Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 16 maggio 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 476 del 26 aprile 2023

Piano triennale dei fabbisogni di personale della Giunta regionale per il triennio 2023-2025. Autorizzazione scorrimento graduatoria concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Dirigente Tecnico ad indirizzo Ambientale e contestuale attribuzione incarico.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende procedere con lo scorrimento della vigente graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Tecnico ad indirizzo Ambientale e alla contestuale attribuzione di incarico dirigenziale. L’autorizzazione all’assunzione di 1 candidato idoneo nella citata graduatoria concorsuale rientra nel contingente di assunzioni di qualifica dirigenziale previste nel Piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2023-2025.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con specifici propri decreti il competente Direttore della Direzione Organizzazione e Personale ha provveduto ad approvare le risultanze finali, tra l’altro, dei seguenti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di dirigenti di diversi profili professionali, autorizzati nell’ambito del Piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2019-2021, approvato con DGR n. 1514 del 22/10/2019 ed aggiornato con DGR n. 28 del 21/01/2020:

  • Dirigente Amministrativo per n. 4 posti;
  • Dirigente Tecnico ad indirizzo Ingegneristico per n. 5 posti;
  • Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale per n. 2 posti;
  • Dirigente Tecnico ad indirizzo Ambientale per n. 1 posto;
  • Dirigente Finanziamenti Comunitari per n. 2 posti;
  • Dirigente Economico Statistico per n. 2 posti.

Il Piano integrato di attività e organizzazione della Giunta regionale del Veneto per il triennio 2023-2025, approvato con deliberazione n. 97 del 30/01/2023, alla sezione 3.3 rubricata “Piano triennale dei fabbisogni di personale”, ha autorizzato l’assunzione di un contingente di dirigenti ulteriore rispetto ai candidati risultati vincitori dei concorsi pubblici banditi e conclusisi nel corso dell’ultimo biennio, per far fronte alle programmate cessazioni di dirigenti, avuto comunque riguardo alla sostenibilità finanziaria e nel rispetto dei limiti dei costi previsti dalla normativa vigente.

Con note prot. n. 86276 del 14/02/2023, prot. n. 173815 del 29/03/2023 e prot. n. 186478 del 05/04/2023 il Direttore dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport ha proposto la prioritaria esigenza di copertura di una posizione dirigenziale all’interno dell’Area di competenza e nello specifico, dell’Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione”, incardinata nella Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione, a fronte del collocamento in quiescenza a decorrere dal 1/08/2023 dell’attuale Direttore dott. Luigi De Lucchi, individuando quale profilo più attinente per la posizione da coprire quello del Dirigente Tecnico Ambientale, proponendo di attingere alla graduatoria concorsuale vigente per tale profilo.

Con le citate note il Direttore dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport ha evidenziato la necessità di un affiancamento del futuro titolare dell’incarico dirigenziale al dott. Luigi De Lucchi, attuale Direttore della predetta Unità Organizzativa, negli ultimi mesi di servizio in modo da consentire il necessario passaggio di consegne, proponendo l’istituzione a decorrere dal 2 maggio 2023 di una posizione dirigenziale a tempo determinato avente funzioni di studio e ricerca da incardinarsi in staff presso la propria Area, struttura da sopprimere con decorrenza 1 agosto 2023, ossia in concomitanza con il contestuale conferimento dell’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Bonifica e Irrigazione”.  

Sulla base delle richieste motivate del Direttore di Area, la Direzione Organizzazione e Personale propone l’istituzione di una posizione dirigenziale a tempo determinato, con decorrenza dal 02/05/2023, implicante funzioni di studio e ricerca, ai sensi dall’art. 21, comma 2 bis, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i. e dall’art. 15 del Regolamento della Giunta regionale n. 1/2016, nell’ambito dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport a diretto supporto del Direttore dell’Area, in un’ottica di affiancamento negli ultimi mesi di servizio dell’attuale Direttore della suddetta Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione”.

Tale posizione dirigenziale verrà soppressa a decorrere dal 1/08/2023, data in cui sarà contestualmente assegnato al nuovo dirigente l’incarico di titolare della Unità Organizzativa di fascia B “Bonifica e Irrigazione”.

Sulla scorta delle premesse di cui sopra, sulla base di quanto previsto nel “Piano triennale dei fabbisogni di personale” e nei limiti previsti dalla dotazione organica vigente, con il presente provvedimento si dispone l’assunzione di n. 1 dirigente tecnico ad indirizzo ambientale, previo scorrimento della relativa graduatoria concorsuale vigente, da operarsi per il tramite della competente Direzione Organizzazione e Personale.

Si dispone contestualmente con il presente atto l’istituzione di una posizione dirigenziale a tempo determinato, con decorrenza dal 02/05/2023, implicante funzioni di studio e ricerca, ai sensi dall’art. 21, comma 2 bis, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i. e dall’art. 15 del Regolamento della Giunta regionale n. 1/2016, nell’ambito dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport a diretto supporto del Direttore dell’Area, che sarà automaticamente soppressa dal 1/08/2023, data in cui sarà contestualmente conferito al dirigente la cui assunzione si autorizza con il presente provvedimento, l’incarico di titolare della Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione” incardinata nella Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione..

Ciò premesso, il nominativo del candidato idoneo da assumere e il relativo incarico di cui si propone il conferimento, anche sulla scorta di quanto disposto al riguardo dall’art. 11 del Regolamento regionale n. 1/2016, sulla base delle valutazioni operate dal Direttore dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport da ultimo con nota prot. n. 186478 del 5/04/2023, è il seguente:

• Dott. Cristiano Florian – decimo classificato nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente tecnico ad indirizzo Ambientale e soggetto interno all’Amministrazione regionale – con affidamento dell’incarico di posizione dirigenziale a tempo determinato implicante funzioni di studio e ricerca nell’ambito dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, a diretto supporto del Direttore di Area, con decorrenza dal 2/05/2023 e fino al 31/07/2023, e successivamente, dal 1/08/2023, atteso il collocamento in quiescenza dalla medesima data dell’attuale Direttore, dell’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione” incardinata presso la Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione afferente alla medesima Area.

L’incarico di Direttore della Unità Organizzativa “Bonifica e Irrigazioni” avrà durata triennale, eventualmente prorogabile per un ulteriore periodo non superiore a due anni, facendo peraltro sempre salve le determinazioni sulla anticipata scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture amministrative regionali.

Qualora il dott. Cristiano Florian dovesse rinunciare alla proposta di assunzione a tempo indeterminato nella qualifica dirigenziale, la competente Direzione Organizzazione e Personale sarà sin d’ora autorizzata a porre in essere ulteriori scorrimenti della relativa graduatoria concorsuale al fine di poter comunque conferire l’incarico sopra indicato.

L’efficacia della presente nomina è condizionata all’acquisizione delle prescritte dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente in relazione a ciascuna delle posizioni dirigenziali di cui trattasi.

Gli incarichi saranno formalizzati, previa sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato redatto in coerenza con i vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro e con quelli decentrati integrativi, avendo come riferimento le clausole già presenti nei contratti stipulati in sede di attribuzione di omologhi incarichi precedentemente attribuiti con trattamento economico determinato sulla base del CCDI dirigenti sottoscritto il 28/6/2021.

La neo istituita – con effetto dal 2/05/2023 – posizione con funzioni di studio e ricerca sarà, come accennato, automaticamente soppressa dal 1/08/2023, in concomitanza con l’immissione nelle funzioni di Direttore dell’Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione” del candidato idoneo assunto sulla scorta del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il regolamento della Giunta regionale n. 1/2016 e s.m.i.;

VISTA la DGR n. 1514 del 22/10/2019;

VISTA la DGR n. 28 del 21/01/2020;

VISTA la DGR n. 761 del 29/06/2022;

VISTA la DGR n. 789 del 5/07/2022;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 84 del 05 maggio 2021;

VISTE le note prot. n. 86276 del 14/02/2023, prot. n. 173815 del 29/03/2023 e prot. n. 186478 del 5/04/2023 del Direttore dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 9/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la competente Direzione Organizzazione e Personale all'adozione del provvedimento con cui verrà disposto lo scorrimento di n. 1 posizione della vigente graduatoria del concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Tecnico ad indirizzo Ambientale finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato nella qualifica dirigenziale del candidato idoneo di seguito indicato, utilmente collocato nella graduatoria stessa;
  3. di istituire, nell’ambito dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, una posizione dirigenziale con funzioni di studio e ricerca in staff al Direttore di Area, a partire dal 2/05/2023 e fino 31/07/2023 ai sensi dall’art. 21, comma 2 bis, della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. e dall’art. 15 del Regolamento della Giunta regionale n. 1/2016;
  4. di conferire, per effetto di quanto disposto nel precedente punto, il seguente incarico dirigenziale:

- Dott. Cristiano Florian – decimo classificato nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Ambientale e soggetto interno all’Amministrazione regionale – incarico di posizione dirigenziale a tempo determinato implicante funzioni di studio e ricerca nell’ambito dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, a diretto supporto del Direttore di Area, con decorrenza dal 2/05/2023 e fino al 31/07/2023, e successivamente, dal 1/08/2023, atteso il collocamento in quiescenza dalla medesima data dell’attuale Direttore, dell’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione” incardinata presso la Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione afferente alla medesima Area;

  1. di stabilire che l’incarico decorrente dal 1/08/2023 avrà una durata fissata in tre anni, eventualmente prorogabile per un ulteriore periodo non superiore a due anni, facendo peraltro sempre salve le determinazioni sulla anticipata scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture amministrative regionali;
  2. di dare atto che la neo istituita posizione dirigenziale con funzioni di studio e ricerca sarà automaticamente soppressa dal 1/08/2023, data di immissione nelle funzioni di Direttore dell’Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione” del dirigente di cui con il presente provvedimento si autorizza l’assunzione;
  3. di prendere atto che, qualora il dott. Cristiano Florian dovesse rinunciare alla proposta di assunzione a tempo indeterminato nella qualifica dirigenziale, la competente Direzione Organizzazione e Personale sarà sin d’ora autorizzata a porre in essere ulteriori scorrimenti della relativa graduatoria concorsuale al fine di poter comunque conferire l’incarico sopra indicato;
  4. di subordinare l’immissione effettiva nelle funzioni conferite al dott. Cristiano Florian agli adempimenti previsti ai successivi punti 9 e 10;
  5. di dare atto che gli incarichi stessi saranno formalizzati, previa sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, redatto in coerenza con i vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro e con quelli decentrati integrativi, avendo come riferimento le clausole già presenti nei contratti stipulati in sede di attribuzione di omologhi incarichi precedentemente attribuiti, con trattamento economico determinato sulla base del CCDI dirigenti sottoscritto il 28/6/2021 e demandando ogni connesso adempimento e sottoscrizione al Direttore della Direzione Organizzazione e Personale;
  6. di dare atto che l’efficacia delle presenti nomine è condizionata alla presentazione della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità, incompatibilità e all’assenza di cause di conflitto di interessi ai sensi delle normative vigenti;
  7. di autorizzare la competente Direzione Organizzazione e Personale a provvedere, altresì, all’adozione degli ulteriori atti necessari al perfezionamento di quanto disposto nei punti precedenti, delegando alla medesima eventuali autorizzazioni a differimenti di presa di servizio per il personale non dipendente di questa Amministrazione, in relazione al rispetto dei termini di preavviso;
  8. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento fanno carico e rientrano nei limiti delle somme già impegnate a tal fine sui capitoli di spesa n. 102818 Retribuzioni lorde lavoro dipendente – M0901 – redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012 n. 54)”, 103031 “Trattamento economico accessorio del personale - M09P01 – Redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012, N.54)” e 102960 “I.R.A.P. pagata dalla regione in qualità di soggetto passivo sui redditi da lavoro dipendente - M09P01 - Imposte e tasse a carico dell'ente (art. 3, c. 1, lett. E, art. 16, D.Lgs. 15/12/1997, n.446 - art. 1, c. 1, lett. A, L p.to 2, D.Lgs. 30/12/1999, n.506) “del bilancio di previsione 2022-2024;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro