Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 53 del 14 aprile 2023


Materia: Veterinaria e zootecnia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 389 del 07 aprile 2023

Approvazione delle "Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2023" e del "Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2023". D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e ss.mm.ii..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare le “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2023” e il “Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2023”, a parziale modifica della D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e ss.mm.ii.

Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Negli ultimi anni fattori correlati ai cambiamenti climatici e alla globalizzazione hanno causato l'importazione e la riproduzione nel territorio di nuove specie di vettori provenienti da altri Paesi (tra cui Aedes albopictus e Aedes koreicus); parallelamente si è verificato un ampliamento dell'area di distribuzione di artropodi indigeni (in particolare flebotomi, zecche e zanzare) e la presenza di West Nile virus, rilevato per la prima volta nel 2008 nella Regione Veneto, è diventata endemica.

La strategia OMS per la lotta ai vettori “Global vector control response 2017-2030” individua tra le azioni prioritarie da mettere in atto entro il 2030 l'istituzione negli Stati Membri di una task-force multisettoriale per il controllo dei vettori, al fine di assicurare la necessaria collaborazione interistituzionale, prevedendo l'istituzione, anche a livello regionale e locale, di tavoli intersettoriali per il controllo dei vettori.


In accordo con tale strategia, a livello regionale con la D.G.R n. 174 del 22/02/2019 è stata prevista l’istituzione del Tavolo tecnico intersettoriale regionale sulle malattie trasmesse da vettori e si è demandato alle Aziende ULSS la costituzione di Tavoli tecnici intersettoriali aziendali. I componenti del Tavolo tecnico intersettoriale regionale sono stati definiti con Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 35 del 05/04/2019 e successivo D.D.R. n. 39 del 12/06/2019.

Con la medesima D.G.R. n. 174/2019 è stato approvato il documento che fornisce alle Aziende ULSS le indicazioni per la stesura del “Piano aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori” e ai Comuni le “Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare” per la redazione del capitolato d’appalto e la proposta di disciplinare tecnico per il controllo delle zanzare in ambito urbano (Allegato “B”). Il suddetto documento è stato, in seguito, aggiornato dalla D.G.R. n. 12 del 12/01/2021 e modificato dalla successiva D.G.R. n. 100 del 07/02/2022, per il biennio 2021-2022.

Nel frattempo, con la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020 è stata recepita l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni n. 1/CSR del 15/01/2020, recante “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025”, che individua i principali interventi di prevenzione da attuare, suddividendoli in comunicazione del rischio, formazione, misure ambientali, misure di contrasto ai vettori, vaccinazione e raccomandazioni organizzative, e aggiorna le indicazioni fornite dalle Circolari ministeriali relativamente ai virus West Nile, Usutu, chikungunya, dengue e Zika, al virus dell’encefalite da zecche e al virus Toscana, nonché ad altri arbovirus non sottoposti a specifici interventi di sorveglianza e risposta.

Al fine di adempiere a quanto previsto dal PNA 2020-2025 e nel contesto della situazione epidemiologica per SARS-CoV-2, con la D.G.R. n. 955 del 14/07/2020 sono state approvate delle linee operative regionali per la sorveglianza delle Arbovirosi, relative all’annualità 2020, e si è demandato a successivo decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria la costituzione di un Gruppo tecnico altamente specializzato per le interpretazioni dei casi dal punto di vista laboratoristico, clinico e anche per la valutazione della diffusione del virus, poi formalizzato con il D.D.R. n. 37 del 28/07/2020 e successivamente aggiornato nella sua composizione con il D.D.R. n. 55 del 22/09/2022, che ha anche prorogato le sue attività fino al 31/12/2025.

In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con la D.G.R. n. 891 del 30/06/2021 è stato approvato un aggiornamento delle Linee operative, valide per il 2021, nelle quali  l’approccio per la gestione delle arbovirosi (autoctone e importate) è stato integrato con l’emergenza in corso, in considerazione della similitudine dei quadri clinici iniziali, sia per quanto concerne la condizione clinica (in particolare dei soggetti più fragili e anziani), che per le necessarie misure di prevenzione e sanità pubblica da attuare in fase di sospetto e di successiva conferma diagnostica.

Nel corso del 2022 il Gruppo Tecnico ha proposto l’approfondimento di alcuni aspetti relativi alle indagini di laboratorio per West Nile Virus e Toscana Virus e ha chiarito alcune informazioni concernenti la disinfestazione di emergenza in presenza di caso probabile o confermato di chikungunya, dengue o Zika virus. Conseguentemente, si è reso necessario integrare le Linee operative e si è proceduto con l’approvazione del loro aggiornamento con la D.G.R. n. 900 del 26/07/2022.

All’esito dell’ordinaria valutazione annuale della documentazione vigente e dello scenario epidemiologico osservato per le arbovirosi durante il 2022, la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, con il supporto del Gruppo Tecnico,  ha  proposto la revisione delle Linee operative, apportando le seguenti novità:

  • il rafforzamento delle azioni e della collaborazione interdisciplinare, secondo un approccio “One Health”;
  • l’aggiornamento delle definizioni di caso e delle potenzialità diagnostiche della Rete Regionale dei Laboratori di Microbiologia per la diagnosi delle Arbovirosi;
  • l’utilizzo prioritario del test molecolare (PCR) nei casi sospetti per rendere tempestive le conferme di caso e le conseguenti azioni di controllo vettoriale;
  • l’aggiornamento dei diagrammi di flusso dal sospetto diagnostico alla segnalazione, con indicazione del momento di inserimento e aggiornamento del Sistema Informativo Regionale Malattie Infettive (SIRMI) da parte dei SISP delle Aziende ULSS;
  • la schematizzazione delle principali azioni di sanità pubblica che gli attori coinvolti nella sorveglianza e controllo delle Arbovirosi devono intraprendere;
  • il rafforzamento degli interventi precoci di disinfestazione larvicida, mirati al controllo della popolazione vettoriale alla prima evidenza di circolazione virale;
  • la modulazione delle strategie di intervento adulticida, con azione mirata, nel rispetto della tutela della salute dei cittadini e dell’ecosistema;
  • l’inserimento di tutti i contatti aziendali dei SISP delle Aziende ULSS e dei Laboratori di riferimento;
  • le nuove strategie di comunicazione condivise.

Alla luce di quanto sopra, si propone, pertanto, l’approvazione delle nuove “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2023”, contenute nell’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Inoltre, a parziale modifica della D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e ss.mm.ii., per migliorare l’operatività e garantire un corretto processo di rendicontazione delle attività svolte, si è resa necessaria una revisione delle tempistiche di pianificazione e relazione finale, da parte delle Aziende ULSS e dei Comuni, in ordine alle attività di disinfestazione, nonché del documento recante “Piano aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare”.

In particolare, è stato predisposto dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), il documento recante  “Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2023”, che si propone all’approvazione della Giunta Regionale quale Allegato “B” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. Il suddetto documento contiene l’aggiornamento degli interventi da attuare nelle aree pubbliche per la lotta alle zanzare e la revisione di proposta di disciplinare tecnico per l’espletamento di gare d’appalto per servizi di contenimento della zanzara tigre e zanzara comune in aree pubbliche.

Per le restanti parti il documento recante “Piano aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare”, di cui all’Allegato “B” della D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e successive D.G.R. n. 955 del 14/07/2020, D.G.R. n. 891 del 0/06/2021 e D.G.R. n. 900 del 26/07/2022, resta invariato e valido anche per il triennio 2023-2025.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’Intesa Stato-Regioni n. 1/CSR del 15/01/2020;

VISTE la D.G.R n. 174 del 22/02/2019, la D.G.R. n. 207 del 18/02/2020, la D.G.R. n. 955 del 14/07/2020, la D.G.R. n. 12 del 12/01/2021, la D.G.R. n. 891 del 30/06/2021, la D.G.R. n. 100 del 07/02/2022, la D.G.R. n. 900 del 26/07/2022;

VISTI il Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 35 del 05/04/2019, il D.D.R. n. 39 del 12/06/2019, il D.D.R. n. 37 del 28/07/2020, il D.D.R. n. 55 del 22/09/2022;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di dare atto che il Tavolo tecnico intersettoriale regionale ha durata triennale ed è tacitamente rinnovato ad ogni scadenza, come stabilito nell'Allegato "A" della D.G.R n. 174 del 22/02/2019;

3. di approvare le “Linee operative per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2023”, contenute nell’Allegato “A” al presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale;

4. di approvare, a parziale modifica della D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e ss.mm.ii., il documento recante “Piano regionale per il controllo delle zanzare nelle aree urbane nella Regione del Veneto (PRZV) - Anno 2023”, di cui all’Allegato “B” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che contiene l’aggiornamento degli interventi da attuare nelle aree pubbliche per la lotta alle zanzare e la revisione di proposta di disciplinare tecnico per l’espletamento di gare d’appalto per servizi di contenimento della zanzara tigre e zanzara comune in aree pubbliche;

5. di dare atto che per le restanti parti il documento recante “Piano aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare”, di cui all’Allegato “B” della D.G.R. n. 174 del 22/02/2019 e successive D.G.R. n. 955 del 14/07/2020, D.G.R. n. 891 del 0/06/2021 e D.G.R. n. 900 del 26/07/2022, resta invariato e valido anche per il biennio 2023-2025;

6. di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

8. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_389_23_AllegatoA_500604.pdf
Dgr_389_23_AllegatoB_500604.pdf

Torna indietro