Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 16 maggio 2023


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 469 del 26 aprile 2023

Assemblea dei Soci dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene del 28 Aprile 2023 e indicazione nominativo Presidente dell'Associazione. Legge Regionale n. 45 del 29.12.2017, art. 24.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si autorizza il Presidente, o suo delegato, a partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e si forniscono le relative indicazioni, nonché viene proposto il nominativo del Presidente dell’Associazione.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’articolo 24 della Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”, ha autorizzato la Giunta Regionale a compiere tutti gli atti necessari per la partecipazione della Regione del Veneto alla “Associazione per il Patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (d’ora innanzi Associazione).

L’Associazione è costituita per contribuire allo sviluppo conservativo e durevole del patrimonio mondiale UNESCO delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e per il perseguimento delle altre finalità previste nello statuto dell’Associazione; la Giunta è inoltre autorizzata a contribuire alla gestione delle attività dell’Associazione.

La Regione del Veneto è presente nell’Associazione in qualità di socio fondatore, così come previsto dalla succitata Legge regionale.

L’art. 8 dello Statuto dell’Associazione prevede che tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa hanno il diritto di partecipare alle Assemblee sia ordinarie che straordinarie; ogni socio può farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta; l’art. 8 dell’Atto Costitutivo stabilisce che il Presidente della Giunta Regionale del Veneto, o un suo delegato, effettui la nomina del Rappresentante Regionale che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione Regionale del Veneto alle Assemblee dell'Associazione.

Con nota del 17 aprile 2023, prot. n 503/2022 acquisita a protocollo regionale n. 208634 del 18 aprile 2023 il Presidente dell’Associazione ha convocato presso Villa dei Cedri, Via Piva 89, Valdobbiadene (TV) l’Assemblea dei Soci, che si terrà venerdì 28 aprile 2023 alle ore 16:00 con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del verbale della precedente assemblea
  2. Comunicazioni Presidente e Site manager;
  3. Bilancio consuntivo 2022: delibere conseguenti;
  4. Nomina nuovo Consiglio direttivo;
  5. Regolamento elettorale nuovi Consiglieri: deliberazioni conseguenti;
  6. Varie ed eventuali.

All’Assemblea dei soci parteciperà il Presedente della Regione del Veneto o un suo delegato, come previsto dal succitato art. 8 dello Statuto e dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale che interverrà, indicazioni per partecipare all’Assemblea dei soci dell’Associazione, e richiamate a tale proposito le specifiche disposizioni statutarie in relazione ai punti all’ordine del giorno, si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno di approvare il verbale dell’Assemblea straordinaria tenutasi il 15 dicembre 2022, e trasmesso con nota del prot. n 503/2022 acquisita a protocollo regionale n. 208634 del 18 aprile 2023 e relativo alle comunicazioni del Presidente, all’aggiornamento del “Disciplinare Tecnico” e alle modifiche statutarie.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno si propone di prendere atto delle comunicazioni del Presidente e del Site Manager.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno si richiama quanto previsto dall’art. 16 dello Statuto: l'esercizio sociale dell'Associazione ha inizio il l° gennaio e termina il 31 dicembre di ciascun anno.

Il Consiglio Direttivo redige il bilancio consuntivo d’esercizio, dal quale devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti e le spese effettuate, e lo sottopone all'approvazione dell'Assemblea Soci entro il mese di aprile.

E’ fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione ai Soci, nonché fondi, riserve o capitale.

L’Associazione ha trasmesso con propria nota acquisita a protocollo n. regionale n 208634 del 18 aprile 2023 il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2022 unitamente alla Relazione del Revisore al bilancio consuntivo dell’anno 2022.

Lo Stato patrimoniale riporta i seguenti valori: Totale Attivo euro 602.037,00 Totale Passivo euro 602.037,00. Il conto economico presenta, in sintesi, i seguenti valori: A) Valore della Produzione euro 782.336,00; B) Costi della produzione euro 774.950,00, Differenza (A-B) euro 7.386,00; Avanzo dell’esercizio euro 7.382,00.

Con il presente atto si propone di procedere all'approvazione del bilancio consuntivo 2022, tenuto conto del parere favorevole rilasciato dal Revisore Unico con funzioni di revisione legale dei conti e di controllo sul bilancio d'esercizio.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, relativo alla nomina del Consiglio Direttivo, si specifica che lo stesso è composto da un numero di nove (9) Consiglieri, di cui sei (6) nominati dai soci fondatori e tre (3) dall'Assemblea dei soci.

La Regione del Veneto, in quanto socio fondatore, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.4 del 20 gennaio 2023, ha provveduto a nominare la dott.ssa Marina Montedoro e il dott. Mattia Perencin in qualità di componenti del Consiglio Direttivo. In merito a tale punto si propone di prendere atto delle nomine proposte dai soci fondatori e dall'Assemblea.

In relazione al quinto punto all’ordine del giorno, relativo al regolamento elettorale nuovi Consiglieri si propone di prendere atto delle deliberazioni conseguenti al regolamento stesso.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell'art. 9 dello Statuto dell'Associazione spetta al Consiglio Direttivo della stessa nominare al proprio interno, su proposta del Presidente della Giunta Regionale o di un suo delegato, il Presidente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, “Attività di governo” co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012: Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;

VISTO l’art. 24 “Partecipazione della Regione del Veneto all’Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” della Legge Regionale n. 45 del 29.12.2017 Collegato alla legge di stabilità regionale 2018;

VISTO lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, conservati agli atti della Direzione Enti Locali e Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi;

VISTA la nota dell’Associazione acquisita a protocollo n. 208634 del 18 aprile 2023, con la quale il Presidente dell’Associazione ha convocato presso Villa dei Cedri, Via Piva 89, Valdobbiadene (TV) l’Assemblea dei Soci;

VISTA la nota dell’Associazione acquisita a protocollo n. 207879 del 18 aprile 2023 con la quale viene chiesta l’individuazione del nominativo del Presidente dell’associazione stessa;

VISTI il Bilancio consuntivo anno 2022 dell’Associazione e la relazione del Revisore contabile al Bilancio consuntivo anno 2022, acquisiti a protocollo n. 208634 del 18 aprile 2023;

VISTO il Verbale dell’Assemblea del 15/12/2022 trasmesso con nota acquisita a protocollo n. 208634 del 18 aprile 2023;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.4 del 20 gennaio 2023; 

delibera

1.  di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.  di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei soci dell’Associazione per il “Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, che si terrà presso presso Villa dei Cedri, Via Piva 89, Valdobbiadene (TV) ,venerdì 28 aprile 2023 alle ore 16:00 con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del verbale della precedente assemblea
  2. Comunicazioni Presidente e Site manager;
  3. Bilancio consuntivo 2022: delibere conseguenti;
  4. Nomina nuovo Consiglio direttivo;
  5. Regolamento elettorale nuovi Consiglieri: deliberazioni conseguenti;
  6. Varie ed eventuali.

3.  di dare atto che all’Assemblea dei Soci parteciperà il Presidente o suo delegato, cosi come previsto dall’Art. 8 dello Statuto e dall’art. 8 dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il quale dovrà attenersi alle indicazioni così come di seguito specificate;

  • in relazione al primo punto all’ordine del giorno di approvare il verbale dell’Assemblea straordinaria tenutasi il 15 dicembre 2022, e trasmesso con nota del 17 aprile 2023 prot.n. 503/2022 acquisita a protocollo regionale n 208634;
  • in relazione al secondo punto all’ordine del giorno, di prendere atto delle comunicazioni e del Presidente e del Site Manager;
  • in relazione al terzo punto all’ordine del giorno, di procedere all'approvazione del bilancio consuntivo 2022 tenuto conto del parere favorevole rilasciato dal Revisore Unico con funzioni di revisione legale dei conti e di controllo sul bilancio d'esercizio;
  • in relazione al quarto punto all’ordine del giorno, di prendere atto della nomina del Consiglio Direttivo;
  • in relazione al quinto all’ordine del giorno, di prendere atto delle deliberazioni conseguenti al regolamento elettorale;

4.  di proporre, ai sensi dell’art. n. 9 “Consiglio Direttivo” dello Statuto, quale Presidente dell’Associazione, il nominativo della dott.ssa Marina Montedoro;

5.  di incaricare la Direzione Enti Locali Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi dell’esecuzione del presente atto;

6.  di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

Torna indietro