Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 20 dicembre 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1540 del 29 novembre 2022

Assemblea generale dei Consorziati del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico - Consorzio Verona Accademia per l'Opera Italiana del 05 dicembre 2022. Legge regionale 16.02.2010 n. 11, art. 41.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea generale dei Consorziati del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana del 05 dicembre 2022, che si terrà alle ore 15.00 in videoconferenza, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione all’Assemblea medesima.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto ha sottoscritto un protocollo d’intesa in data 21/01/2008 con il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” e la Fondazione Arena di Verona, l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, l’Università degli Studi e l’Accademia di Belle Arti di Verona, il Comune e la Provincia di Verona per la creazione di un Polo nazionale artistico di alta specializzazione sul teatro musicale e coreutico e in data 26/05/2008 è stato costituito il Consorzio denominato “Verona Accademia per l’Opera Italiana”, promosso e sostenuto dalle istituzioni firmatarie del Protocollo d’intesa.

Con tali finalità l’art. 41 della L.R. 16.02.2010, n. 11 (legge finanziaria 2010) ha previsto la partecipazione della Regione al Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana (di seguito Polo) e con propria deliberazione n. 2515 del 2/11/2010 la Giunta regionale ha disposto di aderire al Polo in qualità di ente sostenitore.

Il Polo, in base al proprio Statuto, svolge i seguenti compiti: organizzare Master di perfezionamento post-lauream nei “mestieri” del teatro d’opera, effettuare attività di ricerca filologica sulle opere italiane del passato, promuovere la cultura artistico-teatrale musicale, indire concorsi per giovani artisti, realizzare spettacoli in collegamento operativo con i teatri del territorio, stipulare convenzioni internazionali per la diffusione dell’opera italiana.

Lo Statuto prevede i seguenti organi: l’Assemblea generale, il Direttore, il Presidente onorario, il Consiglio direttivo, il Comitato tecnico-scientifico e il Revisore dei Conti. L’Assemblea generale è composta dai legali rappresentanti, o loro delegati, dei Consorziati.

Con nota del 15/11/2022, acquisita al prot. n. 531903 del 16/11/2022, il Polo Nazionale Artistico ha convocato l’Assemblea dei Consorziati, da tenersi in videoconferenza alle ore 15.00 del giorno 5 dicembre 2022 ed ha inviato la documentazione necessaria ai lavori della suddetta Assemblea, convocata per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Mancato rinnovo Master Regia 2022/2023 da parte del Conservatorio di Verona;
  3. Delibera su attivazione Progetto Opera35 con relativo Corso di regia;
  4. Richiesta contributo spese pulizie Casa Boggian da parte del Conservatorio;
  5. Rinnovo dei componenti Consiglio Direttivo;
  6. Varie ed eventuali.

All’Assemblea parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato.

In relazione al punto 1 all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente all'approvazione del verbale della seduta precedente, tenutasi in data 5 agosto 2022, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, durante la quale si è preso atto del mancato inoltro al MUR della domanda di rinnovo del Master Regia 2022/2023 da parte del Conservatorio di Verona e si è valutata la fattibilità dell'esecuzione del Progetto Opera35 Fondazione Cariverona.

In relazione al punto 2 all’ordine del giorno, nel corso delle sedute del 29 aprile 2022 e del 5 agosto 2022, era già stata segnalata la difficoltà che si sarebbe verificata nel caso in cui il Conservatorio di Verona, titolare del Master in Regia gestito dal Polo, non avesse inviato al MUR entro i termini previsti la domanda di rinnovo del Master di Regia 2022-2023. Nel corso della seduta del 5 agosto 2022 è stata condivisa la necessità di risolvere le problematiche emerse sul tema, avviando la necessaria collaborazione con il Conservatorio, coinvolgendo altresì l’Amministrazione comunale di Verona per la definizione dei rapporti tra i Consorziati, in particolare con il Conservatorio. Si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto verrà comunicato sul punto 2 all’ordine del giorno nel corso dello svolgimento dell’Assemblea.

In relazione al punto 3 all’ordine del giorno, in merito alla fattibilità dell’esecuzione del Progetto Opera35 attraverso un finanziamento di Euro 100.000,00 offerto dalla Fondazione Cariverona,  si rileva che l’Assemblea del 5 agosto 2022 aveva deciso di rinviare la decisione in attesa di verificare la disponibilità finanziaria del Consorzio, poiché alla data del 5 agosto 2022 si disponeva di solo 62.000,00 Euro e non era ancora stato introitato il contributo del MUR anno 2021 di Euro 40.000,00. Alla data odierna il Consorzio ha introitato sia il contributo 2021 del MUR sia la quota di partecipazione regionale per l’anno 2022 di Euro 45.000,00 e dispone pertanto dei fondi necessari per decidere in merito alla fattibilità del progetto. Si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimere parere favorevole all’esecuzione del progetto, a condizione che siano garantite le necessarie coperture finanziarie.

In relazione al punto 4 all’ordine del giorno, in merito alla richiesta di contributo per le spese di pulizia della sede nella quale svolge la sua attività il Consorzio, si evidenzia che non vi sono atti di accordo con il Conservatorio per un’eventuale contribuzione per le suddette spese, di cui il Consorzio sostiene già autonomamente l’onere. Si propone di chiarire la questione con il Conservatorio di Verona e di avviare gli opportuni rapporti per addivenire ad un’eventuale definizione di un’intesa tra i due Enti in tal senso.

In relazione al punto 5 all’ordine del giorno si ricorda che il Consiglio Direttivo è l’organo responsabile della gestione del Consorzio, in linea con gli indirizzi individuati dall’Assemblea ed è composto dal Presidente e dal Direttore del Consorzio oltre a 3 membri interni o esterni l’istituzione, nominati dall’Assemblea tra esperti in possesso di qualificate competenze artistiche, didattiche o economico-giuridiche. Il Consiglio Direttivo è attualmente composto dal Presidente G. Frigo, dal Direttore M. Vinco, dal Sovrintendente dell'Arena C. Gasdia e dal Prof. N. Pasqualicchio dell'Università degli Studi di Verona. In merito al rinnovo dei componenti del Consiglio Direttivo, risulta necessario procedere al rinnovo del Prof. N. Pasqualicchio, il cui incarico risulta attualmente scaduto e alla nomina del terzo componenete che non risulta mai essere stato nominato. Si propone di confermare la nomina del Prof. N. Pasqualicchio il cui incarico risulta scaduto e, non essendo ancora disponibile il nominativo di uno o più candidati sui quali potersi esprimere ai fini della nomina del terzo membro del Consiglio, si ritiene opportuno rimettere alla discussione in sede di Assemblea l’individuazione di uno o più candidati ritenuti idonei a tal fine. Si propone di esprimere la propria preferenza per il candidato che in sede di valutazione da parte dell'Assemblea risulterà più idoneo, nel miglior interesse del Consorzio. In caso di mancato accordo unanime, si propone che il Presidente o suo delegato si esprima in favore della posizione maggiormente condivisa, tenuto conto della rilevanza del profilo del candidato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 41 della Legge regionale 16/02/2010 n. 11;

VISTA la D.G.R. n. 2515 del 2/11/2010;

VISTO l’art. 2 c. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota del Polo nazionale artistico – Consorzio Verona Accademia per l’Opera Italiana del 15/11/2022, acquisita al prot. n. 531903 del 16/11/2022, di convocazione dell’Assemblea generale dei Consorziati in via telematica per il giorno 5 dicembre 2022, agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

delibera

1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;

2. di prendere atto della convocazione dell'Assemblea generale dei Consorziati del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Consorzio Verona Accademia per l’Opera Italiana che si terrà in videoconferenza il giorno 5 dicembre 2022 alle ore 15.00, con il seguente ordine del giorno: 

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Mancato rinnovo Master Regia 2022/2023 da parte del Conservatorio di Verona;
  3. Delibera su attivazione Progetto Opera35 con relativo Corso di regia;
  4. Richiesta contributo spese pulizie Casa Boggian da parte del Conservatorio;
  5. Rinnovo dei componenti Consiglio Direttivo;
  6. Varie ed eventuali;

3. di prendere atto che all’Assemblea generale dei Consorziati del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Consorzio Verona Accademia per l’Opera Italiana parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato;

4. di incaricare il rappresentante regionale, per il punto 1 all’ordine del giorno dell’Assemblea, di approvare il verbale della seduta del 5/08/2022;

5. di incaricare il rappresentante regionale, per il punto 2 all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto di quanto sarà comunicato nel corso di svolgimento dell’Assemblea in merito al rinnovo del Master di regia 2022/2023;

6. di incaricare il rappresentante regionale, per il punto 3 all’ordine del giorno dell’Assemblea, di approvare l’esecuzione del progetto Opera35 a condizione che sia confermata la garanzia delle necessarie coperture finanziarie;

7. di incaricare il rappresentante regionale, per il punto 4 all’ordine del giorno dell’Assemblea, di dare incarico al Direttore di procedere ad un chiarimento sulla questione con il Conservatorio di Verona e di avviare gli opportuni rapporti per addivenire ad un’eventuale definizione di un’intesa tra i due Enti in tal senso;

8. di incaricare il rappresentante regionale, per il punto 5 all’ordine del giorno dell’Assemblea, di confermare la nomina del Prof. N. Pasqualicchio e, per quanto riguarda la nomina del terzo membro del Consiglio Direttivo, di esprimere la propria preferenza per il candidato che risulterà più idoneo nel corso dello svolgimento dei lavori dell’Assemblea, nel miglior interesse del Consorzio. In caso di mancato accordo unanime, di dare indicazione al rappresentante regionale di esprimersi in favore della posizione maggiormente condivisa, tenuto conto della rilevanza del profilo del candidato;

9. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

10. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;

11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro