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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 140 del 20 ottobre 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1217 del 10 ottobre 2023

Approvazione della settima variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26 gennaio 2023. D. Lgs. 18.04.2016, n. 50, art. 21, DM 14/2018, D. Lgs 31.03.2023, n. 36 artt. 37, 225 e Allegato I.5.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la settima variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26 gennaio 2023.
La variazione consiste nella cancellazione di n. 2 acquisti di servizi,  nell'inserimento di n. 14 acquisti di servizi e forniture e nella modifica in aumento del quadro economico di n. 6 acquisti di forniture e servizi, nonché altri aggiornamenti.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con delibera n. 55 del 26.01.2023 la Giunta Regionale ha approvato il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto. Successivamente, con DGR n. 205 del 28.02.2023, con DGR n. 318 del 29.03.2023, con DGR n. 516 del 9.03.2023, con DGR n. 643 del 30.05.2023, con DGR n. 757 del 27.06.2023 e con DGR n. 912 del 31.07.2023 sono state approvate le successive variazioni al suddetto Programma.

Successivamente all’adozione delle succitate delibere sono pervenute al Referente unico responsabile dei programmi, ulteriori richieste di variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26.01.2023.

A seguito del Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 6213 del 30 giugno 2023, secondo cui il sistema Servizio Contratti Pubblici - e con esso, per necessario allineamento, gli applicativi dei sistemi informativi degli Osservatori regionali - sarà adeguato alle disposizioni di cui all’art. 37 e Allegato I.5 al D.Lgs.36/2023 per la  programmazione di lavori e di acquisti di beni e servizi relativa al triennio 2024-2026, il programma degli acquisti 2023-2024, nonché i relativi aggiornamenti in corso d’anno, continuano ad essere redatti e pubblicati secondo le regole di cui all’art. 21 del D.Lgs.50/2016.

Alla luce di quanto sopra, nell’attuale fase transitoria, si ritiene di applicare le soglie del suddetto art. 21 del D.Lgs 50/2016, che sono inferiori a quelle previste dall’attuale art. 37, comma 3 del D.Lgs. 36/2023, in considerazione del fatto che quest’ultima disposizione non esclude l’inserimento in programmazione di acquisti di importo inferiore. In questo modo viene garantita, per la presente annualità, uniformità dei criteri di programmazione, anche ai fini di eventuali verifiche finanziarie e gestionali.

In merito agli aggiornamenti in corso d’anno, l’art. 7 comma 8 del D.M. 14/2018 di attuazione dell’art. 21. del D.Lgs. 50/2016, ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, prevede la possibilità che il Programma degli acquisti di servizi e forniture possa essere aggiornato, previa apposita approvazione dell'Organo competente, qualora le modifiche riguardino le seguenti ipotesi:

a) la cancellazione di uno o più acquisti già previsti nell'elenco annuale delle acquisizioni di forniture e servizi;

b) l'aggiunta di uno o più acquisti in conseguenza di atti amministrativi adottati a livello statale o regionale;

c) l'aggiunta di uno o più acquisti per la sopravvenuta disponibilità di finanziamenti all'interno del bilancio non prevedibili al momento della prima approvazione del programma, ivi comprese le ulteriori risorse disponibili anche a seguito di ribassi d'asta o di economie;

d) l'anticipazione alla prima annualità dell'acquisizione di una fornitura o di un servizio ricompreso nel programma biennale degli acquisti;

e) la modifica del quadro economico degli acquisti già contemplati nell'elenco annuale, per la quale si rendano necessarie ulteriori risorse.

Le richieste di aggiornamento pervenute riguardano:

  • la cancellazione, ai sensi dell’art. 7, comma 8, lettera a), del DM n. 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 lettera a) dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti di forniture:
  1. Potenziamento dei servizi di threat Intellingence (CUI S80007580279202100130); 
     
