Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 02 maggio 2023


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 363 del 07 aprile 2023

Variazione al Bilancio di previsione 2023-2025 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011.(Provvedimento di variazione n. BIL012)//VINCOLATE.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 32/2022 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1665/2022 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 71/2022, del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali,  ICT ed Enti Locali, adottato su delega del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025” che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 24.03.2023 prot. 165132, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante nuove assegnazioni comunitarie per  il PR FESR 2021-2027 per € 13.759.600,00 (di cui € 6.712.000,00 a valere sul FESR , € 7.047.600,00 a valere sul FDR) per l’anno 2023, per € 26.584.400,00 (di cui € 12.968.000,00 a valere sul FESR , € 13.616.400,00 a valere sul FDR) per l’anno 2024 e per € 9.430.000,00 (di cui € 4.600.000,00 a valere sul FESR , € 4.830.000,00 a valere sul FDR) per l’anno 2025;
  • 21.03.2023 prot. 154823, della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, riguardante l’assegnazione di risorse statali da destinare al finanziamento di Sportelli del consumatore in ambito regionale ai sensi della L. n. 388/2000 e al Decreto Dirigenziale del 22.12.2022 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per € 534.788,03 per l’anno 2023 e per € 136.838,79 per l’anno 2024 per complessivi € 671.626,82;
  • 24.03.2023 prot. 164220, della Direzione ICT e Agenda Digitale, riguardante la rimodulazione delle risorse per il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020) - Horizon 2020 - Progetto “HARPOCRATES”, con una aumento per € 88.687.50,00  per l’anno 2023 e con una diminuzione per € 52.437,50 per l’anno 2024 e per € 18.000,00 per l’anno 2025;
  • 21.03.2023 prot. 156086, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante l’assegnazione di risorse statali a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa previsto per la realizzazione degli interventi programmati relativi al FSC 2007-2013, per € 40.000,00 per l’anno 2023;
  • 27.03.2023 prot. 166665 della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, riguardante entrate da restituzioni di risorse assegnate per il ristoro alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali soggetti a restrizioni in relazione all'emergenza epidemiologica da covid-19, di cui all’art. 32-quater, D.L. 28.10.2020, n.137, per € 7.560,69;
  • 27.03.2023 prot. 166658, della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, riguardante l’assegnazione di risorse da Veneto Sviluppo S.p.a. per l'esercizio delle funzioni delegate alla Provincia di Belluno per interventi in favore delle imprese ubicate nel territorio provinciale di cui all’art. 4, c.2, L.R. 07.04.1994, n. 18, per € 14.290,43 riferiti all’anno 2022;
  • 27.03.2023 prot. 168820, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale di risorse finalizzate al finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui alla L. n. 106/2016 ed al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 478 del 29.12.2022, per € 271.812,00;
  • 29.03.2023 prot. 172547, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante l’assegnazione statale di risorse statali di cui  alla Delibera CIPESS n.1 del 15.02.2022 “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 – Anticipazioni al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili” che finanzia gli interventi “Nuova SR 20 Padana Inferiore” e “Variante alla SR 63 della CISA” e alla nota prot. 6828 del 23.03.2023 della Società Veneto Strade S.p.a. che definsce il cronoprogramma di spesa, per € 18.250.000,00 per l’anno 2023, € 22.500.000,00 per l’anno 2024 ed € 20.000.000,00 per l’anno 2025;
  • 29.03.2023 prot. 172878, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l’assegnazione statale di risorse destinate al finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Progetto “Uffici di prossimità”, quale integrazione per € 27.213,33 rispetto all’importo assegnato con decreto del Ministero della Giustizia n. 436 del 23.11.2020 e decreto del Ministero della Giustizia n. 9 del 12.01.2021 di € 1.930.323,52, l’importo già impegnato pari a € 1.259.382,72 e quello già iscritto a bilancio per l’anno 2023 pari ad € 643.727,47;
  • 29.03.2023 prot. 172913, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l’assegnazione statale di risorse destinate al finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Progetto “Uffici di prossimità”, con riduzione per € 35.625,70 rispetto all’importo assegnato con decreto del Ministero della Giustizia n. 436 del 23.11.2020 e decreto del Ministero della Giustizia n. 9 del 12.01.2021 di € 375.000,00, l’importo già impegnato pari a € 43.123,09 e l’importo già iscritto a bilancio per l’anno 2023 pari ad € 367.502,61;
  • 03.04.2023 prot. 180779 della Direzione Progetti speciali per Venezia, che con una rimodulazione delle risorse statali e comunitarie per € 45.000,00 allinea le stesse, rispetto alla precedente richiesta prot. 75006 del 08.02.2023 relativa al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg  V-A Italia-Croazia 2014-2020 – Progetto “MARLESS – Marine litter cross-border awareness and innovation actions”;
  • 14.03.2023 prot. 142918, della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, relativa all’assegnazione comunitaria quota FERS, per il Programma di Cooperazione Transnazionale Adrion 2014-2020 - Progetto “FUTURE 4.0 PLUS” , ed iscritta a bilancio per € 22.650,00, con la DGR n. 320 del 29.03.2023, anziché per € 22.650,30, si integra per la differenza di € 0,30 per l’anno 2023.

L’art. 51, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto modifiche al Bilancio di previsione e al Documento tecnico di accompagnamento mediante variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l'utilizzo di risorse comunitarie e vincolate, nel rispetto della finalità della spesa definita nel provvedimento di assegnazione delle risorse, o qualora le variazioni siano necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

Vista la richiesta pervenuta con nota:

30.03.2023 prot. 174438, della Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, che con precedente nota prot. 69533 del 06.02.2023 aveva richiesto l’istituzione di due nuovi capitoli allocandoli al Programma 16.01 anziché al Programma 16.03, relativamente al cofinanziamento regionale al Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSN 2023-2027, si dà corso ad una variazione compensativa per € 100.000,00 per l’anno 2023, per € 300.000,00 per l’anno 2024 e per € 350.000,00 per l’anno 2025, nell’ambito della Missione 16 “Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca” Programma 01 “Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare” e del Programma 03 “Politica regionale unitaria per l’agricoltura, sistemi agroalimentari, la caccia e la pesca”, al fine di allocare correttamente le spese.

L’art. 24 della L.R. 39/2001 e l’art. 5 della L.R. 34/2021 dispongono in merito all’utilizzo del cofinanziamento regionale di programmi dell’Unione europea.

Con nota 24.03.2023 prot. 165132, la Direzione Programmazione Unitaria, ha richiesto il prelevamento dal capitolo fondo del cofinanziamento regionale di parte capitale per  il PR FESR 2021-2027, di € 3.020.400,00 per l’anno 2023, di € 5.835.600,00 per l’anno 2024 e di € 2.070.000,00 per l’anno 2025. 

Considerato che la richiesta 24.03.2023 prot. 165132, la Direzione Programmazione Unitaria oggetto della presente delibera, comporta una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario integrare per gli esercizi 2023-25 ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie"  di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G alla presente deliberazione.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” per quanto applicabile;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTI gli attuali assetti organizzativi della Giunta regionale come definiti con i provvedimenti adottati nella XI^ legislatura;

VISTA la L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n.1665 del 30.12.2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali,  ICT ed Enti Locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di integrare, per gli esercizi 2023-2025, gli elenchi l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie" di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_363_23_AllegatoA_500583.pdf
Dgr_363_23_AllegatoB_500583.pdf
Dgr_363_23_AllegatoC_500583.pdf
Dgr_363_23_AllegatoD_500583.pdf
Dgr_363_23_AllegatoE_500583.pdf
Dgr_363_23_AllegatoF_500583.pdf
Dgr_363_23_AllegatoG_500583.pdf

Torna indietro