Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 91 del 05 luglio 2024


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 715 del 26 giugno 2024

Adempimenti connessi alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 768 del 27/06/2023 e collegate alla necessaria individuazione delle strutture organizzative stabili (SOS) in tema di acquisizione di forniture, servizi e lavori.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, nell’ambito dell’organizzazione amministrativa della Giunta regionale, all’adozione di circoscritte e puntuali misure di assestamento organizzativo conseguenti a quanto previsto dalla DGR n. 768 del 27/06/2023 e collegate agli adempimenti connessi all’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 36/2023 c.d. “nuovo codice dei contratti pubblici”, in merito alle strutture organizzative stabili (SOS) in tema di acquisizione di forniture, servizi e lavori.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvio della XI legislatura, si è dato corso agli adempimenti preordinati alla progressiva completa definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale ed al conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, apicali e non, in conformità delle disposizioni della Legge regionale 31/12/2012, n. 54 e s.m.i.

In tale contesto, si richiama, tra le altre, la Deliberazione n. 1702 del 9/12/2020, con la quale la Giunta regionale ha individuato, con decorrenza 1/01/2021, le seguenti sei Aree, intese quali macro strutture articolate in Direzioni, Unità Organizzative e eventuali Strutture temporanee e di progetto, corrispondenti a materie vaste di interesse nell’ambito delle politiche di intervento regionale:

  • Area Sanità e Sociale (a carattere obbligatorio sulla base della vigente legislazione regionale);
  • Area Tutela e Sicurezza del Territorio;
  • Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;
  • Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;
  • Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;
  • Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Successivamente, con Deliberazioni del 22/12/2020 e del 12/01/2021, la Giunta regionale ha provveduto, previa pubblicazione di appositi avvisi, al conferimento degli incarichi di Direttore d’Area non già in essere.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1753 del 22/12/2020 si è disposto l’incardinamento delle Direzioni e delle Unità Organizzative coniate nella precedente organizzazione relativa alla X legislatura, sotto le neo costituite Aree, con contestuale proroga degli incarichi dirigenziali di titolarità e/o ad interim in scadenza al 31/12/2020, o scadenti nel corso del primo semestre 2021, fino alla data di completamento della riorganizzazione e comunque non oltre il 30/06/2021.

La Giunta regionale ha, quindi, provveduto, con le Deliberazioni n. 571 del 4/05/2021, n. 715 dell’8/06/2021, n. 824 del 22/06/2021, n. 913 del 30/06/2021, n. 1262 del 21/09/2021, n. 1452 del 25/10/2021, n. 1595 del 19/11/2021, n. 1806 del 15/12/2021, n. 111 del 10/02/2022, n. 210 dell’8/03/2022, n. 690 del 14/06/2022, n. 789 del 5/07/2022, n. 1387 dell’11/11/2022, n. 1389 dell’11/11/2022, n. 324 del 29/03/2023 e n. 1291 del 30/10/2023, all’istituzione delle nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali, nonché alla riclassificazione di alcune strutture, contestualmente disponendo - ai fini della copertura della maggior parte dei posti di Direttore di Direzione e di Unità Organizzativa - la successiva pubblicazione sul sito istituzionale di appositi avvisi di selezione.

Così progressivamente definita l’articolazione organizzativa della Giunta regionale a valere per l’XI legislatura, emerge ora la necessità di porre in essere un ulteriore e circoscritto adeguamento organizzativo per dare corso agli adattamenti richiesti dal Decreto legislativo 31/03/2023, n. 36 c.d. “nuovo codice dei contratti pubblici” ed a seguito dell’approvazione della Deliberazione della Giunta regionale n. 768 del 27/06/2023 “Individuazione, nell'ambito dell'articolazione organizzativa della Giunta regionale, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 nuovo codice dei contratti pubblici, delle strutture organizzative stabili (SOS) in tema di acquisizione di forniture, servizi e lavori”, la quale ha individuato, all’interno dell’organizzazione regionale, le strutture organizzative stabili (SOS), ossia uffici, inseriti in maniera stabile all’interno dell’articolazione organizzativa dell’Ente, con funzioni attinenti agli ambiti (progettazione tecnico amministrativa e affidamento procedure/esecuzione dei contratti) e settori (lavori/servizi e forniture) in argomento.

Al fine di consentire la presentazione, entro il 30/06/2023, della domanda di iscrizione con riserva agli elenchi delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza qualificate, con la suddetta DGR n. 768 del 27/06/2023, erano già state individuate, all’interno dell’organizzazione regionale, quali Strutture SOS:

  • la Direzione Acquisti e AA.GG., quale SOS per i servizi e le forniture;
  • la Direzione ICT e Agenda Digitale, quale SOS per i servizi e le forniture di carattere informatico;
  • la Direzione Difesa del Suolo e della Costa, quale SOS per i lavori e per i servizi tecnici.

Si è lasciato, dunque, ad un successivo provvedimento, da adottarsi entro il 30/06/2024, l’adozione di circoscritte e puntuali misure di riorganizzazione riguardanti le SOS all’interno della articolazione regionale, necessarie per perfezionare il processo di iscrizione sopra richiamato.

Pertanto, ferma restando ogni competenza in tema di adempimenti connessi alle procedure di iscrizione in via ordinaria, alle cui attività e connessi adempimenti sovraintendono i Direttori di Area competenti, con il presente provvedimento, preso atto dell’individuazione delle Strutture regionali già effettuata con la citata DGR n. 768/2023 si propone di adottare le necessarie e conseguenti misure di adeguamento organizzativo delle strutture organizzative stabili SOS che, in relazione ai distinti ambiti di servizi/fornitura da un lato, lavori dall’altro, operano nel contesto organizzativo regionale:

  • rinominando le Direzioni e/o le Unità Organizzative individuate quali strutture organizzative stabili in tema di acquisizione di forniture, servizi e lavori (SOS);
  • effettuando alcuni assestamenti, all’interno delle Aree, funzionali ad una miglior efficacia delle attività e dei processi di afferenza.

Nello specifico, si rende opportuno prevedere le seguenti azioni, dettagliate nell’Allegato A al presente provvedimento:

Area Tutela e Sicurezza del Territorio

  • adeguare la denominazione della Direzione Difesa del Suolo e della Costa in Direzione Difesa del Suolo e della Costa, SOS lavori e servizi tecnici, aggiornando le declaratorie delle competenze della Struttura;
  • prevedere lo spostamento di una EQ direttamente in staff alla succitata Direzione che andrà a supportare le nuove attività della Struttura con contestuale ridenominazione ed adeguamento delle competenze nonché l’adeguamento della declaratoria delle competenze di una EQ incardinata nella Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico.

Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti locali

  • adeguare la denominazione della Direzione Acquisti e AA.GG. in Direzione Acquisti, AA.GG. e SOS affidamento servizi e forniture, contestualmente aggiornando anche la declaratoria della UO Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager;
  • adeguare la denominazione della Direzione ICT e Agenda Digitale in Direzione ICT, Agenda Digitale e SOS affidamento servizi e forniture ICT, contestualmente aggiornando la declaratoria delle competenze della Struttura;
  • prevedere l’adeguamento della declaratoria e la ridenominazione di due EQ direttamente in staff alla succitata Direzione ICT e Agenda Digitale oltre ad un'altra EQ incardinata nella Direzione Acquisti e AA.GG.

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio

  • adeguare la denominazione della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia in Direzione Programmazione Lavori Pubblici ed Edilizia;
  • adeguare la declaratoria delle competenze della Direzione Gestione del Patrimonio.

La proposta di adeguamento delle Strutture in questione è puntualmente riportata nell’Allegato A alla presente Deliberazione, parte integrante e sostanziale della stessa, ivi compresa la modifica delle denominazioni e la eventuale conseguente integrazione delle competenze delle Strutture stesse.

Per quanto riguarda gli incarichi di Elevata Qualificazione si propone, come da medesimo Allegato A, di adeguare anche la declaratoria delle competenze delle EQ che svolgono attività legate alla SOS.

Ove non specificato altrimenti, in caso di nuovo incardinamento di Direzioni e/o di Unità Organizzative, le posizioni di Elevata Qualificazione seguono la struttura in cui sono incardinate per competenza.

Tutte le modifiche organizzative sopra richiamate avranno decorrenza dall’1/07/2024.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale statutaria 17/04/2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge regionale 31/12/2012, n. 54 come modificata dalla Legge regionale 17/05/2017, n. 14;

VISTO il Regolamento regionale 31/05/2016, n. 1 e s.m.i.;

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 571 del 4/05/2021, n. 715 dell’8/06/2021, n. 824 del 22/06/2021, n. 913 del 30/06/2021, n. 1262 del 21/09/2021, n. 1452 del 25/10/2021, n. 1595 del 19/11/2021, n. 1806 del 15/12/2021, n. 111 del 10/02/2022, n. 210 dell’8/03/2022, n. 690 del 14/06/2022, n. 789 del 5/07/2022, n. 1387 dell’11/11/2022, n. 1389 dell’11/11/2022, n. 324 del 29/03/2023 e n. 1291 del 30/10/2023;

VISTO il Decreto legislativo 31/03/2023, n. 36 ed in particolare l’Allegato II.4;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 768 del 27/06/2023;

VISTE le note prott. n. 292457 del 18/06/2024, n. 293291 del 18/06/2024, n. 295014 del 19/06/2024, n. 296092 del 19/06/2024 e n. 303205 del 24/06/2024;

VISTI i documenti agli atti d’ufficio;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di adeguare la denominazione e la declaratoria delle competenze delle Direzioni, già precedentemente individuate con la DGR n. 768 del 27/06/2023, quali strutture organizzative stabili in tema di acquisizione forniture, servizi e lavori, così come puntualmente riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;
  3. di approvare le modifiche alla declaratoria della Unità Organizzativa incardinata nella Direzione Acquisti e AA.GG., così come puntualmente riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;
  4. di approvare le modifiche relative agli incarichi di Elevata Qualificazione coinvolti nel presente assestamento organizzativo, così come riportato dal medesimo Allegato A al presente provvedimento, parte integrante e sostanziale dello stesso;
  5. di disporre che tutte le modifiche organizzative sopra richiamate avranno decorrenza dall’1/07/2024;
  6. di incaricare ciascuna Area interessata dei connessi adempimenti finalizzati all’iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti qualificate entro i termini di legge;
  7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'esecuzione del presente atto;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_715_24_AllegatoA_533106.pdf

Torna indietro