Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 09 aprile 2024


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 307 del 21 marzo 2024

Approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Comune di Rovigo concernente la realizzazione, con il sostegno regionale, di iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale. Esercizio finanziario 2024. DGR n. 195 del 27 febbraio 2024 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2024". L.R. 17/2019, artt. 3, 4 e 9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Comune di Rovigo per la realizzazione, con il sostegno e la partecipazione regionale, di iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024 approvato con DGR n. 195 del 27 febbraio 2024.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 3, le finalità perseguite dalla norma, nonché, all’art. 4, i relativi ambiti di intervento, tra i quali rientrano le azioni e le iniziative culturali realizzate dalla Regione, da enti, da strutture di gestione e fruizione permanente dei beni, istituzioni pubbliche o private di studio e ricerca, e da associazioni senza fine di lucro che operano nei settori della cultura e da loro aggregazioni a livello regionale, nonché le attività teatrali, musicali, coreutiche e audiovisive. In base alla medesima L.R. n. 17/2019 la Giunta regionale può operare anche attraverso accordi o intese con lo Stato, gli Enti locali o con altri soggetti pubblici e privati (art. 9).

La L.R. n. 17/2019 stabilisce altresì che la Regione si doti di un programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio regionale, con Deliberazione amministrativa n. 17 del 22 febbraio 2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo Programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024, di seguito Programma, che ha individuato tra le priorità di intervento per il triennio le attività e i progetti integrati tra settori culturali, anche a regia regionale, o in collaborazione con i territori, rivolte alla valorizzazione delle azioni realizzate in sinergia tra istituti/luoghi della cultura e soggetti/luoghi dello spettacolo o a supportare progetti capaci di fare sistema con altre iniziative strategiche regionali e tra settori diversi (Azione 4.1.A).

Successivamente, al pari dei Piani per gli anni 2022 e 2023, il Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 195 del 27 febbraio 2024, in attuazione del Programma, ha individuato, nell’ambito delle azioni prioritarie trasversali, un’azione concernente la partecipazione ad iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale, nazionale ed altri progetti speciali (Azione T4), da realizzare attraverso accordi di collaborazione e protocolli d’intesa con Enti locali, enti, fondazioni, associazioni, imprese sociali, cooperative e soggetti privati senza scopo di lucro.

Al riguardo, è pervenuta alla Regione, da parte del Comune di Rovigo, una progettualità, acquisita agli atti l’11 marzo 2024 con prot. reg. n. 124127 e successivamente integrata con nota acquisita agli atti in pari data con prot. reg. n. 124827, volta a realizzare attività di interesse regionale, sovraregionale e nazionale, che concorrono ad attuare quell’integrazione e sinergia tra istituti/luoghi della cultura, soggetti/luoghi dello spettacolo, come indicato dal Programma summenzionato e dal Piano annuale 2024.

Si tratta di un progetto artistico che ha come protagonista il Teatro Sociale di Rovigo, riconosciuto dal Ministero della Cultura quale Teatro di Tradizione.

In particolare, la progettualità presentata concerne la realizzazione, presso il summenzionato Teatro, della programmazione artistica 2024, suddivisa tra Stagione lirica e Stagione concertistica, nell’ottica di perseguire quattro macro-obiettivi volti alla valorizzazione del Teatro sociale, di seguito Teatro, quale polo lirico e palcoscenico internazionale: innalzare la dimensione produttiva e quantitativa del Teatro, favorire coproduzioni artistiche di carattere nazionale ed internazionale, aumentare la produttività dei laboratori di scenografia del Teatro, nonché innalzare la qualità artistica degli appuntamenti con interpreti di caratura internazionale.

La Stagione lirica 2024 prevede la rappresentazione delle seguenti opere liriche per un totale di 12 appuntamenti: in calendario “La Boheme” di Puccini, in coproduzione con il Comune di Padova e con il Teatro Mario del Monaco di Treviso, “Il Turco in Italia” di Rossini, produzione di cui Rovigo è capofila, il dittico “Gianni Schicchi” di Puccini e “Il segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari, prodotto finale di un progetto di avviamento professionale realizzato con il Conservatorio di Musica  “Francesco Venezze” di Rovigo, da cui provengono alcuni solisti meritevoli, parte dei professori d’orchestra coinvolti, alcuni giovani maestri di sala e palcoscenico, nonché “Madama Butterfly” di Puccini, “La vedova allegra” di Lehar ed infine “Roberto Devereux” di Donizetti, coproduzione con il Donizetti Opera Festival di Bergamo.

Alla Stagione lirica si affianca la Stagione concertistica del Teatro con sette appuntamenti, che coinvolge, oltre che artisti del panorama mondiale e l’orchestra Haydn di Bolzano, le realtà del territorio quali le formazioni orchestrali dell’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, nonché l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Francesco Venezze”.

L’Amministrazione comunale ha chiesto alla Regione del Veneto la formalizzazione di un accordo con il relativo sostegno economico per la realizzazione del programma di attività presentato.

Il progetto sottoposto alla Regione si articola in iniziative culturalmente rilevanti, in linea con la programmazione e pianificazione regionali sopra indicate e pertanto condivisibile.

Inoltre, considerata la valenza artistica del progetto presentato dal Comune di Rovigo, che coinvolge altri soggetti istituzionali del territorio e mira, tra l’altro, a rafforzare un percorso culturale per la comunità, portando in scena alcune Opere da tempo mancanti dalla programmazione del Teatro, nonché a valorizzare e coinvolgere maestranze dei teatri regionali e i giovani artisti del territorio in collaborazione con il Conservatorio di Musica della città, la Regione del Veneto intende sostenere tale progetto, mediante la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra Regione e Comune di Rovigo, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il sostegno regionale, quale ristoro dei costi sostenuti dal Comune di Rovigo per la realizzazione delle attività previste, sarà di euro 50.000,00, pari a circa all’8% del costo complessivo dell’iniziativa (euro 641.238,71), somma da imputare, nell’esercizio 2024, sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - trasferimenti correnti (art. 8, l.r. 16/05/2019, n. 17)”.

Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio.

Con il presente provvedimento, pertanto, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale lo schema di accordo di collaborazione con il Comune di Rovigo, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, concernente la realizzazione, con il sostegno regionale, delle iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale proposte dalla citata Amministrazione comunale.

Gli interventi condivisi con il Comune di Rovigo rientrano tra le attività di cui all’obiettivo operativo prioritario della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza regionale 2024-2026, Missione 5, n. 05.02.01 “Favorire e sostenere lo sviluppo delle attività culturali e di spettacolo di rilevante impatto per il territorio, anche nell’ottica della sostenibilità”, approvato con Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 127 del 29 novembre 2023, che prevede, in collaborazione con soggetti del territorio di comprovata esperienza e capacità, di dare attuazione ad attività culturali e progettualità di spettacolo dal vivo, nonché di valorizzazione dell’identità veneta, rilevanti per lo sviluppo e la crescita culturale del territorio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”;

VISTO in particolare l’art. 9 della L.R. n. 17/2019;

VISTO l’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n.  241 e s.m.i.;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale n. 17/2022 che approva il Programma Triennale della Cultura 2022-2024;

VISTA la DGR n. 195 del 27 febbraio 2024 di approvazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024;

VISTA la nota del Comune di Rovigo dell’11 marzo 2024, acquisita al prot. reg. l’11 marzo 2024 al n. 124127, integrata con nota acquisita al prot. reg. in pari data al n. 124827;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTO l’art. 35 del D.L. n. 34/2019, convertito in Legge n. 58/2019, che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129, della Legge n. 124/2017;

VISTA le Leggi regionali 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”, n. 31 “Legge di stabilità regionale 2024” e n. 32 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1615 del 22 dicembre 2023, che approva il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto del Segretario della Segreteria Generale della Programmazione n. 25 del 29 dicembre 2023 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2024–2026;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 36 del 23 gennaio 2024, che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO l’art. 2 co. 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, in attuazione dell’Azione T4 del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, lo schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e il Comune di Rovigo, concernente la realizzazione delle iniziative culturali di interesse regionale, sovraregionale e nazionale proposte dalla citata Amministrazione comunale e realizzate dal Teatro Sociale della città, prevedendo un sostegno regionale, quale ristoro dei costi sostenuti dalla stessa per tali iniziative, pari a euro 50.000,00;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato, della sottoscrizione dell’accordo di collaborazione di cui al punto 2;
  4. di autorizzare il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport ad apportare allo schema di accordo di collaborazione di cui al punto 2 modifiche non sostanziali nell’interesse dell’Amministrazione regionale;
  5. di determinare in euro 50.000,00, volti al ristoro dei costi sostenuti relativi alle iniziative culturali previste dall’accordo di collaborazione di cui al punto 2, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - trasferimenti correnti (art. 8, l.r. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2024-2026, con imputazione all’esercizio 2024;
  6. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_307_24_AllegatoA_526726.pdf

Torna indietro