Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 01 dicembre 2023


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1414 del 20 novembre 2023

Approvazione del Programma delle attività "Progetto: Più biologico a scuola" e dello schema di convenzione con l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario "Veneto Agricoltura". Fondo per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2023. Art. 64, comma 5 bis del Decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96. Decreto interministeriale n. 413326 dell'8 agosto 2023.

Note per la trasparenza

Con questa deliberazione la Giunta regionale approva il Programma delle attività “Progetto: Più biologico a scuola” e lo schema di convenzione da stipulare con l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” per l’attuazione del Programma.
Il Programma viene realizzato con le risorse del Fondo per le mense scolastiche biologiche assegnate alla Regione del Veneto per l’anno 2023 con il Decreto interministeriale n. 413326 dell’8 agosto 2023.
Il Fondo è stato istituito dall’art. 64, comma 5 bis del Decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96.

L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

L’art. 64, comma 5 bis del Decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96, ha istituito il Fondo per le mense scolastiche biologiche (di seguito: Fondo), con la relativa dotazione finanziaria, stabilendo che lo stesso sia destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione.

L’art. 4, comma 4 del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 2026 del 22 febbraio 2018 e ss.mm.ii. prevede che le iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione siano finalizzate a:

  1. promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado;
  2. favorire una corretta informazione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, in età scolare, sui principi della sostenibilità dell’agricoltura biologica, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio, nonché del rispetto del cibo, con riferimento all’art. 10 della Legge 19 agosto 2016, n. 166, relativamente alle misure volte a ridurre gli sprechi nella somministrazione degli alimenti.

Le risorse del Fondo vengono assegnate annualmente con Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano in quota diversa per le due finalità del Fondo sopra citate.

Con Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito n. 413326 dell’8 agosto 2023 è stato assegnato alla Regione del Veneto per l’anno 2023 l’importo complessivo di 357.853,75 euro, di cui 296.819,00 euro per ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e 61.034,75 euro per realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione.

Le risorse statali di cui al Decreto interministeriale n. 413326 dell’8 agosto 2023 saranno introitate sul capitolo di entrata n. 101350 “Assegnazione statale per la riduzione dei costi dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica (DM 22/02/2018)”.

Considerato quanto sopra esposto, la Direzione Agroalimentare, struttura regionale competente, ha predisposto un programma di iniziative di informazione e promozione per conseguire le finalità previste dall’art. 4, comma 4 del citato Decreto interministeriale n. 2026/2018 e ss.mm.ii., di cui all’Allegato A al presente provvedimento, individuando destinatari, obiettivi, azioni, tempi di esecuzione e indicatori di output, di risultato e di impatto per la valutazione dell’efficacia delle azioni in esso previste.

La campagna informativa sarà realizzata durante gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 e sarà estesa, oltre che ad alunni e studenti delle scuole, anche ai cittadini del Veneto.

In relazione alle attività da svolgere di carattere divulgativo, risulta quanto mai opportuno il coinvolgimento dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” (di seguito: Veneto Agricoltura) quale soggetto esecutore, tenuto conto della pluriennale esperienza nella realizzazione di attività analoghe a quelle previste dal Programma.

Peraltro, l’art. 2, comma 1 della Legge regionale 28 novembre 2014, n. 37, che ha istituito Veneto Agricoltura, prevede che la medesima svolga attività di supporto alla Giunta regionale nell’ambito delle politiche che riguardano i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca.

L’Agenzia opera con efficacia e tempestività in sussidiarietà rispetto all’Amministrazione regionale, anche grazie alle competenze e all’esperienza acquisita nell’organizzazione di eventi ed iniziative informative e formative, finalizzate alla diffusione delle conoscenze in molteplici ambiti, compreso quello della sicurezza alimentare e della produzione biologica.

Le attività previste dal Programma, pertanto, rientrano tra le funzioni istituzionali di Veneto Agricoltura.

Per quanto sopra esposto, occorre incaricare Veneto Agricoltura dell’attuazione del Programma di cui all’Allegato A al presente provvedimento, sulla base di un’apposita convenzione che disciplini i rapporti tra la Regione del Veneto e l’Agenzia. 

Si rende necessario, pertanto, approvare il Programma delle attività “Progetto: Più biologico a scuola”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, e lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura”, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Agroalimentare alla sottoscrizione della convenzione.

Si ritiene, altresì, di determinare in euro 61.034,75 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’attuazione del Programma di cui all’Allegato A al presente provvedimento, alla cui assunzione di impegno e liquidazione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroalimentare, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 103907 “Attività finalizzate alla riduzione dei costi dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e alla promozione dell’uso dei prodotti biologici nelle scuole – Trasferimenti correnti (D.M. 22/02/2018)” del Bilancio di previsione 2023-2025.

La Direzione Agroalimentare, in qualità di struttura regionale responsabile del coordinamento delle politiche per il riconoscimento, la tutela, la valorizzazione della qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, collabora con Veneto Agricoltura nella definizione puntuale dei contenuti delle attività, verificando sia gli stati di avanzamento delle attività stabilite dalla sopra citata convenzione, nonché la rispondenza e congruità delle spese sostenute.

Le eventuali modifiche non sostanziali del Programma e della convenzione, che dovessero rendersi necessarie per un più efficace raggiungimento degli obbiettivi e delle finalità stabilite, saranno approvate dal Direttore della Direzione Agroalimentare con proprio provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 64, comma 5 bis del Decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21 giugno 2017, n. 96;

VISTO il Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro della salute n. 14771 del 18 dicembre 2017;

VISTO il Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 2026 del 22 febbraio 2018 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito n. 413326 dell’8 agosto 2023;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione”;

VISTA la Legge regionale 28 novembre 2014, n. 37 “Istituzione dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Programma delle attività “Progetto: Più biologico a scuola”, di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che prevede la realizzazione di eventi di informazione ed una campagna di comunicazione durante gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025;
  3. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura”, di cui all’Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Agroalimentare alla sottoscrizione della convenzione;
  4. di determinare in euro 61.034,75 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’attuazione del Programma di cui al punto 2, alla cui assunzione di impegno e liquidazione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroalimentare, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 103907 “Attività finalizzate alla riduzione dei costi dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e alla promozione dell’uso dei prodotti biologici nelle scuole – Trasferimenti correnti (D.M. 22/02/2018)” del Bilancio di previsione 2023-2025;
  5. di incaricare l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” dell’attuazione del Programma delle attività di cui al punto 2;
  6. di dare atto che la Direzione Agroalimentare, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di dare atto che le risorse destinate alle stazioni appaltanti e ai soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica, finalizzate a ridurre i costi a carico dei beneficiari di tale servizio, saranno impegnate con successivi provvedimenti del Direttore della Direzione Agroalimentare;
  8. di incaricare la Direzione Agroalimentare dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa la gestione tecnico-amministrativa del Programma delle attività di cui al punto 2, nonché l’approvazione di eventuali modifiche non sostanziali del Programma e della convenzione;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1414_23_AllegatoA_517052.pdf
Dgr_1414_23_AllegatoB_517052.pdf

Torna indietro