Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 03 gennaio 2023


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1580 del 13 dicembre 2022

Approvazione di una convenzione tra Regione del Veneto e CAV S.p.A. per la progettazione e lo sviluppo del Hub digitale mobilità regionale, secondo paradigma Mobility as a Service, per lo scambio di dati con i sistemi nazionali, i servizi connessi alla gestione della mobilità e propedeutico ad un sistema di bigliettazione unica-integrata.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in coerenza con le linee programmatiche di governo regionale del Piano Regionale dei Trasporti, viene approvato lo schema di convenzione da sottoscriversi tra Regione del Veneto e  CAV S.p.A. per l’espletamento di tutte le attività necessarie ad addivenire alla progettazione e allo sviluppo di un Hub digitale della mobilità regionale, secondo il paradigma Mobility as a Service (MaaS), per lo scambio dati con i sistemi nazionali, per favorire i servizi connessi alla gestione della mobilità, e propedeutico ad un sistema di bigliettazione unica-integrata/interopreabile regionale. In particolare il progetto consentirà l'istituzione del Punto di Accesso Regionale (RAP) per la raccolta dei dati relativi alla mobilità e al Trasporto Pubblico Locale, ai fini della successiva messa a disposizione degli stessi al Punto di Accesso Nazionale (NAP) istituito presso il CCISS del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ai sensi del Regolamento Delegato (UE) 2017/1926 “Servizi di informazione sulla mobilità multimodale”.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La digitalizzazione del Trasporto Pubblico e l’implementazione delle piattaforme digitali secondo il paradigma MaaS (Mobility as a Service) sono previste dagli strumenti di programmazione adottati anche dalla Regione del Veneto, in conformità alla normativa europea. Tra essi, il Piano Regionale dei Trasporti (PRT), approvato con Delibera del Consiglio Regionale n. 75 del 14 luglio 2020, prevede alla Strategia n. 7 di “Promuovere e sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità” e di “Definire un approccio integrato degli standard tecnologici per lo sviluppo di un ambiente unico ICT e ITS regionale”. Rileva, tra gli strumenti programmatori, anche il PRRR, approvato con DGR n. 1529 del 17 novembre 2020, che nella scheda 68 ricomprende, in particolare, l’intervento "Bigliettazione elettronica unica nel servizio TPL".

Con DGR n. 1363 del 02/11/2022 è stata approvata una proposta di riprogrammazione di risorse FSC, derivanti da economie emerse nella Sezione Ordinaria del PSC Regione del Veneto, mediante assegnazione di un contributo FSC a favore di specifici interventi.

Tra gli interventi approvati è presente la "Progettazione e sviluppo dell’hub digitale mobilità regionale, secondo paradigma MobilityAsAService, per scambio dati con i sistemi nazionali, servizi connessi alla gestione della mobilità, e propedeutico ad un sistema di bigliettazione unica-integrata". 

A tale progetto è stato attribuito il CUP n. H71C22001400001 ed è stato assegnato un contributo FSC di Euro 1.000.000,00 a copertura del costo totale stimato, disponibile sul capitolo di spesa n. 104774/U del bilancio di previsione 2022-2024 denominato "PSC sezione ordinaria - Riprogrammazione FSC 2000-2006 e 2007-2013 - area tematica 07 mobilità e trasporti - settore 07.05 mobilita' urbana - investimenti fissi lordi (art. 44 D.L. 34/2019, del. CIPESS n. 2/2021, del.CIPESS 30/2021)".

Come delineato nella citata deliberazione, con questo intervento la Regione del Veneto intende perseguire azioni volte alla trasformazione digitale della mobilità mediante l’attivazione e l'implementazione del sistema informativo RAP (Regional Access Point), per la raccolta dei dati del trasporto pubblico e invio degli stessi al sistema informativo NAP (National Access Point) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)- previsto dal Regolamento delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31 maggio 2017, e finalizzate all'ammodernamento tecnologico dell'Osservatorio Regionale della mobilità nel Veneto.

La DGR 1363/2022 prevede, tra l'altro, che l'obbligazione giuridicamente vincolante intervenga entro il 31/12/2022.

La Direzione Programmazione Unitaria, in qualità di Autorità Responsabile del PSC, ha sottoposto la proposta di riprogrammazione e la conseguente rimodulazione del Piano all’approvazione del Comitato di Sorveglianza del PSC ottenendone l’approvazione in data 18/11/2022 e la necessaria variazione di bilancio è stata approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1551 del 6/12/2022. 

Al fine di pervenire alla stipula del contratto attuativo e all’assunzione dell’impegno di spesa entro il 31/12/2022, si ritiene opportuno ricorrere ad una convenzione con la società CAV S.p.A. 

Quest'ultima, infatti, è impegnata da anni nell'implementazione di attività volte alla raccolta in tempo reale e digitalizzazione di dati ai fini dell’implementazione della sicurezza stradale nell’ambito delle “Smart road”, secondo quanto previsto dalla vigente normativa ed in particolare dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 70/2018 del 28/02/2018 (cd. "decreto Smart Road").

In particolare CAV S.p.A. possiede le competenze necessarie in materia di mobilità stradale privata e delle relative infrastrutture ed è in grado di produrre tutte le necessarie informazioni che risultano elemento costitutivo del nuovo HUB regionale e del sistema MaaS oggetto della presente convenzione.

Considerato quindi che è interesse comune di Regione e CAV S.p.A. realizzare la suddetta iniziativa - in ragione del fatto che la definizione della convenzione consente di perseguire l’interesse pubblico attraverso una accelerazione dell’azione amministrativa, in un quadro di reciproche responsabilità - è necessario dar corso alla fase attuativa attraverso la fissazione in forma giuridicamente vincolante dei reciproci impegni sotto forma di una Convenzione, il cui schema (allegato A) si propone per l'approvazione della Giunta regionale.

La Convenzione è volta a regolare le obbligazioni tra le parti, sinteticamente, con i seguenti contenuti:

  • individuazione di CAV S.p.A. quale soggetto attuatore per la realizzazione delle attività in argomento, secondo le modalità e la scadenza previste dalla DGR 1363/2022, ovvero ricorso ad Accordo quadro Consip e assunzione dell'obbligazione giuridicamente vincolante entro il 31/12/2022;
  • supervisione e coordinamento della Regione del Veneto di tutte le attività da espletare da parte di CAV S.p.A.;
  • finanziamento da parte della Regione delle somme necessarie al rimborso dei costi riconducibili alle attività sostenute da CAV S.p.A. per l'espletamento delle funzioni affidate.

Si propone pertanto di approvare l'allegato schema di Convenzione (allegato A), delegando il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti alla sottoscrizione dello stesso, nonchè all'assunzione con propri atti delle necessarie obbligazioni di spesa, a valere sul capitolo di bilancio sopra indicato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Regolamento delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31/05/2017;

Visto l'art. 2, comma 290, della Legge 24/12/2007, n. 244;

Visto l'art. 13, comma 1, lett. d)bis della Legge regionale 30/10/1998, n. 25;

Visto l'art. 40 della Legge regionale 19/02/2007, n. 2;

Visto il Piano Regionale dei Trasporti (PRT), approvato con Delibera del Consiglio Regionale n. 75 del 14 luglio 2020;

Visto il PRRR, approvato con DGR n. 1529 del 17 novembre 2020;

Vista la D.G.R. n. 1363 del 02/11/2022;

Vista la D.G.R. n. 1551 del 6/12/2022;

Visto l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Convenzione, Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale, tra la Regione del Veneto e la società Concessioni Autostradali Venete S.p.A. finalizzato all'implementazione dell'intervento "Progettazione e sviluppo dell’hub digitale mobilità regionale, secondo paradigma Mobility as a Service, per scambio dati con i sistemi nazionali, servizi connessi alla gestione della mobilità, e propedeutico ad un sistema di bigliettazione unica-integrata" approvato e finanziato con DGR n. 1363 del 2/11/2022;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti alla sottoscrizione della predetta Convenzione, Allegato A;
  4. di demandare l'esecuzione degli atti successivi all'approvazione dello schema di Convenzione alla Direzione Infrastrutture e Trasporti, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dello schema stesso, nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  5. di determinare in euro 1.000.000,00, IVA e oneri compresi, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104774/U del bilancio di previsione 2022-2024, denominato "PSC sezione ordinaria - Riprogrammazione FSC 2000-2006 e 2007-2013 - area tematica 07 mobilità e trasporti - settore 07.05 mobilita' urbana - investimenti fissi lordi (art. 44 D.L. 34/2019, del. CIPESS n. 2/2021, del.CIPESS 30/2021)";
  6. di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1580_22_AllegatoA_492017.pdf

Torna indietro