Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Ambiente e beni ambientali
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1495 del 29 novembre 2022
Aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, approvato con D.G.R. n. 988 del 09.08.2022. Costituzione della Segreteria tecnica per l'attuazione del Piano e supporto del Comitato di Bacino regionale di cui alla L.R. 52/2012.
Con il presente provvedimento si prevede la costituzione di una Segreteria tecnica che avrà il compito di attuare le indicazioni impartite dall’Aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, approvato con D.G.R. n. 988 del 09.08.2022 e di supportare il Comitato di Bacino regionale di cui alla L.R. 52/2012 per la governance dei rifiuti urbani.
L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.
L’art. 199 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. stabilisce l’obbligo per le Regioni di predisporre e adottare i piani di gestione rifiuti, procedendo alla loro approvazione tramite un provvedimento amministrativo che dia conto del puntuale rispetto della procedura prevista dalla Parte II del medesimo decreto in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione d'Incidenza Ambientale (VINCA).
Lo strumento di pianificazione vigente è stato recentemente approvato con deliberazione del Giunta Regionale n. 988 del 09.08.2022, recante “Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali”, in continuità con le finalità e gli obiettivi originariamente determinati dal Piano approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 30 del 29.04.2015.
L’orizzonte temporale dell’Aggiornamento di Piano è il 2030 e si sviluppa a partire dagli obiettivi previsti per il 2020 dal precedente Piano, mantenendoli come cardini principali su cui vengono adattati azioni e strumenti finalizzati all’attuazione di quanto non ancora raggiunto e delle più recenti previsioni normative comunitarie e nazionali intervenute nel frattempo.
Le principali linee stategiche dello strumento di pianificazione vigente, così come riportato nella DGRV n. 726/2021 di avvio dell’iter di pianificazione, sono le seguenti:
Le principali attività previste dall’Aggiornamento di Piano per dare attuazione alle linee strategiche sopra elencate sono:
Alla luce delle numerose attività che dovranno essere programmate per dare piena operatività all’Aggiornamento di Piano approvato ed al fine di fornire un supporto tecnico al Comitato di Bacino regionale in merito alla governance dei rifiuti urbani, si ritiene opportuno costituire una Segreteria tecnica presso l’Area Tutela e Sicurezza del Territorio con il compito di attuare le attività previste dall’Aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, approvato con D.G.R. n. n. 988 del 09.08.2022 e di supportare il Comitato di Bacino regionale di cui alla L.R. 52/2012.
Il compito di individuare i componenti della Segreteria tecnica è affidato al Direttore l’Area Tutela e Sicurezza del Territorio con proprio provvedimento.
Tale Segreteria tecnica sarà costituita, oltre che dal personale degli uffici regionali competenti per materia, anche dall’Agenzia Regionale per la Protezione e Prevenzione Ambientale (ARPAV), quale ente di supporto tecnico scientifico di cui ci si è avvalsi per predisporre l’aggiornamento dello strumento programmatorio in parola e da eventuali rappresentanti di altri Enti strumentali della Regione.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il D. Lgs. n. 152 del 2006 s. m. i.;
VISTA la L.R. 21 gennaio 2000, n. 3 s. m. i.;
VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 52 s. m. i.;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 726/2021;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1458/2021;
VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 988/2022;
delibera
Torna indietro