Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 63 del 12 maggio 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 565 del 09 maggio 2023

Indizione e organizzazione del Premio letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre", sessantesima edizione, anno 2023. Legge regionale 1 dicembre 1989, n. 49.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale indice la sessantesima edizione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”, anno 2023, approva il bando di concorso e il regolamento del Premio.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 1 dicembre 1989, n. 49 disciplina l'organizzazione del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”, di seguito Premio, il cui svolgimento è curato direttamente dalla Regione del Veneto quale impegno derivante dal lascito di proprietà immobiliare da parte di Arnaldo Settembrini a favore della Regione stessa.

Come previsto dalla L.R. n. 49/1989, la Giunta regionale definisce i criteri, le modalità organizzative e l'entità del Premio.

Tale Premio è stato istituito nel 1959 dal commercialista mestrino Arnaldo Settembrini in memoria della consorte, Leonilde Castellani Settembrini, scrittrice di novelle.

Hanno fatto parte della giuria del Premio personaggi illustri della letteratura italiana contemporanea tra cui Italo Calvino, Aldo Palazzeschi e Dino Buzzati. Nel corso degli anni il Premio ha mantenuto la sua peculiarità data dall’essere riservato esclusivamente al genere letterario dei racconti e delle novelle e ha consolidato il suo prestigio nell'ambito della produzione letteraria italiana grazie anche all'impegno della Regione del Veneto, subentrata per lascito testamentario, nel garantire la qualità dell'iniziativa.

Al concorso letterario partecipano Autori e Case editrici italiane che contribuiscono con la loro presenza ad assicurare anche un'adeguata promozione al Premio stesso.

La citata L.R. n. 49/1989, all’art. 3, ha previsto un Comitato organizzatore e all’art. 4 una Giuria tecnica per l’esame delle opere concorrenti e l’assegnazione del premio.

Tale Giuria tecnica, ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 831 del 31.05.2016 e successivo decreto del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport n. 205 del 5.07.2021 di sostituzione di un giurato dimissionario, risulta composta da cinque giurati votanti e da due giurati a titolo onorario. Si tratta di personalità note per le loro attività in ambito culturale, come si può evincere dai rispettivi curricula agli atti della competente Direzione Beni Attività culturali e Sport.

La presidenza onoraria è conferita al professore emerito dell’Università degli Studi di Padova, Giorgio Pullini, affiancato dalla giurata onoraria Grazia Di Marcantonio, discendente Settembrini, ai quali non spetta alcun compenso per la partecipazione ai lavori. I cinque giurati votanti, cui spetta invece un compenso per la partecipazione, sono i seguenti:

  • Giancarlo Marinelli, Presidente della Giuria;
  • Manlio Celso Piva;
  • Massimiliano Forza;
  • Simona Nobili;
  • Maria Grazia Tornisiello.  

Nel corso di un incontro tenutosi a Mestre, in Villa Settembrini, il 16 marzo 2023, il Comitato organizzatore ha definito le attività da mettere in atto per la realizzazione della sessantesima edizione del Premio, per l’anno 2023,  ritenendo di confermare nello stile e nei contenuti il modello adottato lo scorso anno e stabilendo di accogliere eventuali modifiche alla programmazione che venissero suggerite dalla Direzione Beni Attività culturali e Sport o dal Presidente della Giuria tecnica nonché direttore artistico della Cerimonia di premiazione, sia per motivi legati all’emergenza sanitaria, sia per esigenze artistiche.

Il Comitato ha ritenuto di confermare la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, qualora questa proponesse anche per la presente edizione la realizzazione di attività multimediali collegate al Premio.

Per quanto riguarda la selezione delle opere in concorso, la Giuria tecnica individuerà le tre opere finaliste. Considerata la positiva esperienza degli scorsi anni, si conferma il ricorso ad una Giuria di lettori che con i propri voti determinerà il vincitore.

Tale Giuria di lettori sarà composta da un massimo di trenta persone di maggiore età, di cui n. 15 selezionate tra gli abbonati del Teatro Toniolo e, quale elemento di novità al fine di coinvolgere le giovani generazioni, n. 15 selezionate tra gli studenti universitari e i giovani residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia, fino ai 26 anni di età, che aderiscono alla card “Toniolo Giovani”.

Queste persone saranno individuate con la collaborazione di Arteven - Circuito Teatrale Regionale del Veneto e del Teatro Toniolo che vi provvederà con Avviso pubblico.

Altre dieci persone, in qualità di membri supplenti, verranno selezionate sempre con la medesima modalità ma saranno coinvolte solo in caso di impedimento dei giurati effettivi.

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Toniolo di Mestre entro il mese di novembre 2023. La data della cerimonia sarà comunicata ai vincitori e resa nota sul sito dell’Amministrazione regionale e sul Portale Cultura Veneto, così come eventuali variazioni del programma.

Si conferma altresì il supporto dell’Associazione “Amici della Musica di Mestre” per l’organizzazione della cerimonia di premiazione dell’edizione 2023, a suggello di una lunga collaborazione tra l’Associazione stessa e il Comune di Venezia, titolare del Teatro Toniolo, che trova nella serata finale del Premio un momento particolarmente riuscito ed apprezzato.

Si prevede quindi, per la realizzazione della sessantesima edizione del Premio, anno 2023, uno stanziamento complessivo di Euro 30.000,00 sul bilancio di previsione 2023-2025, per l’esercizio finanziario 2023, suddivisi in Euro 5.600,00 sul capitolo n. 70018 “Spese per l’effettuazione del Premio letterario ‘Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini’ (legge regionale 1 dicembre 1989, n. 49)” e in Euro 24.400,00 sul capitolo n. 101927 “Trasferimenti relativi al Premio letterario ‘Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini’ (legge regionale 1 dicembre 1989, n. 49)”.

Si ritiene di assegnare al vincitore un premio di Euro 4.000,00, al lordo delle ritenute di legge e agli altri due finalisti un premio di Euro 1.000,00 ciascuno, al lordo delle ritenute di legge.

Il bando di concorso per l'anno 2023, di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, stabilisce requisiti, criteri, modalità di partecipazione al concorso ed entità del Premio; il regolamento del Premio, di cui all'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, disciplina le modalità organizzative di assegnazione del Premio.

Si dà altresì atto che, con successivi atti demandati al Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, si provvederà all’approvazione della composizione della Giuria dei lettori e all’assunzione di tutti gli atti di impegno di spesa relativi ai compensi ai giurati votanti, ai premi ai finalisti, agli eventi collaterali di informazione e comunicazione e a tutte le attività correlate alla Cerimonia di premiazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 1 dicembre 1989, n. 49;

VISTA la DGR n. 831 del 31.05.2016;

VISTO il decreto del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport n. 205 del 5.07.2021;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTE le leggi regionali nn. 30, 31 e 32 del 23 dicembre 2022;

VISTA  la DGR n. 1665 del 30.12.2022 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

VISTA  la DGR n. 60 del 26.01.2023 che ha approvato le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la documentazione conservata agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

VISTO l’art. 2, co. 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire la sessantesima edizione, anno 2023, del Premio letterario “Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre”;
  3. di approvare il bando di concorso e il regolamento del suddetto Premio di cui, rispettivamente, agli Allegati A e B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  4. di determinare in Euro 5.600,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da destinare quale compenso ai giurati votanti, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70018 “Spese per l’effettuazione del Premio letterario ‘Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre’ (legge regionale 1 dicembre 1989, n. 49)”, del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio finanziario 2023;
  5. di determinare in Euro 24.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa da destinare ai premi agli autori finalisti, agli eventi collaterali di comunicazione e informazione e a tutte le attività correlate alla Cerimonia di premiazione, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101927 “Trasferimenti relativi al Premio letterario ‘Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre’ (legge regionale 1 dicembre 1989, n. 49)”, del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio finanziario 2023;
  6. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui ai precedenti punti 4. e 5., ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  7. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto, compresa la pubblicazione del bando, di cui all'Allegato A, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” del sito istituzionale www.regione.veneto.it;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_565_23_AllegatoA_502827.pdf
Dgr_565_23_AllegatoB_502827.pdf

Torna indietro