Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 655 del 10 giugno 2024
Approvazione dell'Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per il conseguimento dell'idoneità allo svolgimento di interventi assistiti con gli animali (IAA). L.R. 31 marzo 2017, n. 8. DGR n. 170 del 23.2.2016.
Si approva l’Avviso per la presentazione di progetti formativi per il conseguimento dell’idoneità allo svolgimento degli interventi assistiti con gli animali conformemente all’Accordo rep. atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015 sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali”, recepito con DGR n. 170 del 23.2.2016.
L'Assessore Elena Donazzan, di concerto con l'Assessore Manuela Lanzarin, riferisce quanto segue.
La Regione del Veneto con Legge regionale 3 gennaio 2005, n. 3, ha emanato le disposizioni sulle terapie complementari (terapia del sorriso e pet-therapy), promuovendo, tra l'altro, la formazione professionale del personale medico e non medico, delle unità operative dipendenti delle Aziende ULSS e Aziende Ospedaliere del Servizio Sanitario Regionale o con esso operanti in regime di convenzione, ovvero del personale delle organizzazioni del privato sociale e dei volontari delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato.
Con DGR n. 170 del 23.2.2016 è stato recepito l’Accordo rep. atti n. 60 sancito in Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 25 marzo 2015 sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, il cui obiettivo, dichiarato all’art. 1, è garantire che lo svolgimento di tali interventi avvenga secondo le corrette modalità ivi definite, al fine di tutelare la salute dell'utente e il benessere degli animali impiegati.
Gli interventi assistiti con gli animali (pet therapy) comprendono un’ampia varietà di progetti mirati al miglioramento delle condizioni di salute e al benessere di categorie di utenti fragili quali malati, bambini, anziani, soggetti con disabilità.
In base all’Accordo suddetto lo Stato e le Regioni, ciascuno nel proprio ambito di competenza, promuovono la diffusione degli IAA e, in particolare, in base all’art. 4 “Formazione” le Regioni si impegnano a prevedere disposizioni atte a garantire che le figure professionali e gli operatori che svolgono la propria attività in ambito IAA siano in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti.
Con il presente provvedimento, nel rispetto delle citate Linee guida nazionali, si propone di approvare l’Avviso pubblico contenente requisiti, criteri, modalità operative e termini per la presentazione di progetti formativi per il conseguimento dell’idoneità allo svolgimento degli interventi assistiti con gli animali e il relativo Piano didattico/formativo, rispettivamente Allegato A e Allegato B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.
I percorsi formativi per IAA oggetto del presente provvedimento saranno riconosciuti ai sensi della L.R. n. 8 del 31 marzo 2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto” senza oneri a carico del bilancio regionale.
La normativa regionale in materia di formazione professionale prevede la possibilità di presentazione all’esame della Giunta regionale di progetti formativi senza alcun onere a carico del bilancio regionale, ma comunque soggetti al controllo tecnico e didattico e coerenti con gli indirizzi programmatici dell’Amministrazione Regionale: le attività formative di cui al presente provvedimento sono da inserirsi in tale contesto (art. 15 L.R. n.8/2017), in quanto finalizzate al conseguimento dell’idoneità allo svolgimento degli IAA prevista da disciplina nazionale e regionale e dunque soggette al controllo regionale.
Le istanze di presentazione dei progetti formativi per gli IAA per l’ammissione al suddetto riconoscimento regionale dovranno essere inviate alla Giunta regionale del Veneto, Direzione Formazione e Istruzione esclusivamente con le modalità e nei termini indicati dall’Avviso pubblico, Allegato A del presente provvedimento.
In sede di prima applicazione, si propone di stabilire che le istanze potranno essere presentate entro il quarantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Successivamente, le istanze potranno essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno: sono previste due istruttorie di valutazione sui progetti di nuova tipologia presentati nei periodi 1° gennaio – 30 giugno e 1° luglio – 31 dicembre.
Si dà atto del fatto che obiettivi e strumenti operativi per lo svolgimento dell’attività oggetto del presente provvedimento, sono stati condivisi con la Direzione Prevenzione sicurezza alimentare e veterinaria interessata per le rispettive competenze in materia.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D.P.C.M. 28 febbraio 2003 “Recepimento dell'accordo recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy”;
VISTO l’Accordo rep. Atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015 sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”;
VISTO l’Accordo n. 21/181/CR5a/C17 del 3 novembre 2021 fra le Regioni e le Province autonome sulle linee guida relative alla modalità di erogazione della formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate la cui formazione è in capo alle Regioni e Province autonome;
VISTO l’Accordo n. 21/182/CR5b/C17 del 3 novembre 2021 fra le Regioni e le Province autonome sulle linee guida relative alle modalità di svolgimento dei tirocini curricolari nell’ambito di corsi di formazione regolamentati;
VISTO l’Accordo n. 22/82/CR4ter/C17/C7 del 28 aprile 2022fra le Regioni e le Province autonome sulle linee guida relative alle modalità di svolgimento dei tirocini curriculari nell’ambito di corsi di formazione regolamentati. Modifica dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e Province Autonome del 3 novembre;
VISTA la L.R. n. 19/2002, “Istituzione dell’elenco regionale degli Organismi di formazione accreditati”;
VISTA la L.R. n. 3/2005, “Disposizioni sulle terapie complementari (terapia del gioco e del sorriso e della pet therapy o interventi assistiti con gli animali)”;
VISTA la L.R. n. 8/2017 “Il sistema educativo della Regione del Veneto”;
VISTA la DGR n. 2142/2012 - Accertamento della professionalità ai sensi dell’art. 18 della L.R. 10/90 e s.m.i. “Ordinamento del sistema di formazione professionale e organizzazione delle politiche regionali del lavoro”. Modalità di tenuta dell’elenco delle disponibilità dei Presidenti di Commissione d’Esame e precisazione della disciplina specifica per i dipendenti regionali;
VISTA la DGR n. 98/2014 “Individuazione e definizione delle modalità di utilizzo di un “logo” regionale da parte degli iscritti nell’elenco regionale degli Organismi di formazione e/o orientamento accreditati. Accreditamento degli Organismi di formazione di cui alla L.R. n. 19/2002;
VISTA la DGR n. 2120/2015 - Aggiornamento delle disposizioni in materia di accreditamento degli Organismi di Formazione ai sensi della L.R. 19/2002 e s.m.i.;
VISTA la DGR n. 170/2016 - Recepimento dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante “Linee guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali”;
VISTA la DGR n. 251/2016 - Approvazione documento Testo Unico Beneficiari relativo agli adempimenti per la gestione di progetti formativi delle attività formative riconosciute ai sensi dell’art. 19 della L.R. 10/1990;
VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012.
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro