Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1590 del 13 dicembre 2022
Individuazione del Responsabile della conservazione e del Responsabile della gestione documentale ai sensi dell'art. 44 del D. Lgs. n. 82/2005.
In applicazione dell’art. 44 Codice dell’Amministrazione Digitale, D. Lgs. n. 82/2005, e delle Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, si individuano gli ambiti di competenza ed i ruoli di responsabilità pertinenti alla Direzione ICT e Agenda Digitale e alla Direzione Acquisti e Affari Generali nei diversi ruoli di Responsabile della conservazione e di Responsabile della gestione documentale.
L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida di applicazione del medesimo hanno disegnato un quadro normativamente completo delle aree di intervento per l’innovazione tecnologica finalizzato alla realizzazione di un’amministrazione digitale aperta, atta a garantire servizi facilmente accessibili da cittadini ed imprese e ad assicurare la produzione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
L’evoluzione organizzativa che sta portando all’abbandono della produzione cartacea nei documenti comporta la necessità di individuare all’interno dell’organizzazione amministrativa le Strutture preposte a presidiare le diverse competenze, tecnologiche, organizzative, di informatica giuridica ed archivistiche, che sono necessarie a garantire la transizione alla modalità operativa digitale e la corretta formazione, gestione e conservazione degli archivi.
In attuazione dell’art. 17 del D. Lgs. n. 82/2005, con Deliberazione n. 473 del 10/04/2018 la Giunta Regionale ha attribuito al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale le funzioni di “Responsabile per la transizione digitale”, ossia per la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta.
L’art. 44, comma 1 bis, del D.Lgs n. 82/2005 prevede poi che il sistema di gestione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni sia gestito da un responsabile che opera d'intesa con il dirigente dell'ufficio di cui all'articolo 17 del medesimo Decreto legislativo, il responsabile del trattamento dei dati personali di cui all'articolo 29 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, ove nominato, e con il responsabile del sistema della conservazione dei documenti informatici, nella definizione e gestione delle attività di rispettiva competenza.
Il successivo comma 1 quater individua il Responsabile della conservazione documentale come il soggetto che “definisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione e ne governa la gestione con piena responsabilità ed autonomia”, coordinando la propria attività con il “Responsabile per la transizione digitale” e con il “Responsabile della gestione documentale”.
Al “Responsabile della gestione documentale”, spettano le diverse funzioni descritte nel DPR 445/2000, capo IV Sistema di gestione informatica dei documenti, nell’art. 44, comma 1 bis del D. Lgs. 82/2002 e nei paragrafi 3.4 e 4.4 delle Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
In particolare, ai sensi dell’art. 61 del DPR 445/2000 il Responsabile della gestione documentale presiede il servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi e in tale ambito gli sono attribuiti i seguenti compiti:
Le funzioni in capo al "Responsabile della conservazione”, sono invece dettagliate nel paragrafo 4.5 delle Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici come segue:
Da quanto sopra emerge come le funzioni in capo al Responsabile della conservazione rivestano sia aspetti tecnico informatici che aspetti amministrativi che necessitano di un raccordo con il Responsabile per la transizione digitale e con il Responsabile della gestione documentale. Nell’attuale assetto di transizione al digitale di molti processi organizzativi e funzionali è quindi necessario individuare il Responsabile della conservazione e il Responsabile della gestione documentale e che le relative attività siano coordinate e in sintonia con le scelte del Responsabile della transizione digitale.
Si propone quindi di individuare nel Direttore pro tempore della Direzione Acquisti e Affari Generali o suo delegato, il Responsabile della gestione documentale; trattasi della Direzione già titolare delle competenze in materia di coordinamento della gestione documentale nell’ambito dell’Area Organizzativa Omogenea Giunta Regionale, dall’archivio in formazione all’archivio storico, attribuite con Deliberazione della Giunta Regionale n. 3648 del 2003.
Si propone altresì di individuare nel Direttore pro tempore della Direzione ICT e Agenda Digitale - già Responsabile per la transizione digitale - o di un suo delegato, il Responsabile della conservazione, affinché i processi di transizione digitale e di conservazione siano tra loro coordinati.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
delibera
Torna indietro