Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 43 del 28 marzo 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 261 del 15 marzo 2023

Approvazione delle Linee Guida per la concessione di contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale che si realizzeranno in attuazione dei Piani Turistici Annuali. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si ridefiniscono i criteri e le modalità di presentazione delle richieste di contributo per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale, ai sensi della L.R. n. 11/2013, in sostituzione di quelli già approvati con DGR n. 629 del 19 maggio 2020.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

In particolare, l’articolo 19 della legge prevede, tra le diverse competenze della Regione, la promozione e valorizzazione, in Italia e all’estero, dell’immagine unitaria e complessiva del turismo, dei prodotti turistici e della gamma di prodotti turistici.

Secondo quanto disposto, altresì, dall’articolo 7 della citata legge regionale n. 11/2013, il Piano Turistico Annuale (PTA) è lo strumento di programmazione annuale di cui si dota la Giunta regionale per l'attuazione della programmazione regionale per il turismo per l'esercizio finanziario di riferimento, al cui interno è prevista un’azione specifica per il sostegno di iniziative di promozione turistica locale, sulla base di criteri approvati dalla Giunta regionale, mediante l’erogazione di contributi.

Nello specifico, per l’annualità 2023, il PTA è stato approvato con deliberazione n. 175 del 24 febbraio 2023 e all’interno del paragrafo “A.3 Approccio comunicativo: marca e marketing” è prevista l’azione dedicata al sostegno di iniziative di promozione turistica locale, che amplificano le attività di promozione del territorio svolte direttamente dalla Regione.

Con riferimento ai criteri di selezione per l'accesso ai contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale, in attuazione del PTA, la Giunta regionale con deliberazione n. 384 del 26 marzo 2018 ha approvato le prime Linee Guida, modificate successivamente con deliberazione n. 257 del 2 marzo 2020 e, altresì, con deliberazione n. 629 del 19 maggio 2020, al fine di prevedere nuove modalità di svolgimento delle iniziative, in ragione dell’esigenza di garantire il rispetto delle nuove regole imposte dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del COVID-19.

Allo stato attuale, tenuto conto del superamento della situazione emergenziale e della ripresa dell’organizzazione delle iniziative in presenza, si rende necessario ridefinire i contenuti delle Linee Guida, già approvate con DGR n. 629 del 19 maggio 2020.

In particolare, si è ritenuto di semplificare le modalità di richiesta del contributo e di aggiornare i criteri di valutazione delle istanze pervenute, valorizzando maggiormente le iniziative di promozione turistica integrata del territorio che si distinguono per creatività e multidisciplinarietà, nonché quelle che utilizzano per la loro diffusione diversi canali di comunicazione sia in Italia che all’estero.

Sono inoltre stati aggiornati i termini e le modalità di istruttoria, prevedendo la competenza per la concessione dei contributi a valere sulla L.R. n. 11/2013 in capo alla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, anziché alla Giunta regionale. Infine, sulla base delle esperienze maturate negli ultimi due anni, sono state ridefinite le soglie massime del contributo concedibile, le tipologie di spese ammesse o meno al contributo, i casi di revoca o riduzione dello stesso.

Per quanto sopra esposto, si ritiene di approvare le nuove Linee Guida per la concessione di contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale, che sostituiscono i criteri approvati, da ultimo, con DGR n. 629 del 19 maggio 2020, riportate nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Le nuove Linee Guida saranno applicate altresì alle domande di contributo già pervenute alla data di approvazione del presente provvedimento, le quali potranno essere oggetto di richiesta di integrazione al fine di poter disporre di tutti gli elementi necessari per la valutazione delle stesse, ai sensi della nuova disciplina di riferimento.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa l’approvazione della modulistica necessaria per la presentazione delle domande di contributo e per la rendicontazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 175 del 24 febbraio 2023;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 257 del 2 marzo 2020;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 629 del 19 maggio 2020;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare le nuove Linee Guida per la concessione di contributi per la realizzazione di manifestazioni turistiche, culturali, enogastronomiche e sportive di interesse locale che si realizzeranno in attuazione dei Piani Turistici Annuali ai sensi della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, riportate nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di dare atto che le nuove Linee Guida si applicano anche alle richieste già pervenute, alla data di approvazione del presente provvedimento, le quali potranno essere oggetto di integrazione istruttoria al fine di poter disporre di tutti gli elementi necessari per la valutazione;

4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell'esecuzione del presente atto;

6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 1, del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_261_23_AllegatoA_498979.pdf

Torna indietro