017, n. 8 e dell’art. 108 della L.R. 30 dicembre 2016, n. 30, la realizzazione a cura del Consorzio Università di Rovigo (CUR) della seconda Edizione del Festival Universitario di Rovigo che ivi si svolgerà nei giorni 9 e 10 ottobre 2026;
  3. di autorizzare a tal fine l’assegnazione di un contributo regionale dell’importo massimo di euro 20.000,00 a favore del Consorzio Università di Rovigo, a parziale copertura delle spese per la realizzazione dell’evento di cui al punto 2;
  4. di determinare in euro 20.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 072040 “Trasferimenti per attività di formazione professionale (L.R. 30.01.1990, n. 10 - L.R.31.03.2017, n. 8)” del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2026-2028, approvato con L.R. 10 aprile 2026, n. 4;
  5. di dare atto che il Direttore della Direzione Formazione e istruzione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di prevedere che il contributo autorizzato con il presente atto sarà erogato in unica soluzione in conto anticipi, con esigibilità nel corrente esercizio finanziario, previa presentazione di nota di richiesta di pagamento in regola con la normativa in materia di imposta di bollo, nonché di polizza fideiussoria redatta su modello regionale a garanzia del pagamento in conto anticipi;
  7. di stabilire che il CUR, entro il termine di 60 giorni dalla conclusione del Festival, dovrà presentare alla Direzione Formazione e istruzione apposita relazione sottoscritta dal proprio legale rappresentante recante informazioni dettagliate sullo svolgimento delle iniziative definite nel programma e nel piano economico trasmessi unitamente alla nota di richiesta di concessione del contributo;
  8. di incaricare la Direzione Formazione e istruzione dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni conseguente provvedimento si rendesse necessario per la sua attuazione;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.



Torna indietro