Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 58 del 28 aprile 2023


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 420 del 07 aprile 2023

Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV) di cui all'art. 1 della L. n. 144/1999 e all'art. 31 della L.R. n. 35/2001. Programma di spesa da attivare nel 2023, sulle risorse del fondo di cui all'art. 145, comma 10, della L. n. 388/2000.

Note per la trasparenza

Approvazione del Programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Deliberazione del CIPESS n. 61 del 27 dicembre 2022, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all'art. 1 della L.R. n. 144/1999.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, con DGR n. 250/2001, in conformità all'art. 1 della L. n. 144/1999, ha istituito il proprio Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV), unità tecnica di supporto alla programmazione, alla valutazione e al monitoraggio degli investimenti pubblici, nonché alla valutazione, attuazione e verifica di piani, programmi e politiche di intervento promossi e attuati dall'Amministrazione.

Ai sensi del comma 2 del citato art. 1 della L. n. 144/1999 e della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli Interventi pubblici», i Nuclei di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, istituiti sia presso i Ministeri che presso gli enti regionali, devono operare all'interno delle rispettive amministrazioni esprimendo adeguati livelli di competenza tecnica ed operativa, al fine di poter svolgere funzioni tecniche a forte contenuto di specializzazione, con particolare riferimento:

  • all'assistenza ed al supporto tecnico per le fasi di programmazione, formulazione e valutazione di documenti di programma, per le analisi di opportunità e fattibilità degli investimenti e per la valutazione ex ante di progetti e interventi;
  • all'attività volta alla graduale estensione delle tecniche proprie dei fondi strutturali all'insieme dei programmi e dei progetti attuati a livello territoriale, con riferimento alle fasi di programmazione, valutazione, monitoraggio e verifica.

Inoltre, sempre ai sensi dei citati provvedimenti normativi, i Nuclei di Valutazione di cui all'art. 1 della L. n. 144/1999 sono chiamati ad assicurare una rete di risorse metodologiche e informative diffuse e condivise, in grado di valorizzare e trasferire le esperienze eccellenti, di elevare ed equilibrare il livello qualitativo e l'affidabilità delle politiche pubbliche di investimento, di ottimizzare l'impiego delle risorse progettuali e finanziarie.

Fin dal suo avvio, il NUVV della Regione del Veneto ha focalizzato le proprie attività in particolare sull'assistenza e sul supporto tecnico per le analisi di opportunità e fattibilità degli investimenti e per la valutazione ex ante di progetti e interventi, con una particolare attenzione alla valutazione della sostenibilità degli interventi da realizzare in regime di partenariato pubblico privato.

In tale ambito ha quindi sviluppato peculiari competenze che lo stesso legislatore regionale ha riconosciuto e valorizzato disponendo che il NUVV partecipi al processo di programmazione dei lavori pubblici, subordinando l'approvazione degli stessi alla preventiva favorevole valutazione della relativa sostenibilità economica finanziaria da parte del NUVV.

In particolare l'attività valutativa del NUVV si concretizza in:

  • analisi sotto il profilo tecnico, della fattibilità e della convenienza economica della realizzazione di opere pubbliche di competenza regionale mediante il ricorso alla tecnica della finanza di progetto (art. 45 comma 1 della L.R. 27/2003);
  • assistenza agli Enti Locali per la valutazione della sostenibilità economico finanziaria delle proposte di finanza di progetto e supporto agli stessi nell'ambito della revisione dei contratti di concessione (art. 45 comma 1 della L.R. 27/2003);
  • valutazione degli interventi di importo dell'investimento superiore a 5.000.000 euro e degli interventi di qualunque importo da realizzare mediante forme di partenariato pubblico-privato, per l'inserimento negli elenchi annuali dei lavori (art. 4-5 della L.R. 27/2003);
  • analisi dell'impatto dell'azione regionale rispetto agli obiettivi e alle priorità, e analisi delle incidenze su problemi strutturali specifici sottoposti al NUVV dalla Giunta regionale (art. 28 L.R. 35/2001);
  • verifica della coerenza con la programmazione regionale per l'accesso ai contributi erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti finalizzati al finanziamento degli oneri per la progettazione preliminare (art. 4 commi 5 e 6 della L. 144/99, L. 549/95, art. 1 commi 54−58, L. 289/02, art. 70);
  • valutazione dei progetti di investimento sotto il profilo tecnico, finanziario-economico, amministrativo e procedurale in relazione ai tempi di conclusione della fase progettuale ed a quelli di cantierabilità (art. 31 L.R. 35/2001), tra cui:
    • supporto, su richiesta, all'attività istruttoria delle Direzioni regionali connessa all'erogazione di contributi a favore di progetti infrastrutturali;
    • supporto all'autorità di gestione FESR per la valutazione del deficit di finanziamento, o spesa massima ammissibile, per progetti di investimento generatori di entrate (già margine lordo di autofinanziamento MAL), finanziati da contributo sui fondi strutturali, ai fini della determinazione della spesa massima ammissibile (art. 55 del Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006).

Accanto all'attività valutativa a supporto del decisore politico, il NUVV della Regione del Veneto ha sviluppato negli anni, fin dal 2002, numerose iniziative volte alla diffusione ed al consolidamento della cultura della valutazione, quali:

  • la realizzazione di strumenti metodologici,
  • l'attuazione di studi ed analisi,
  • la promozione di percorsi di formazione specialistica.

Al fine di consentire ai Nuclei di “esprimere adeguati livelli di competenza tecnica ed operativa” il legislatore statale ha previsto, fin dall'inizio, di contribuire finanziariamente al loro funzionamento, istituendo un Fondo da ripartire tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, finalizzato al cofinanziamento delle attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici presso le Amministrazioni centrali e regionali, ai sensi dell'art. 145, comma 10, della L. 388/2000 e per le finalità di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici».

La Delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) n. 61 del 27 dicembre 2022 "Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. Ripartizione risorse anno 2022 (articolo 1, comma 7, legge n. 144/1999)", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 67 del 20 marzo 2023, ha assegnato al Nucleo di Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici (NUVV) del Veneto fondi per € 100.306,73, accertati con Decreto del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso n. 18 del 23 marzo 2023. Considerate le necessità specifiche di seguito indicate, e secondo la normativa contabile vigente, vista la disponibilità di € 225.537,03 sul capitolo in entrata 001409 “Assegnazione del fondo per la costituzione dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, c. 7, l. 17/05/1999, n.144 - del CIPE 27/05/2005, n.54)” relativa alla quota di avanzo derivante da accertamenti assunti in esercizi antecedenti il 2013, la disponibilità complessiva di risorse risulta pari ad € 325.843,76, subordinata alla reiscrizione per l’esercizio 2023, per la quota di avanzo.

L'impiego di tali fondi va definito compatibilmente con le competenze e specificità del NUVV della Regione del Veneto, di cui è parte integrante la Segreteria Tecnica costituita presso la Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso - U.O. VAS, VINCA, Capitale Naturale e NUVV. In particolare:

  • l'ampliarsi delle mansioni e delle funzioni assegnate al NUVV richiede competenze sempre più specialistiche ai componenti della Segreteria tecnica per lo svolgimento delle istruttorie prodromiche ai pareri del NUVV; al fine di supportare la Segreteria tecnica quale parte integrante del NUVV nello svolgimento delle attività che gli sono proprie, si rende necessario integrarne la dotazione, con professionalità esterne all'amministrazione altamente specializzate, in grado di garantire competenze nel campo dell'analisi di fattibilità e di valutazione ex ante, in itinere, ex post di progetti e programmi di investimento, analisi economica e ambientale applicata a livello territoriale e settoriale a cui affidare specifici incarichi di consulenza; in merito è dato osservare che ai sensi dell'art. 7 comma 6 quater del D Lgs. 165/2001, le disposizioni di cui ai commi 6, 6 bis e 6 ter del Decreto legislativo in parola, non si applicano ai NUVV;
  • per l’approfondimento tecnico-giuridico delle questioni sottoposte all’attenzione del NUVV, si ritiene necessario dotare la Segreteria Tecnica di aggiornati testi normativi;
  • la delibera CIPE n. 126 del 22 dicembre 2017, che ha recepito il parere favorevole della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano n. 114 del 27 luglio 2017, ha introdotto a partire dall'annualità 2017, un nuovo meccanismo di riparto del Fondo di cui all'art. 145, comma 10, della L. n. 388/00, che tiene conto della partecipazione concreta dei Nuclei alle iniziative poste in essere dalla Rete nazionale dei Nuclei e dal Sistema Nazionale di Valutazione; al fine di massimizzare la quota di riparto a favore della Regione Veneto si intende valorizzare la partecipazione alla Rete dei Nuclei, destinando parte dei fondi alle relative trasferte per il personale della Segreteria Tecnica del NUVV;
  • la valorizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti tramite l'attività di diffusione della cultura della valutazione, necessita di implementazione delle pagine web afferenti al NUVV contenute nel sito internet regionale, al fine di favorirne la fruizione da parte dell'utenza, mediante acquisizione di assistenza tecnica informatica;

Al fine di dare completa attuazione alla Delibera CIPESS n. 61/2022, considerate le sopraelencate necessità operative, si prevede di ripartirne le risorse fra le seguenti destinazioni, da attivare nel 2023:

  1. contratti di consulenza da affidare per il triennio 2023-2025 a soggetti esperti di valutazione di progetti e programmi d'investimento, sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero della compatibilità ecologica; le attività relative andranno periodicamente documentate a mezzo di apposite relazioni istruttorie; l'attività dovrà essere svolta secondo le indicazioni del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso;
  2. acquisto di testi normativi per l’approfondimento tecnico-giuridico delle questioni sottoposte all’attenzione del NUVV;
  3. trasferte per il personale della Segreteria Tecnica del NUVV, finalizzate alla partecipazione concreta alle iniziative poste in essere dalla Rete nazionale dei Nuclei e dal Sistema Nazionale di Valutazione;
  4. acquisizione di assistenza tecnica, mediante service esterno o tramite consulenza, per la valorizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti tramite l'attività di diffusione della cultura della valutazione, anche mediante implementazione delle pagine web afferenti al NUVV contenute nel sito internet regionale, al fine di favorirne la fruizione da parte dell'utenza; il servizio provvederà alla riorganizzazione del layout del sito internet con l'aggiunta di nuovi servizi tra i quali una banca dati dei materiali didattici dei corsi organizzati dal NUVV, un applicativo sulla normativa e giurisprudenza in materia di Partenariato Pubblico Privato e rilievi statistici sugli impatti delle Politiche di Coesione e del PPP in Veneto.

Si ritiene di determinare l'importo massimo delle obbligazioni di spesa in € 300.000,00 per le attività di cui al punto A, in € 2.843,76 per la destinazione di cui al punto B, in € 13.000,00 per la destinazione di cui al punto C e in € 10.000,00 per l'attività di cui al punto D.

Si ravvisa l’opportunità che la Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso, struttura in cui è incardinata la Segreteria tecnica del NUVV, dia attuazione al presente programma di spesa, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Capitolo 7039 "Spese per l'attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)" del Bilancio 2023-2025, annualità 2023, nel rispetto dei limiti di spesa sopraindicati, dando atto che per l'affidamento dei contratti di consulenza, compatibilmente con le disposizioni normative, D.Lgs 165/2001, saranno attivati previa ricognizione interna presso gli uffici regionali di personale altamente specializzato cui affidare l’incarico, in tal caso senza oneri a carico della quota di trasferimento statale, e nel caso in cui la procedura dia esito negativo, tramite avviso rivolto a professionalità esterne; per l'affidamento dei restanti servizi si procederà ai sensi della vigente normativa in materia di contratti pubblici.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 1;

VISTA la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 settembre 1999 «Costituzione di appositi nuclei con la funzione di garantire il supporto tecnico alla programmazione, alla valutazione ed al monitoraggio degli interventi pubblici»;

VISTO l'art. 145, comma 10, della legge n. 388/2000, Legge Finanziaria 2001;

VISTO l'art. 31 della L.R. 29 novembre 2001, n. 35 «Nuove norme sulla programmazione»;

VISTO gli artt. 4, 5, 45 della L.R. 7 novembre 2003, n. 27 «Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche»;

VISTA la delibera CIPESS n. 61 del 27 dicembre 2022;

VISTI il D.Lgs. n. 118/2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 «Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione» ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTO la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti locali n. 71 del 30/12/2022, “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il D.Lgs n. 50/2016 e l'art. 1 comma 2 del D.L. 76/2020 come convertito con L. 120/2020 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L. 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;

VISTE la Deliberazione della Giunta regionale n. 571 del 4/5/2021, n. 715 del 8/06/2021 e n. 1105 del 06 settembre 2022 di definizione dell’assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTE la DGR n. 250/2001, la DGR n. 4164/2005, la DGR n. 2775/2010, la DGR n. 138/2014, la DGR e n. 1359/2016, la DGR 1913/2019, la DGR n. 115/2021, la DGR n. 1323/2021 relative a composizione e competenze del NUVV;

delibera

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il seguente programma di spesa finalizzato al funzionamento del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) ex art. 31 della L.R. n. 35/2001, da attivare dal 2023:

  1. Contratti di consulenza da affidare per il triennio 2023-2025 a soggetti esperti di valutazione di progetti e programmi d'investimento, sotto l'aspetto economico e giuridico, con particolare attenzione ai criteri di qualità ambientale e di sostenibilità dello sviluppo ovvero della compatibilità ecologica. Le attività relative andranno periodicamente documentate a mezzo di apposite relazioni istruttorie. L'attività dovrà essere svolta secondo le indicazioni del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso.
  2. Acquisto di testi normativi per l’approfondimento tecnico-giuridico delle questioni sottoposte all’attenzione del NUVV.
  3. Trasferte per il personale della Segreteria Tecnica del NUVV, finalizzate alla partecipazione concreta alle iniziative poste in essere dalla Rete nazionale dei Nuclei e dal Sistema Nazionale di Valutazione.
  4. Acquisizione di assistenza tecnica, mediante service esterno o tramite consulenza, per la valorizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti tramite l'attività di diffusione della cultura della valutazione, anche mediante implementazione delle pagine web afferenti al NUVV contenute nel sito internet regionale, al fine di favorirne la fruizione da parte dell'utenza; il servizio provvederà alla riorganizzazione del layout del sito internet con l'aggiunta di nuovi servizi tra i quali una banca dati dei materiali didattici dei corsi organizzati dal NUVV, un applicativo sulla normativa e giurisprudenza in materia di Partenariato Pubblico Privato e rilievi statistici sugli impatti delle Politiche di Coesione e del PPP in Veneto.

3. di dare atto che, a seguito della Delibera CIPESS n. 61 del 27 dicembre 2022, è stato assegnato l'importo di € 100.306,73, al Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) della Regione del Veneto a valere sul Capitolo in entrata 1409 “Assegnazione del fondo per la costituzione dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L. 17/05/1999 n. 144 - Del. Cipe del 27/05/2005, n. 54)”;

4. di dare atto della disponibilità di € 225.537,03 sul capitolo in entrata 001409 “Assegnazione del fondo per la costituzione dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, c. 7, l. 17/05/1999, n.144 - del CIPE 27/05/2005, n.54)” relativa alla quota di avanzo derivante da accertamenti assunti in esercizi antecedenti il 2013;

5. di determinare l'importo massimo delle obbligazioni di spesa in € 325.843,76, e più precisamente in € 300.000,00 per le attività di cui al punto A, in € 2.843,76 per la destinazione di cui al punto B, in € 13.000,00 per la destinazione di cui al punto C e in € 10.000,00 per l'attività di cui al punto D, subordinatamente alla reiscrizione della quota di avanzo, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7039 "Spese per l'attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Art. 1, c. 7, L. 17/05/1999, n. 144)" del Bilancio 2023-2025, annualità 2023;

6. di incaricare la Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso dell'esecuzione del presente provvedimento;

7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro