Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 03 febbraio 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 78 del 26 gennaio 2023

Riunione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto del giorno 27 gennaio 2023. Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, art. 42.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà atto della partecipazione del Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, delegato dal Presidente con proprio decreto n. 43 del 30 maggio 2022 a componente del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, alla riunione del Consiglio Generale medesimo, convocata per il giorno 27 gennaio 2023 alle ore 11.00 presso la Sala Giunta del Municipio del Comune di Padova, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 42 della Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11 ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio fondatore alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (O.P.V.) con sede a Padova.

L’Orchestra, attraverso la propria produzione concertistica, ha dato un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nella regione.

La Fondazione, ente partecipato della Regione del Veneto, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

Il Vicepresidente della Fondazione, con nota del 10.01.2023, acquisita al protocollo regionale il 10.01.2023 al n. 13955, ha convocato il Consiglio Generale, che si terrà presso la Sala Giunta del Municipio del Comune di Padova il giorno 27 gennaio 2023 alle ore 11.00 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Presa atto dell’approvazione del verbale della seduta precedente (30.11.2022);
  2. Presa d’atto nomina consigliere in rappresentanza dei sostenitori, deliberazione;
  3. Prechiusura bilancio al 31.12.2022 e Bilancio Preventivo 2023;
  4. Programma di attività 2023 da trasmettere al Ministero della Cultura/F.U.S.;
  5. Affidamenti bancari, aggiornamento;
  6. Direzione musicale, deliberazione;
  7. Istituzione commissione artistica, approvazione regolamento, deliberazione;
  8. Bando concorso internazionale Peter Maag, deliberazione;
  9. Accordo di collaborazione Associazione Bartolomeo Cristofori, aggiornamento;
  10. Convenzione SPES/OPV, aggiornamento;
  11. Assunzioni a copertura turnover, aggiornamento;
  12. Varie ed eventuali.

Al Consiglio Generale parteciperà il Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, dott.ssa Valentina Galan, delegata dal Presidente con proprio decreto n. 43 del 30.05.2022 a componente del Consiglio Generale stesso, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto della Fondazione, per la durata dell’intera Legislatura regionale.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di esprimersi favorevolmente alla presa d’atto dell’approvazione del verbale della seduta del 30.11.2022, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale si è preso atto del verbale della seduta del Consiglio Generale del 30.09.2022, è stato presentato il nuovo Collegio dei Revisori della Fondazione, è stata deliberata la delega al Vicepresidente per la risoluzione dell’accordo con IPAB SPES relativo alla concessione a favore della Fondazione della Chiesa e Oratorio Santa Maria delle Grazie a Padova, si è preso atto della relazione del Direttore Artistico concernente la programmazione 2022-2024,  si è deliberata l’approvazione della sottoscrizione, da parte del Vicepresidente, del verbale di conciliazione in sede sindacale relativo ad un contenzioso in materia di personale, nonché l’approvazione del piano dei concorsi per sostituzione di personale in quiescenza, si è preso atto della ricognizione della situazione organizzativa ed economica della Fondazione ed è stato dato mandato al Vicepresidente di procedere alle relative decisioni e trattative concernenti un aumento del compenso del Direttore Amministrativo e la richiesta, da parte dell’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio, con sede a Padova, che già collabora con la Fondazione, di divenire, pur mantenendo la propria autonomia patrimoniale, artistica ed economica, una struttura gestita dal punto di vista amministrativo dalla Fondazione medesima, collegata all’Orchestra per l’attività di musica da camera e pianoforte.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente al deliberare la presa d’atto della nomina del consigliere in rappresentanza dei sostenitori, figura prevista dall’art. 12 dello Statuto della Fondazione, nella persona del Prof. Donato Nitti, designato dall’assemblea dei sostenitori tenutasi il 19.12.2022, come risulta dal verbale dell’assemblea e come comunicato dal Vicepresidente della Fondazione con nota del 22.12.2022, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto della prechiusura del Bilancio della Fondazione al 31.12.2022, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, che al 30.11.2022 presenta un’ipotesi di perdita pari ad euro 61.231,57 e al 31.12.2022  prevede un’ipotesi di perdita pari ad euro 45.051,74, raccomandandone la chiusura almeno in pareggio, per la successiva approvazione da parte del Consiglio Generale da calendarizzarsi in una prossima convocazione consiliare.

Il rappresentante regionale è altresì incaricato di esprimersi favorevolmente all’approvazione del Bilancio preventivo 2023 della Fondazione, anch’esso agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, che viene presentato in pareggio con entrate per euro 2.719.400,00 e pari uscite, e che indica un contributo partecipativo da parte della Regione del Veneto pari a complessivi euro 280.000,00, come da stanziamento previsto dalla Legge regionale n. 32 del 23.12.2022 di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto del programma di attività 2023 dell’Orchestra, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, da presentare al Ministero della Cultura per il Fondo Unico per lo Spettacolo.

In relazione al quinto punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto dell’aggiornamento delle condizioni contrattuali relative agli affidamenti bancari della Fondazione, come da documentazione acquisita agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport.

In relazione al sesto punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto verrà rappresentato in ordine alla Direzione musicale, chiedendo che qualsiasi deliberazione in merito da parte del Consiglio Generale sia rinviata a successiva seduta del medesimo. Qualora tale richiesta non venga accolta, il rappresentante regionale è autorizzato ad astenersi dal voto.

In relazione al settimo punto all’ordine del giorno, è intenzione della Fondazione istituire una Commissione Artistica dell’Orchestra, organo già presente in altre Orchestre del territorio nazionale.

Come da bozza di regolamento acquisita agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, la Commissione artistica, composta da tre elementi stabili dell’Orchestra che rimangono in carica per tre anni, rappresenta l’organismo rappresentativo della medesima, dialogando e interagendo esclusivamente con la Direzione Artistica, senza intaccare le prerogative legali e contrattuali delle rappresentanze sindacali.

La Commissione Artistica, nello specifico, collabora con la Direzione Artistica per ciò che attiene all’individuazione dei ruoli di Direttore Principale e Direttore Principale Ospite dell’Orchestra, alla calendarizzazione degli eventi, alla qualità delle registrazioni di prove ed esecuzioni, alle modalità e tempi di preparazione delle produzioni, impegnandosi in un rapporto aperto con l’intera Orchestra e presentandosi come punto di riferimento per i singoli componenti della stessa riguardo alle questioni di carattere artistico. La bozza di regolamento sopracitata, come specificato nella stessa, è soggetta alla sperimentazione di un anno, al termine del quale la Fondazione potrà proporre modifiche o prevedere la cessazione della Commissione Artistica in base ai risultati conseguiti.

Considerato che ai sensi dell’art. 8 dello Statuto della Fondazione, spetta al Consiglio Generale l’approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento dei servizi, nonché gli altri atti regolamentari necessari per il buon funzionamento della stessa, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente all’Istituzione della Commissione Artistica ed all’approvazione del relativo regolamento, a condizione che tale operazione non comporti oneri finanziari aggiuntivi per la Fondazione e che la decisione sia condivisa dal Consiglio Generale all’unanimità. Viceversa, il rappresentante regionale è autorizzato a chiedere il rinvio del punto ad altra convocazione consiliare, invitando gli organi preposti della Fondazione ad avviare un approfondimento nel merito.

In relazione all’ottavo punto all’ordine del giorno, la Fondazione intende indire la prima edizione del Concorso Internazionale Peter Maag per giovani direttori d’orchestra di qualsiasi nazionalità (nati dopo il 31 dicembre 1988), con il quale si propone di individuare e sostenere figure emergenti della direzione d’orchestra, con particolare attenzione al repertorio che il direttore svizzero ha coltivato alla guida dell’Orchestra patavina tra il 1983 ed il 2001, anno della sua scomparsa. Il concorso, che si tiene nel mese di giugno 2023, intende coinvolgere, per la sua realizzazione, anche altre Istituzioni, quali ad esempio il Fondo Peter Maag di Verona ed il Conservatorio Pollini di Padova. Si propone, in relazione a tale punto dell’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente all’approvazione del bando relativo al Concorso Internazionale Peter Maag, acquisito agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.   

In relazione al nono punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto dell’aggiornamento concernente la possibilità di un Accordo di collaborazione con l’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio, con sede a Padova, ipotesi discussa nella seduta del Consiglio Generale del 30.11.2022, come risulta dal verbale agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, demandando a successiva convocazione consiliare qualsiasi eventuale deliberazione in merito.

In relazione al decimo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto dell’aggiornamento concernente la risoluzione della convenzione tra la Fondazione e IPAB SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali) relativo alla concessione, a favore della Fondazione medesima, della Chiesa e Oratorio Santa Maria delle Grazie a Padova.

In relazione all’undicesimo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto dell’aggiornamento sulle assunzioni di personale da parte della Fondazione, a copertura del turnover.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 11 del 16 febbraio 2010, art. 42;

Visto lo Statuto della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

Visto il Decreto del Presidente n. 43 del 30 maggio 2022;

Vista la nota del 10.01.2023 del Vicepresidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, acquisita al protocollo regionale il 10.01.2023 con n. 13955, di convocazione del Consiglio Generale;

Vista la documentazione a corredo della convocazione del Consiglio Generale della Fondazione del giorno 27 gennaio 2023, trasmessa dalla Fondazione medesima il 13.01.2022 e acquisita al prot. reg. il 16.01.2023 con n. 25023, successivamente integrata con ulteriore documentazione trasmessa dalla Fondazione il 18.01.2022 e acquisita al prot. reg. il 18.01.2023 con n. 32906;

Visto l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto della convocazione del Consiglio Generale da parte del Vicepresidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, che si terrà presso la Sala Giunta del Municipio del Comune di Padova il giorno 27 gennaio 2023 alle ore 11.00 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Presa atto dell’approvazione del verbale della seduta precedente (30.11.2022);
  • Presa d’atto nomina consigliere in rappresentanza dei sostenitori, deliberazione;
  • Prechiusura bilancio al 31.12.2022 e Bilancio Preventivo 2023;
  • Programma di attività 2023 da trasmettere al Ministero della Cultura/F.U.S;
  • Affidamenti bancari, aggiornamento;
  • Direzione musicale, deliberazione;
  • Istituzione commissione artistica, approvazione regolamento, deliberazione;
  • Bando concorso internazionale Peter Maag, deliberazione;
  • Accordo di collaborazione Associazione Bartolomeo Cristofori, aggiornamento;
  • Convenzione SPES/OPV, aggiornamento;
  • Assunzioni a copertura turnover, aggiornamento;
  • Varie ed eventuali;
  1. di dare atto che al Consiglio Generale parteciperà il Direttore dell’U.O. Beni e servizi culturali della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, dott.ssa Valentina Galan, delegata dal Presidente con proprio decreto n. 43 del 30.05.2022 a componente del Consiglio Generale stesso, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto della Fondazione, per la durata dell’intera Legislatura regionale;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di esprimersi favorevolmente alla presa d’atto dell’approvazione del verbale della seduta del 30.11.2022, durante la quale  si è preso atto del verbale della seduta del Consiglio Generale del 30.09.2022, è stato presentato il nuovo Collegio dei Revisori della Fondazione, è stata deliberata la delega al Vicepresidente per la risoluzione dell’accordo con IPAB SPES relativo alla concessione a favore della Fondazione della Chiesa e Oratorio Santa Maria delle Grazie a Padova, si è preso atto della relazione del Direttore Artistico concernente la programmazione 2022-2024,  si è deliberata l’approvazione della sottoscrizione, da parte del Vicepresidente, del verbale di conciliazione in sede sindacale relativo ad un contenzioso in materia di personale, nonché l’approvazione del piano dei concorsi per sostituzione di personale in quiescenza, si è preso atto della ricognizione della situazione organizzativa ed economica della Fondazione ed è stato dato mandato al Vicepresidente di procedere alle relative decisioni e trattative concernenti un aumento del compenso del Direttore Amministrativo e la richiesta, da parte dell’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio, con sede a Padova, che già collabora con la Fondazione, di divenire, pur mantenendo la propria autonomia patrimoniale, artistica ed economica, una struttura gestita dal punto di vista amministrativo dalla Fondazione medesima, collegata all’Orchestra per l’attività di musica da camera e pianoforte;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di esprimersi favorevolmente al deliberare la presa d’atto della nomina del consigliere in rappresentanza dei sostenitori, figura prevista dall’art. 12 dello Statuto della Fondazione, nella persona del Prof. Donato Nitti, designato dall’assemblea dei sostenitori tenutasi il 19.12.2022, come risulta dal verbale dell’assemblea e come comunicato dal Vicepresidente della Fondazione con nota del 22.12.2022;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il terzo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto della prechiusura del Bilancio della Fondazione al 31.12.2022, che al 30.11.2022 presenta un’ipotesi di perdita pari ad euro 61.231,57 e al 31.12.2022  prevede un’ipotesi di perdita pari ad euro 45.051,74, raccomandandone la chiusura almeno in pareggio, per la successiva approvazione da parte del Consiglio Generale da calendarizzarsi in una prossima convocazione consiliare. Il rappresentante regionale è altresì incaricato di esprimersi favorevolmente all’approvazione del Bilancio preventivo 2023 della Fondazione, che viene presentato in pareggio con entrate per euro 2.719.400,00 e pari uscite, e che indica un contributo partecipativo da parte della Regione del Veneto pari a complessivi euro 280.000,00, come da stanziamento previsto dalla Legge regionale n. 32 del 23.12.2022 di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quarto punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto del programma di attività 2023 dell’Orchestra, da presentare al Ministero della Cultura per il Fondo Unico per lo Spettacolo;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quinto punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto dell’aggiornamento delle condizioni contrattuali relative agli affidamenti bancari della Fondazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il sesto punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto di quanto verrà rappresentato in ordine alla Direzione musicale, chiedendo che qualsiasi deliberazione in merito da parte del Consiglio Generale sia rinviata a successiva seduta del medesimo. Qualora tale richiesta non venga accolta, il rappresentante regionale è autorizzato ad astenersi dal voto;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il settimo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di esprimersi favorevolmente all’Istituzione della Commissione Artistica ed all’approvazione del relativo regolamento, a condizione che tale operazione non comporti oneri finanziari aggiuntivi per la Fondazione e che la decisione sia condivisa dal Consiglio Generale all’unanimità. Viceversa il rappresentante regionale è autorizzato a chiedere il rinvio del punto ad altra convocazione consiliare, invitando gli organi preposti della Fondazione ad avviare un approfondimento nel merito;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per l’ottavo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di esprimersi favorevolmente all’approvazione del bando relativo al Concorso Internazionale Peter Maag;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il nono punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto dell’aggiornamento concernente la possibilità di un Accordo di collaborazione con l’Associazione Bartolomeo Cristofori Amici del Conservatorio, con sede a Padova, demandando a successiva convocazione consiliare qualsiasi eventuale deliberazione in merito;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il decimo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto dell’aggiornamento concernente la risoluzione della convenzione tra la Fondazione e IPAB SPES relativo alla concessione, a favore della Fondazione medesima, della Chiesa e Oratorio Santa Maria delle Grazie a Padova;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per l’undicesimo punto all’ordine del giorno del Consiglio Generale, di prendere atto dell’aggiornamento sulle assunzioni di personale da parte della Fondazione a copertura del turnover;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro