Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 10 marzo 2023


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 214 del 28 febbraio 2023

Piano di Sanità Pubblica di cui alla D.G.R. n. 344 del 17/03/2020 e alla D.G.R. n.1502 del 29/11/2022. Ulteriore aggiornamento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare l’aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica, di cui alla D.G.R. n. 344 del 17/03/2020 e alla D.G.R. n. 1502 del 29/11/2022 recante ”Aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica e contestuale modifica della D.G.R. n. 344 del 17/03/2020 e ss.mm.ii”, con il documento “Aggiornamento e rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della Pandemia COVID-19”. Il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con la D.G.R. n. 1502 del 29/11/2022, recante “Aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica e contestuale modifica della D.G.R. n. 344 del 17/03/2020”, è stato approvato il vigente Piano di sanità pubblica contenuto nel documento avente ad oggetto “Aggiornamento e rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della Pandemia COVID-19”.

Considerato che l’attuale scenario epidemiologico è caratterizzato dalla circolazione diffusa di SARS-CoV-2 sul territorio con un impatto meno significativo in termini di malattia rispetto alle precedenti fasi pandemiche, le misure di sanità pubblica vigenti vanno adeguate all’attuale situazione.

La campagna vaccinale anti-COVID19 ha, infatti, consentito una significativa protezione dalle forme gravi di malattia nonostante l’elevata circolazione virale successiva al lineage Omicron. Il rafforzamento delle coperture vaccinali in ogni caso, in particolar modo con la seconda dose booster e l’aggiornamento dei vaccini disponibili (Original/Omicron BA.4-5 e Original/Omicron BA.1), costituisce ancora oggi uno strumento fondamentale per continuare a contrastare la diffusione virale.

Tale situazione tuttavia non deve far venir meno il monitoraggio, in ragione delle caratteristiche di SARS-CoV-2 e della possibile insorgenza di nuove varianti di interesse (VOI) nonché del rischio dello sviluppo di nuove ondate. Le misure di sorveglianza e di prevenzione devono pertanto essere definite adeguandole allo specifico contesto delle diverse strutture per garantire al meglio il perseguimento delle finalità sopra citate.

Risulta quindi necessario procedere ad un aggiornamento di alcune strategie definite nei precedenti Piani di Sanità Pubblica.

Con il presente atto si intendono pertanto adeguare le misure di sanità pubblica all’attuale contesto epidemiologico, definendo gli obiettivi generali da perseguire che sono: 

  • adeguare le strategie e gli strumenti per attuare le misure di sanità pubblica in un contesto in cui la responsabilità individuale svolge un ruolo sempre più rilevante; 
  • promuovere alcuni principi per monitorare lo scenario epidemiologico e per adattare la risposta ad eventuali recrudescenze dell’emergenza;
  • adeguare le strategie di sorveglianza e prevenzione per alcuni specifici setting.

Per raggiungere tali obiettivi, il Piano di Sanità Pubblica prevede le seguenti strategie:

  • aggiornamento delle indicazioni per i programmi di screening organizzato;
  • aggiornamento delle indicazioni per l’accesso di nuovi ospiti e dei visitatori alle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e soggetti non autosufficienti;
  • individuazione di alcuni principi per la priorità delle azioni di contact tracing con particolare attenzione al contact tracing per setting.

Conseguentemente è stato elaborato, a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, un aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica con la predisposizione di un nuovo documento di “Aggiornamento e rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della Pandemia Covid-19” che va a modificare il precedente, approvato con la D.G.R. n. 1502 del 29/11/2022.

Il Comitato Scientifico COVID-19 con nota del  22/02/2023, prot. n. 0006010, agli atti della citata Direzione, ha espresso parere favorevole sul citato documento che si intende proporre all’approvazione quale Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Si ribadisce che le indicazioni contenute nel nuovo Piano di Sanità Pubblica potranno essere oggetto di modifica o integrazione, a seguito di un eventuale rapido cambiamento nello scenario epidemiologico corrente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTE la D.G.R. n. 344 del 17/03/2020, la D.G.R. n. 264 del 15/03/2022 e la D.G.R. n. 1502 del 29/11/2022;

VISTI l'art. 2, comma 2 e l'art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrale e sostanziale della presente deliberazione;

2. di approvare l’aggiornamento del Piano di Sanità Pubblica “Aggiornamento e rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della Pandemia COVID-19”, a modifica dei precedenti aggiornamenti del Piano, di cui alla D.G.R. n. 344 del 17/03/2020 e alla D.G.R. n. 1502 del 29/11/2022, contenuto all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di dare atto che il contenuto del Piano di Sanità Pubblica “Aggiornamento e rimodulazione delle strategie di gestione e controllo della Pandemia COVID-19” potrà essere ulteriormente modificato e integrato al variare dell’attuale scenario epidemiologico;

4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

5. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, la Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi Medici e la Direzione Programmazione Sanitaria all'esecuzione del presente atto, ciascuna per le parti di competenza;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_214_23_AllegatoA_497971.pdf

Torna indietro