Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 14 luglio 2023


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 805 del 27 giugno 2023

Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015 n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Avvio della procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale, dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell'Azienda Ospedale Università di Padova e di Azienda Zero.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà avvio alla procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di Direttore Generale delle aziende ed enti del SSR ai sensi del d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171 e viene approvato contestualmente lo schema di avviso per la selezione in oggetto.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria” nel definire la disciplina in materia di nomina a Direttore Generale di aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale, prevede l’istituzione, presso il Ministero della Salute, di un elenco nazionale di soggetti idonei alla nomina. In particolare, l’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 171/2016 dispone che “le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all'elenco nazionale dei direttori generali di cui all'articolo 1. A tale fine, la regione rende noto, con apposito avviso pubblico, pubblicato sul sito internet istituzionale della regione l'incarico che intende attribuire, ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale”.

All'approssimarsi della scadenza del mandato dei Direttori Generali delle aziende ed enti del SSR, con DGR n. 714/2020 è stata avviata la procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di Direttore Generale delle aziende ed enti del SSR ai sensi del d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171, selezione conclusasi con la formazione di rose di candidati valutati idonei dalla commissione regionale di esperti costituita con Decreto del Presidente della Giunta regionale  n. 125/2020, da cui si è attinto per le nomine dei Direttori generali attualmente in carica.

I predetti Direttori Generali al momento del conferimento dell'incarico hanno sottoscritto il contratto di prestazione d'opera secondo lo schema di cui alla DGR n. 160/2021 nel quale all'art. 1 - natura e durata - è previsto che il contratto abbia durata di tre anni dalla decorrenza, ovvero dal 1° marzo 2021, con possibilità di proroga dell'incarico per ulteriori due anni.

L’art. 2, comma 2, del d.lgs. 171/2016 prevede che alla scadenza dell'incarico, ovvero, nelle ipotesi di decadenza e di mancata conferma dell'incarico, le regioni procedono alla nuova nomina, previo espletamento delle procedure, e che la nomina, in caso di decadenza e di mancata conferma, può essere effettuata anche mediante l'utilizzo degli altri nominativi inseriti nella rosa di candidati, relativa ad una selezione svolta in una data non antecedente agli ultimi tre anni e purché i candidati inclusi nella predetta rosa risultino ancora inseriti nell'elenco nazionale. 

Inoltre, ai sensi di quanto previsto dall'art. 2 del già citato d.lgs. n. 171/2016, l'elenco nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale delle aziende ed enti del SSN è soggetto ad aggiornamento biennale, e, mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 29 marzo 2022, è stata indetta dal Ministero della Salute la procedura di aggiornamento biennale dell'elenco nazionale in parola.

Successivamente nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 3 marzo 2023 è stato pubblicato avviso di riapertura termini per la presentazione delle candidature, ed attualmente è pubblicato nel sito internet del citato Ministero della Salute l’elenco nazionale degli idonei all’incarico di Direttore Generale di enti del SSN aggiornato.

Preso atto dunque dell’approssimarsi della scadenza di validità della rosa regionale dei candidati idonei all’incarico formata a seguito della procedura di cui alla  DGR 714/2020, e tenuto altresì conto della prossima scadenza del triennio di durata del contratto di prestazione d'opera sottoscritto in data 1° marzo 2021 dai Direttori attualmente in carica, si rende necessario dare avvio alla procedura di selezione degli idonei alla nomina di Direttore Generale delle aziende ed enti del SSR ai sensi del d.lgs. 171/2016, procedura aperta ai soggetti che risultino iscritti nell’elenco nazionale degli idonei di recente aggiornato, approvando contestualmente lo schema di avviso e il relativo modello di proposta di candidatura, che si allegano al presente provvedimento quali parti integranti (Allegato A e Allegato B).

Si dà atto che con successivo provvedimento del Presidente della Giunta regionale, giusta DGR n. 359/2018, verrà costituita la Commissione di esperti composta da tre membri, di cui uno designato dalla Regione del Veneto, uno designato da Agenas e il terzo componente designato da un Ateneo del Veneto che sarà individuato nel medesimo provvedimento presidenziale, e che la Commissione procederà, per ciascun candidato, alla valutazione per titoli e colloquio dell’esperienza maturata, dei titoli formativi e delle specifiche competenze possedute in relazione all’incarico di Direttore Generale da ricoprire.

A conclusione dei lavori la Commissione proporrà al Presidente della Regione del Veneto una rosa di candidati per ogni incarico posto a selezione, nell’ambito della quale il Presidente potrà scegliere, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del d.lgs. 171/2016, il nominativo che presenti i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da ricoprire. Si precisa che non potranno essere inseriti in una rosa di candidati coloro che abbiano ricoperto l’incarico in parola per due volte consecutive presso la medesima azienda sanitaria cui la stessa rosa è riferita.

Si precisa inoltre che a seguito della selezione in oggetto, e della conseguente formazione della rosa di idonei alla nomina a Direttore Generale, la rosa formata con la precedente procedura selettiva di cui alla DGR 714/2020, sarà considerata decaduta.

Infine, si rappresenta che a seguito del conferimento dell’incarico il candidato accetta l’assunzione delle funzioni di Direttore Generale della relativa azienda sanitaria alle condizioni previste dal contratto di prestazione d’opera concluso secondo lo schema di contratto approvato con provvedimento della Giunta regionale.

Si dà atto, infine, che l’efficacia dell’eventuale nomina è condizionata alla presentazione, a seguito del conferimento dell’incarico, della dichiarazione dell’interessato in merito ad eventuali variazioni rispetto a quanto dichiarato con la proposta di candidatura sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39, oppure della dichiarazione che non sono intervenute variazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502

VISTO il D. lgs. 4 agosto 2016 n. 171

VISTO il D.lgs. 8 aprile 2013, n. 39

VISTA la L. R. 14 settembre 1994 n. 56

VISTA la L. R. 31 dicembre 2012 n. 54

VISTA la L. R. 25 ottobre 2016 n. 19

VISTA la DGR n. 359/2018

VISTA la DGR n. 1086/2018

VISTA la DGR n. 714/2020

VISTA la DGR n. 160/2021

delibera

  1.  di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziali del presente atto;
  2. di avviare, ai sensi del d.lgs. 171/2016, la procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di Direttore Generale di Aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale, dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell’Azienda Ospedale Università di Padova e di Azienda Zero, approvando lo schema di avviso e il relativo modello di proposta di candidatura (Allegato A e Allegato B);
  3. di dare atto che con successivo provvedimento del Presidente della Giunta regionale, giusta DGR n. 359/2018, verrà costituita la Commissione di esperti composta da tre membri di cui uno designato dalla Regione del Veneto, uno designato da Agenas e il terzo componente designato da un Ateneo del Veneto che verrà individuato nel medesimo provvedimento presidenziale;
  4. di dare, altresì, atto che la Commissione di cui al punto che precede, procederà per ciascun candidato alla valutazione per titoli e colloquio dell’esperienza maturata, dei titoli formativi e delle specifiche competenze possedute in relazione all’incarico di Direttore Generale da ricoprire, proponendo al Presidente della Giunta regionale una rosa di candidati per ogni incarico posto a selezione;
  5. di specificare che nell’ambito della rosa di idonei il Presidente della Giunta regionale sceglierà, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del d.lgs. 171/2016, il nominativo che presenti i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da ricoprire,
  6. di precisare che non potranno essere inseriti in una rosa di candidati coloro che abbiano ricoperto l’incarico in parola per due volte consecutive presso la medesima azienda sanitaria cui la stessa rosa è riferita, e che la rosa precedentemente formata a seguito della selezione di cui alla DGR 714/2020 sarà considerata decaduta;
  7. di dare atto, infine, che l’efficacia dell’eventuale nomina è condizionata alla presentazione, a seguito del conferimento dell’incarico, della dichiarazione dell’interessato in merito ad eventuali variazioni rispetto a quanto dichiarato con la proposta di candidatura sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39, oppure della dichiarazione che non sono intervenute variazioni;
  8. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del Bilancio regionale;
  9. di incaricare dell’esecuzione del presente atto l’Area Sanità e Sociale;
  10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_805_23_AllegatoA_506844.pdf
Dgr_805_23_AllegatoB_506844.pdf

Torna indietro