  2. Servizi di Hypersoc e Siem (CUI S80007580279202200161);

    richiesta dalla Direzione ICT e Agenda digitale con nota prot. n. 500804 del 13.09.2023 a seguito del cambiamento delle strategie ICT;
  • l’inserimento, ai sensi dell’art. 7 comma 8 lett. b) del DM 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti:
  1. Prezziario macchine agricole (CUI S80007580279202300161);

    richiesto dalla Direzione Agroalimentare con nota prot. n. 495009 del 12.09.2023 nell’ambito del PSR 2016-2020 – assistenza tecnica;
  1. Servizio tecnico di Valutazione Ambientale Strategica e di valutazione di incidenza ambientale variante al PTRC con considerazione dei valori paesaggistici (S80007580279202300162);

    richiesto dalla Direzione Pianificazione Territoriale con nota prot. n. 514036 del 21.09.2023;
  1. Acquisizione servizi per realizzazione di un piano di comunicazione legato al titolo di Regione Europea dello Sport 2024 (CUI S80007580279202300163);

    richiesto dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport con nota prot. n. 450156 del 23.08.2023 per aumento delle risorse disponibili a seguito dell’approvazione dell’assestamento di bilancio con L.R. n. 21 del 4.08.2023;
  1. Servizio di valutazione tecnica, giuridica ed economico - finanziaria per la revisione della governance del trasporto pubblico locale (CUI S80007580279202300169); 
     
  2. Servizio di valutazione tecnica per la definizione ottimale dei bacini territoriali nell' ambito della modifica della governance del trasporto pubblico locale di cui alla L.R. n. 25/1998 (CUI S80007580279202300172);

    richiesti dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti con nota prot. 528563 del 29.09.2023 e con nota prot. 545489 del 6.10.2023;
  1. Servizi specialistici di supporto tecnico alle strutture regionali per la implementazione del  MAAS olimpico in prospettiva di un titolo di viaggio integrato per le venues di Cortina e Verona (CUI S80007580279202300171);

    richiesto dall’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio con nota prot. 518983 del 05.10.2023;
  • l’inserimento, ai sensi dell’art. 7 comma 8 lett. c) del DM 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti:
  1. Servizio di supporto per la progettazione analitica delle azioni della nuova programmazione europea 2021-27" (CUI S80007580279202300168);
     
  2. Servizi per attrezzaggio di sale per eventi e di proiezione di videomapping (CUI S80007580279202300167);
     
  3. Adeguamento accessi sala data center e zona scarico carico (CUI F80007580279202300051);
     
  4. Servizi di manutenzione e presidio Datacenter (CUI S80007580279202300166);

    richiesti dalla Direzione ICT e Agenda digitale con nota prot. n. 500804 del 13.09.2023;
  1. Pacchetto di servizi di comunicazione per il Programma Interreg VI A Italia-Croazia (2021-2027) (CUI S80007580279202300164);
     
  2. Organizzazione incontri del Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg VI-A Italia-Croazia (2021-2027) (CUI S80007580279202300165);

    richiesti dalla Direzione Programmazione Unitaria – U.O. AdG Italia –Croazia con nota prot. n. 518343 del 25.09.2023;
  1. Acquisto di immagini satellitari per il monitoraggio delle aree forestali del Veneto (CUI F80007580279202300052);

    richiesto dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa con nota prot. n. 519779 del 26.09.2023;
  1. Servizio di supporto alla Struttura tecnica di Piano (SPT) del Piano regionale dei trasporti (CUI S80007580279202300170);

    richiesto dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti con nota prot. 528563 del 29.09.2023
  • la modifica del quadro economico, ai sensi dell’art. 7 comma 8 lett. e) del DM 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti:
  1. Servizio di tesoreria (CUI S80007580279202300025);
     
  2. Servizi di catalogazione delle monografie, dei periodici, degli articoli selezionati e di consulenza ed elaborazione documentale (CUI S80007580279202300011);

    richiesta dal Consiglio Regionale -Servizio Affari Generali con note prot. n. 500240 del 13.09.2023 e n. 511985 del 20.09.2023;
  1. Acquisto di servizi per la sicurezza informatica regionale (CUI S80007580279202300142)
     
  2. Acquisto di isole di armadi rack con separazione del corridoio caldo e freddo (CUI F80007580279201900015);

    richiesta dalla Direzione ICT e Agenda digitale con note prot. n. 500804 del 13.09.2023 e prot. n. 512666 del 20.09.2023;
  1. Tendostruttura 12x24 attrezzata per uso e trasporto (CUI F80007580279202300046);
     
  2. Attrezzature per estrazione a seguito di incidenti stradali - POA 2023 (CUI F80007580279202300050);

    richiesta dalla Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale con nota prot. n. 516203 del 22.09.2023.

Si è inoltre provveduto alla modifica delle annualità del quadro economico dei seguenti acquisti:

  1. Servizio di assistenza specialistica alle attività tecnico-scientifiche e formative (CUI S80007580279202300126);
     
  2. Servizio di assistenza tecnica al coordinamento transnazionale, assistenza amministrativa, finanziaria e supporto alla comunicazione (CUI S80007580279202300127);

    richiesta dalla Direzione Pianificazione Territoriale con nota prot. n. 514036 del 21.09.2023.
  1. Servizio di monitoraggio e analisi dei progetti finanziati nell’ambito del Bando Giovani Energie a valere sul PR FSE+ 2021-2027, per l'individuazione di buone pratiche e modelli da replicare in iniziative future (CUI S80007580279202300146);

    richiesto dalla Direzione Lavoro con nota prot. n. 518015 del 25.09.2023.

Con l’occasione è stato, altresì, modificato in diminuzione il quadro economico dei seguenti acquisti:

  1. Autocarro e rimorchio centinati conducibili con patente b+e (CUI F80007580279202300042);
     
  2. Acquisto tende pneumatiche 3 archi con impianti e accessori (CUI F80007580279202200042);
     
  3. Allestimenti per gli automezzi destinati al trasporto di bombole (Carri aria) - POA 2023 (CUI  S80007580279202300158);

    richiesto dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia locale con nota prot. n. 516203 del 22.09.2023
  1. Service tecnico per revisione aggiornamento e gestione dei dati di ricognizione dei beni paesaggistici ai fini della redazione del Piano Paesaggistico Regionale (CUI S80007580279202100007);

    richiesto dalla Direzione Pianificazione Territoriale con nota prot. n. 514036 del 21.09.2023.

Sono stati, infine, aggiornati i seguenti acquisti:

  1. Camion scarrabile per trasporto container ISO 20'' (CUI F80007580279202200019), sostituzione Codice Unico di Progetto;
     
  2. N. 10 Container 10" ISO 1D (CUI F80007580279202000037), modifica delega procedura;
     
  3. N. 4 Pick Up con modulo antincendio boschivo (CUI F80007580279202000034), modifica delega procedura;

    richiesto dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia locale con nota prot. n. 516203 del 22.09.2023

Le proposte di variazione, sinteticamente elencate in Allegato A, sono state inserite nell’apposito applicativo, convalidate e trasmesse dal Direttore proponente al Referente unico responsabile dei programmi che ha provveduto a redigere la variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023- 2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto, Allegato B al presente provvedimento ai fini dell'approvazione da parte della Giunta Regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 21 del D. Lgs. 18.04.2016, n. 50 e s.m.i.;

VISTO il D.M. 16 gennaio 2018, n. 14;

VISTO il D. Lgs. 31.03.2023, n. 36;

VISTA la L.R. n. 27/2003 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale n. 32 del 23.12.2022 di approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 857 del 19.07.2022;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento (D.T.A.) al bilancio di prevision 2023-2025;

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30.12.2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023 - 2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 di approvazione delle direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025;

Vista la DGR n. 281 del 21.03.2023 “Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2022 ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni”;

Vista la DGR n. 282 del 21.03.2023 “Variazioni del bilancio 2023/2025 conseguenti al Riaccertamento Ordinario dei residui 2022 e relativi adempimenti”;

VISTA la DGR n. 55 del 26.01.2023;

VISTA la DGR n. 205 del 28.02.2023;

VISTA la DGR n. 318 del 29.03.2023;

VISTA la DGR n. 516 del 9.05.2023;

VISTA la DGR n. 643 del 30.05.2023;

VISTA la DGR n. 757 del 27.06.2023;

VISTA la DGR n. 912 del 31.07.2023;

VISTO il Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 6213 del 30.06.2023;

VISTA la L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la settima variazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023- 2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto riportata in Allegato A, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

3. di approvare, a seguito della variazione di cui al punto 2, il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto in Allegato B, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

4. di pubblicare, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del D. Lgs. 50/2016, il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto, di cui al precedente punto 3, sul sito informatico della Regione nel profilo di committente - sezione Amministrazione Trasparente, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Osservatorio di cui all’art. 213 del D. Lgs. 50/2016, così come disposto dall’art. 225 del D. Lgs. 36/2023;

5. di incaricare l'Unità Organizzativa Lavori Pubblici di dare esecuzione al presente provvedimento;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1217_23_AllegatoA_514149.pdf
Dgr_1217_23_AllegatoB_514149.pdf

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