Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 16 maggio 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 498 del 26 aprile 2023

Riunione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto del giorno 28 aprile 2023. Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, art. 42.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà atto della partecipazione del Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, delegato dal Presidente con proprio decreto n. 43 del 30 maggio 2022 a componente del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, alla riunione del Consiglio Generale medesimo, convocata per il giorno 28 aprile 2023 alle ore 11.00 presso la sala Gruppi Consiliari del Comune di Padova, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 42 della Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11 ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio fondatore alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (O.P.V.) con sede a Padova.

Unitamente alla Regione del Veneto, risultano fondatori della Fondazione il Comune di Padova e la Provincia di Padova.

L’Orchestra ha dato, attraverso la propria produzione concertistica, un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nella regione.

La Fondazione, ente partecipato della Regione del Veneto, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

Il Vice Presidente della Fondazione, con nota dell’11.04.2023 acquisita al protocollo regionale il 12.04.2023 al n. 196059, ha convocato il Consiglio Generale, che si terrà presso la sala Gruppi Consiliari del Comune di Padova, Palazzo Moroni, il giorno 28 aprile 2023 alle ore 11.00 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Presa atto dell’approvazione del verbale della seduta precedente (27.01.2023);
  2. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti sulla continuità aziendale: deliberazione;
  3. Esame ed approvazione del Bilancio di Esercizio al 31.12.2022, della Relazione di accompagnamento, della Nota Integrativa e della Relazione del Collegio dei Revisori;
  4. Esame ed approvazione del rendiconto 2022 ai sensi dell’art. 6, lettera a) del D.M. 27 luglio 2017 (FUS);
  5. Presa d’atto del Registro dei Trattamenti di cui all’art. 30 del GDPR UE 2016/679;
  6. Varie ed eventuali.

Al Consiglio Generale parteciperà il Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, dott.ssa Valentina Galan, delegata dal Presidente con proprio decreto n. 43 del 30.05.2022 a componente del Consiglio Generale stesso, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto della Fondazione, per la durata dell’intera Legislatura regionale.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di esprimersi favorevolmente alla presa d’atto dell’approvazione del verbale della seduta del 27.01.2023, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale si è preso atto dell’approvazione del verbale della seduta del Consiglio Generale del 30.11.2022, della nomina del consigliere in rappresentanza dei soci sostenitori e della prechiusura del bilancio al 31.12.2022, si è approvato il bilancio preventivo 2023, si è preso atto del programma di attività 2023, si è approvata la sottoscrizione di un contratto di apertura di credito con un Istituto bancario, si è delegato il Vice Presidente alla definizione nell’organico della Fondazione del ruolo di direttore musicale, sono state deliberate l’approvazione dell’istituzione di una Commissione Artistica dell’Orchestra e l’approvazione del concorso internazionale “Peter Maag”, si è preso atto infine dell’aggiornamento relativo all’accordo di collaborazione con l’Associazione Bartolomeo Cristofori di Padova, dell’aggiornamento relativo alla convenzione con l’Istituzione pubblica di Assistenza e Beneficenza SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) e dell’aggiornamento relativo alle assunzioni a copertura del turnover.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, è stato acquisito agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport il verbale della riunione del Collegio dei Revisori dei Conti, Organo di controllo della Fondazione, con il direttore amministrativo della stessa, tenutasi il 21.03.2023, nel quale il Collegio prende atto che la situazione di incertezza in ordine alla disponibilità dell’Auditorium Pollini di Padova per lo svolgimento della stagione 2023-2024 dell’Orchestra potrebbe comportare un’importante ricaduta negativa in termini economici e finanziari alla Fondazione, anche sotto il profilo della continuità aziendale e  chiede all’organo amministrativo di comunicare entro il 30 aprile 2023 quali siano le iniziative che intende intraprendere per superare l’attuale stato di incertezza e di informare senza indugio il Consiglio Generale della situazione di incertezza legata alla programmazione della stagione 2023-24.

Il citato Auditorium, infatti, risulta oggetto di lavori di restauro e messa in sicurezza, che potrebbero precludere il pieno uso delle uscite di sicurezza e conseguentemente l’impossibilità di utilizzo degli spazi. A tal proposito il Comune di Padova, come si evince da una nota del 31 marzo del Vice Presidente della Fondazione, acquisita agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, si è impegnato a dare rassicurazioni alla direzione del Conservatorio Pollini di Padova sulla permanenza di tutte le vie di fuga dell’Auditorium almeno fino al 30 giugno 2024, permettendo così il noleggio della sala all’Orchestra per svolgere la stagione concertistica senza interruzioni e senza riduzione di spettatori. Inoltre l’Amministrazione comunale intende prendere in esame l’ipotesi di acquistare uno spazio idoneo ad effettuare l’attività musicale, individuato nel cinema teatro MPX, concedendo lo stesso in gestione alla Fondazione: detto spazio diverrebbe un teatro-auditorium da utilizzare in attesa della piena disponibilità dell’Auditorium Pollini, a lavori ultimati.

Relativamente al sopracitato punto all’ordine del giorno, si propone pertanto di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto rappresentato dal Collegio dei revisori dei Conti relativamente al rischio di continuità aziendale, nonché delle rassicurazioni da parte del Comune di Padova sulla garanzia di idonei spazi per lo svolgimento della stagione concertistica dell’Orchestra. Il rappresentante regionale è autorizzato altresì, in ordine al medesimo punto all’ordine del giorno, ad esprimersi favorevolmente a qualsiasi deliberazione del Consiglio Generale in merito, solo qualora sussistano ampie e documentate rassicurazioni sull’assenza di impedimenti per l’Orchestra a svolgere la propria Stagione, evitando così per la Fondazione un rischio di ricadute negative in termini economici e finanziari, anche sotto il profilo della continuità aziendale, viceversa è autorizzato ad astenersi dal voto.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, il bilancio di esercizio al 31.12.2022 della Fondazione, corredato dalla Relazione di accompagnamento e dalla Nota Integrativa della medesima, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, evidenzia ricavi per complessivi Euro 2.992.431,66 e costi per complessivi Euro 2.989.128,54, con un utile, al netto delle imposte, di Euro 3.303,12. Il patrimonio netto della Fondazione risulta, al 31.12.2022, pari ad Euro 75.936,00. Relativamente al summenzionato punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto verrà rappresentato in merito all’esame del bilancio di esercizio al 31.12.2022 della Fondazione, della Relazione di accompagnamento, della Nota Integrativa e della Relazione del Collegio dei Revisori e di esprimersi favorevolmente al deliberarne l’approvazione, qualora nella Relazione del Collegio dei Revisori, presentata ed illustrata in sede di svolgimento del Consiglio Generale, venga espresso parere positivo all’approvazione del bilancio. Il rappresentante regionale, qualora detto parere sia negativo, è autorizzato a chiedere il rinvio della discussione del punto a successiva convocazione consiliare.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, la Fondazione è destinataria da parte del Ministero della Cultura (MiC), in qualità di Istituzione Concertistico Orchestrale e sulla base del progetto di attività presentato ai sensi del Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (ora Ministro della Cultura) del 27.07.2017, del contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS). L’art. 6, comma 3 lett. a) del citato Decreto Ministeriale prevede che, ai fini della determinazione del contributo FUS erogabile a saldo, i soggetti beneficiari presentino annualmente una relazione consuntiva nella quale è riportato il bilancio delle attività svolte, recante dati economico-finanziari. La documentazione di carattere contabile trasmessa in merito dalla Fondazione, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, riporta a consuntivo, tra le voci in entrata, un contributo regionale per l’anno 2022 di Euro 280.000,00, assegnato dalla Regione del Veneto ai sensi dell’art. 42 della Legge regionale n. 11/2010. Va dato atto che il rendiconto 2022 che viene presentato al MiC risulta riportare poste complessive, in entrata, prive dell’intero contributo FUS 2022, il cui saldo sarà determinato dal Ministero stesso successivamente all’acquisizione del rendiconto stesso.

Relativamente al citato punto all’ordine del giorno, si propone pertanto di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto verrà rappresentato in merito all’esame del rendiconto 2022 per il MiC e di esprimersi favorevolmente all’approvazione dello stesso.

In relazione al quinto punto all’ordine del giorno, l'art. 30 del GDPR UE 2016/679 – “Regolamento generale sulla protezione dei dati” prevede che ogni titolare del trattamento di dati, e, ove applicabile, il suo rappresentante, tengano un registro delle attività di trattamento svolte sotto la propria responsabilità. In relazione pertanto al summenzionato punto all'ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto del Registro dei trattamenti di cui all’art. 30 del GDPR UE 2016/679 della Fondazione, acquisito agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 11 del 16 febbraio 2010, art. 42;

Visto lo Statuto della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

Vista la nota dell’11.04.2023 del Vice Presidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, acquisita al protocollo regionale il 12.04.2023 al n. 196059, di convocazione del Consiglio Generale;

Vista la documentazione a corredo della convocazione del Consiglio Generale della Fondazione del giorno 28 aprile 2023, trasmessa dalla Fondazione medesima il 12.04.2023 e acquisita al prot. reg. il 13.04.2023 con n. 198806;

Visto l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di prendere atto della convocazione del Consiglio Generale da parte del Vice Presidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, che si terrà presso la sala Gruppi Consiliari del Comune di Padova, Palazzo Moroni, il giorno 28 aprile 2023 alle ore 11.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Presa atto dell’approvazione del verbale della seduta precedente (27.01.2023);
  • Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti sulla continuità aziendale: deliberazione;
  • Esame ed approvazione del Bilancio di Esercizio al 31.12.2022, della Relazione di accompagnamento, della Nota Integrativa e della Relazione del Collegio dei Revisori;
  • Esame ed approvazione del rendiconto 2022 ai sensi dell’art. 6, lettera a) del D.M. 27 luglio 2017 (FUS);
  • Presa d’atto del Registro dei Trattamenti di cui all’art. 30 del GDPR UE 2016/679;
  • Varie ed eventuali.
  1. di dare atto che al Consiglio Generale parteciperà il Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, dott.ssa Valentina Galan, delegata dal Presidente con proprio decreto n. 43 del 30.05.2022 a componente del Consiglio Generale stesso, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto della Fondazione, per la durata dell’intera Legislatura regionale;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di esprimersi favorevolmente alla presa d’atto dell’approvazione del verbale della seduta del 27.01.2023, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale si è preso atto dell’approvazione del verbale della seduta del Consiglio Generale del 30.11.2022, della nomina del consigliere in rappresentanza dei soci sostenitori e della prechiusura del bilancio al 31.12.2022, si è approvato il bilancio preventivo 2023, si è preso atto del programma di attività 2023, si è approvata la sottoscrizione di un contratto di apertura di credito con un Istituto bancario, si è delegato il Vice Presidente alla definizione nell’organico della Fondazione del ruolo di direttore musicale, sono state deliberate l’approvazione dell’istituzione di una Commissione Artistica dell’Orchestra e l’approvazione del concorso internazionale “Peter Maag”, si è preso atto infine dell’aggiornamento relativo all’accordo di collaborazione con l’Associazione Bartolomeo Cristofori di Padova, dell’aggiornamento relativo alla convenzione con l’Istituzione pubblica di Assistenza e Beneficenza SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) e dell’aggiornamento relativo alle assunzioni a copertura del turnover;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto di quanto rappresentato dal Collegio dei revisori dei Conti relativamente al rischio di continuità aziendale, nonché delle rassicurazioni da parte del Comune di Padova sulla garanzia di idonei spazi per lo svolgimento della stagione concertistica dell’Orchestra. Il rappresentante regionale è autorizzato ad esprimersi favorevolmente a qualsiasi deliberazione del Consiglio Generale in merito, solo qualora sussistano ampie e documentate rassicurazioni sull’assenza di impedimenti per l’Orchestra a svolgere la propria Stagione, viceversa è autorizzato ad astenersi dal voto;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il terzo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto di quanto verrà rappresentato in merito all’esame del bilancio di esercizio al 31.12.2022 della Fondazione, della Relazione di accompagnamento, della Nota Integrativa e della Relazione del Collegio dei Revisori e di esprimersi favorevolmente al deliberarne l’approvazione, qualora nella Relazione del Collegio dei Revisori, presentata ed illustrata in sede di svolgimento del Consiglio Generale, venga espresso parere positivo all’approvazione del bilancio. Il rappresentante regionale, qualora detto parere sia negativo, è autorizzato a chiedere il rinvio della discussione del punto a successiva convocazione consiliare;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quarto punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto di quanto verrà rappresentato in merito all’esame del rendiconto 2022 per il MiC e di esprimersi favorevolmente all’approvazione dello stesso;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quinto punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto del Registro dei trattamenti di cui all’art. 30 del GDPR UE 2016/679 della Fondazione;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro