Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 07 febbraio 2025


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 103 del 04 febbraio 2025

Pianificazione dell'evento annuale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome "L'Italia delle Regioni - Festival delle Regioni e delle Province Autonome" dal 18 al 20 maggio 2025. Legge regionale 27 dicembre 2024, art. 4.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede a dare esecuzione a quanto stabilito dall’art. 4 della Legge regionale 27 dicembre 2024 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2025”, dando avvio all’organizzazione dell’evento "L'Italia delle Regioni - Festival delle Regioni e delle Province Autonome" e affidando a Veneto Innovazione S.p.A. l’incarico di supporto tecnico organizzativo per l’acquisizione degli spazi e dei servizi necessari per la realizzazione della manifestazione.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, previa selezione tra diverse candidature, ha assegnato alla Regione del Veneto,  nel corso della seduta dell'8 febbraio 2024, il compito di ospitare ed organizzare, in accordo con la Conferenza medesima, il Festival delle Regioni e Province Autonome per l’anno 2025.

Tale evento, di rilievo nazionale, mira ad approfondire e valorizzare la capacità di proposta che le autonomie regionali hanno sempre esercitato attraverso il lavoro della Conferenza ed il confronto tra il Governo nazionale e gli stakeholder dei diversi settori.

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1 del 9 gennaio 2024 era infatti stata disposta la presentazione della proposta di candidatura della Regione del Veneto ad ospitare l’evento annuale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni e delle Province Autonome” per l’anno 2025, nonché approvato il relativo dossier che indicava come sede della manifestazione, da tenersi nel mese di giugno 2025, la Città di Padova.

In ragione delle successive interlocuzioni istituzionali intercorse e dei relativi sopralluoghi congiunti conseguenti alla presentazione del dossier per la realizzazione del Festival delle Regioni e considerata la specificità di Venezia - Comune Capoluogo di Regione, la Conferenza delle Regioni con nota prot. n. 0178/CR del 10 gennaio 2025, acquisita al prot. reg. n. 14184 del 13 gennaio 2025 e informativa resa in occasione della seduta del 18 dicembre 2024,  ha preso atto del cambio di sede a Venezia con l’anticipo di data al 18-20 maggio 2025.

Infatti, al riguardo va richiamato che tutte le precedenti edizioni del Festival delle Regioni si sono  tenute nella città capoluogo della Regione ospitante.

Successivamente con la Legge regionale 27 dicembre 2024, n. 33, art. 4 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2025”, la Giunta regionale è stata autorizzata ad organizzare, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, detto evento per l’anno 2025 destinando allo scopo l’importo di € 600.000,00.

L’edizione 2025 del Festival delle Regioni intende valorizzare il ruolo delle Regioni nel sostegno e nella promozione delle rispettive eccellenze (agroalimentare, manifatturiero, salute, cultura, istruzione, ricerca, ecc.) quale momento fondamentale per l'attrattività dei territori, in una prospettiva di crescente sussidiarietà tra le dimensioni nazionale, regionale e locale.

L’evento avrà una durata di tre giorni, dal 18 al 20 maggio 2025, e sarà articolato in appuntamenti istituzionali, di promozione delle eccellenze regionali e di alcuni momenti di intrattenimento. Sarà inoltre allestito, nel solco delle precedenti edizioni, un “Villaggio delle Regioni”, dove ogni Regione e Provincia autonoma potrà esporre, proporre e promuovere le proprie eccellenze (bellezze culturali, artistiche, turistiche, paesaggistiche, artigianali, gastronomiche, etc.) espressione delle vocazioni dei diversi territori.

La manifestazione dovrà essere ospitata in diverse sedi di alto profilo istituzionale e culturale e gli appuntamenti previsti includono:

- la presentazione dell’edizione del Festival e la cerimonia per il passaggio di consegne alla presenza delle istituzioni, con eventuale seduta della Conferenza nella giornata del 18 maggio;

- un evento di presentazione del tema conduttore e degli indirizzi per i tavoli di lavoro alla presenza del Presidente della Repubblica al mattino del 19 maggio;

- la discussione dei temi nei diversi tavoli di lavoro nel pomeriggio del 19 maggio e successiva cena;

- un evento di chiusura, la mattina del 20 maggio, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri e di altri esponenti del Governo.

Al fine di delineare le competenze delle parti interessate nell’organizzazione, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha predisposto, con Atto n. 23/215/CR09/CR del 6 dicembre 2023, un disciplinare che delinea le tempistiche prestabilite, nonché il periodo dell’anno dedicato a questa iniziativa, indicato nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno. La scelta di anticipare l’evento a maggio 2025, motivata dalla necessità di evitare la sovrapposizione temporale con il rinnovo di numerose amministrazioni regionali previsto per l’autunno 2025, rende necessario già da ora avviare l’organizzazione dell’evento.

Rilevata quindi l’urgenza di avviare le procedure per l’acquisizione degli spazi e dei servizi necessari per la realizzazione della manifestazione, si propone di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Turismo e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata finalizzata all’affidamento delle attività di cui sopra, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle Leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 3, comma 2 della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo all'attività di gestione e assistenza tecnica, è previsto il costo di  € 63.757,20 (IVA inclusa) comunicato da Veneto Innovazione S.p.A. in data 27/01/2025, con nota acquisita a prot. reg. n. 42669 del 27/01/2025 quantificato sulla base di tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Turismo e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all'atto degli affidamenti.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. le procedure per l’acquisizione degli spazi e dei servizi necessari per la realizzazione della manifestazione in oggetto, secondo quanto stabilito nello schema di Convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di € 600.000,00 ritenuto congruo dalla Direzione Turismo e Marketing Territoriale in considerazione dell’alto profilo istituzionale dell’evento.

Qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative dell’iniziativa in oggetto per cause di forza maggiore, si propone di autorizzare il Direttore della Direzione competente ad approvare i cambiamenti nelle modalità di svolgimento fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 600.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 105336/U "Organizzazione dell'evento "l'Italia delle Regioni - Festival delle Regioni e delle Province autonome" - acquisto di beni e servizi (art. 4, L.r. 27/12/2024, n.33) ” del bilancio di previsione 2025 – 2027, esercizio 2025.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il Direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale è autorizzato altresì ad apportare allo schema di Convenzione di cui all’Allegato A modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie nell’interesse dell’Amministrazione regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI gli artt. 16 e 18 della Legge regionale n. 7 del 23 febbraio 2016;

VISTA la Legge regionale n. 33 del 27 dicembre 2024;

VISTO l’atto n. 23/215/CR09/CR della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1 del 9 gennaio 2024;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1020 del 16 agosto 2023;

VISTA Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle Leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023;

VISTO l’art. 16 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175;

VISTO l’art. 3, comma 2 della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la Legge regionale 4 luglio 2023, n. 14;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023;

VISTA la Deliberazione della Giunta n. 60 del 27 gennaio 2025;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota prot. n. 0178/CR del 10 gennaio 2025 della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, acquisita con prot. reg. n. 14184 del 13 gennaio 2025;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle determinazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che ha assegnato alla Regione del Veneto il compito di ospitare ed organizzare in accordo con la Conferenza medesima il Festival delle Regioni e Province Autonome per l’anno 2025, in esito alla candidatura presentata ai sensi della DGR n. 1 del 9 gennaio 2024;
  3. di prendere atto, come da nota della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome prot. n. 0178/CR del 10 gennaio 2025, acquisita al prot. reg. n. 14184 del 13 gennaio 2025 , del cambiamento di sede e di data del Festival delle Regioni e Province Autonome per l’anno 2025, in programma a Venezia dal 18 al 20 maggio 2025;
  4. di dare avvio alle attività di organizzazione del Festival delle Regioni e Province Autonome per l’anno 2025 avvalendosi della collaborazione della società in house Veneto Innovazione S.p.A.;
  5. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l’attività di supporto tecnico/organizzativo finalizzato all’acquisizione degli spazi e dei servizi necessari per la realizzazione del Festival delle Regioni e Province Autonome per l’anno 2025, per un importo complessivo di € 600.000,00 (IVA inclusa), a carico del bilancio regionale;
  6. di stabilire che alla Società Veneto Innovazione S.p.A. verrà corrisposto, per le attività di cui al precedente punto, un importo di € 63.757,20 (IVA inclusa) ricompreso nella somma di € 600.000,00; 
  7. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività di supporto tecnico/organizzativo per l'edizione 2025 del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale della sottoscrizione della Convenzione di cui al punto 7;
  9. di autorizzare il Direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale ad apportare allo schema di Convenzione di cui all’Allegato A, modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
  10. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative della manifestazione in oggetto per cause di forza maggiore, il Direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare i cambiamenti nelle modalità di svolgimento fermo restando l’invarianza della spesa;
  11. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture;
  12. di determinare in € 600.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 105336/U "Organizzazione dell'evento "l'Italia delle Regioni - Festival delle Regioni e delle Province Autonome" - acquisto di beni e servizi (art. 4, L.r. 27/12/2024, n.33) ” del bilancio di previsione 2025 – 2027, esercizio 2025;
  13. di incaricare la Direzione Turismo e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  15. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_103_25_AllegatoA_548871.pdf

Torna indietro