Assemblea di Infrastrutture Venete S.r.l. del 05 agosto 2026.
| Note per la trasparenza |
Partecipazione all'Assemblea di Infrastrutture Venete S.r.l. del 05 agosto 2026 alle ore 10.00, avente all'ordine del giorno l’approvazione del Business Plan e del budget 2026.
|
L'Assessore Filippo Giacinti riferisce quanto segue.
Infrastrutture Venete S.r.l. è una società sottoposta al controllo della Regione del Veneto, la quale detiene il 100% del capitale sociale.
L’art. 3, comma 1 della L.R. n. 40 del 14 novembre 2018 ha affidato ad essa la gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, comprensive di tutti gli immobili, gli accessori e le relative pertinenze di proprietà della Regione del Veneto, nonché la manutenzione delle stesse.
Con DGR n. 1854/2019, in attuazione di quanto disposto dagli artt. 3 e 4 della L.R. n. 40/2018 sopra citata, si è provveduto alla delega interorganica alla Società delle funzioni pubbliche in materia di trasporto pubblico locale ferroviario ed al trasferimento delle competenze di gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione.
Con nota prot. n. 2026U0009362 del 09.07.2026 (prot. reg. n. 412710), successivamente integrata con nota prot. n. 2026U0009863 del 24.07.2026 (prot. reg. n. 436046) Infrastrutture Venete S.r.l. ha comunicato la convocazione dell'Assemblea della Società, da tenersi nella sede legale di Padova, Piazza Zanellato, 5, il 05 agosto 2026 alle ore 10.00 per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- Business Plan 2026 ex artt. 3.1 e 5.2 dello Statuto societario e Budget 2026: approvazione.
Ai sensi dell'art. 61, comma 3 dello Statuto del Veneto il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, parteciperà all'Assemblea.
Con riferimento all’unico punto all'ordine del giorno, si rappresenta quanto segue.
Con nota prot. n. 2026U0009672 del 17.07.2026 (prot. reg. n. 427160) Infrastrutture Venete S.r.l. ha trasmesso il Business Plan ed il Budget 2026.
Il Business Plan redatto dalla Società (Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento) riporta, in sintesi, le principali attività di rilievo previste nel corso del 2026. Fra le altre, si segnalano in particolar modo le seguenti:
- il potenziamento delle attività di informatizzazione e digitalizzazione dei processi;
- l’elettrificazione della linea ferroviaria Adria – Mestre, tratta Adria – Mira – Buse;
- la ricognizione degli immobili ferroviari al fine della relativa qualificazione o dismissione e lavori di demolizione per fabbricati inagibili;
- gli interventi di manutenzione straordinaria e realizzazione pontili;
- gli interventi sui sostegni idraulici e sulle conche di navigazione;
- la revisione del Contratto di Servizio 2018 – 2032 per il servizio di trasporto pubblico locale sulle linee regionali sottoscritto con Trenitalia S.p.A.;
- l’acquisizione delle azioni della società Interporto di Rovigo S.p.A. detenute dai privati in adempimento a quanto previsto dall’art. 22 della L.R. 10 aprile 2026, n. 3 – Collegato alla legge di stabilità regionale 2026.
Per ulteriori approfondimenti sulle attività previste si rinvia all’Allegato A (parte integrante e sostanziale del presente provvedimento).
Dal Budget 2026 presentato dalla Società, inserito nell'Allegato A, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio, la stessa prevede di realizzare nel 2026 un "Valore della produzione" di euro 190.452.021,00 di cui euro 179.522.039,00 derivanti dalla gestione del Trasporto Pubblico Locale.
I "Costi della produzione" previsti sono pari ad euro 190.843.810,00 di cui euro 179.674.580,00 relativi a "Servizi" ed euro 7.582.957,00 relativi a “Costi del personale”.
La “Differenza fra valore e costi della produzione” prevista è negativa, risultando pari ad euro – 391.789,00.
I “Proventi finanziari” previsti sono pari ad euro 740.000,00, derivanti da investimenti in “Time deposit” (euro 350.000,00), da rimborso del credito IRES da parte dell’Agenzia delle Entrate (euro 380.000,00) e da interessi attivi bancari.
È previsto il conseguimento di un utile d'esercizio pari ad euro 166.822,00.
Non sono previste per il 2026 partite rilevanti di natura straordinaria.
La Direzione Infrastrutture e Trasporti con nota del 22.07.2026 prot. n. 432688, in riscontro alla nota della Direzione Partecipazioni Societarie 20.07.2026 prot. n. 428267, non ha formulato osservazioni sulla documentazione presentata dalla Società relativamente al Business Plan ed al Budget 2026.
In particolar modo, nella nota suddetta, la Direzione Infrastrutture e Trasporti conferma “l’attendibilità delle asserzioni formulate dalla società regionale Infrastrutture Venete S.r.l.”, prendendo atto che “ancorchè il Budget 2026 evidenzi un EBIT negativo condizionato dal mancato adeguamento delle assegnazioni per il funzionamento societario, emerge, comunque, un utile positivo legato a proventi finanziari derivanti dalla gestione extra caratteristica ed in particolare dagli interessi di natura fiscale per l’atteso incasso del credito IRES legato alla ritenute ex art. 28, c. 2 del D.P.R. n. 600/1973 e ss.mm.ii., operate in sede di trasferimenti correnti erogati a favore della società in esercizi pregressi”.
Altresì, la Direzione Infrastrutture e Trasporti nella nota suddetta comunica di essersi “attivata nelle sedi opportune per incrementare gli stanziamenti dei pertinenti capitoli di spesa del vigente bilancio di previsione 2026 – 2028 dove gravano i fondi per il funzionamento societario, al fine di assicurare adeguata copertura finanziaria alla società” e che “quanto al Business Plan 2026 le attività previste risultano in linea con le funzioni e i compiti delegati a fronte della delega interorganica ex L.R. 40/2018 e ss.mm.ii. e D.G.R. 1854/2019 e ss.mm.ii.”.
Tutto ciò considerato, in relazione all’unico punto all'ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale in Assemblea di approvare, nel suo complesso e per quanto a conoscenza del socio unico Regione del Veneto, il Budget e il Business Plan dell'esercizio 2026, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, il quale prevede di chiudersi con un risultato positivo di euro 166.822,00, invitando nel contempo la Società a procedere ad un costante monitoraggio degli equilibri economico-finanziari e ad un aggiornamento dello stesso al verificarsi di eventi significativi che alterino l’attendibilità delle previsioni ivi contenute, nella prospettiva di mantenere tali equilibri.
Si incarica la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali dell’esecuzione del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D.Lgs. 19.08.2016 n. 175 "Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica" e s.m.i;
VISTO l'art. 2, comma 2 della L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto";
VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 "Norme in materia di società regionali";
VISTA la L.R. 14.11.2018, n. 40 "Società regionale "Infrastrutture Venete S.r.l." per la gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna";
VISTO lo Statuto di Infrastrutture Venete S.r.l.;
VISTA la nota prot. n. 2026U0009362 del 09.07.2026 (prot. reg. n. 412710) di Infrastrutture Venete s.r.l. di convocazione dell'Assemblea;
VISTO il Business Plan ed il Budget 2026 di Infrastrutture Venete S.r.l. (Allegato A);
VISTO il parere formulato dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti con nota prot. n. 432688 del 22.07.2026;
delibera
1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di prendere atto della convocazione dell'Assemblea di Infrastrutture Venete S.r.l. che si terrà nella sede legale di Padova, Piazza Zanellato, 5, il giorno 05 agosto 2026 alle ore 10.00, per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- Business Plan 2026 ex artt. 3.1 e 5.2 dello Statuto societario e Budget 2026: approvazione;
3. di dare atto che, ai sensi dell’art. 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, parteciperà all’Assemblea;
4. di incaricare il rappresentante regionale in Assemblea, con riferimento all’unico punto all’ordine del giorno, di approvare, nel suo complesso e per quanto a conoscenza del socio unico Regione del Veneto, il Budget e il Business Plan dell'esercizio 2026, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, il quale prevede di chiudersi con un risultato positivo di euro 166.822,00, invitando nel contempo la Società a procedere ad un costante monitoraggio degli equilibri economico-finanziari e ad un aggiornamento dello stesso al verificarsi di eventi significativi che alterino l’attendibilità delle previsioni ivi contenute, nella prospettiva di mantenere tali equilibri;
5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
6. di incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali dell’esecuzione del presente provvedimento;
7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet regionale.
(seguono allegati)
Dgr_775_26_AllegatoA_588750.pdf