Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 16 maggio 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 496 del 26 aprile 2023

Assemblea dei Soci dell'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni del 2 maggio 2023. Legge regionale 24.01.1992, n. 9 "Norme per la partecipazione all'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni del 2 maggio 2023, che si terrà alle ore 16.00 presso il Teatro Verdi di Padova e in videoconferenza, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione all’Assemblea medesima.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 24.01.1992, n. 9 ha definito la partecipazione della Regione all’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni unitamente ai Comuni di Padova e Venezia.

L’art. 6 dello Statuto dell’Associazione prevede che l’Assemblea dei Soci sia composta dal legale rappresentante, o suo delegato, di ciascuno degli enti soci fondatori ed eventuali ordinari.

Con nota del 17.04.2023, acquisita al protocollo regionale in data 18.04.2023 al numero 207175, il Presidente dell’Associazione ha convocato l’Assemblea dei Soci, che si terrà il giorno 2 maggio 2023 alle ore 16.00 presso il Teatro Verdi di Padova e in videoconferenza per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Verbale della seduta del 13.01.23;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Approvazione proposta Bilancio Consuntivo 2022;
  4. Aggiornamento modifiche statutarie.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione, si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di prendere atto del verbale dell’Assemblea del 13.01.2023, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale è stato approvato il verbale della seduta del 29.09.2022, è stata approvata la proposta di Bilancio preventivo 2023 dell’Associazione, ed è stata aperta una discussione tra i Soci sull’opportunità di modificare la forma giuridica del Teatro Stabile del Veneto da Associazione a Fondazione, e sulla conseguente necessità di modifica dello Statuto attualmente vigente.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto delle comunicazioni del Presidente dell’Associazione.

In relazione al terzo punto all'ordine del giorno, la proposta di Bilancio Consuntivo 2022 dell’Associazione, corredata dalla relazione del Consiglio di Amministrazione, dalla Nota Integrativa e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, evidenzia ricavi per complessivi Euro 10.250.840,00 e costi per complessivi Euro 10.215.044,00, con un utile, al netto di altri proventi, oneri finanziari e delle imposte, di Euro 675,00. Il patrimonio netto dell’Associazione risulta, al 31.12.2022, pari ad Euro 306.588,00. Il Collegio dei Revisori dei Conti, nella propria relazione al Bilancio Consuntivo dell’esercizio chiuso al 31.12.2022, propone all’Assemblea dei Soci l’approvazione dello stesso.

Relativamente al summenzionato punto all’ordine del giorno, si propone pertanto di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente all’approvazione della proposta di Bilancio Consuntivo 2022 dell’Associazione.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto verrà comunicato in merito all’aggiornamento sulla discussione, avviata durante l’Assemblea dei Soci del 13.01.2023, relativa all’opportunità di modificare la forma giuridica del Teatro Stabile del Veneto da Associazione a Fondazione, e della conseguente necessità di modifica dello Statuto attualmente vigente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 9 del 24.01.1992;

Visto lo Statuto dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni;

Vista la nota di convocazione dell’Assemblea dei Soci del Presidente dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni del 17.04.2023, acquisita al protocollo regionale in data 18.04.2023 al numero 207175, corredata dal verbale dell’Assemblea del 13.01.2023, dalla proposta di Bilancio Consuntivo 2022 dell’Associazione medesima, dalla relazione del Consiglio di Amministrazione, dalla Nota Integrativa e dalla Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

Visto l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per il giorno 2 maggio 2023 alle ore 16.00 presso il Teatro Verdi di Padova e in videoconferenza, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Verbale della seduta del 13.01.23;
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Approvazione proposta Bilancio Consuntivo 2022;
  • Aggiornamento modifiche statutarie.
  1. di prendere atto che all’Assemblea dei Soci dell’Associazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 6 dello Statuto dell’Associazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto del verbale dell’Assemblea del 13.01.2023, durante la quale è stato approvato il verbale della seduta del 29.09.2022, è stata approvata la proposta di Bilancio preventivo 2023 dell’Associazione, ed è stata aperta una discussione tra i Soci sull’opportunità di modificare la forma giuridica del Teatro Stabile del Veneto da Associazione a Fondazione, e sulla conseguente necessità di modifica dello Statuto attualmente vigente;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto delle comunicazioni del Presidente dell’Associazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il terzo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di esprimersi favorevolmente all’approvazione della proposta di Bilancio Consuntivo 2022 dell’Associazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quarto punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto di quanto verrà comunicato in merito all’aggiornamento sulla discussione, avviata durante l’Assemblea dei Soci del 13.01.2023, relativa all’opportunità di modificare la forma giuridica del Teatro Stabile del Veneto da Associazione a Fondazione, e della conseguente necessità di modifica dello Statuto attualmente vigente;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro