Istituto Regionale Ville Venete. Approvazione di una convenzione ai sensi dell'art. 36 del CCNL Area Funzioni Locali 2019-2021 per l'utilizzo congiunto di un dirigente regionale.
| Note per la trasparenza |
Il presente provvedimento dispone l'approvazione di una convenzione, ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990 e dell’art. 36 del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, per l’utilizzo congiunto, per massimo uno/due giornate a settimana, di un dirigente regionale presso l'Istituto Regionale Ville Venete a decorrere dal 1° settembre 2026, per il prosieguo dell’attività amministrativa istituzionale fino alla conclusione dell’iter per l’individuazione del nuovo Direttore titolare dell’Istituto Regionale Ville Venete e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026 salvo nuova determinazione della Giunta regionale.
|
L'Assessore Filippo Giacinti, di concerto con l'Assessore Valeria Mantovan, riferisce quanto segue.
Con Legge regionale 24 agosto 1979, n. 63, così come modificata dalla Legge regionale 24 ottobre 2019, n. 43 e dalla Legge regionale 10 febbraio 2021, n. 3, è stato istituto l’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), che opera in conformità alla programmazione regionale di settore e agli indirizzi definiti dal Consiglio regionale, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e storico costituito dalle Ville Venete.
A seguito del collocamento in quiescenza dal 1° febbraio 2026 del Direttore dell’Istituto sopra citato nonché della conclusione, il 31 agosto 2026, del periodo di distacco parziale, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 177 del 17 marzo 2026 e prorogato con Deliberazione della Giunta regionale n. 703 del 7 luglio 2026, della dott.ssa Annalisa Nacchi, dirigente regionale, l’IRVV risulta privo di altra figura dirigenziale e, pertanto, emerge nuovamente l’urgenza di assicurare un adeguato supporto all’Istituto, principalmente per garantire continuità nelle funzioni di direzione, nelle more dell’affidamento dell’incarico ad un nuovo Direttore.
Con nota prot. n. 3695 del 4 agosto 2026 dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), il Commissario Straordinario, nominato con Deliberazione della Giunta regionale n. 844 del 28 luglio 2026, ha, infatti, rappresentato la necessità di disporre di una figura direttoriale a decorrere dal 1° settembre 2026 per il prosieguo dell’attività amministrativa istituzionale valutato il periodo di commissariamento dell’Ente e nelle more delle sopra citate procedure di individuazione del nuovo Direttore titolare.
Considerata la convergenza di interessi istituzionali che lega l’Istituto Regionale Ville Venete e la Regione del Veneto, al pari di quanto già avvenuto in passato in casistiche analoghe in cui l’Istituto ricercava con urgenza una figura che potesse esercitare temporaneamente le attribuzioni di Direttore, anche in questo caso l’Amministrazione regionale è intenzionata a fornire un sollecito supporto al proprio Ente strumentale per poter svolgere compiutamente le proprie funzioni.
Con nota prot. n. 474286 del 20 agosto 2026 il Segretario Generale della Programmazione, ha, quindi, richiesto al Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Pianificazione, Demanio e Patrimonio il parere sull’utilizzo congiunto ai sensi dell’art. 36 del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021 del 16 luglio 2024, presso l’IRVV, dell’ing. Andrea Menin – dirigente regionale di ruolo, Direttore dell’Unità Organizzativa “Logistica, navigazione, ispettorati di porto e pianificazioni” afferente la Direzione Infrastrutture e trasporti.
Con nota n. 475410 del 21 agosto 2026 il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Pianificazione, Demanio e Patrimonio, ha fornito il necessario assenso all’utilizzo congiunto del dirigente attualmente incardinato nella sua Area, dopo aver acquisito per le vie brevi il consenso dell’ing. Andrea Menin, mediante rapporto regolato con apposita convenzione ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990 e dell’art. 36 del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021.
Pertanto, coerentemente alla funzione ricercata ed avuto riguardo al connesso inquadramento giuridico ed economico, si propone di fornire il necessario supporto all’IRVV attraverso l’istituto dell’utilizzo congiunto previsto dall’art. 36 del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, individuando un dirigente regionale di ruolo, nello specifico l’ing. Andrea Menin, il quale eserciti temporaneamente le attribuzioni di Direttore ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 63/1979 e s.m.i., anche con potere di firma, tra cui quelle di organizzare, coordinare e dirigere l’attività dell’Istituto, oltre che curare l’attuazione del programma di attività, sempre in esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto stesso.
L’utilizzo congiunto necessario per il prosieguo dell’attività amministrativa istituzionale, con un impegno del dirigente di massimo uno/due giorni alla settimana, avrà decorrenza dal 1° settembre 2026 fino alla conclusione dell’iter per l’individuazione del nuovo Direttore titolare dell’Istituto Regionale Ville Venete e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026 salvo nuova determinazione della Giunta regionale.
Per quanto riguarda il trattamento economico, in base a quanto disposto dall’art. 36 del citato CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, la Regione del Veneto, in qualità di Ente titolare del rapporto di lavoro, continuerà a corrispondere al dirigente l’intero stipendio tabellare nei valori previsti dal CCNL, oltre ad altre voci del trattamento fondamentale eventualmente spettanti; corrisponderà, inoltre, in ragione della prestazione lavorativa che continuerà ad essere resa presso tale Ente, la retribuzione di posizione e di risultato, ferma la disciplina generale, correlandole, rispettivamente, alle attribuzioni svolte ed alla valutazione positiva di performance conseguita.
Posto l’impegno lavorativo dell’ing. Menin, l’IRVV, in qualità di Ente utilizzatore, rimborserà alla Regione del Veneto, tutti gli oneri connessi al rapporto di lavoro del dirigente relativamente alla prestazione lavorativa svolta presso l’Ente stesso, compresi gli oneri riflessi, forfettariamente calcolati nella misura del 20% a carico dell’IRVV e dell’80% a carico della Regione del Veneto.
Inoltre, l’IRVV corrisponderà, anche in deroga al valore massimo di cui all’art. 37, comma 6 del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, un importo a titolo di retribuzione di posizione pari al massimo del 30% del valore economico della posizione di cui sono conferite le funzioni presso tale Ente in ragione della prestazione lavorativa effettivamente svolta.
In base alla valutazione di performance conseguita, l’IRVV corrisponderà, previa valutazione positiva, un importo a titolo di retribuzione di risultato, fino ad un massimo del 10% del valore economico della suddetta posizione.
Si allega, infine, quale Allegato A al presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale dello stesso, lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) per l’utilizzo congiunto dell’ing. Andrea Menin.
Si propone, infine, di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1, “Statuto del Veneto”;
VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, come modificata dalla Legge regionale 17 maggio 2017, n. 14;
VISTA la Legge regionale 24 agosto 1979, n. 63 così come modificata dalla Legge regionale 24 ottobre 2019, n. 43 e dalla Legge regionale 10 febbraio 2021, n. 3;
VISTO l’art. 30 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
VISTO l’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, art. 36;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 177 del 17 marzo 2026;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 703 del 7 luglio 2026;
VISTA la nota prot. n. 3695 del 4 agosto 2026 del Commissario Straordinario dell’Istituto Regionale Ville Venete;
VISTA la nota prot. n. 474286 del 20 agosto 2026 del Segretario Generale della Programmazione;
VISTA la nota prot. n. 475410 del 21 agosto 2026 del Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Pianificazione, Demanio e Patrimonio;
VISTA lo schema di convenzione per l’utilizzo congiunto dell’ing. Andrea Menin tra la Regione del Veneto e l’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), (Allegato A al presente provvedimento);
delibera
- di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di autorizzare l’utilizzo congiunto, ai sensi dell’art. 36 del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, del dirigente regionale di ruolo ing. Andrea Menin, presso l'Istituto Regionale Ville Venete, per massimo uno/due giorni alla settimana, nei termini di dettaglio che verranno concordati tra l’Amministrazione regionale, l’Area di afferenza e l’Istituto medesimo;
- di dare atto della conclusione, il 31 agosto 2026, del periodo di distacco parziale della dott. ssa Annalisa Nacchi;
- di autorizzare la decorrenza dell’utilizzo congiunto dal 1° settembre 2026 fino alla conclusione dell’iter per l’individuazione del nuovo Direttore titolare dell’Istituto Regionale Ville Venete e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026 salvo nuova determinazione della Giunta regionale;
- di autorizzare l’ing. Andrea Menin ad esercitare temporaneamente le attribuzioni di Direttore ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 63/1979 e s.m.i., anche con potere di firma;
- di stabilire che l’ing. Andrea Menin continuerà a garantire le funzioni di Direttore dell’Unità Organizzativa “Logistica, navigazione, ispettorati di porto e pianificazioni” di cui alla DGR n. 629/2026;
- di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) per l’utilizzo congiunto dell’ing. Andrea Menin, di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di stabilire che, posto l’impegno lavorativo dell’ing. Menin, l’IRVV in qualità di Ente utilizzatore, rimborserà alla Regione del Veneto quale Ente titolare del rapporto di lavoro, tutti gli oneri connessi al rapporto di lavoro del dirigente relativamente alla prestazione lavorativa svolta presso l’Ente stesso, compresi gli oneri riflessi, forfettariamente calcolati nella misura del 20% a carico dell’IRVV e dell’80% a carico della Regione del Veneto;
- di stabilire che l’IRVV corrisponderà, anche in deroga al valore massimo di cui all’art. 37, comma 6, del CCNL Area Funzioni Locali del triennio 2019-2021, un importo a titolo di retribuzione di posizione pari al 30% del valore economico della posizione di cui sono conferite le funzioni presso tale Ente in tragione della prestazione lavorativa effettivamente svolta;
- di stabilire che, in base alla valutazione di performance conseguita, l’IRVV corrisponderà, previa valutazione positiva, un importo a titolo di retribuzione di risultato, fino ad un massimo del 10% del valore economico della suddetta posizione;
- di dare atto che il presente provvedimento non comporta ulteriori oneri a carico del bilancio regionale;
- di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
- di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.
(seguono allegati)
Dgr_906_26_AllegatoA_590609.pdf