Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 47 del 04 aprile 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 258 del 15 marzo 2023

Percorsi triennali e di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Aggiornamento delle linee guida per lo svolgimento degli esami nei percorsi per il conseguimento della qualifica o del diploma. D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226. L.R. 31 marzo 2017, n. 8, art. 14, comma 3.

Note per la trasparenza

Si aggiornano le linee guida per lo svolgimento degli esami per il conseguimento della qualifica professionale o del diploma professionale di IeFP, di cui alla DGR n. 2646 del 18.12.2012.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La legge regionale n. 8 del 31 marzo 2017 Il sistema educativo della Regione Veneto all’art. 14, comma 3, prevede che gli esami conclusivi dei percorsi del Sottosistema dell’istruzione e formazione professionale si svolgano, secondo modalità stabilite dalla Giunta regionale, in conformità a quanto contenuto nelle indicazioni regionali e siano ispirate a principi di oggettività e trasparenza del processo valutativo ed equità di trattamento dei candidati.

Ad oggi lo svolgimento degli esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è disciplinato dalla DGR n. 2646 del 18.12.2012 di approvazione del documento recante Linee guida per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale riferite ai percorsi triennali di IeFP in assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione, conformemente ai principi contenuti nel decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

Ricordato che con DGR n. 1377 del 16.9.2020 Approvazione delle Linee Guida per la composizione ed il funzionamento delle commissioni d’esame di accertamento finale delle azioni formative in attuazione dell’art. 14 della legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i. si è già provveduto alla revisione delle indicazioni regionali limitatamente alla composizione delle commissioni di valutazione, con il presente provvedimento si propone di aggiornare le suddette linee guida in tema di svolgimento degli esami in oggetto, in considerazione delle modifiche normative nel frattempo intervenute a seguito dell’Accordo Rep. atti n. 155/CSR, sancito in Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome di Trento e Bolzano in data 1.8.2019 e del successivo Accordo Rep. atti n. 19/210/CR10/C9 sancito il 18.12.2019 in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Tali Accordi sono stati recepiti nel Veneto con DGR n. 914 del 9.7.2020 Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale ex L. 53/2003 e D. Lgs. n. 226/2005. Recepimento degli Accordi stipulati in Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome in data 1° agosto 2019 n. 155/CSR e 18 dicembre 2019 n. 19/210/CR10/C9, riguardanti l’integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali ed elementi correlati.

Si ricorda che l’Accordo Rep. atti n. 155/CSR del 1.8.2019 riguardante l’integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali, l’aggiornamento degli standard minimi relativi alle competenze di base e dei modelli di attestazione intermedia e finale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di cui all’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 oltre ad aver revisionato profondamente l’impianto metodologico del Repertorio nazionale del 2011 e rivisto le competenze in esito alla figura di tecnico, ha aggiornato i modelli di attestazione intermedia e finale dei percorsi di istruzione professionale in coerenza con le recenti normative nazionali e comunitarie.

Il successivo Accordo Rep. atti n. 19/210/CR10/C9 del 18.12.2019 ha approvato la tabella di confluenza tra qualifiche e diplomi professionali e per l'assunzione delle dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali nell'ambito dei percorsi di IeFP.

Tutto ciò premesso, dato atto che nel corrente anno formativo andranno ad esame i primi percorsi triennali relativi a figure di operatore previste dal nuovo Repertorio IeFP 2019 di cui all’Accordo n. 155/CSR del 2019 e tenuto conto delle competenze e delle Aree di Attività (AdA) ora correlate alle figure di IeFP e ai profili regionali che la Regione approva ad integrazione del citato Repertorio, si propone di approvare il documento Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Disposizioni per lo svolgimento delle prove d’esame per la qualificazione professionale (qualifica e diploma) di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, con il quale si aggiornano le precedenti indicazioni in tema di esami di cui alla sopra citata DGR n. 2646 del 18.12.2012.

Il documento che si propone all’approvazione della Giunta Regionale, è stato predisposto dal Tavolo tecnico composto da rappresentanti degli Organismi di Formazione e della Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto, avviato con nota prot. n. 53163 del 4.2.2021 del Direttore di quest’ultima.

 Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione della definizione con proprio decreto della modulistica per l’ammissione e per la valutazione dell’esame.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 17.10.2005, n. 226 Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53;

VISTA la legge regionale 31.3.2017, n. 8 Il sistema educativo della Regione Veneto;

VISTA la DGR n. 2646 del 18.12.2012 Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Approvazione delle linee guida per lo svolgimento degli esami nei percorsi triennali in assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione. D. Lgs 17 ottobre 2005, n. 226”;

VISTO l’Accordo della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano del 20 febbraio 2014 in tema di esami a conclusione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (prot.14/021/CR08/C9);

VISTO l’Accordo repertorio atti n. 155/CSR del 1 agosto 2019;

VISTO l’Accordo n. 19/210/CR10/C9 del 18 dicembre 2019;

VISTA la DGR n. 1377 del 16.9.2020 Approvazione delle Linee Guida per la composizione ed il funzionamento delle commissioni d’esame di accertamento finale delle azioni formative in attuazione dell’art. 14 della legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i.;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, art. 2, comma 2.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare il documento Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Disposizioni per lo svolgimento delle prove d’esame per la qualificazione professionale (qualifica e diploma), di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  1. di stabilire che le disposizioni per lo svolgimento delle prove d’esame per la qualificazione professionale di cui all’Allegato A, si applicano a decorrere dalla pubblicazione nel BUR del presente provvedimento;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione della definizione ed adozione con proprio decreto della modulistica prevista dalle disposizioni di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_258_23_AllegatoA_498977.pdf

Torna indietro