Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 31 gennaio 2023


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1685 del 30 dicembre 2022

Proroga della Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Associazione "Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto", di cui alla D.G.R. n. 1402 del 16/09/2020, nell'ambito del programma Interreg Italia - Croazia "MARLESS", regolante l'attuazione delle azioni di progetto finalizzate al coinvolgimento delle comunità e delle autorità locali, delle istituzioni scientifiche ed educative, del settore turistico, della pesca e della maricoltura nelle attività di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche connesse ai rifiuti marini.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, nell’ambito del Progetto "MARLESS – MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions", finanziato a valere sul programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, in esito all’approvazione di Major Change da parte della Managing Authority del Programma, si propone l’approvazione della proroga della durata della Convenzione, di cui alla D.G.R. n. 1402/2020, fino al 30/06/2023, nuovo termine di conclusione del progetto.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Il Progetto MARLESS ha come principale finalità il contrasto al problema dei rifiuti marini nel Mare Adriatico, con l'obiettivo di ottenere risultati visibili e concreti. La Regione del Veneto per il tramite della Direzione Progetti Speciali per Venezia, in qualità di Project Partner n. 11, risulta beneficiaria di un finanziamento complessivo di euro 269.860,00 di cui euro 229.381,00 finanziato dal Programma Interreg Italia - Croazia ed euro 40.479,00 di cofinanziamento nazionale tramite Fondo di Rotazione ex Delibera CIPE n. 10/2015, come da Partnership Agreement sottoscritto dalla Regione in data 11/11/2020.

Il progetto, della durata di 31 mesi a far data dal 1° giugno 2020, si sviluppa in sei pacchetti di azioni (WP), affrontando le cause dirette ed indirette della produzione del rifiuto marino.

Nel corso dell’esecuzione del progetto, valutata l’opportunità di posticipare alcune azioni come conseguenza di ritardi connessi alla diffusione della pandemia da Covid-19 e contestualmente ad una puntuale ricognizione dello stato di attuazione delle azioni di progetto per ciascun partner, il capofila ARPAV ha proposto al partenariato di avanzare una richiesta di approvazione di una modifica principale (“Major Change”), in esito alla necessità di deviare dall’ultima versione dell’Application Form.

Tale proposta è stata formalizzata da ARPAV alla Managing Authority del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Croazia in data 05/09/2022, in relazione alle seguenti richieste di modifica:

  • estensione di 6 mesi del periodo di esecuzione del progetto, fino al 30/06/2023, in modo da poter contribuire positivamente al raggiungimento dei risultati attesi;
  • revisione parziale delle attività di progetto e dei prodotti finali, senza che ciò influisca negativamente sul raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi;
  • sottoscrizione di accordi tra enti pubblici finalizzati alla realizzazione di specifiche attività, in accordo con la legislazione italiana, per alcuni partner di progetto tra cui la Regione del Veneto;
  • riallocazione di budget tra partner e scostamento di budget tra diverse voci di spesa; in particolare, è stata proposta una riallocazione di euro 23.448,91 dal budget del Project Partner n. 3 “Agenzia di sviluppo regionale della contea di Dubrovnik-Neretva - DUNEA”, provenienti da economie di spesa accertate, al budget del Project Partner n. 11 - Regione del Veneto.

Con nota prot. n. 92919/U del 20/10/2022, acquisita agli atti con prot. n. 490091, pari data, ARPAV ha comunicato al partenariato che la Managing Authority del Programma Interreg Italia Croazia ha formalmente approvato la richiesta di modifiche e i relativi allegati.

In tale contesto, il termine per la conclusione del progetto è stato prorogato al 30/06/2023, prevedendo la sopracitata riallocazione di euro 23.448,91 dal budget del Project Partner n. 3 “Agenzia di sviluppo regionale della contea di Dubrovnik-Neretva - DUNEA”, provenienti da economie di spesa realizzate su un’iniziale sovrastima dei costi di progetto, al budget del Project Partner n. 11 - Regione del Veneto. In esito a tale modifica, il budget a disposizione della Regione del Veneto ammonta ad euro 293.308,91, di cui di cui euro 249.312,57 a valere su fondi FESR ed euro 43.996,34 a valere sul Fondo di Rotazione.

La Regione del Veneto, per il tramite della Direzione Progetti Speciali per Venezia, è responsabile di alcune azioni progettuali, tra cui quelle ricadenti nell’ambito del pacchetto WP4, relativo alle attività di sensibilizzazione e di “governance”, comprendenti la sensibilizzazione del settore turistico attraverso il coinvolgimento attivo dei gestori delle concessioni balneari (attività del punto 4.2), nonché la definizione e sottoscrizione di uno specifico “Contratto di costa” quale strumento di gestione a livello locale (attività del punto 4.3).

In tale contesto, al fine di dare corso efficacemente a tali azioni progettuali, con Deliberazione n. 1402 del 16/09/2020, la Giunta Regionale ha approvato uno schema di Convenzione tra Regione del Veneto e Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”, identificata quale miglior partner istituzionale per la realizzazione di alcune azioni del pacchetto WP4.

Tale Convenzione, sottoscritta tra le parti in data 17/09/2020 (Associazione) e 18/09/2020 (Regione del Veneto) e in scadenza al 31/12/2022, è finalizzata a dare attuazione alle seguenti azioni:

  • per quanto riguarda le attività previste dal pacchetto di azioni WP4.2, indirizzate alla sensibilizzazione del settore turistico, sono stati coinvolti alcuni gestori delle concessioni balneari nella valutazione, finalizzata anche alla gestione, del rifiuto spiaggiato (5 concessionari per la stagione estiva 2021, 9 concessionari per la stagione estiva 2022), cui è stato riconosciuto il ruolo di “Marless Ambassador”. Le attività di questo pacchetto sono considerate concluse e gli obiettivi raggiunti;
  • per quanto riguarda le attività del pacchetto di azioni WP4.3, volte a definire e sottoscrivere uno specifico “Contratto di costa”, è stato proposto un approccio partecipato che coinvolge i soggetti interessati al governo costiero, integrando le politiche locali, nazionali e comunitarie dei diversi settori coinvolti, al fine di tutelare da un punto di vista ambientale, fisico e socio-economico le comunità costiere.

La collaborazione con l’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto” si è concretizzata nell’individuazione di una lista di “stakeholders” da coinvolgere nel processo partecipativo e nella gestione del percorso partecipativo a livello locale, garantendo, contestualmente, supporto per la creazione di un tavolo di discussione permanente, interdisciplinare ed intersettoriale, composto dai portatori di interesse, in relazione alle tematiche della gestione integrata dell’area costiera.

Le attività in questione sono state avviate in data 1 luglio 2021 e si sono concretizzate nell’organizzazione di alcuni eventi pubblici (20 aprile 2022, Regional Infoday “Il Contratto di Costa in Veneto: strumento di governance e operatività nell’ambito del progetto MARLESS”; 4 giugno 2022, Salone Nautico Arsenale di Venezia: “Verso il Contratto di Costa Veneta - Attività di ascolto del territorio - Tavoli Tematici - Tavolo zero “Aggiornamento del quadro conoscitivo e indirizzi per lo scenario di progetto del Contratto di Costa Veneta”; 7 ottobre 2022 - Jesolo - Eraclea “Summit del Mare Costa Veneta Green Lab - Azioni pilota nell'ambito del progetto Interreg Italia - Croazia “MARLESS”; 26 ottobre 2022 - Convegno “Marine Litter and Circular Economy” - presentazione del Contratto di Costa tra le Azioni di Governance).

La copertura finanziaria delle attività previste dalla presente Convenzione, pari ad un importo complessivo massimo di € 70.000,00 (IVA ed ogni altro onere compreso), è garantita a valere su quota parte del finanziamento previsto nell’ambito del progetto MARLESS assegnato alla Regione del Veneto in qualità di Partner n. 11, ed è stata impegnata con specifico provvedimento.

In tale contesto, in attuazione della Convenzione in parola, con nota acquisita agli atti con protocollo n. 295669 del 30/06/2021, l’Associazione ha comunicato l’avvio delle attività di propria competenza, per cui, in attuazione dell’art. 6, c. 3, della medesima Convenzione, la Regione del Veneto ha provveduto all’erogazione del primo acconto di € 14.000,00, pari al 20% dell’importo complessivo del contributo.

In esito alla citata estensione del periodo di esecuzione del progetto, comunicata all’Associazione con nota prot. n. 582294 del 16/12/2022, si è rappresentata la necessità di formalizzare la richiesta di proroga della Convenzione sottoscritta con la Regione del Veneto al 30/06/2023, al fine di completare le azioni previste nel pacchetto WP4.3, relative alla definizione del “Contratto di Costa”.

L’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”, con nota acquisita agli atti con protocollo regionale n. 591553 del 21/12/2022, ha comunicato che, nel corso dell’incontro in modalità telematica della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, tenutosi in data 19 dicembre 2022, è stato deliberato di approvare la richiesta di proroga al 30/06/2023 della Convenzione riguardante la collaborazione nell’ambito del progetto “MARLESS”, in modo da poter contribuire positivamente al raggiungimento dei risultati attesi.

In esecuzione di tale richiesta, si propone di prorogare la Convenzione in oggetto al 30/06/2023, confermando che la copertura finanziaria delle attività è garantita a valere sull’importo residuo del contributo, già impegnato con Decreto del Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia n. 91 del 05/11/2021, pari ad € 56.000,00.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1371 del 23 settembre 2019 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia–Croazia (2014-2020). Asse prioritario 1 “Innovazione Blu”; Asse prioritario 2 “Sicurezza e Resilienza”; Asse prioritario 3 “Ambiente e Patrimonio culturale”; Asse prioritario 4 “Trasporto marittimo”. Avvio apertura del pacchetto di bandi per la selezione di progetti strategici”;

VISTA la Deliberazione n. 1602 del 5 novembre 2019 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014/2020. Ricognizione delle candidature regionali al pacchetto di bandi per la selezione delle proposte progettuali ricadenti nella tipologia “progetti strategici”;

VISTA la Deliberazione n. 1402 del 16 settembre 2020, che approva lo schema di Convenzione tra Regione del Veneto e Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto” per la realizzazione di alcune azioni del progetto “MARLESS”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Autorità di Gestione Italia-Croazia n. 124 del 14 luglio 2020”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia n. 91 del 5 novembre 2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di prorogare al 30/06/2023 la validità della Convenzione tra Regione del Veneto e Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”, regolante l’attuazione delle azioni di progetto WP4, finalizzate al coinvolgimento delle comunità e delle autorità locali, delle istituzioni scientifiche ed educative, del settore turistico, della pesca e della maricoltura nelle attività di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche connesse ai rifiuti marini, di cui alla D.G.R. n. 1402 del 16/09/2020.
  3. Di confermare che la copertura finanziaria per il completamento delle attività previste dalla Convenzione in oggetto è garantita dall'importo residuo del contributo, pari ad € 56.000,00, già impegnato con Decreto del Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia n. 91 del 5 novembre 2021.
  4. Di incaricare il Direttore della Direzione Progetti Speciali per Venezia dell’esecuzione del presente atto.
  5. Di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  6. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23 e del D. Lgs. 14/03/2013, n. 33.
  7. Di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
  8. Di trasmettere il presente provvedimento all’Associazione "Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto" e ad ARPAV.

Torna indietro