Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Foreste ed economia montana
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1373 del 04 novembre 2025
Bando per l'assegnazione di contributi a sostegno di investimenti per lo sviluppo del settore della vivaistica forestale. Legge 27 dicembre 2023, n. 206 "Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy". Decreto interministeriale del 20 febbraio 2025.
Con il presente provvedimento si approva il Bando per l’assegnazione di contributi per interventi volti allo sviluppo del settore vivaistico forestale nella Regione Veneto, attraverso la concessione di contributi, finalizzati alla realizzazione di investimenti, a valere sulle risorse rese disponibili per il Veneto con Decreto interministeriale del 20 febbraio 2025, attuativo dell’art. 8, rubricato “Filiera del legno per l’arredo al 100% nazionale”, della Legge 27 dicembre 2023, n. 206 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”. Contestualmente viene approvato lo schema di convenzione con AVEPA a cui viene affidata la gestione del bando
L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.
L’art. 8, comma 1 della Legge 27 dicembre 2023, n. 206 recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” ha autorizzato, al fine di promuovere lo sviluppo delle certificazioni di gestione forestale sostenibile e di sostenere gli investimenti per la vivaistica forestale, la creazione e il rafforzamento di imprese boschive e di imprese della filiera della prima lavorazione del legno, la spesa di 25 milioni di euro per l’anno 2024, di cui 15 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto e 10 milioni di euro per finanziamenti a tasso agevolato.
Con Decreto interministeriale del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 20 febbraio 2025 sono state disciplinate le modalità di accesso alle risorse stanziate dal citato art. 8, rubricato “Filiera del legno per l’arredo al 100% nazionale”, per promuovere gli investimenti per la vivaistica forestale e il rafforzamento delle imprese della filiera del legno.
Il citato Decreto interministeriale del 20 febbraio 2025 demanda alle Regioni l’attuazione degli interventi previsti al capo II “Incentivi per lo sviluppo della vivaistica forestale” cui vengono destinati complessivamente euro 5.000.000,00.
Alla Regione del Veneto sono state assegnate risorse pari ad euro 244.373,80 come riportato nell’Allegato 1 del Decreto Interministeriale 20 febbraio 2025. Tale importo è stato richiesto dalla Regione del Veneto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione dell'art. 7 del citato Decreto, con nota prot. 188859 del 14/04/2025 e successivamente accertato con Decreto del Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali n. 90 del 17 luglio 2025, a valere sul capitolo di entrata 102115.
Si evidenzia che il consolidamento e rafforzamento del settore vivaistico-forestale risulta di fondamentale importanza per il territorio veneto, poiché le rinnovate esigenze di interventi di rimboschimento ed imboschimento, sia per interventi in ambito forestale (ricostituzione dei soprassuoli boscati danneggiati da Vaia e successivamente dal bostrico tipografo) che in contesti rurali e periurbani, come misura di mitigazione del cambiamento climatico, miglioramento della qualità dell'aria e tutela della biodiversità, necessitano di un'adeguata disponibilità di materiale forestale di moltiplicazione di provenienza certificata ai sensi del Decreto Legislativo 10 novembre 2003, n. 386.
In particolare si evidenzia come, negli ultimi anni, siano state intraprese diverse iniziative per il rafforzamento della vivaistica forestale in Veneto, quali quelle contenute nei seguenti provvedimenti:
Ad integrazione degli interventi messi in atto dalla Regione, in linea con il quadro complessivo sopra richiamato e con gli obiettivi sottesi dall’art. 8 della L. n. 206/2023, con il presente provvedimento viene quindi definito un Bando pubblico volto a sostenere le iniziative progettuali, avanzate da imprese vivaistiche forestali provviste di licenza ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 386/2003, riguardanti investimenti atti al miglioramento della qualità e disponibilità di materiali di moltiplicazione provenienti da materiali di base riconosciuti, come riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
I termini per la presentazione delle domande per l'accesso ai finanziamenti previsti da tale Bando sono stabiliti in 90 giorni a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul BUR.
La copertura finanziaria dell’importo messo a bando, pari a euro 244.373,80, è assicurata dallo stanziamento recato dal Capitolo di spesa 105524/U “Interventi volti allo sviluppo della vivaistica forestale - contributi agli investimenti (art. 8, l. 27/12/2023, n.206 - art. 5, d.m. interministeriale 25/02/2025)”, dell'esercizio 2025.
Tenuto conto dell'alta specializzazione ed esperienza operativa raggiunta dall'Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) in materia di gestione, contabilizzazione e liquidazione di pagamenti nel settore primario e dello sviluppo rurale, si ritiene opportuno assegnare all'Agenzia, ai sensi dell'art. 2, comma 3 della Legge regionale del 9 novembre 2001, n. 31, la gestione tecnica ed amministrativa e di erogazione dei contributi, sulla base di apposita convenzione, il cui schema è riportato nell'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Gli aiuti vengono concessi ai sensi dell’art. 50 “Aiuti agli investimenti a favore di tecnologie forestali e della trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste” del Reg. (UE) 2022/2472 della Commissione del 14 dicembre 2022 che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e sono subordinati alla comunicazione in esenzione dalla notifica del pertinente aiuto alla Commissione Europea.
Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali della sottoscrizione della convenzione di cui all’Allegato B, autorizzandolo, altresì, ad apportare eventuali modifiche non sostanziali allo schema di convenzione, nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
Infine, si incarica la Direzione Foreste Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali dell'esecuzione del presente provvedimento.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e ss.mm.ii. "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";
VISTO il D.Lgs. n. 386/2003, Attuazione della direttiva 1999/105/CE relativa alla commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione;
VISTA la L. n. 206/2023 recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”;
VISTO il Decreto interministeriale 20 febbraio 2025 “Filiera del legno per l’arredo al 100% nazionale” del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica;
VISTA la L. R. n. 31/2001, e ss.mm.ii. "Istituzione dell'Agenzia Veneta per i Pagamenti";
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme sul procedimento ammnistrativo”.
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro