Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1543 del 06 dicembre 2022

Approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento alla società Veneto Innovazione S.p.A. dell'incarico di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi con riferimento alle iniziative inserite nel Programma dei Grandi Eventi della programmazione regionale e nell'ambito delle iniziative di sviluppo del marketing territoriale di cui alla L.R. 2/2006.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene approvato lo schema di convenzione per l'affidamento alla società Veneto Innovazione S.p.A. dell'incarico di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi con riferimento alle iniziative inserite nel Programma dei Grandi Eventi della programmazione regionale e nell’ambito delle iniziative di sviluppo del marketing territoriale di cui alla L.R. 2/2006.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il Veneto si distingue per la sua bellezza e la varietà del paesaggio, la ricchezza e la qualità del patrimonio artistico, archeologico, architettonico, l’originalità e l’importanza della ricerca culturale e della tradizione musicale, teatrale e in genere dello spettacolo che fanno del nostro territorio una Regione particolarmente attrattiva.

La storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, lo sport, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto nonché le manifestazioni locali sono temi che l’Amministrazione regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale ed il benessere dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione anche nel mondo del proprio patrimonio storico, artistico, culturale.

A corroborare il significato centrale di tali temi è intervenuto l’art. 18 della Legge regionale n. 7 del 23.02.2016, in forza del quale la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che […] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale

Fanno parte di questo articolato quadro di riferimento, ad esempio, iniziative quali quelle legate ai Siti Unesco presenti nel territorio veneto, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, al progetto strategico regionale “Green-tour verde in movimento” nonché altre iniziative di particolare valenza per il territorio regionale.

Le suddette iniziative hanno, poi, una inevitabile e conseguente ricaduta nella valorizzazione promozionale dei territori da esse riguardate, ricaduta che si manifesta in molteplici ambiti turistici, economici, culturali, sportivi e sociali.

Negli ultimi anni si è potuto constatare in termini sempre più ampi quanto tali eventi e iniziative contribuiscano in maniera significativa al successo di un territorio. Si pensi, ad esempio, alla valorizzazione che iniziative legate al cicloturismo, a partire dalle tappe venete del Giro d’Italia, hanno portato alla ribalta nazionale e non solo, molte località della Regione. Oppure si faccia riferimento ai nuovi riconoscimenti di luoghi del Veneto quali patrimonio UNESCO (Colline del Prosecco, Padova URBS Picta, Montegrappa Riserva di Biosfera) che hanno reso gli stessi ormai iconici a livello internazionale.

E’ intenzione dell’Amministrazione regionale assicurare una sempre maggiore valorizzazione territoriale di tali iniziative, garantendo, sin dalla loro proposizione, che le stesse possano assicurare un forte impatto positivo sul territorio veneto sotto i molteplici fattori che una politica evoluta di marketing territoriale deve perseguire.

Per fare ciò, e supportare efficacemente l’Amministrazione regionale in un simile e articolato processo, si ritiene opportuno avvalersi di un soggetto qualificato che agisce, in particolare su due livelli.

Tale soggetto curerà in primo luogo la disponibilità di materiale promozionale e di altri strumenti idonei alla realizzazione dell'azione di marketing territoriale (servizi di produzione video, organizzazione conferenze stampa, ecc.), a supporto del ruolo dell’Amministrazione regionale nell’ambito delle iniziative sopra rammentate.

Potrà inoltre svolgere anche, su delega della stessa, i compiti di soggetto attuatore nell’ambito della disciplina delle forniture e servizi di cui al D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., per quelle iniziative oggetto di cofinanziamento e/o acquisto da parte dell’Amministrazione regionale e ritenute di particolare strategicità per le finalità di cui sopra.

La Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi ha ritenuto congruo per l'affidamento delle attività sopra descritte per una durata biennale, in considerazione del numero di attività da svolgere a supporto del Programma regionale dei grandi eventi e per i costi giornata/uomo, un ammontare annuo pari ad € 75.000,00 (IVA compresa).

Considerata la necessità di avviare le procedure per l'individuazione del soggetto realizzatore delle suddette azioni, si propone di affidare in house providing il servizio per la realizzazione delle suddette attività.

La Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico giuridici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto nell'ambito della realizzazione di progetti di promozione turistica e di marketing territoriale, si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Le attività sopra specificate sono coerenti alle funzioni affidate a Veneto Innovazione S.p.A. dalla Legge regionale 18 maggio 2007, n. 9, art. 10.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l'affidamento può essere considerato senz'altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, nonchè dalla capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato che risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell'art. 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all'affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell'Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all'art. 192 del D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2017", potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l'informazione e favorendo l'attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell'assolvimento di quanto previsto dall'art. 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. in materia di in house providing, in particolare l'art. 192, si precisa che per l'attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Per lo svolgimento dei servizi affidati Veneto Innovazione S.p.A. istituirà uno specifico team di lavoro dedicato.

Dalla documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato sul prospetto delle tariffe e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager - sia esso senior, ordinario o assistant - necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, le tariffe risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato della consulenza aziendale e anche di quelle applicate dai professionisti iscritti agli albi professionali (dottori commercialisti, revisori contabili e consulenti legali).

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti – D.lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.

L'importo a carico della Regione del Veneto da riconoscersi alla Società Veneto Innovazione S.p.A per l'affidamento delle attività sopra descritte per una durata biennale ammonta annualmente ad € 75.000,00 (IVA compresa) per ciascuno degli esercizi finanziari 2023 e 2024.

Con il presente provvedimento si procede quindi a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione delle attività sopra descritte, incaricando il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi della sottoscrizione della convenzione, di durata biennale, che regolerà i rapporti tra le parti di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012;

VISTA la Legge n. 241/1990 e s.m.i;

VISTO l’art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23.02.2016 “Legge di stabilità regionale 2016”, come modificata dalla Legge Regionale n. 8 del 22.03.2022;

VISTA la Legge regionale 3.02.2006 n. 2 art. 25;

VISTO l'art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE" e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118;

VISTA la delibera ANAC n. 951 del 20.09.2017 “Linee guida per l’iscrizione nell’Elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli Enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in House previsto dall’art. 192 del D.Lgs. 50/2016”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1821 del 23.12.2021 che ha approvato il Documento tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021, che ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la documentazione prodotta da Veneto Innovazione con nota pec del 23 Novembre 2022 prot. n. 1103/2022.

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell'art. 192 del D.lgs n. 50/2016, l'incarico di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi, da attivarsi con riferimento alle iniziative inserite nel Programma dei Grandi Eventi della programmazione regionale e nell’ambito delle iniziative di sviluppo del marketing territoriale di cui alla L.R. 2/2006;
  3. di approvare lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione dell'attività oggetto dell'incarico, riportato nell'Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi della sottoscrizione della stessa, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale ai sensi della decreto legislativo n. 82 del 07 marzo 2005;
  4. di determinare in € 150.000,00 (IVA e altri oneri compresi) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100788 “Azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale - Acquisto di beni e servizi “ del bilancio di previsione 2022- 2024, con imputazione di 75.000,00 euro in ciascuno degli esercizi 2023 e 2024;
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno costituisce un debito commerciale a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che la Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  7. di incaricare la Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi dell'esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1543_22_AllegatoA_491373.pdf

Torna indietro