Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Turismo
Deliberazione della Giunta Regionale n. 224 del 14 aprile 2026
Riconoscimento del "Cammino di Adelaide" quale cammino di interesse interregionale. Legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti". DGR n. 1261/2020.
Con il presente provvedimento viene riconosciuto il Cammino di Adelaide quale cammino di interesse interregionale ai sensi della Legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4, art. 2 comma 1 lettera c) e secondo quanto stabilito dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1261 del 1° settembre 2020.
Il Vicepresidente Lucas Pavanetto riferisce quanto segue.
Con la Legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti" la Regione del Veneto, nell'ambito delle azioni di promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e del patrimonio naturale, storico-paesaggistico e delle tradizioni locali che lo caratterizzano, ha inteso favorire la diversificazione dell'offerta turistica, anche mediante lo sviluppo di nuove forme di offerta di turismo ecosostenibile, quali i cammini, intesi come percorsi fruibili a piedi, in regime di pratica di attività escursionistica o di attività ricreativa ed all'aria aperta.
Per il conseguimento delle finalità della legge, la stessa Legge regionale n. 4/2020 definisce ed individua la Rete dei Cammini Veneti, di seguito denominata RCV, prevedendo all’art. 2 che la stessa sia costituita da itinerari, da percorrere a piedi, che collegano fra loro luoghi accomunati da significativi e documentati fatti storici o da tradizioni storicamente consolidate, di interesse storico, culturale, religioso, naturalistico, ambientale, paesaggistico ed enogastronomico.
In particolare, la RCV ricomprende, secondo quanto disposto dal medesimo art. 2 della L.R. n. 4/2020:
Alla Giunta regionale compete il riconoscimento dei cammini locali di interesse regionale. L’art. 4 della L.R. n. 4/2020 dispone, infatti, che la Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, stabilisca le procedure e le modalità per il riconoscimento dei cammini locali di interesse regionale e riconosca i cammini stessi, individuando tra l'altro:
Inoltre, l'art. 3 "Gestione della RCV" della L.R. n. 4/2020 ha individuato le seguenti tipologie di soggetti gestori dei cammini, cui competono gli interventi di ricognizione ed individuazione dei cammini, di segnalazione e manutenzione, nonché di promozione, informazione e animazione turistica ai fini della fruizione in sicurezza dei cammini stessi:
Con la DGR n. 1261 del 1° settembre 2020 sono state definite:
La DGR n. 1261/2020, in particolare, stabilisce che i cammini devono soddisfare alcuni requisiti tecnici che li rendano idonei a conseguire le finalità per cui vengono istituiti, con particolare riguardo alla fruizione turistica e ai necessari servizi correlati. In relazione a ciò, ai fini del riconoscimento, i cammini locali di interesse regionale devono possedere e/o prevedere i seguenti requisiti:
Sotto il profilo procedurale, la DGR n. 1261/2020 prevede che la Direzione Turismo e Marketing Territoriale provveda all’istruzione della domanda di riconoscimento, disponendo che la stessa venga successivamente sottoposta all'esame di una Commissione tecnica di valutazione, così costituita:
A seguito di esito favorevole dell'istruttoria della Commissione di valutazione, sempre la DGR n. 1261/2020 dispone che la Giunta regionale riconosca, con propria deliberazione, il cammino, individuando con lo stesso provvedimento:
Tutto ciò premesso, con nota prot. n. 203 del 2 gennaio 2026 e con successive integrazioni, l’Associazione Eco Prospettive APS ha presentato istanza di riconoscimento, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, del "Cammino di Adelaide" quale cammino interregionale riconosciuto a seguito di intese con altre Regioni o accordi con Enti Locali, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera c) della L.R. n. 4/2020, unitamente alla documentazione prevista dalla DGR n. 1261/2020, ed in particolare:
La Direzione Turismo e Marketing Territoriale ha successivamente provveduto all’effettuazione dell’istruttoria di carattere tecnico-amministrativo della domanda.
Dall’esame della documentazione acquisita, si è potuto riscontrare che il "Cammino di Adelaide" possiede le caratteristiche e i requisiti per essere riconosciuto come cammino interregionale ai sensi di quanto previsto dall'art. 2, comma 1, lettera c) della L.R. n. 4/2020.
Tale ultima disposizione richiede, al fine del riconoscimento, la previa intesa con altre Regioni oppure la stipula di accordi con Enti Locali interessati e pertanto, in attuazione della suddetta disposizione, la Direzione Turismo e Marketing territoriale ha provveduto ad acquisire la documentazione comprovante la stipula dei necessari accordi con gli Enti Locali interessati, in relazione ai tratti iniziali dell’itinerario del cammino in oggetto che insistono sul territorio della Regione Emilia Romagna; in particolare sono state acquisite le Deliberazioni di Giunta dei Comuni di Mesola (Fe) e di Codigoro (Fe), con le quali è stata approvata, dalle rispettive Amministrazioni comunali, l’adesione al progetto relativa alla realizzazione del "Cammino di Adelaide".
A conclusione dell’istruttoria effettuata, con Decreto del Direttore n. 11334 del 23/02/2026, si è provveduto quindi a nominare la Commissione tecnica di valutazione per l’istanza di riconoscimento del "Cammino di Adelaide", secondo la procedura prevista dalla DGR n. 1261/2020.
La Commissione tecnica di valutazione, riunitasi nella seduta del 2 marzo 2026, ha esaminato la documentazione presentata ai fini della verifica delle caratteristiche e dei requisiti tecnico-amministrativi previsti dall’Allegato A della DGR n. 1261 del 1° settembre 2020 e ha preso atto delle Deliberazioni dei Comuni di Codigoro (Fe) e di Mesola (Fe), esprimendo parere positivo, relativamente all’istanza di riconoscimento del "Cammino di Adelaide", come risulta dal verbale della seduta agli atti della Direzione Turismo e Marketing Territoriale.
In particolare, il "Cammino di Adelaide", il cui tracciato cartografico è riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, presenta una lunghezza complessiva di km 343 sviluppandosi secondo un percorso lineare, con inizio da Pomposa (Fe), articolato nelle seguenti 16 tappe, percorribili ciascuna entro la durata massima di una giornata:
- Prima tappa: da Pomposa ad Ariano nel Polesine – km 30,6;
- Seconda tappa: da Ariano nel Polesine ad Adria – km 23,3;
- Terza tappa: da Adria a Cavarzere – km 16,4;
- Quarta tappa: da Cavarzere a Candiana - km 26;
- Quinta tappa: da Candiana a Due Carrare – Km 23;
- Sesta tappa: da Due Carrare a Torreglia – Km 20,4;
- Settima tappa: da Torreglia a Carbonara di Rovolon – km 15;
- Ottava tappa: da Carbonara di Rovolon a Barbarano Mossano – km 21,7;
- Nona tappa: da Barbarano Mossano a Longare – km 21,9;
- Decima tappa: da Longare a Grancona di Val Liona – km 23,5;
- Undicesima tappa: da Grancona di Val Liona a Lonigo – km 10,6;
- Dodicesima tappa: da Lonigo a Soave – km 19;
- Tredicesima tappa: da Soave a Montorio di Verona – km 24;
- Quattordicesima tappa: da Montorio di Verona a Negrar di Valpolicella – km 16,6;
- Quindicesima tappa: da Negrar di Valpolicella a Sant'Ambrogio di Valpolicella – km 26,7;
- Sedicesima tappa: da Sant’Ambrogio di Valpolicella a Garda – km 25,7.
Per quanto riguarda il legame storico fra i luoghi interessati dal Cammino e le motivazioni che ne determinano l’interesse e l’attrattività turistica, la relazione presentata identifica tali legami e tali motivazioni sotto il profilo storico, culturale, naturalistico, ambientale e paesaggistico. Tali elementi sono sinteticamente riportati nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
Tutto ciò premesso, si propone alla Giunta regionale di approvare il riconoscimento del "Cammino di Adelaide", ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera c) e dell’art. 4 della Legge regionale 30 gennaio 2020 n. 4, attribuendo allo stesso il codice alfanumerico T7, ai sensi di quanto stabilito dalla DGR n. 1704 del 24 ottobre 2017 che ha adottato il “Manuale grafico della segnaletica turistica”.
Inoltre, si propone di individuare il soggetto gestore dello stesso, identificato nell’Associazione Eco Prospettive APS, con sede in via G. Marconi, 1 – Conselve (Pd), come proposto dall'Associazione stessa con nota prot. n. 203 del 2 gennaio 2026 e successive integrazioni e valutato positivamente dalla Commissione tecnica di valutazione nominata con DDR della Direzione Turismo n. 11334 del 23/02/2026.
Infine, si propone di incaricare la Direzione Turismo e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4;
VISTA la DGR n. 962 del 14 luglio 2020;
VISTA la DGR n. 1261 del 1° settembre 2020;
VISTO il parere positivo espresso in data 2 marzo 2026 dalla Commissione tecnica di valutazione costituita con DDR n. 11334 del 23/02/2026 secondo le procedure previste dalla DGR n. 1261/2020;
VISTA la DGR n. 1704 del 24 ottobre 2017 e il successivo Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 42 del 7 marzo 2018, che approvano il Manuale grafico della segnaletica turistica;
VISTO l'art. 2, comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro