Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 144 del 02 dicembre 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1532 del 29 novembre 2022

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Approvazione modifiche dello Statuto del Comitato Organizzatore "Fondazione Milano Cortina 2026" (DGR n. 1687/2019), a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 9 agosto 2022, n. 115 e ulteriori determinazioni conseguenti.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le modifiche dello Statuto della “Fondazione Milano Cortina 2026”, originariamente approvato con DGR n. 1687/2019, in attuazione delle disposizioni normative di cui al D.L. 9 agosto 2022, n. 115. Inoltre, si dispone la pubblicazione di un Avviso del Presidente della Giunta regionale per la nomina a componente del Consiglio di Amministrazione della medesima Fondazione.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1687 del 19 novembre 2019, la Giunta regionale ha approvato gli schemi dell'Atto costitutivo e dello Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026, quale Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, ai sensi dell’articolo 2 del Decreto Legge 11 marzo 2020, n. 16., convertito con modificazioni dalla Legge 8 maggio 2020, n. 31.

Con il Collegato alla legge di stabilità regionale 2020 (artt. 1- 4, L.R. 25 novembre 2019 n. 44) è stata autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di aderente istituzionale, al Comitato Organizzatore, con contestuale assunzione dei relativi impegni finanziari.

In data 9 dicembre 2019, su iniziativa della Regione del Veneto, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, del Comune di Cortina d'Ampezzo, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ("CONI") e del Comitato Italiano Paralimpico ("CIP"), è stato sottoscritto l'Atto costitutivo della Fondazione e il relativo Statuto.

Con DGR n. 19 e n. 20 del 7 gennaio 2020 sono stati nominati i rappresentanti regionali all'interno del Consiglio di Amministrazione, mentre con DGR n. 63 del 21 gennaio 2020 sono stati individuati i tre candidati alla nomina del Presidente, di un Sindaco effettivo e di un Sindaco supplente del Collegio Sindacale della Fondazione. La nomina dei componenti del Collegio Sindacale è stata, poi, effettuata successivamente in data 31 gennaio 2020, a cura degli Enti della Componente territoriale, secondo le previsioni statutarie, con contestuale sottoscrizione di apposito Atto Integrativo, ai fini della formalizzazione della definitiva composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Nella seduta di insediamento, tenutasi in data 24 febbraio 2020, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato, tra l’altro, di confermare e ratificare la nomina del Presidente del Comitato di Gestione, già indicato in sede di sottoscrizione dell’Atto costitutivo, il quale ha assunto la qualifica e la denominazione di Amministratore delegato della Fondazione, come previsto dallo Statuto, portando a completamento la governance della Fondazione in parola che ha potuto, pertanto, avviare la propria attività nell’ambito delle finalità statutariamente previste.

In seguito, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione MICO 2026 ha approvato una modifica dello Statuto, efficace dal 31 maggio 2022, riguardante il numero dei componenti del CdA, con un incremento da 22 a 26 membri e, in particolare, con un ulteriore componente nominato congiuntamente da Regione Veneto, Comune di Cortina, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano (c.d. Area Dolomitica della Componente territoriale). Pertanto, si è provveduto alla pubblicazione, nel BUR n. 74 del 24 giugno 2022, dell’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 23 del 23 giugno 2022, per la presentazione di proposte di candidatura da parte dei soggetti interessati, con scadenza effettiva per la presentazione delle candidature il giorno 25 luglio 2022.

Nelle more della procedura di nomina succitata, peraltro, il giorno 9 agosto 2022, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con entrata in vigore il giorno successivo, il D.L. n. 115,  convertito con la Legge 23 settembre 2022, n. 142, il quale, con l’articolo 34, ha sostituito integralmente l’articolo 2 del D.L. n. 16/2020 succitato, apportando una sostanziale modifica alla governance del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, su descritta.

Più precisamente, le nuove disposizioni normative, oltre a stabilire l’ingresso della Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle Province Autonome di Trento e Bolzano nella Fondazione, in qualità di membri della stessa, prevedono che: “3. La Fondazione è amministrata esclusivamente da un consiglio di amministrazione, al cui interno e tra i cui membri può essere istituito un comitato di gestione con composizione e funzioni disciplinate dallo statuto. Il consiglio di amministrazione è composto da quattordici membri, di cui:

 a) sette nominati d'intesa dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico, uno dei quali con funzioni di presidente;

 b) sei nominati d'intesa dalla Regione Lombardia, dalla Regione Veneto, dalle Province autonome di Trento e Bolzano, dal Comune di Milano e dal Comune di Cortina d'Ampezzo;

 c) uno, con funzioni di amministratore delegato, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottare sentiti la Regione Lombardia, la Regione Veneto, le Province autonome di Trento e Bolzano, il Comune di Milano e il Comune di Cortina d'Ampezzo.

 4. I membri della Fondazione (…) provvedono, su proposta dell'amministratore delegato nominato ai sensi del comma 3, lettera c), al conseguente adeguamento dello statuto della Fondazione entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione.

 5. Nelle more dell'adeguamento dello statuto e della costituzione del nuovo consiglio di amministrazione, ogni funzione è svolta dall'amministratore delegato nominato ai sensi del comma 3, lettera c).”

Con DPCM del 14 novembre 2022, adottato, ai sensi della lettera c), del comma 3, dell’articolo 34 succitato, sentite le Regioni Lombardia e Veneto, le Province Autonome di Trento e Bolzano, i Comuni di Milano e Cortina d'Ampezzo, è, quindi, stato nominato il nuovo Amministratore Delegato, nella persona del dott. Andrea Varnier.

Conseguentemente, al fine di adeguare alle recenti disposizioni statali richiamate lo Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026, si è dato avvio alla procedura di modifica del medesimo, ai sensi dell’articolo 34, comma 4, del D.L. n. 115 /2022, succitato.

Le modifiche statutarie che si sono rese necessarie riguardano principalmente il Titolo II dello Statuto, relativo alla struttura, alla nomina e al funzionamento del Consiglio di Amministrazione – passato da 26 a 14 componenti – alla nomina e alle competenze dell’Amministratore Delegato, nonché alla soppressione del Comitato di Gestione, oltre ad alcune modifiche di coordinamento dell’intero testo.

Si propone, quindi, l’approvazione delle modifiche dello Statuto della “Fondazione Milano Cortina 2026”, Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, come da Allegato A, parte integrante del presente provvedimento. 

Inoltre, dal momento che la nomina del nuovo Amministratore Delegato, ai sensi del succitato DPCM, ha determinato la decadenza del Consiglio di Amministrazione in carica, si rende necessario procedere alla nomina dei nuovi consiglieri.

Più precisamente, secondo l’articolo 6.1 dello schema di Statuto di cui all’Allegato A, il numero dei membri nominati dalla “Componente territoriale” è stato ridotto a sei, spettando a ciascun ente territoriale la nomina di un solo consigliere, previa consultazione con gli altri Enti territoriali.

Sul punto, richiamato l’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 23 del 23 giugno 2022 e fatte salve le candidature pervenute all’esito della scadenza del termine su ricordato, si ritiene opportuno provvedere alla pubblicazione di un nuovo avviso. Ciò, tenuto conto della profonda modifica intervenuta in ordine all’organo di amministrazione della Fondazione in oggetto e delle importanti funzioni ad esso demandate, nonché considerato, che, ai sensi delle nuove disposizioni normative succitate, la nomina in parola dovrà avvenire previa la più ampia consultazione con tutti i membri della Componente territoriale e non solo della c.d. Area Dolomitica, ossia anche con la Regione Lombardia e il Comune di Milano, oltre che con il Comune di Cortina, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano, consentendo all'Amministrazione regionale una più ampia possibilità di scelta tra diverse professionalità.

Per tali motivazioni, si propone di disporre la pubblicazione dell’Avviso del Presidente della Giunta regionale per la presentazione delle candidature, da parte dei soggetti interessati, a componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Milano Cortina 2026, di cui all'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, facendo salve le candidature già pervenute in esito all’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 23 del 23 giugno 2022 e agli atti degli uffici competenti, con possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro il termine di scadenza indicato nel nuovo avviso che sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Si rammenta, infine, che, come precisato nell’Atto Costitutivo della Fondazione MICO 2026, la nomina dei Consiglieri da parte della Regione del Veneto avverrà mediante deliberazione della Giunta Regionale, al pari di ogni altra designazione e/o nomina di competenza della Regione del Veneto.  

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.L. 11 marzo 2020, n. 16;

VISTO il D.L. 9 agosto 2022, n. 115;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44;

VISTE la DGR n. 1687 del 19 novembre 2019, la DGR n. 19 del 7 gennaio 2020, la DGR n. 20 del 7 gennaio 2020, la DGR n. 63 del 21 gennaio 2020;

VISTO l'art. 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le modifiche dello Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026 “Comitato organizzatore Giochi Olimpici Invernali 2026”, come da Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di stabilire che allo Statuto di cui all’Allegato A potranno essere apportate modifiche non sostanziali concordate tra le Parti, nonché quelle eventualmente indicate dal Comitato Olimpico Internazionale;
  4. di disporre la pubblicazione dell’Avviso del Presidente della Giunta regionale per la presentazione delle candidature per la nomina a componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Milano Cortina 2026”, Comitato Organizzatore dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, come da Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  5. di stabilire che le candidature presentate in esito all’Avviso n. 23 del 23 giugno 2022, pubblicato nel BUR n. 74 del 24 giugno 2022, agli atti degli uffici competenti, mantengono la loro validità, con possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro i termini di scadenza del nuovo Avviso che sarà pubblicato, corredato della relativa modulistica, oltre che nel BUR della Regione del Veneto anche nel sito istituzionale regionale;
  6. di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione dell'esecuzione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale, omettendo l’Allegato A, il quale è consultabile presso gli Uffici della Segreteria Generale della Programmazione.

(L'allegato Avviso del Presidente n. 32 del 2 dicembre 2022 è pubblicato in parte terza del presente Bollettinondr)

Allegato A (omissis)

(seguono allegati)

Dgr_1532_22_AllegatoA_490332.pdf  (omissis)
Dgr_1532_22_AllegatoB_490332.pdf

Torna indietro