Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 03 gennaio 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1576 del 13 dicembre 2022

Assemblea Straordinaria dei Soci dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Legge Regionale n. 45 del 29.12.2017, art. 24.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si autorizza il Presidente, o suo delegato, a partecipare, in data 15 dicembre 2022, all’Assemblea straordinaria dei Soci dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e si forniscono le relative indicazioni.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’articolo 24 della Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”, ha autorizzato la Giunta Regionale a compiere tutti gli atti necessari per la partecipazione della Regione del Veneto alla “Associazione per il Patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (d’ora innanzi Associazione).

L’Associazione è costituita per contribuire allo sviluppo conservativo e durevole del patrimonio mondiale UNESCO delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e per il perseguimento delle altre finalità previste nello statuto dell’Associazione; la Giunta è inoltre autorizzata a contribuire alla gestione delle attività dell’Associazione.

La Regione del Veneto è presente nell’Associazione in qualità di socio fondatore, così come previsto dalla succitata Legge regionale.

L’art. 8 dello Statuto dell’Associazione prevede che tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa hanno il diritto di partecipare alle Assemblee sia ordinarie che straordinarie; ogni socio può farsi rappresentare in Assemblea mediante delega scritta; l’art. 8 dell’Atto Costitutivo stabilisce che il Presidente della Giunta Regionale del Veneto, o un suo delegato, effettui la nomina del Rappresentante Regionale che interverrà in nome e per conto dell'Amministrazione Regionale del Veneto alle Assemblee dell'Associazione.

Con nota prot. n. 451 del 6 dicembre 2022 il Presidente dell’Associazione ha convocato l’Assemblea straordinaria dei Soci presso l’Aula 700, dell’Ex Convento san Francesco, sito in Via De Amicis n. 4, 31015 Conegliano TV, che avrà luogo giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 12.00, con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Aggiornamento Disciplinare Tecnico: deliberazioni conseguenti;
  4. Modifiche statutarie: deliberazioni conseguenti;
  5. Varie ed eventuali.

All’Assemblea straordinaria dei soci parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato, come previsto dai succitati art.li 8 dello Statuto e dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale che interverrà, indicazioni per partecipare all’Assemblea straordinaria dei soci dell’Associazione, e richiamate a tale proposito le specifiche disposizioni statutarie, in relazione al punto a) all’ordine del giorno si propone di prendere atto delle Comunicazioni della Presidente dell’Associazione.

In relazione al punto b) all’ordine del giorno si propone di approvare il verbale dell’Assemblea tenutasi il 28 ottobre 2022, e trasmesso con nota del 7 dicembre 2022 durante la quale si è trattato  dello stato dell’arte dei progetti dell'Associazione e della loro gestione, si è dato atto della cerimonia ufficiale di consegna delle Targhe UNESCO, si è parlato inoltre del coordinamento e coprogettazione con i Comuni dell’area UNESCO del bando ENIT – Prot 2445/21 riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO, e si sono illustrate diverse iniziative per la valorizzazione del territorio.

In relazione al punto c) si propone di approvare le modifiche al Disciplinare Tecnico relative alla Flavescenza dorata indicate con la lettera A) nel documento allegato alla convocazione dell’Assemblea, prendendo atto della loro approvazione sia da parte del Comitato Scientifico che del Consiglio Direttivo.

Si precisa altresì che la Regione del Veneto, a seguito della eventuale approvazione, da parte dell’Assemblea, delle modifiche al nuovo testo del Disciplinare tecnico, ne prenderà atto e darà, con Delibera di Giunta, le indicazioni ai Comuni per l’adeguamento dei propri strumenti urbanistici al nuovo testo.

Le modifiche al Disciplinare tecnico (aggiornamenti ordinari) di cui alla lettera B) nel documento allegato alla convocazione dell’Assemblea, non possono essere oggetto di valutazione in Assemblea in quanto non sono ancora state vagliate dal Comitato Scientifico e dal Consiglio Direttivo.

In relazione al punto d) si propone di approvare le modifiche allo Statuto dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Le modifiche del suddetto Statuto attengono, in sintesi, all’inserimento dell’art. 5 bis, rubricato come “Grandi Sostenitori e Simpatizzanti”. I primi sostengono volontariamente l’Associazione con un contributo annuo pari almeno a 350.000,00 euro e per almeno tre anni, i secondi sostengono l’Associazione con contributi in natura o con piccoli contributi economici. L’art.8 intitolato “L’Assemblea” viene modificato introducendo la possibilità che le adunanze dell’Assemblea possano svolgersi con modalità “mista”, con facoltà per ciascuno degli aventi diritto di intervenire in presenza o mediante mezzi di telecomunicazione, purché sia consentito al Presidente verificare l’identità degli intervenuti. L'art. 9 intitolato “Consiglio Direttivo”, viene modificato introducendo la possibilità che anche le sedute dello stesso possano svolgersi in modalità “mista”. In fine, sempre all’art. 9 viene eliminato, per i tre consiglieri del Consiglio Direttivo, nominati dall'Assemblea dei Soci, il requisito oggi previsto di risiedere nei Comuni facenti parte dell'area del Sito Unesco (Core, Buffer e Commitment Zone).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, “Attività di governo” co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012 Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;

VISTO l’art. 24 “Partecipazione della Regione del Veneto all’Associazione per il patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" della Legge Regionale n. 45 del 29.12.2017 Collegato alla legge di stabilità regionale 2018.;

VISTO lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, conservati agli atti della Direzione Enti Locali e Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi;

VISTA la nota prot. n. 451/2022 del 6 dicembre 2022 con cui la Presidente dell’Associazione ha convocato presso Aula 700, Ex Convento san Francesco – Via De Amicis n. 4 31015 Conegliano TV l’Assemblea straordinaria dei Soci, 2022, che si terrà giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 12.00;

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea straordinaria dei soci dell’Associazione per il “Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 12.00 presso Aula 700, nell’ex Convento san Francesco, in Via De Amicis n. 4 31015 Conegliano TV l’Assemblea straordinaria dei Soci, 2022 con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. . Comunicazioni del Presidente;
  2.  Approvazione Verbale seduta precedente;
  3.  Aggiornamento Disciplinare Tecnico: deliberazioni conseguenti;
  4.  Modifiche statutarie: deliberazioni conseguenti;
  5. Varie ed eventuali.

3. di dare atto che all’Assemblea straordinaria dei Soci parteciperà il Presidente o suo delegato, cosi come previsto dall’Art. 8 dello Statuto e dall’art. 8 dell’Atto Costitutivo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il quale dovrà attenersi alle indicazioni così come di seguito specificate:

In relazione al punto a) all’ordine del giorno si propone di prendere atto delle Comunicazioni della Presidente dell’Associazione.

In relazione al punto b) all’ordine del giorno si propone di approvare il verbale dell’Assemblea tenutasi il 28 ottobre 2022, e trasmesso con nota del 7 dicembre 2022 durante la quale si è trattato  dello stato dell’arte dei progetti dell'Associazione e della loro gestione, si è dato atto della cerimonia ufficiale di consegna delle Targhe UNESCO, si è parlato inoltre del coordinamento e coprogettazione con i Comuni dell’area UNESCO del bando ENIT – Prot 2445/21 riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO, e si sono illustrate diverse iniziative per la valorizzazione del territorio;

In relazione al punto c) si propone di approvare le modifiche al Disciplinare Tecnico relative alla Flavescenza dorata indicate con la lettera A) nel documento allegato alla convocazione dell’Assemblea, prendendo atto della loro approvazione sia da parte del Comitato Scientifico che del Consiglio Direttivo.

Si precisa altresì che la Regione del Veneto, a seguito della eventuale approvazione, da parte dell’Assemblea, delle modifiche al nuovo testo del Disciplinare tecnico, ne prenderà atto e darà, con Delibera di Giunta, le indicazioni ai Comuni per l’adeguamento dei propri strumenti urbanistici al nuovo testo.

Le modifiche al Disciplinare tecnico (aggiornamenti ordinari) di cui alla lettera B) nel documento allegato alla convocazione dell’Assemblea, non possono essere oggetto di valutazione in Assemblea in quanto non sono ancora state vagliate dal Comitato Scientifico e dal Consiglio Direttivo;

In relazione al punto d) si propone di approvare le modifiche allo Statuto dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Le modifiche del suddetto Statuto attengono, in sintesi, all’inserimento dell’art. 5 bis, rubricato come “Grandi Sostenitori e Simpatizzanti”. I primi sostengono volontariamente l’Associazione con un contributo annuo pari almeno a 350.000,00 euro e per almeno tre anni, i secondi sostengono l’Associazione con contributi in natura o con piccoli contributi economici. L’art.8 intitolato “L’Assemblea” viene modificato introducendo la possibilità che le adunanze dell’Assemblea possano svolgersi con modalità “mista”, con facoltà per ciascuno degli aventi diritto di intervenire in presenza o mediante mezzi di telecomunicazione, purché sia consentito al Presidente verificare l’identità degli intervenuti. L'art. 9 intitolato “Consiglio Direttivo”, viene modificato introducendo la possibilità che anche le sedute dello stesso possano svolgersi in modalità “mista”. In fine, sempre all’art. 9 viene eliminato, per i tre consiglieri del Consiglio Direttivo, nominati dall'Assemblea dei Soci, il requisito oggi previsto di risiedere nei Comuni facenti parte dell'area del Sito Unesco (Core, Buffer e Commitment Zone);

4. di incaricare la Direzione Enti Locali Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi dell’esecuzione del presente atto;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

Torna indietro