Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1269 del 05 novembre 2024
Assegnazione di un finanziamento per il recupero e il rinforzo delle attività delle Aziende ULSS inserite nel Piano Regionale Prevenzione (PRP).
Con il presente atto si assegna alle Aziende ULSS del Veneto un finanziamento finalizzato di euro 500.000,00, per il recupero e il rinforzo delle attività delle Aziende ULSS inserite nel Piano Regionale Prevenzione (PRP), con copertura a valere sulla Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) 2024 (nuova Linea di spesa), da erogarsi per il tramite dell'Azienda Zero.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
Il sistema di programmazione, monitoraggio e valutazione che caratterizza il “Piano Nazionale Prevenzione (PNP) 2020-2025” rappresenta uno degli strumenti per dare attuazione e concretezza ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), definiti e aggiornati dal DPCM del 12/01/2017, ed in particolare al livello “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”.
Il PNP è stato declinato a livello regionale attraverso il “Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025”, approvato con la DGR n. 1858 del 29/12/2021, che rafforza una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health), promuove l’applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, sottoscritta nel 2015 dai Governi di 193 Paesi membri dell’ONU.
Al fine di supportare le Aziende ULSS del Veneto nel recupero e rinforzo delle attività inserite nel PRP 2020-2025 per il raggiungimento degli obiettivi di Piano, con la presente deliberazione si ritiene di assegnare alle stesse un contributo economico a sostegno della realizzazione delle seguenti attività:
Alla luce di quanto finora esposto, con il presente atto si propone di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per l’esercizio corrente, con copertura finanziaria a carico di un finanziamento finalizzato (con progetti non a rendicontazione) a valere sulla Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) 2024, afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 – di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39/2024, di esecuzione della DGR n. 99/2024, risorse già trasferite in Azienda Zero - per l’importo di euro 500.000,00 da assegnare:
In particolare, con riferimento al suddetto importo di euro 100.000,00, si propone di assegnare quest’ultimo alla Azienda ULSS 1 Dolomiti e alla Azienda ULSS 9 Scaligera, per l’avvio di due specifiche progettualità, secondo la seguente ripartizione:
Considerato che nella Programmazione iniziale degli interventi e dei relativi finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) per l’esercizio 2024 (di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39/2024 sopracitato) non era previsto tale finanziamento finalizzato, si incarica il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria di procedere, con proprio atto, alla Variazione Budget di spesa GSA 2024 per istituire un finanziamento per il recupero e il rinforzo delle attività delle Aziende ULSS inserite nel Piano Regionale Prevenzione (PRP).
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il DPCM del 12/01/2017;
VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
VISTA la L.R. n. 39 del 29/11/2001;
VISTA la L.R. n. 19 del 25/10/2016;
VISTA la L.R. 32 del 22/12/2023“Bilancio di previsione 2024-2026”;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 “Bilancio Finanziario Gestionale 2024 – 2026”;
VISTA la DGR n. 99 del 12/02/2024;
VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 19/03/2024;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione e Controllo SSR n. 27 del 11/04/2024;
VISTE la DGR n. 109 del 05/02/2019, la DGR n. 1858 del 29/12/2021;
VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31/12/2012;
delibera
1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di assegnare l’importo di euro 400.000,00 per il recupero e il rinforzo delle attività delle Aziende ULSS inserite nel Piano Regionale Prevenzione (PRP) alle Aziende ULSS del Veneto, secondo la ripartizione riportata nell’Allegato A del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, con copertura finanziaria a carico delle risorse GSA 2024 afferenti al capitolo 103285;
3. di assegnare l’importo di euro 100.000,00 per l’avvio di due progettualità da parte delle Aziende ULSS 1 Dolomiti e ULSS 9 Scaligera, con copertura finanziaria a carico delle risorse delle risorse GSA 2024 afferenti al capitolo 103285, secondo la seguente ripartizione:
4. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto ed in particolare di procedere ,con proprio atto, alla Variazione Budget di spesa GSA 2024 per istituire un finanziamento finalizzato con copertura su Linea di spesa GSA afferente al capitolo 103285 per il recupero e il rinforzo delle attività delle Aziende ULSS inserite nel Piano Regionale Prevenzione (PRP);
5. di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale;
6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.
(seguono allegati)
Torna indietro