Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 10 febbraio 2023


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1695 del 30 dicembre 2022

Concessione di contributi per spese in conto capitale destinato agli Enti Locali e al volontariato organizzato di protezione civile per l'acquisto, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l'ampliamento di strutture per il deposito di materiali finalizzati all'assistenza alla popolazione e per l'acquisto di mezzi ed attrezzature utilizzabili per il trasporto di materiali e per l'assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile igienico sanitarie e pandemiche.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale provvede a definire i criteri per l'impiego e l'assegnazione di parte delle risorse affluite sul c/c solidale "sostegno emergenza Coronavirus" destinandole alla concessione di contributi, per spese in conto capitale, destinati agli Enti Locali e al volontariato organizzato di protezione civile per l’acquisto, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture per il deposito di materiali  finalizzati all’assistenza alla popolazione oltre che per l'acquisto di mezzi ed attrezzaure utilizzabili per il trasporto di materiali e per l'assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile di tipo igienico sanitario o pandemico.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La L.R. 13/2022 che disciplina le attività regionali in materia di Protezione Civile, istituisce il Servizio regionale della Protezione civile individuandone le componenti e le strutture operative e definendone il modello organizzativo in applicazione dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza organizzativa delle amministrazioni interessate.

Ai sensi della citata normativa la Giunta regionale è autorizzata a erogare contributi sia alle componenti che alle strutture operative del Servizio regionale, per la realizzazione, ristrutturazione, acquisto e allestimento di strutture finalizzate ad attività di protezione civile (artt. 24 e 26).

Da febbraio 2020 la Regione del Veneto è impegnata nel contrasto all’epidemia COVID 19 attraverso il sistema sanitario regionale ma anche mediante il supporto del Servizio regionale di protezione civile, nel quale opera come struttura operativa, tra gli altri, anche il volontariato organizzato.

L'attività svolta dal Servizio regionale di protezione civile, nel corso di questa emergenza, è stata finalizzata prevalentemente alla gestione logistica prevedendo lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione di materiali, alla assistenza alla popolazione e al supporto al servizio sanitario in particolare negli hubs per i tamponi e per i vaccini.

Di fondamentale importanza, in particolare per l’assistenza alla popolazione ed agli operatori dei servizi pubblici, è stata l’attività logistica finalizzata al ricevimento, deposito e distribuzione delle mascherine, dei DPI e degli altri materiali finalizzati a contrastare la diffusione della pandemia.

I grandi volumi gestiti hanno messo a dura prova il Servizio regionale della protezione civile che ha messo in campo tutte le possibili iniziative per garantire lo stoccaggio ed il trasporto dei materiali attraverso un sistema di immagazzinamento e distribuzione a vari livelli (regionale, provinciale, comunale).

Molte sono state le strutture, i mezzi e le attrezzature messi a disposizione dagli enti locali e dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile, ma è risultata evidente la necessità di potenziare le strutture logistiche, i mezzi per la movimentazione ed il trasporto  e le attrezzature per l'assistenza alla popolazione in modo tale da poter fronteggiare in sicurezza eventuali ulteriori analoghe emergenze.

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus la Regione Veneto ha avviato una campagna di solidarietà per la raccolta di fondi, istituendo il conto corrente “Sostegno emergenza Coronavirus”.

Parte delle risorse del fondo, già dal 2020, sono state destinate in parte a favore del Sistema regionale di protezione Civile che, anche nell’anno in corso, ha continuato ad operare a supporto delle attività connesse all’emergenza sanitaria “Coronavirus”.

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale intende destinare parte delle risorse affluite sul conto corrente “Sostegno emergenza Coronavirus” per la concessione di contributi, per spese in conto capitale, destinati agli Enti Locali e al volontariato organizzato di protezione civile per l’acquisto, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture per il deposito di materiali  finalizzati all’assistenza alla popolazione oltre che per l'acquisto di mezzi ed attrezzature utilizzabili per il trasporto di materiali e per l'assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile di tipo igienico sanitario o pandemico, creando così una rete distribuita sul territorio mediante la valorizzazione del ruolo specifico degli Enti locali e del volontariato organizzato nell’ambito del Servizio regionale di protezione civile.

A seguito della pubblicazione del bando per la concessione di contributi regionali per il potenziamento delle dotazioni del volontariato organizzato di protezione civile, ai sensi degli artt. 3, 26 e 27 della legge regionale 01/06/2022 n. 13, approvato con DGR n. 1229 del 10/10/2022, sono state presentate n. 241 istanze per un importo complessivo richiesto di gran lunga superiore a euro 616.367,00 stanziati allo scopo.

Considerato che parte dei mezzi e delle attrezzature proposte dalle organizzazioni di volontariato per la concessione di contributo rientrano nella tipologia sopra descritta (mezzi ed attrezzature utilizzabili per il trasporto di materiali e per l'assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile di tipo igienico sanitario o pandemico) si ritiene opportuno destinare una quota delle risorse sopra evidenziate per integrare i fondi disponibili per questo bando finalizzandole esclusivamente al finanziamento delle istanze per l'acquisto di detti mezzi ed attrezzature inserite in posizione valida nella graduatoria approvata con decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale. A tal fine si determina in euro 317.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per l'integrazione dello stanziamento finalizzato all'erogazione di contributi di cui al bando approvato con DGR n. 1229 del 10/10/2022 con scorrimento della graduatoria approvata.

A seguito della pubblicazione del bando per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione e per l'acquisto di strutture, per la ristrutturazione e l'allestimento di sedi di proprietà del soggetto proponente o di altro ente pubblico in disponibilità per almeno 10 anni al soggetto proponente, finalizzate ad attività di protezione civile, ai sensi dell'art. 24 della legge regionale 01/06/2022 n. 13, approvato con DGR n. 1270 del 18/10/2022, sono state presentate n. 102 istanze per un importo complessivo richiesto di gran lunga superiore a euro 1.500.000,00 stanziati allo scopo.

Considerato che parte delle strutture proposte dagli enti locali sono costituite da magazzini di protezione civile utilizzabili anche per il deposito di materiali finalizzati alla assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile di tipo igienico sanitario o pandemico si ritiene opportuno, anche in questo caso, destinare parte delle risorse sopra evidenziate per integrare la disponibilità di fondi per questo bando finalizzandole esclusivamente al finanziamento delle istanze di contributo per l'acquisto, la ristrutturazione e l'allestimento di magazzini inseriti in posizione valida nella graduatoria approvata con decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale. A tal fine si determina in euro 600.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per l'integrazione dello stanziamento finalizzato all'erogazione di contributi di cui al bando approvato con DGR n. 1270 del 18/10/2022 con scorrimento della graduatoria approvata.

Lo stanziamento delle somme sopra riportate consentirà di integrare le risorse precedentemente disponibili nei bandi già esperiti consentendo di attivare immediatamente azioni di potenziamento del Servizio regionale della protezione civile senza cagionare danni a terzi.

Si stabilisce infine, che le residue risorse disponibili vengano destinate alla concessione di contributi a favore di Enti locali e volontariato organizzato di protezione civile per l’acquisto, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture per il deposito di materiali finalizzati all’assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile igienico sanitarie e pandemiche, a seguito di emanazione di un bando specifico che definirà criteri, modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo, riservandosi comunque la Giunta regionale la possibilità di finanziare progetti a regia regionale, in considerazione della loro importanza.

A tal fine si determina in euro  2.500.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la concessione di contributi a favore di Enti locali e volontariato organizzato di protezione civile a valere sulle risorse disponibili sul capitolo 104175 “Contributo alle organizzazioni di volontariato e agli enti locali per emergenza covid 19  - finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - contributi agli investimenti (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58)”, di cui :

- euro 317.000,00 per integrazione risorse per l'erogazione di contributi di cui alla DGR n. 1229 del 10/10/2022;

- euro 600.000,00 per integrazione risorse per l'erogazione di contributi di cui alla DGR n. 1270 del 18/10/2022;

- euro 1.583.000,00  per contributi a favore di Enti locali e volontariato organizzato di protezione civile per l’acquisto, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture per il deposito di materiali finalizzati all’assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile igienico sanitarie e pandemiche, a seguito di emanazione di uno specifico bando.

Si incarica il Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’esecuzione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1,

VISTA la Legge Regionale n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 19 del 28/12/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge Regionale 1 giugno 2022, n. 13;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di determinare in euro 2.500.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale per la concessione di contributi a favore di Enti locali e volontariato organizzato di protezione civile a valere sulle risorse disponibili sul capitolo 104175 “Contributo alle organizzazioni di volontariato e agli enti locali per emergenza covid 19  - finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - contributi agli investimenti (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58)”, di cui :
    • euro 317.000,00 per integrazione risorse per l'erogazione di contributi di cui alla DGR n. 1229 del 10/10/2022;
    • euro 600.000,00 per integrazione risorse per l'erogazione di contributi di cui alla DGR n. 1270 del 18/10/2022;
    • euro 1.583.000,00  per contributi a favore di Enti locali e volontariato organizzato di protezione civile per l’acquisto, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l’ampliamento di strutture per il deposito di materiali finalizzati all’assistenza alla popolazione in occasione di emergenze di protezione civile igienico sanitarie e pandemiche, a seguito di emanazione di un bando specifico;
  3. di dare atto che la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, a cui è stato assegnato il capitolo indicato al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell'esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, commi 1 e 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro