Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 17 marzo 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 226 del 07 marzo 2023

Attivazione distacco parziale posizione dirigenziale presso l'Istituto Regionale Ville Venete.

Note per la trasparenza

con la presente si dispone l'attivazione del distacco parziale di posizione dirigenziale per una/due giornate a settimana, a decorrere dalla data di adozione del presente provvedimento e fino alla conclusione delle procedure di individuazione del nuovo Direttore titolare dell'Istituto Regionale Ville Venete; contestualmente, si prende atto dell'intervenuta cessazione della precedente posizione di distacco di posizione dirigenziale presso l’IRVV, conferita con D.G.R. n. 8 del 10/01/2023.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per l'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 24 agosto 1979, n. 63, è stato istituto l’Istituto Regionale Ville Venete che opera in conformità alla programmazione regionale di settore e agli indirizzi definiti dal Consiglio regionale, nell’ottica della valorizzazione delle Ville Venete.

Con successiva Legge regionale 24 ottobre 2019 n. 43, è stata disposta una significativa revisione della citata legge istitutiva, rendendola più adeguata al mutato contesto nel quale si inserisce l’attività dell’Istituto.

In particolare, l’art. 25 bis, rubricato “supporto per le attività di gestione”, introdotto dalla Legge regionale 10 febbraio 2021 n. 3, prevede che l’ente in parola, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia ed efficienza, possa avvalersi della collaborazione e del supporto tecnico forniti dalle strutture della Giunta regionale per lo svolgimento della gestione interna.

Peraltro, il comma 4 dell’articolo sopra citato prevede che, nel caso di particolari esigenze organizzative e in carenza di specifiche professionalità non rinvenibili al proprio interno, l’Istituto possa avvalersi, ai sensi dell’art. 20 bis della L.R. n. 54/2012, di personale in distacco dalla Giunta regionale, nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica in materia di personale.

In tale contesto, con D.G.R. n. 8 del 10/01/2023, è stato autorizzato il distacco parziale presso l’Istituto Regionale Ville Venete della dott.ssa Laura Foscolo, Direttore della U.O. fascia A “Urbanistica” presso la Direzione Pianificazione Territoriale, a decorrere dalla data di adozione della suddetta delibera e sino alla copertura della posizione vacante della U.O. fascia A “Area Amministrativa” presso l’IRVV, o comunque sino al venir meno dell’esigenza organizzativa dell’Istituto medesimo.

Attualmente, a fronte dell’intervenuta cessazione del Direttore dell’IRVV per collocamento in quiescenza, avvenuto con effetto dal 01/03/2023, e della formalizzata indisponibilità a proseguire nel distacco della dott.ssa Foscolo, comunicata con nota prot. n. 117052 del 01/03/2023, la struttura risulta priva di supporto dirigenziale ed emerge la necessità di garantire l’adeguato supporto all’Istituto per la copertura in primis delle funzioni di Direttore che, più coerentemente, avuto riguardo al connesso inquadramento giuridico ed economico, va individuato nell’ambito dei Direttori di Direzione.

Detto incarico, con impegno di una/due giornate a settimana, avrà decorrenza dalla data di adozione del presente provvedimento, fino alla conclusione delle procedure di individuazione del nuovo Direttore titolare, procedura peraltro già in corso.

Avuto riguardo alle specifiche competenze ascrivibili alle Direzioni regionali ed alle necessarie competenze professionali, con nota prot. n. 118494 del 02/03/2023 il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale ha chiesto la disponibilità al dott. Enrico Specchio, Direttore della Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi, atteso l’interesse dell’Amministrazione regionale sul punto, a prestare la propria attività lavorativa in distacco per uno/due giorni la settimana presso l’Istituto in argomento.

Con successiva nota prot. n. 119063 del 02/03/2023, il dott. Specchio esprimeva il proprio assenso a prestare la propria attività lavorativa in distacco presso l’IRVV per uno/due giorni a settimana.

Con nota prot. n. 119949 del 02/03/2023, il Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, ha espresso parere favorevole all’assegnazione in distacco parziale presso l’Istituto Regionale Ville Venete, per massimo due giorni alla settimana, del dott. Enrico Specchio.

Pertanto, si tratta con la presente deliberazione di prendere atto dell'intervenuta cessazione del precedente distacco, conferito con D.G.R. n. 8 del 10/01/2023, della dott.ssa Laura Foscolo, per le ragioni comunicate dalla stessa con nota prot. n. 117052 del 01/03/2023 e, di conseguenza, di autorizzare il distacco parziale presso l’IRVV per uno/due giorni a settimana, a decorrere dalla data di adozione del presente provvedimento e fino alla conclusione delle procedure di individuazione del nuovo Direttore titolare, del dott. Enrico Specchio, nei termini che verranno concordati tra l’Amministrazione regionale, l’Area di afferenza e l’Istituto medesimo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 24 agosto 1979, n. 63;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54;

VISTA la L.R. 24 ottobre 2019 n. 43;

VISTA la L.R. 10 febbraio 2021 n. 3;

VISTO l’art. 30 del Decreto Legislativo n. 165/2001;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 845 del 22/06/2021;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 8 del 10/01/2023;

VISTA la nota prot. n. 117052 del 01/03/2023 della dott.ssa Laura Foscolo;

VISTA la nota prot. n.  118494 del 02/03/2023 del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale;

VISTA la nota prot. n. 119063 del 02/03/2023 del dott. Enrico Specchio;

VISTA la nota prot. n. 119949 del 02/03/2023 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di richiamare le premesse quali parti integranti della presente deliberazione;
  2. di prendere atto dell'intervenuta cessazione del distacco parziale in uscita presso l’Istituto Regionale Ville Venete, autorizzato con D.G.R. n. 8 del 10/01/2023, della dott.ssa Laura Foscolo, per le motivazioni indicate nelle premesse;
  3. di autorizzare il distacco parziale in uscita presso l'Istituto Regionale Ville Venete, per massimo due giorni alla settimana, del dott. Enrico Specchio, dirigente di ruolo regionale, a decorrere dalla data di adozione del presente provvedimento e fino alla conclusione delle procedure di individuazione del nuovo Direttore titolare;
  4. di stabilire con il presente provvedimento la necessaria continuità delle funzioni attribuite al dott. Enrico Specchio, con D.G.R. n. 845 del 22/06/2021, di Direttore della Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi;
  5. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro