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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 50 del 07 aprile 2023


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 283 del 21 marzo 2023

Approvazione dell'aggiornamento del piano triennale 2021-2023 dei fabbisogni di personale della società FVS SGR S.p.A., ai sensi dell'art. 8 della L.R. 39/2013.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvata una modifica al piano triennale dei fabbisogni di personale di FVS SGR S.p.A. e fornite le relative prescrizioni.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

FVS SGR S.p.A. è partecipata in via totalitaria da Veneto Sviluppo S.p.A. che a sua volta è partecipata al 51% dalla Regione del Veneto.

FVS SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio e pertanto sottoposta alla vigilanza della Banca d'Italia e della Consob e iscritta nell’apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia.

La società, secondo quanto previsto nel proprio statuto, è volta a promuovere lo sviluppo economico del Veneto e in particolare ha per oggetto principale la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la gestione di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e dei relativi rischi, la promozione, l'istituzione e l'organizzazione di fondi comuni di investimento e l'amministrazione dei rapporti con i partecipanti, nonché la gestione del patrimonio di OICR, di propria o altrui istituzione, in tal caso anche in regime di delega, mediante l'investimento avente ad oggetto strumenti finanziari, crediti o altri beni mobili o immobili.

Attualmente la società presta attività di consulenza a Veneto Sviluppo nelle operazioni di investimento relative al Fondo Veneto Minibond e gestisce due fondi comuni d’investimento.

Il Fondo comune d’investimento mobiliare chiuso “Fondo Sviluppo PMI 1” è operativo dal 2015 ed ha l’obiettivo di realizzare investimenti in società che, nel medio termine, possano presentarsi e strutturarsi come imprese “leader” ben patrimonializzate ed in grado di raggiungere posizionamenti di rilievo nei rispettivi mercati di riferimento, con crescenti capacità di affrontare le sfide della competitività internazionale.

Il Fondo comune d’investimento mobiliare chiuso “Fondo Sviluppo PMI 2” è divenuto operativo alla fine del 2021 e si pone l’obiettivo di realizzare investimenti in PMI del Triveneto che, nel medio termine, possano presentarsi e strutturarsi come imprese ben patrimonializzate ed in grado di raggiungere posizionamenti di rilievo nei rispettivi mercati di riferimento, con crescenti capacità di affrontare le sfide della competitività internazionale anche mediante percorsi di aggregazione. Ha una dotazione di 75 milioni di euro e interviene nell’equity e con altre tipologie di strumenti finanziari.

Con nota del 13 marzo 2023 FVS SGR S.p.A. ha trasmesso un aggiornamento del piano (Allegato A) in considerazione delle dimissioni fornite dall’attuale direttore generale della Società e che diventeranno efficaci a partire dal 1° aprile dell’anno in corso.

Come noto gli artt. 14 e 15 della L.R. 5/2021 hanno riscritto gli artt. 8 e 9 della L.R. 39/2013, in materia di personale delle società controllate dalla Regione del Veneto e, sulla base di tale nuova normativa, la Giunta Regionale con DGR n. 751 del 15 giugno 2021 ha approvato le direttive indirizzate alle società controllate e alle strutture regionali interessate in sostituzione di quelle previste dalla lett. C) dell’Allegato A della DGR 2101/2014.

Tra le novità più significative figura l’obbligo per le società controllate, introdotto dall’art. 14 della L.R. 5/2021, di predisporre piani triennali dei fabbisogni di personale per sottoporli all’approvazione della Giunta regionale. Tale approvazione è richiesta anche per eventuali richieste di variazione dei piani stessi.

Con DGR n. 307 del 29/03/2022 la Giunta regionale approvava il piano triennale 2021-2023 dei fabbisogni di personale di FVS SGR S.p.A..

Attualmente il Direttore Generale di FVS SGR S.p.A., assunto con contratto a tempo indeterminato, svolge metà della propria attività per la società controllante Veneto Sviluppo S.p.A., come era rappresentato nel piano approvato.

L’aggiornamento del piano trasmesso prevede la rinuncia a tale figura, sostituendola con un Direttore Operativo (COO) e un Direttore Investimenti (CIO), ciascuno andando a ricoprire parte delle deleghe attualmente in capo al Direttore Generale, in un’ottica di maggiore efficienza, e secondo anche un progetto di riorganizzazione del gruppo Veneto Sviluppo dove la figura del Direttore Generale verrebbe incardinata nella capogruppo, come prefigurato nella nota prot. n. 1768 del 14/02/2023 di Veneto Sviluppo S.p.A..

Il piano approvato a marzo dell’anno scorso prevedeva un organico di otto unità di cui due da assumere (un quadro e un impiegato). Nel corso del 2022 è stato assunta l’unità con mansione di impiegato che è stata inserita nell’Investment Team.

L’aggiornamento che la Società presenta alla Giunta regionale prevede pertanto un organico di nove unità, di cui tre che devono essere ancora assunte e che sono appunto i due direttori di cui sopra e il quadro già autorizzato con DGR 307/2022. Per quest’ultimo però l’assunzione presumibilmente non avverrà quest’anno, né il prossimo, essendo la mansione prevista correlata alle attività di un nuovo fondo che deve essere ancora lanciato sul mercato, come precisato dalla società con nota prot. n. 265 del 15/3/2023.

Di seguito si illustrano le mansioni delle due figure sostitutive di quella del direttore generale.

Al Direttore Operativo (Chief Operating Officer o COO) è assegnata la responsabilità di garantire il conseguimento degli obiettivi aziendali definiti dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle normative di legge e di settore e degli interessi dei Soci, promuovendo le idonee iniziative organizzative, curando lo sviluppo professionale delle risorse interne e l’immagine della Società. Egli, pertanto, nel rispetto delle deleghe conferite dal Consiglio di Amministrazione, svolge funzioni di sovrintendenza e coordinamento del personale, esercitando ogni potere gli venga attribuito dal Consiglio di Amministrazione. In quanto al vertice della struttura organizzativa, è il referente interno cui compete la verifica sull’operato delle funzioni esternalizzate diverse dalla Funzione Unica di Controllo. Al Direttore Operativo, per l’esercizio della funzione, sono conferiti specifici poteri di firma e di sub-delega. Fatte salve ulteriori specifiche attribuzioni, definite ed assegnate dal Consiglio di Amministrazione con apposita delibera, egli è investito di specifici poteri e responsabilità in materia di:

  • affari correnti;
  • bilancio, pianificazione aziendale e reporting;
  • acquisti di beni e servizi, pagamenti e gestione della liquidità;
  • funzioni esternalizzate diverse dalle funzioni di controllo;
  • personale e uffici;
  • sicurezza e salute sul luogo di lavoro;
  • privacy.

Al Direttore Investimenti (Chief Investment Officer o CIO) è assegnata la responsabilità di garantire il conseguimento degli obiettivi aziendali definiti dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle normative di legge e di settore e degli interessi dei Soci, promuovendo le idonee iniziative commerciali e di investimento, curando lo sviluppo professionale delle risorse interne e l’immagine della Società. Egli, pertanto, nel rispetto delle deleghe conferite dal Consiglio di Amministrazione, svolge funzioni di sovrintendenza e coordinamento, esercitando ogni potere gli venga attribuito dal Consiglio di Amministrazione. Al Direttore Investimenti, per l’esercizio della funzione, sono conferiti specifici poteri di firma e di sub-delega. Il Direttore Investimenti supervisiona e indirizza l’attività del Team Investimenti, del quale è il superiore gerarchico. Fatte salve ulteriori specifiche attribuzioni, definite ed assegnate dal Consiglio di Amministrazione con apposita delibera, egli è investito di specifici poteri e responsabilità in materia di:

  • gestione Fondi di Investimento
  • affari correnti;
  • pianificazione aziendale e reporting;
  • acquisti di beni e servizi, pagamenti e gestione della liquidità;
  • personale e uffici.

Il rapporto di lavoro tra la Società e il personale dipendente è disciplinato da un contratto privatistico che per alcuni aspetti fa riferimento al CCNL ABI tempo per tempo vigente.

In merito alle assunzioni previste dal piano, si ricordano le prescrizioni di cui alla DGR n. 447/2015, ossia il

rispetto, in materia di spesa del personale, del valore medio della spesa del triennio 2011/2013 e, in merito alla capacità assunzionale della società, il rispetto del turn over.

Il valore medio del costo del triennio 2011/2013 fatto registrare dalla Società è stato pari ad € 255.414,00. Come già rappresentato in occasione dell’approvazione del piano effettuata con DGR 307/2022, il confronto con il triennio 2011/2013 appare però poco significativo, considerato che Veneto Sviluppo S.p.A. ha acquisito la maggioranza del capitale sociale solo nel giugno del 2014. Il costo complessivo del personale nell’anno 2017 è stato pari ad € 854.106,00, nel 2018 pari a € 528.888,00, nel 2019 pari a € 624.544,00, nel 2020 pari a € 652.079,00 e nel 2021 pari a € 713.422. Il costo per l'esercizio 2022, in termini di preconsuntivo, è attualmente stimato in € 770.580.

Il costo complessivo del personale previsto per l’anno 2023 è pari ad euro 902.000 e per il 2024 ad euro 898.000 a fronte di ricavi pari ad € 1.559.000 nel 2023 e 1.644.000 nel 2024.

In generale, risulta che negli ultimi anni, pur nello sviluppo dell’attività, è stata avviata una gestione incentrata al perseguimento dell’equilibrio economico attraverso un’azione di contenimento dei costi attuata anche mediante sinergie operative con la controllante.

Da quanto rappresentato nel documento di aggiornamento del piano e sulla base di quanto riportato nel piano strategico con le proiezioni del conto economico 2021-2025 che era stato trasmesso da FVS SGR S.p.A. ai fini dell’approvazione del piano e agli atti dei competenti uffici regionali, è previsto il mantenimento dell’equilibrio economico- finanziario anche una volta data attuazione alle nuove assunzioni richieste.

Per quanto concerne il turn over, come già rappresentato, a fronte dell’uscita del Direttore Generale la società intende dotarsi di un Direttore Operativo e di un Direttore Investimenti.

Il RAL previsto per il COO è pari ad euro 105.000 per un costo aziendale di euro 170.000 mentre per il CIO il RAL previsto è pari ad euro 127.000 per un costo aziendale di euro 200.000.

Il Direttore Generale percepisce attualmente una RAL di euro 187.500, per un costo aziendale di euro 261.564.

E’ da far notare in proposito che, come rappresentato precedentemente, il quadro già autorizzato con la DGR 307/2022 non verrà assunto prima del 2025.

In relazione ai limiti di cui alla DGR 447/2015 si fa presente che già la DGR 307/2022 aveva stabilito di derogarvi, in considerazione dell’incremento dell’efficienza e delle economie di scala, addivenendo ad una situazione in cui risulta giustificato il superamento della rigidità dei vincoli alle spese di personale, in accordo con quanto argomentato nella deliberazione n. 80 del 2017 della Sezione regionale di controllo per la Liguria della Corte dei Conti.

Si fa poi presente che con DGR 508 del 3/05/2022 questa Giunta regionale aveva stabilito quale proposta di contenimento delle spese di funzionamento ai sensi dell’art. 2, L.R. 39/2013 e quale obiettivo specifico ai sensi dell’art. 19, commi 5 e 6, D. Lgs. 175/2016 indirizzati alla Veneto Sviluppo S.p.A. di mantenere i costi di funzionamento, nel triennio 2021-2023, in un’ottica di consolidato con la propria controllata FVS SGR S.p.A., in una percentuale rispetto al fatturato non superiore a quella registrata nel 2019.

La Veneto Sviluppo S.p.A. con nota prot. n. 2977 del 15/03/2023 ha comunicato di non aver osservazioni in merito all’aggiornamento del piano presentato dalla propria società controllata, considerato che aveva già condiviso la riorganizzazione di FVS SGR S.p.A. nella citata nota prot.1768/2023.

Il Presidente del Collegio Sindacale con nota del 13 marzo 2023 ha attestato il parere favorevole sulla variazione proposta al piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2021-2023 da parte dell’organo presieduto.

La Direzione Organizzazione e Personale con nota prot. 149755 del 17/03/2023 oltre a richianare i limiti di cui alla DGR 447/2015 e alla possibilità di superarli ove ricorrano le condizioni richiamate dalla citata deliberazione della sezione ligure della Corte dei Conti, specifica come i RAL previsti per le due nuove figure apicali si collochino entro i trattamenti regionali corrispondenti.

Per quanto fin qui rappresentato e inoltre considerata la prevista sostenibilità economico-finanziaria della variazione proposta al piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2021-2023, trattandosi poi di una riorganizzazione dei poteri gestionali della società al più alto livello, e dunque attinente alla sfera delle scelte discrezionali del Consiglio di Amministrazione volte al perseguimento di una maggiore efficienza per la Società, come previsto dall’art. 16.2 dello statuto societario che prevede che “le modifiche rilevanti dell'assetto organizzativo della Società” sono di competenza dell’organo amministrativo, si propone di approvare l’aggiornamento del piano triennale 2021-2023 dei fabbisogni di personale di FVS SGR S.p.A. (Allegato A).

Si propone, inoltre, di dare indicazione alla Società di procedere alle nuove assunzioni in accordo con la normativa vigente applicabile al momento della loro effettuazione, mediante le procedure previste nell’apposito regolamento della Società, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità e di quelli di cui all’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001.

Si propone, infine, di incaricare il Consiglio di Amministrazione della Società di concorrere attivamente al perseguimento dell’obiettivo di mantenere i costi di funzionamento anche nel 2023, in un’ottica di consolidato con la propria controllante Veneto Sviluppo S.p.A., in una percentuale rispetto al fatturato non superiore a quella registrata nel 2019.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e s.m.i.;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”;

VISTA la DGR 10.11.2014, n. 2101 “Modifiche ed integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR 258/2013.”;

VISTA la DGR 07.04.2015, n. 447 “Approvazione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente detenute dalla Regione del Veneto, previsto ai sensi dell’art. 1 commi da 611 a 614 della legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di stabilità 2015).”;

VISTA la DGR 15.06.2021, n. 751 “Sostituzione delle direttive indirizzate alle società controllate in materia di personale dipendente di cui alla lett. C) dell'allegato A alla DGR n. 2101/2014 avente ad oggetto: "Modifiche ed integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR n. 258/2013".

VISTA la DGR 29.03.2022, n. 307 “Approvazione del piano triennale 2021-2023 dei fabbisogni di personale della società FVS SGR S.p.A., ai sensi dell'art. 8 della L.R. 39/2013.”;

VISTA la DGR 3.05.2022 n. 508 "Assemblea ordinaria dei Soci di Veneto Sviluppo S.p.a. del 09.05.2022.";

VISTI l’aggiornamento del piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2021-2023 di FVS SGR S.p.A. (Allegato A), la nota di trasmissione di FVS SGR S.p.A. del 13/03/2023 contenente anche l’attestazione da parte del suo Presidente del parere favorevole del Collegio Sindacale in merito all’aggiornamento del piano e la nota della Società prot. n. 265 del 15/03/2023;

VISTO lo Statuto di FVS SGR S.p.A.;

VISTO il piano strategico con le proiezioni del conto economico 2021-2025 di FVS SGR S.p.A.;

VISTO il Regolamento procedurale per la gestione del personale di FVS SGR S.p.A.;

VISTE le note di Veneto Sviluppo S.p.A. prot. n. 1768 del 14/02/2023 e n. 2977 del 15/03/2023;

VISTA la nota prot. n.  149755 del 17.03.2023 della Direzione Organizzazione e Personale;

delibera

  1. di approvare le premesse, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare l’aggiornamento del piano triennale 2021-2023 dei fabbisogni di personale di FVS SGR S.p.A. (Allegato A), dando indicazione alla Società di procedere alle nuove assunzioni in accordo con la normativa vigente applicabile al momento della loro effettuazione, mediante le procedure previste nell’apposito regolamento della Società, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità e di quelli di cui all’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001;
  1. di dare indicazione al Consiglio di Amministrazione della Società di concorrere attivamente al perseguimento dell’obiettivo di mantenere i costi di funzionamento anche nel 2023, in un’ottica di consolidato con la propria controllante Veneto Sviluppo S.p.A., in una percentuale rispetto al fatturato non superiore a quella registrata nel 2019;
  1. di incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali dell'esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel sito internet e nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_283_23_AllegatoA_499343.pdf

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