Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 29 del 28 febbraio 2023


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 125 del 24 febbraio 2023

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Ricognizione delle iniziative regionali a supporto degli obiettivi enunciati nel documento denominato Strategia di Legacy e Sostenibilità redatto da Fondazione Milano Cortina 2026. Veneto in Action.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto degli esiti dei tavoli di lavoro organizzati nell’ambito del  Programma Veneto in Action e delle parallele iniziative promosse dai diversi stakeholder del territorio, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

A seguito dell’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, nell’ambito dell’Assemblea generale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) del 24 giugno 2019, tra il CIO, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia è stato sottoscritto l’Host City Contract, recante i principi fondamentali che dovranno presiedere l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi.

In data 9 dicembre 2019, è stato costituito il Comitato organizzatore, nella forma giuridica della Fondazione di diritto privato denominata “Milano Cortina 2026”, organo deputato all’organizzazione dei Giochi.

Fondazione Milano Cortina 2026 ha redatto e trasmesso a Regione del Veneto in data 14 giugno 2022, il documento denominato Strategia di Legacy e Sostenibilità, che raccoglie gli obiettivi e le strategie che guideranno l’organizzazione dei Giochi.

In questa prospettiva, Regione del Veneto ha attivato negli scorsi mesi il Programma Veneto in Action, attività coordinata dalla Segreteria Generale della Programmazione volta a raccogliere e organizzare le iniziative previste nell’ambito della programmazione regionale, creando le connessioni con gli stakeholder del territorio veneto (suddivisi per settore di appartenenza), al fine di sensibilizzarli e favorire una partecipazione attiva all’evento olimpico e paralimpico. In linea con tale strategia, la ricognizione in atto intende organizzare e gestire operativamente tutte le iniziative e le attività che mettono al centro le quattro dimensioni di sostenibilità e legacy: economica, ambientale, sociale e dei diritti umani, nonché la promozione di modelli circolari. Veneto in Action, istituito con DGR 174/2020 e DGR 355/2021, intende in definitiva promuovere un percorso strategico per la valorizzazione del territorio regionale in vista degli eventi sportivi invernali del 2026 per rilanciare il ruolo economico del sistema produttivo regionale, dando al contempo visibilità ai territori e alle opportunità che offrono, sfruttando l'effetto moltiplicatore generato dai Giochi e rendendo necessaria una programmazione pluriennale di attività di accompagnamento, destinata a concludersi non prima del 2026. Nello specifico, con Deliberazione n. 174 del 14 febbraio 2020, la Giunta regionale ha approvato le disposizioni organizzative per la realizzazione del Programma Veneto in Action. Con successivo provvedimento n. 355 del 30 marzo 2021 è stata istituita la Cabina di Regia regionale per l'attuazione di detto Programma, coordinata dal Segretario Generale della Programmazione e composta dai Direttori delle Aree/Direzioni direttamente coinvolte nel medesimo piano strategico.

L’esito della ricognizione di tutte le iniziative regionali che sostengono e rinforzano gli obiettivi enunciati nel documento denominato Strategia di Legacy e Sostenibilità è stato raccolto grazie al lavoro di dieci Tavoli tematici (Agroalimentare, Ambiente, Attività Produttive, Cultura, Istruzione, Mobilità, Relazioni Internazionali, Sociale, Sport, Turismo), con la produzione di altrettanti Piani strategici (Allegato A); l’Allegato A specifica, inoltre, quali strutture regionali sono incaricate di realizzare le attività contenute in ciascun Piano strategico, con informazione specifica sul responsabile coordinatore di ciascun Tavolo tematico.

In aggiunta a ciò, ogni tavolo tematico ha consultato i propri stakeholder esterni, presenti sul territorio regionale, raccogliendo iniziative (anche in questo caso, divise per materia) affini e complementari alle iniziative regionali inserite in ciascun piano strategico (Allegato B).

Con questo provvedimento la Giunta prende atto della ricognizione eseguita dai Tavoli tematici, ferma restando la possibilità di intervenire successivamente con eventuali aggiornamenti periodici ai piani dell’Allegato A e alle iniziative dell’Allegato B, qualora subentrassero integrazioni e cambiamenti. Si ritiene altresì necessario demandare ad apposita struttura regionale, la Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR, il monitoraggio dell'avanzamento delle attività del Programma.

Mediante la ricognizione riportata negli Allegati A e B, Regione del Veneto intende dotarsi di uno strumento riepilogativo in grado di dare forma e sostanza al percorso di sostenibilità e valorizzazione del territorio orientato all’evento Milano Cortina 2026, in modo tale che il retaggio e i valori dei Giochi continuino a restare nel territorio, e nelle persone che lo abitano, anche dopo il 2026, in un’ottica di legacy.

Al fine di rendere possibile la massima integrazione e permanenza dei valori olimpici e paralimpici, le attività e le iniziative raccolte negli Allegati A e B avranno la possibilità di prendere parte al programma di comunicazione di Veneto in Action, a sua volta collegato al concept strategico creativo già realizzato con DGR 1285/2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'articolo 2 comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012 n. 54;

VISTA la DGR n. 174 del 14 febbraio 2020;

VISTA la DGR n. 355 del 30 marzo 2021;

delibera

  1. di approvare le premesse, quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto degli esiti della ricognizione operata dalle Strutture regionali relativa alle iniziative regionali e alle iniziative affini e complementari a quelle regionali realizzate dagli stakeholder del territorio, a supporto degli obiettivi enunciati nel documento denominato Strategia di Legacy e Sostenibilità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, raccolti negli Allegati A e B al presente provvedimento di cui costituiscono parte integrante e sostanziale;
  3. di prendere atto che l’Allegato A specifica quali strutture regionali sono incaricate di realizzare le attività contenute in ciascun Piano strategico, con informazione specifica sul responsabile coordinatore di ciascun Tavolo tematico;
  4. di prendere atto che, al fine di rendere possibile la massima integrazione e permanenza dei valori Olimpici e Paralimpici, le attività e le iniziative raccolte negli Allegati A e B avranno la possibilità di prendere parte al programma di comunicazione di Veneto in Action, a sua volta collegato al concept strategico creativo già realizzato con DGR 1285/2021;
  5. di demandare alla Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR il monitoraggio semestrale dell’avanzamento delle attività del Programma, dandone comunicazione alla Segreteria Generale della Programmazione al 30 giugno e al 31 dicembre di ciascun anno;
  6. di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione al coordinamento delle attività necessarie a dare esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_125_23_AllegatoA_497359.pdf
Dgr_125_23_AllegatoB_497359.pdf

Torna indietro