Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 22 settembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1147 del 19 settembre 2023

Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva n. 6 per la presentazione di candidature a Soggetto attuatore/esecutore per l'attuazione del Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"- Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1 - Next Generation EU.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva l'Avviso pubblico e la Direttiva n. 6 per la presentazione di candidature a Soggetto attuatore/esecutore per la realizzazione delle misure relative al Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)" nell’ambito del Programma GOL, PNRR, Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 " Politiche per il Lavoro", Riforma 1.1 "Politiche Attive del Lavoro e Formazione", finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La Regione è responsabile dell'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), approvato il 5 novembre 2021 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in accordo con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, dopo un'intesa con la Conferenza Stato Regioni il 21 ottobre 2021. Contribuisce alla riforma delle politiche per il lavoro e si affianca al Piano strategico nazionale sulle Nuove Competenze (PNC) per la formazione dei lavoratori. Si integra anche con il Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l'Impiego.

Il Programma nazionale GOL, quinquennale (2021-2025), assegna al Veneto € 55.440.000,00 per il 2022. A queste risorse si aggiungono € 3.815.000,00 dal Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale, destinato a progetti formativi per lavoratori con riduzione oraria oltre il 30% e percettori di NASPI.

La Regione del Veneto ha adottato il Piano attuativo regionale (PAR) con la DGR n. 248 del 15 marzo 2022, che stabilisce la strategia per attuare il GOL nel territorio. L'approvazione da parte dell'ANPAL, con nota n. 7393 del 06 giugno 2022, indica che il PAR è stato dichiarato coerente con il Programma nazionale.

Il PAR prevede cinque Percorsi differenziati per rispondere alle esigenze dei beneficiari: 1- Reinserimento Occupazionale; 2- Aggiornamento "Upskilling"; 3- Riqualificazione "Reskilling"; 4- Lavoro e inclusione; 5- Ricollocazione collettiva.

Tutti i percorsi sono stati avviati. In particolare il Percorso 2, oggetto del presente provvedimento, ha avuto la sua prima fase di attivazione con l’approvazione dell’Avviso 1 per la presentazione di candidature quale Soggetto attuatore/esecutore, con DGR n.600/2022, e con la conseguente approvazione della Direttiva per la presentazione delle offerte di politica attiva, di cui alla DGR n. 845/2022.

Al Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)” vengono assegnati i beneficiari di GOL che necessitano di adeguare le loro competenze per essere ricollocati e che ricevono un’offerta di politiche attive con misure di accompagnamento al lavoro e formazione professionalizzante che include, ove necessario, le competenze digitali.

Con DGR n.1052 del 23 agosto 2022 è stato disciplinato il Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”, focalizzato su contenuti professionalizzanti e destinato ai beneficiari distanti dal mercato del lavoro che necessitano di un’offerta di formazione di medio-lunga durata volta alla riqualificazione.

Da un’analisi relativa ai soggetti presi in carico dai Centri per l’impiego (CPI) nell’ambito dell’attuazione dei Percorsi 1, 2 e 3, è stato riscontrato che i Percorsi 1 e 2, che riguardano i disoccupati più vicini al mercato del lavoro, sono più numerosi rispetto a quanto programmato, mentre il Percorso 3, che riguarda disoccupati bisognosi di riqualificazione, è meno numeroso del previsto.

Per questo motivo, con DGR n. 911/2023 è stata modificata la Tabella 5.1.6 “Costo dei percorsi” del PAR GOL del Veneto per una rimodulazione delle risorse finanziarie tra il Percorso 3 “Re-skilling” e il Percorso 2 “Up-skilling”.

Tale delibera sposta euro 9.451.000,00 dal Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)” al Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)" e destina:

  • euro 3.000.000,00 al rifinanziamento del budget di sostituzione per l’attuazione del Percorso 2 ai sensi delle DGR 600/2022 e DGR 845/2022;
  • euro 6.451.000,00 al finanziamento di un nuovo Avviso che preveda modalità di attuazione del Percorso 2 finalizzate a rendere l’offerta formativa più chiara e adeguata da un punto di vista qualitativo e quantitativo e il processo di erogazione delle misure più efficace.

Con il presente provvedimento si propone l'approvazione del nuovo Avviso relativo al Percorso 2.

Le novità principali relative all’attività formativa riguardano l’inserimento della formazione regolamentata e la previsione di una durata minima dei corsi di 40 ore, in adeguamento alle indicazioni del Comitato Direttivo del Programma GOL, ad eccezione della formazione regolamentata che segue una disciplina normativa specifica.

Inoltre è prevista un' attività da parte di Veneto Lavoro di coordinamento con gli Enti a livello territoriale per rendere la presa in carico dei beneficiari più efficace e l’offerta formativa più adeguata all’esigenza delle aziende.

Lo stesso ente offrirà tutti i servizi (accompagnamento al lavoro e formazione) a prescindere dallo specifico accreditamento; sono previsti meccanismi di sgancio dell’utente dall’ente sia su input dell’utente (richiesta di cambio dell’ente) che dell’ente (per assenza di pre-requisiti).

Per quanto riguarda la gestione delle risorse, non è più previsto un budget assegnato a ciascun ente ma un contatore che prenota le risorse a favore di un ente man mano che attiva un servizio.

L’Avviso riduce la durata dell'assegno da 9 a 5 mesi e prevede la possibilità ai giovani che parteciperanno ai progetti finanziati dal Bando Giovani Energie (DGR 729/2023) di partecipare alle politiche attive del Percorso 2 del programma GOL.

Con il presente provvedimento, infine, si provvede a recepire la Deliberazione n. 5 del Commissario straordinario di Anpal, ed in particolare l’Allegato B, che ha approvato l’adeguamento delle unità di costo standard (UCS) di GOL.

La dotazione finanziaria ammonta a euro 6.451.000,00 a valere sulle risorse del Programma GOL,  Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR per la Componente C1 – Politiche per il Lavoro, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” previste per la Regione Veneto dall’Allegato B al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 Novembre 2021 “Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”, pubblicato in G.U. n. 306 del 27 dicembre 2021.

Si ricorda che, nell’ambito dell’Accordo sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ANPAL, la Regione del Veneto e Veneto Lavoro in data 16 novembre 2022 avente ad oggetto la realizzazione del PNRR, Missione 5, Componente.1, Riforma 1.1., Veneto Lavoro assume il ruolo di soggetto delegato dal Soggetto Attuatore, in particolare per i Percorsi 1, 2 e 3.

In continuità con quanto previsto dalle DGR n. 600/2022 e 845/2022, Veneto Lavoro mantiene tale ruolo di soggetto delegato incaricato della gestione del Percorso 2 così come regolato dal presente provvedimento e relativo Allegato A.

La rimodulazione delle risorse del PAR è stata comunicata a Veneto Lavoro a mezzo PEC con prot. n. 500427 del 13/09/2023, in considerazione del suo già citato ruolo di soggetto delegato dal Soggetto Attuatore Regione del Veneto, al fine di destinare le risorse già impegnate a suo favore per il Percorso 3 al Percorso 2 oggetto dell’Avviso di cui al presente provvedimento.

Nel corso dell’attuazione dell’Avviso n. 1 relativo al Percorso 2 (DGR n. 600/2022 e DGR n. 845/2022), è stato costituito un Gruppo di Lavoro per il monitoraggio dell’avanzamento dell’erogazione delle misure, con i rappresentanti indicati dagli enti Soggetti attuatori/esecutori del Percorso 2.

Si ritiene ora opportuno costituire una Cabina di Regia di monitoraggio dell’attuazione del Percorso 2 del Programma GOL, formata da rappresentanti dei Soggetti attuatori/esecutori selezionati sulla base dell’Avviso approvato con il presente provvedimento. La costituzione della Cabina di Regia è rimessa ad un provvedimento del Direttore della Direzione Lavoro ed è coordinata dal Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Si propone pertanto l’approvazione dell’Avviso pubblico e della Direttiva n. 6 per la presentazione di candidature a Soggetto attuatore/esecutore per la realizzazione delle misure relative al Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)", di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14 dicembre 2020 che istituisce uno istituisce lo strumento dell’Unione europea per la ripresa, NextGenerationEU, per promuovere la ripresa economica dopo la crisi COVID-19, e ne definisce la modalità di funzionamento;

VISTO il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

VISTO il Regolamento Delegato UE 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;

VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021; in particolare, la Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” del PNRR;

VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati);

VISTO il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 Novembre 2021 “Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”, pubblicato in G.U. n. 306 del 27 dicembre 2021;

VISTO il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 dicembre 2021 di adozione del “Piano Nazionale Nuove Competenze”, pubblicato in G.U. n.307 del 28 dicembre 2021;

VISTO il Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 di “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del siste.ma nazionale di certificazione delle competenze”;

VISTO il Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, recante «Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183», e in particolare l'art. 4, comma 1, che istituisce l'Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro – ANPAL;

VISTA la legge 3 luglio 2023, n. 85 di conversione in legge, con modificazioni del decreto legge n. 48 del 2023, recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro";

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio 2021 recante l'individuazione delle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti dal PNRR ai sensi dell'art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77;

VISTO il Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021 relativo all’assegnazione delle risorse in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi PNRR e corrispondenti milestone e target;

VISTI i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere e l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani;

VISTI gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR;

VISTE le Delibere del Commissario Straordinario dell’Anpal n. 5 del 09 maggio 2022 e n. 6 del 16 maggio 2022 di approvazione degli standard dei servizi del Programma GOL e unità di costo standard;

VISTA la Delibera del Commissario Straordinario dell’Anpal n. 5 del 12 aprile 2023 di adeguamento delle unità di costo standard di GOL previste dalle delibere ANPAL nn. 5 e 6/2022;

VISTA la Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002, “Istituzione dell’elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati” e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale n. 3 del 13 marzo 2009 “Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro”, e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., art. 2, comma 2, “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la Legge Regionale n. 30 del 23/12/2022 – Legge di stabilità regionale 2023;

VISTA la Legge Regionale n. 31 del 23/12/2022 – Collegato alla legge di stabilità regionale 2023;

VISTA la Legge Regionale n. 32 del 23/12/2022 – Bilancio di Previsione 2023 – 2025;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 248 del 15 marzo 2022 - Programma nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) - Adozione del Piano di Attuazione Regionale (PAR) del Veneto;

VISTA la Nota ANPAL n. 4297 del 30 marzo 2022 e la Nota ANPAL n. 7393 del 06 giugno 2022 di comunicazione degli esiti positivi della valutazione della bozza di Piano di attuazione del programma per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori - GOL;

VISTO il parere favorevole di ANPAL, espresso con nota prot. n. 8316 del 20 giugno 2023, rispetto alla conformità del nuovo piano finanziario (tabella 5.1.6.) del Piano di Attuazione Regionale Veneto con il Programma GOL;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 911 del 20 luglio 2023 “Modifica del Piano di Attuazione Regionale (PAR) del Veneto (DGR n. 248 del 15 marzo 2022) - Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) - Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1. finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU”;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 2238 del 20 dicembre 2011 “Approvazione del sistema di accreditamento allo svolgimento dei Servizi per il lavoro nel territorio della Regione Veneto (art. 25 legge regionale 13 marzo 2009 n. 3)”;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 2120 del 30 dicembre 2015 “Aggiornamento delle disposizioni regionali in materia di accreditamento degli Organismi di Formazione ai sensi della L.R. 19/2002 e s.m.i.”;

VISTO il Decreto n. 15 del 28/12/2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;

VISTE le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025 approvate con DGR n. 60 del 26/01/2023;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Avviso pubblico e la Direttiva n. 6 per la presentazione di candidature a Soggetto attuatore/esecutore per la realizzazione delle misure relative al Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)", nell'ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL-PNRR), Allegato A al presente provvedimento;
  3. di dare atto che la DGR 911 del 20 luglio 2023 ha modificato il Piano Finanziario del PAR GOL Veneto spostando euro 9.451.000,00 dal Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)” al Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)" e ha destinato euro 6.451.000,00 per finanziare un nuovo Avviso relativo all’attuazione del Percorso 2 del Programma GOL;
  4. di dare atto che euro 6.451.000,00 di cui al punto 3 sono già stati impegnati a favore di Veneto Lavoro con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1283 del 8/11/2022, pertanto il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;
  5. di incaricare Veneto Lavoro, quale soggetto delegato del Soggetto Attuatore Regione del Veneto, della gestione delle attività di cui all’Avviso oggetto del presente provvedimento, in continuità con quanto previsto dalle DGR 600/2022 e DGR 845/2022 ed in applicazione dell’art. 5 bis, ultimo paragrafo, dell’Accordo sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ANPAL, la Regione del Veneto e Veneto Lavoro in data 16 novembre 2022 avente ad oggetto la realizzazione del PNRR, Missione 5, Componente.1, Riforma 1.1;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto che si renda necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, inclusa l’approvazione dei modelli per la presentazione delle candidature, la tempistica di avvio e termine delle attività e le eventuali modifiche del cronoprogramma della spesa;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro di costituire una Cabina di Regia di monitoraggio dell’attuazione del Percorso 2 del Programma GOL, formata da rappresentanti dei Soggetti attuatori/esecutori che risponderanno all’Avviso approvato con il presente provvedimento;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D. Lgs. 97/2016;
  9. di dare atto che verranno rispettati gli adempimenti in materia di trasparenza amministrativa ex D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 e gli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dall’art. 34 del Regolamento (UE) 2021/241;
  10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, nonché sul sito Internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1147_23_AllegatoA_512642.pdf

Torna indietro