Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 28 aprile 2023


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 392 del 07 aprile 2023

Recepimento dell'Intesa della Conferenza Stato-Regioni sul documento "Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025" (Rep. Atti n. 233/CSR del 30/11/2022).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende recepire l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni sul documento “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025” (Rep. Atti n. 233/CSR del 30/11/2022). Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La resistenza agli antimicrobici (AMR), di cui l’Antibiotico-Resistenza (ABR) rappresenta certamente il fattore di maggiore rilevanza, è un fenomeno che avviene naturalmente nei microrganismi come forma di adattamento all’ambiente ed è dovuto alla capacità di questi ultimi di mutare e acquisire la capacità di resistere a molecole potenzialmente in grado di ucciderli o arrestarne la crescita.

A causa di numerosi fattori, tra cui, in particolare, l’uso eccessivo e spesso improprio degli antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico, nel tempo questo fenomeno ha assunto i caratteri di una delle principali emergenze sanitarie globali, con un pesantissimo tributo in termini sanitari ed economici.

A livello europeo, con la Raccomandazione del 15/11/2001 il Consiglio Europeo ha evidenziato la necessità di considerare le infezioni batteriche resistenti alla terapia antibiotica come un problema di sanità pubblica e di disporre linee di indirizzo per la sorveglianza dell’emergenza delle infezioni da batteri antibiotico-resistenti, per l’uso prudente degli antibiotici e per la formulazione di campagne di comunicazione rivolte al pubblico e di campagne di formazione e informazione rivolte agli operatori sanitari.

Negli anni successivi, sempre a livello europeo, è stata espressa la necessità di creare meccanismi intersettoriali per monitorare l’implementazione di strategie e piani di sorveglianza, nonché lo sviluppo di linee guida sulle infezioni da batteri antibiotico-resistenti che provocano maggiore impatto sulla sanità pubblica.

A seguito della pandemia da virus SARS-CoV-2 è emerso in maniera ancora più evidente quanto la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente in cui essi vivono siano strettamente intrecciati.

La pandemia ha, quindi, evidenziato in maniera ancora più forte la necessità di un approccio ai problemi di salute con un’ottica nuova, globale, multidisciplinare e olistica, capace di integrare le risorse e le competenze presenti in ambito umano, veterinario e ambientale, tipica della visione “One Health”. Questo approccio costituisce, pertanto, un elemento imprescindibile per affrontare quella che è ormai riconosciuta, a livello internazionale, come una delle più gravi minacce per la salute e lo sviluppo globale, ovvero il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza.

A livello nazionale, con l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 233/CSR del 30/11/2022 è stato approvato il nuovo documento “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025”, che si intende approvare quale Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Obiettivo del nuovo PNCAR è quello di fornire le linee strategiche e le indicazioni operative per affrontare il problema dell’ABR nei prossimi anni, seguendo l’approccio multidisciplinare e la visione “One Health”, promuovendo un costante confronto in ambito internazionale e facendo al contempo tesoro dei successi e delle criticità del precedente Piano.

Rispetto al precedente PNCAR 2017-2021, le principali innovazioni del nuovo Piano riguardano:

  • una maggiore integrazione fra il settore umano, veterinario ed ambientale per attuare più completamente l’approccio “One Health”;
  • il rafforzamento e l’estensione delle sorveglianze;
  • una maggiore attenzione alle infezioni correlate all'assistenza (ICA) e alle attività preventive, in coordinazione con le iniziative già in atto (es., vaccinazioni e Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale);
  • lo sviluppo di nuovi strumenti di supporto all’uso prudente degli antibiotici, sia in ambito umano che veterinario, ed una maggiore attenzione agli aspetti bioetici, alla trasparenza e alla comunicazione per favorire la partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Inoltre, la strategia nazionale di contrasto all’ABR si basa su una governance inclusiva ed integrata, che si avvarrà di una Cabina di regia con il compito di individuare le responsabilità e garantire il coordinamento delle istituzioni nazionali coinvolte nel governo del PNCAR, assicurare il monitoraggio e l’aggiornamento della strategia nazionale di contrasto all’ABR e favorire il recepimento e l’applicazione del Piano, in maniera omogenea, nelle Regioni e Province Autonome.

Per il raggiungimento degli obiettivi di governance per il contrasto dell’antibiotico-resistenza, si provvederà ad istituire i Gruppi regionali previsti dal PNCAR con successivi decreti del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

Inoltre, con successivo provvedimento verrà approvato il “Piano regionale di contrasto all’antibiotico-resistenza”, che declina a livello regionale i principi del PNCAR, secondo un approccio “One Health”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 15/11/2001;

VISTA l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 233/CSR del 30/11/2022;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di recepire l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 233/CSR del 30/11/2022 sul documento “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025”, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di demandare l’istituzione dei Gruppi regionali previsti dal PNCAR a successivi decreti del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria;

4. di dare atto che con successivo provvedimento verrà approvato il “Piano regionale di contrasto all’antibiotico-resistenza”, che declina a livello regionale i principi del PNCAR, secondo un approccio “One Health”;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

7. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_392_23_AllegatoA_500607.pdf

Torna indietro