Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 31 marzo 2023


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 277 del 21 marzo 2023

Concorso di idee in materia di sicurezza stradale rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti di formazione professionali del Veneto. DGR n. 1586 del 13/12/2022. Proroga dei termini per la presentazione delle proposte.

Note per la trasparenza

Al fine di aumentare la partecipazione degli istituti scolastici al concorso, si provvede a prorogare il termine per la presentazione delle proposte ideative.

Il Vicepresidente Elisa De Berti, di concerto con l'Assessore Manuela Lanzarin, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto ha intrapreso molteplici iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza per la circolazione lungo la rete stradale del territorio.

Tali azioni sono state attuate sia attraverso il finanziamento di interventi infrastrutturali, sia mediante l’adozione di campagne informative volte all’educazione ed alla sensibilizzazione degli utenti della strada.

Tra le attività più rilevanti, recentemente avviate, si segnala il concorso di idee, approvato con la deliberazione di Giunta regionale n. 1586 del 13/12/2022 che ha dato avvio ad una procedura per l’acquisizione di proposte ideative, in formato audio e video, in tema di sicurezza stradale.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole di Formazione Professionale della Regione del Veneto e prevede l’assegnazione di un premio in denaro, per complessivi € 10.000,00, ai primi tre istituti classificati.

Le migliori proposte presentate, a seguito di un ulteriore eventuale sviluppo curato dalla Regione del Veneto, potranno essere diffuse attraverso i comuni canali di comunicazione (social media, radio, televisioni locali, …).

Il termine stabilito per la presentazione delle proposte è di 90 (novanta) giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione della DGR n. 1586 del 2022 e pertanto fissato al 13 aprile 2023.  

Nell’ottica di ampliare il più possibile la partecipazione delle scuole al concorso, ritenendo comunque opportuno concludere l’iniziativa entro l’anno scolastico 2022/2023, anche al fine della relativa premiazione, si propone di prorogare al 05 maggio 2023 il termine utile per l’invio delle proposte ideative da parte delle scuole interessate al concorso di idee.

Si ritiene che tale differimento dei termini possa consentire agli istituti scolastici di disporre di una tempistica più consona all'elaborazione delle proposte, allargando potenzialmente la platea dei partecipanti e quindi assicurando maggiore diffusione e sensibilizzazione nella importante tematica della sicurezza stradale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 15 del 27 aprile 2012;

VISTA la D.G.R. n. 1586 del 13/12/2022 “Indizione di un concorso di idee per l’attuazione di una campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, rivolto ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e agli istituti di Formazione Professionali del territorio Veneto”;

Visto l'art. 2, co. 2, lett. a) della L.R. n. 54/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prorogare il termine per la presentazione delle domande del concorso di idee, indetto con D.G.R. n. 1586/2022, dal 13 aprile 2023 al 05 maggio 2023 per le motivazioni espresse in premessa;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti agli adempimenti conseguenti al presente provvedimento, nonché ad eventuali successivi atti tecnico/amministrativi che si rendessero necessari al fine di garantire migliore attuazione del bando;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale; 
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale e nel sito internet della Regione.

Torna indietro