Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sport e tempo libero
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1191 del 15 ottobre 2024
Linee guida per la realizzazione dell'iniziativa Le Giornate dello Sport 6, 7 e 8 marzo 2025: anno scolastico e formativo 2024-2025. DGR n. 284 del 21 marzo 2024. L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 138. L.R. 31 marzo 2017, n. 8, art. 2.
Nell’ambito delle “Giornate dello Sport” dell’anno scolastico e formativo 2024-2025, individuate con DGR n. 284 del 21.3.2024, si definiscono le risorse regionali a sostegno dell’iniziativa e, nelle linee guida allegate al provvedimento, i criteri di riparto e le modalità per l’assegnazione delle risorse alle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e alle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, cui l’iniziativa è rivolta.
L'Assessore Valeria Mantovan, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.
Con Deliberazione n. 284 del 21.3.2024 “Determinazione del calendario per l'Anno Scolastico 2024-2025 nella Regione del Veneto. L.R. 13 aprile 2001 n. 11, art. 138, comma 1, lettera d)” la Giunta regionale ha programmato anche per l'anno scolastico 2024-2025 l’iniziativa a contributo regionale “Le Giornate dello Sport”, stabilendo che nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2025 le Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado - nell'ambito della propria autonomia - e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto potranno programmare eventi mirati ad approfondire l'importanza dell'attività sportiva in termini educativi e di salute e rinviando a successivo provvedimento la definizione delle linee guida necessarie per l'attuazione dell'iniziativa e per l'assegnazione dei contributi regionali.
L’iniziativa ripropone una programmazione attuata nelle scuole con successo fin dall’anno scolastico 2016- 2017, con esclusione delle sole annualità segnate dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
La promozione della diffusione delle discipline sportive nelle scuole costituisce una delle finalità perseguite dalle politiche regionali nel sistema educativo, ai sensi della Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto”: lo sport, infatti, costituisce uno strumento educativo primario, utile anche per lo sviluppo e la maturazione di competenze trasversali, quali la capacità di autodeterminazione e di autoregolamentazione, l’attitudine a lavorare in gruppo e a rapportarsi agli altri con tolleranza e lealtà.
Per quanto sopra, nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2025, individuati quali Giornate dello Sport nel calendario scolastico 2024-2025 sopra citato, durante l’orario scolastico, alla presenza degli insegnanti, gli istituti scolastici e formativi potranno organizzare eventi ed attività finalizzate ad avvicinare i ragazzi all’attività sportiva, dando loro la possibilità di approfondire l’importanza dello sport in termini educativi e di salute nonché di conoscere le discipline sportive presenti nel territorio in cui vivono. Le attività saranno prioritariamente realizzate negli ambienti scolastici ma potranno anche essere praticate presso strutture sportive esterne, messe a disposizione dalle amministrazioni locali o dalle società sportive.
Le iniziative attivate nell’ambito delle Giornate dello Sport possono integrarsi con altre iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito finalizzate a valorizzare l’educazione fisica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita e con le attività programmate nell’ambito del progetto Winter Games Week, iniziativa quest’ultima promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 per sensibilizzare i giovani sulle tematiche Olimpiche e Paralimpiche durante il percorso che porterà il Paese ad ospitare i Giochi Invernali del 2026.
I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 offrono, infatti, l’occasione per realizzare linee progettuali che abbiano quale obiettivo la promozione dei valori olimpici e paralimpici, in linea con quanto previsto nell’ambito del programma regionale legato all’evento olimpico Veneto in Action, approvato con DGR n. 174 del 14.2.2020. Il progetto, che coinvolge vari ambiti di rilevanza strategica, tra i quali quello della formazione e dell’istruzione, consente all’intero sistema veneto, pubblico e privato, di confrontarsi ed organizzare una strategia di crescita che prosegua anche oltre l’evento olimpico.
È auspicabile, pertanto, che le iniziative programmate dalle Scuole per le Giornate dello Sport nell’anno scolastico 2024/2025 approfondiscano in modo particolare la conoscenza dell’evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, degli sport collegati a tale evento e in generale dei valori olimpici e paralimpici veicolati attraverso lo stesso.
A tal fine, sarà riconosciuto un punteggio premiale ai progetti che prevedano approfondimenti specifici sui Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 e sui valori educativi e formativi correlati a questo evento.
Per l’A.S. 2024/2025 si propone di determinare in euro 150.000,00, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione dei progetti programmati dalle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e dalle Scuole di Formazione Professionale del Veneto nell’ambito delle Giornate dello Sport, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100171 Istruzione scolastica: funzioni della Regione per la programmazione, la promozione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11) del Bilancio regionale di previsione 2024-2026, approvato con L.R. 22.12.2023, n. 32, che presenta sufficiente disponibilità.
Obiettivi, tipologie di iniziative, destinatari, modalità e tempi di realizzazione, requisiti di ammissibilità dei progetti, criteri e modalità di assegnazione dei contributi regionali, modalità di liquidazione e verifica del rendiconto, a seguito di confronto tra la Direzione Formazione e Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), sono definiti nelle “Linee guida per la realizzazione delle Giornate dello Sport” di cui all’Allegato A, che si propone di approvare quale parte integrante del presente provvedimento.
La domanda di ammissione al contributo dovrà essere redatta e presentata esclusivamente con le modalità e nei termini indicati nell’Allegato A del presente provvedimento.
A decorrere dalla data del 2 dicembre 2024 le attività amministrative per la valutazione dei progetti e per l’assegnazione delle risorse, secondo le modalità definite nell’Allegato A al presente provvedimento, anch’esse oggetto di contributo quale ristoro delle spese relative alle attività svolte, saranno effettuate dalle seguenti ‘scuole polo’ individuate dall’USRV con nota agli atti della Direzione Formazione e Istruzione:
Si propone, dunque, di ripartire il suddetto importo di euro 150.000,00 tra i diversi territori provinciali, per l’iniziativa in oggetto, nei seguenti termini:
Per gli sport all’aria aperta, il cui esercizio è inevitabilmente legato a fattori climatici non prevedibili, si ritiene opportuno ampliare la programmazione delle iniziative sportive anche in giorni diversi, come di seguito descritto:
Le finalità e gli strumenti operativi sono stati condivisi tra le strutture regionali, Direzione Formazione e Istruzione e Direzione Beni Attività Culturali e Sport.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998, art. 138;
VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, c. 1, lett. f);
VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;
VISTA la L.R. 31 marzo 2017, n. 8;
VISTO il Protocollo di Intesa “Studenti e Sport a Scuola” 11 giugno 2021 tra Ministero dell’Istruzione e Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport;
VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;
VISTA la L.R. 22 dicembre 2023, n. 32 “Bilancio di Previsione 2024-2026”;
VISTA la DGR n. 1615 del 22.12.2023 - Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione, n. 25 del 29.12.2023 - Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;
VISTA la DGR n. 284 del 21.3.2024 - Determinazione del calendario per l’Anno Scolastico 2024-2025 nella Regione del Veneto;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15.5.2017 - Approvazione del "Vademecum beneficiari contributi regionali" e della relativa modulistica per la rendicontazione dei progetti cofinanziati con contributi regionali, compresi i progetti presentati a valere sulla DGR n. 900 del 14 giugno 2016 e a valere sulla DGR n. 453 del 14 aprile 2017;
VISTA la DGR n. 2073 del 14.12.2017 - Determinazione dei criteri generali per l’assegnazione di contributi e benefici per la realizzazione di iniziative e attività di promozione, di integrazione e di sostegno dell’offerta formativa nel sistema educativo veneto, relative all’ambito delle funzioni conferite. Art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e art. 12 della L. 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f) della L.R. 31 dicembre 2012 n. 54.
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro