Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 108 del 07/08/2026
Scarica la versione firmata del BUR n. 108 del 07/08/2026
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 108 del 07 agosto 2026


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 793 del 28 luglio 2026

Iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale in materia di promozione e valorizzazione dell'identità veneta. Disposizioni integrative sulle modalità per la concessione dei contributi approvati con DGR n. 656 del 1 giugno 2022. Esercizio finanziario 2026. Art. 22, comma 2, L.R. 14 gennaio 2003, n. 3. Deliberazione/CR n. 63 del 30 giugno 2026.

Note per la trasparenza

La Giunta regionale, preso atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in data 15 luglio 2026 in merito alla Deliberazione n. 63/CR del 30 giugno 2026, approva in via definitiva il proprio programma annuale di iniziative dirette per promuovere e valorizzare l'identità veneta.

L'Assessore Marco Zecchinato riferisce quanto segue.

L’art. 22 della Legge regionale 14 gennaio 2003, n. 3 “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta” stabilisce che la Giunta regionale promuova e favorisca iniziative di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico mediante l’organizzazione di convegni, seminari, mostre, ricerche, pubblicazioni ed eventi finalizzati a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si possono riconoscere l’espressione e i segni dell’identità veneta. Il secondo comma dell’articolo prevede che la Giunta regionale approvi il programma annuale degli interventi, individuando le iniziative da realizzare direttamente, nonché i criteri e le modalità per la concessione dei contributi agli enti locali e alle istituzioni pubbliche e private aventi finalità culturali e di ricerca che realizzano le iniziative contenute nel programma.

In attuazione della norma, la Giunta regionale con DGR n. 656 del 01/06/2022 ha stabilito che le iniziative realizzate direttamente possono essere presentate anche da enti locali, istituzioni pubbliche di studio e ricerca, istituzioni private e associazioni senza fini di lucro. Ha determinato inoltre le modalità di presentazione e i criteri di valutazione per gli altri progetti.

Il programma di iniziative dirette contiene le proposte ritenute rilevanti per la promozione della cultura identitaria, progetti che presentano una notevole rilevanza per le finalità della legge, per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e di tradizione veneta. Per ciascuna è descritta l’attività prevista, indicati il soggetto attuatore e il relativo finanziamento regionale.

Lo stanziamento complessivo dell’anno 2026 per le attività previste a favore dell’identità veneta ammonta a euro 1.316.000,00. Con riferimento alla previsione di cui al punto 1.5 dei criteri applicativi approvati con la DGR n. 656/2022, si dispone di riservare alle iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale la quota massima di euro 200.000,00.

Sulla base della valutazione di ammissibilità, compiuta dalla Direzione Cultura ai progetti finora pervenuti, la Giunta regionale con Deliberazione CR n. 63 del 30/06/2026 ha approvato la proposta relativa alla realizzazione delle iniziative tese alla promozione della cultura, della storia e della valorizzazione del territorio veneto e significative per la crescita culturale regionale, come descritto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Nello specifico le iniziative che, per la loro valenza in termini di valorizzazione degli elementi identitari della cultura regionale, la Giunta regionale intende attivare direttamente sono:

  • la 18° edizione della manifestazione “Veneto Spettacoli di mistero 2026” e la 16° della Festa del Popolo Veneto, comprese per quest’ultima le attività preparatorie realizzate nel corso del 2026 propedeutiche alla celebrazione della Festa del popolo veneto dell’anno successivo. Entrambe le iniziative sono proposte da UNPLI Veneto APS con sede a Combai di Miane (TV). Si prevede di sostenerle con un finanziamento di euro 110.000,00 complessivi e comprensivi di ogni onere;

  • il progetto “XIII Giornata regionale delle manifestazioni storiche del Veneto” organizzata dall’Associazione culturale Veneto storico con sede in Venezia da sostenere con un finanziamento onnicomprensivo di euro 5.000,00.

Si rileva come tutte le iniziative sopra indicate riguardino azioni e interventi che implicano attività di ricerca, tutela e diffusione di elementi identitari veneti intesi nella loro accezione più completa, che include la memoria della storia, delle tradizioni, delle leggende, delle rievocazioni storiche e dei luoghi che le ospitano, nonché del patrimonio linguistico regionale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, tutte azioni riconducibili alle lettere a), b) e c) di cui al punto 1.3. dei criteri applicativi approvati con DGR n. 656/2022.

Sotto il profilo dell’attuazione operativa delle proposte, si propone che l’erogazione del finanziamento assegnato a ciascuna iniziativa avvenga a conclusione dell’attività prevista e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute dal soggetto attuatore, unitamente a una relazione che ne comprovi la realizzazione, il livello di raggiungimento degli obiettivi e la ricaduta sul territorio regionale. Qualora il soggetto attuatore non realizzi l’iniziativa o la realizzi solo parzialmente e/o nel caso le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel piano finanziario di spesa, si provvederà rispettivamente – con Decreto del Direttore della Direzione Cultura – alla dichiarazione di decadenza dal beneficio o alla riduzione del finanziamento, tenuto conto della spesa effettivamente sostenuta e valutata ammissibile.

Il sostegno economico alle iniziative riportate nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’importo indicato a fianco di ciascuna, comporta un importo massimo di spesa di complessivi euro 115.000,00 alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Cultura entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100626 “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta (Art. 22, L.R. 14.01.2003, n. 3)”, del bilancio regionale di previsione 2026-2028, con imputazione all’esercizio 2026.

Si prevede inoltre di riservare una quota di euro 85.000,00 per eventuali ulteriori proposte che la Giunta regionale potrebbe valutare di preminente interesse realizzare direttamente nel corso dell’anno. Nel caso non si verificasse tale opportunità, la quota sarà destinata al finanziamento di contributi a valere sulla L.R. n. 3/2003 ai sensi dell' art. 22, con le modalità previste dalla DGR. n. 656/2022 al punto 2 “Contributi a Enti locali e Istituzioni pubbliche e private”.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2026.

In casi particolari, con Decreto del Direttore della Direzione Cultura, a seguito di motivata richiesta da parte del soggetto attuatore, sarà possibile procedere, nei limiti delle risorse impegnate, alla ridefinizione della proposta progettuale, purché coerente con le finalità del progetto originario approvato dalla Giunta regionale.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Per quanto riguarda invece le iniziative presentate e realizzate dai proponenti, con un contributo regionale, ai sensi dell'art. 22 della L.R. 3/2003, si ritiene opportuno allineare le modalità di rendicontazione delle spese alle più recenti indicazioni procedurali in materia contabile generalmente condivise, per validare i documenti necessari a giustificare le spese sostenute nei progetti finanziati e per agevolare la verifica sul rispetto delle regole di tracciabilità, pertinenza, competenza temporale.

A tal fine, e per agevolare al contempo l’applicazione uniforme delle disposizioni relative alla determinazione ed erogazione del contributo liquidabile, si incarica il Direttore della Direzione Cultura di approvare con proprio decreto la nuova modulistica di rendicontazione delle spese, da applicare a partire dal 2026, unitamente alle note esplicative sulla tipologia di documentazione contabile ammessa per la loro giustificazione. La nuova modulistica va utilizzata dai beneficiari di contributo a pena di decadenza.

La predetta Deliberazione CR n. 63/2026 è stata trasmessa dalla Segreteria della Giunta regionale alla competente Commissione consiliare per l'acquisizione del parere previsto dall'art. 22, comma 2 della L.R. 14 gennaio 2003, n. 3.

La Sesta Commissione consiliare nella seduta del 15 luglio 2026 ha espresso il parere favorevole n. 44, senza modifiche al testo.

Si propone pertanto di approvare in via definitiva il programma di iniziative dirette per l'anno 2026 tese alla promozione della cultura, della storia e della valorizzazione del territorio veneto e significative per la crescita culturale regionale, ai sensi dell'art. 22 della L.R. 14 gennaio 2003, n. 3 recante “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta”.

Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Cultura dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 22, comma 2 della Legge regionale 14 gennaio 2003, n. 3;

VISTA la DGR n. 656 del 01/06/2022;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

VISTE le Leggi regionali n. 2 del 10/04/2026 “Legge di stabilità regionale 2026”, n. 3 del 10/04/2026 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2026” e n. 4 del 10/04/2026 “Bilancio di previsione 2026-2028”;

VISTA la DGR n. 216 del 9/4/2026 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2026-2028”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 3 del 15/04/2026 “Bilancio finanziario gestionale 2026-2028”;

VISTE le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2026-2028 approvate con DGR n. 311/2026;

VISTE le proposte progettuali pervenute al protocollo regionale, e precisamente da UNPLI Veneto APS con le note prot. n. 239553 del 24/04/2026 e prot. n. 240876 del 27/4/2026 e dall’Associazione Veneto Storico con nota prot. n. 241796 del 27/04/2026, in tema di valorizzazione dell’identità veneta, agli atti della Direzione Cultura;

VISTA la propria Deliberazione/CR n. 63/2026;

VISTO il parere favorevole n. 44 espresso dalla competente Commissione consiliare nella seduta del 15 luglio 2026;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di definire il riparto delle risorse finanziarie destinate per l'anno 2026 alla promozione e alla valorizzazione dell'identità veneta, ai sensi dell'art. 22 della L.R. 14 gennaio 2003, n. 3;
  3. di riservare alle iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale in materia di promozione e valorizzazione dell’identità veneta di cui all'art. 22, comma 2 della L.R. 14 gennaio 2003, n. 3 la quota massima di euro 200.000,00 sullo stanziamento complessivo per l’esercizio 2026 attualmente disponibile, che ammonta a euro 1.316.000,00;
  4. di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, la partecipazione regionale alle iniziative descritte nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di determinare in euro 115.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Cultura entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100626 “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta” del bilancio di previsione 2026-2028, con imputazione all’esercizio 2026;
  6. di dare atto che la somma di euro 85.000,00 che residua dalla quota riservata per le iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale, nel caso in cui non si determini la necessità di attivare ulteriori iniziative nel corso dell’anno, sarà destinata al finanziamento di contributi a valere sulla L.R. n. 3/2003 ai sensi dell'art. 22, con le modalità previste dalla DGR n. 656/2022 al Punto 2 “Contributi a Enti locali ed Istituzioni pubbliche e private”;
  7. di dare atto che la Direzione Cultura, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 5, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di incaricare il direttore della Direzione Cultura dell'approvazione, con proprio decreto, della nuova modulistica di rendicontazione delle spese, da applicare a partire dal 2026, unitamente alle note esplicative sulla tipologia di documentazione contabile ammessa per la loro giustificazione, da utilizzarsi a pena di decadenza;
  9. di incaricare il direttore della Direzione Cultura dell'esecuzione del presente atto;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, comma 2 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_793_26_AllegatoA_588753.pdf


Torna indietro