Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 150 del 13 dicembre 2022


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1475 del 18 novembre 2022

Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza del 29 novembre 2022. Legge regionale 19 febbraio 2007, n. 2, art. 19.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza che si terrà il giorno 29 novembre 2022 alle ore 11.00 presso la sede del Teatro Comunale di Vicenza.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 19 della Legge Regionale 19.02.2007, n. 2 ha autorizzato la Giunta Regionale a partecipare alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, di seguito Fondazione, promossa dal Comune di Vicenza per la gestione del Teatro cittadino.

Tale LR n. 2/2007 prevede che la Fondazione persegua la finalità di promuovere e valorizzare la produzione di attività multidisciplinari nell’ambito dello spettacolo dal vivo nelle sue varie forme, quali il teatro, la musica e la danza e di sostenere attività artistiche e culturali dirette a salvaguardare l’identità e le tradizioni del territorio.

La Fondazione, ente partecipato dalla Regione, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale. Con nota prot. n. 155.04.11.22/FRpgc del 04.11.2022, acquisita al protocollo regionale il 07.11.2022 con n. 514027, la Fondazione ha convocato l’Assemblea ordinaria dei soci, che si terrà il giorno 29 novembre 2022, alle ore 11.00, presso la sede del Teatro Comunale di Vicenza, e alla quale, ai sensi dell’art. 9, c. 2, dello Statuto della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del verbale dell’Assemblea del 26 aprile 2022;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2023, accompagnato dalla relazione del Collegio dei Revisori;
  4. Situazione associati e quote associative 2023;
  5. Varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di esprimersi favorevolmente all’approvazione del verbale dell’Assemblea del 26 aprile 2022, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale è stato approvato il verbale della seduta del 23 febbraio 2022 e il bilancio consuntivo dell’esercizio 2021 della Fondazione, è stato preso atto della situazione associati e quote associative 2022, nonché dell’analisi della situazione economica e patrimoniale della Fondazione.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto delle comunicazioni del Presidente.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si evidenzia che la proposta di conto economico preventivo 2023, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione in data 4.11.2022, è stata elaborata sulla scorta del bilancio pre-consuntivo 2022 ed è corredata dalla relazione degli Amministratori e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

Come si evince dalla relazione degli Amministratori, il preventivo 2023 tiene in considerazione gli ingenti aumenti dei costi dell’energia e del teleriscaldamento, ai quali corrisponde un generale incremento dei costi dei servizi, che presumibilmente permarrà anche a fronte di un auspicato ritorno alla normalità dei costi energetici.

Tale scenario comporta la presentazione di un conto economico preventivo per il 2023 con costi pari a euro 4.102.853,00 e ricavi pari a euro 3.467.851,00, con una perdita d'esercizio di euro 635.002,00, per la copertura della quale, tenuto conto dei versamenti dei soci in conto gestione nella medesima entità del 2022, pari a complessivi euro 580.000,00, verrebbe intaccato per euro 55.002,00 il fondo di riserva accantonato al 31.12.2022, stimato in euro 310.000,00 circa.

Il Collegio dei Revisori dei Conti nella propria relazione non ha formulato osservazioni sulla correttezza delle poste indicate a bilancio e, pur esprimendo la propria consapevolezza in ordine all’eccezionalità del periodo attuale e delle difficoltà incontrate dalla Fondazione nello svolgimento della propria attività, ha ritenuto tuttavia che il Consiglio di Amministrazione debba porre in essere ogni attività ed iniziativa possibile al fine di raggiungere un risultato economico positivo, o quantomeno in pareggio, per l’esercizio 2023, ritenendo indispensabili scelte che consentano di mantenere maggiori riserve patrimoniali a sostegno della salvaguardia della continuità dell’attività della Fondazione.

In relazione a questo terzo punto all’ordine del giorno, si propone pertanto di incaricare il rappresentante regionale di avviare in seno all'Assemblea una discussione in merito allo scenario ipotizzato dal conto economico preventivo 2023 della Fondazione e dalle relazioni allo stesso allegate, subordinando il parere favorevole all’approvazione del medesimo al recepimento da parte dell’Assemblea delle indicazioni formulate dal Collegio dei Revisori dei Conti.

Si propone altresì di incaricare il rappresentante regionale di chiedere che nella prossima Assemblea, entro il primo semestre del 2023, venga valutato lo sviluppo dell'attività della Fondazione e vengano adottati gli eventuali necessari correttivi al conto economico preventivo 2023 della Fondazione, conseguentemente all'evoluzione di scenari peggiori o più favorevoli, oggi non prevedibili: ciò al fine di consentire un maggiore equilibrio tra la necessità di garantire le attività promosse dalla Fondazione e la necessità di non mettere a rischio l'equilibrio finanziario della stessa, affinché possa continuare ad operare con continuità anche nei prossimi anni. Di chiedere inoltre che il socio Comune di Vicenza, per ciò che attiene alle poste relative all’organizzazione della prevista Mostra sull’Egitto, si faccia carico dell'eventuale sbilancio per la realizzazione della Mostra medesima.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale prenda atto di quanto verrà rappresentato, evidenziando che il bilancio regionale di previsione 2023-2025 non risulta ancora approvato e di conseguenza la quota di partecipazione regionale per l’anno 2023 non è stata determinata.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 19 febbraio 2007, n. 2, art. 19;

Visto lo Statuto della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

Vista la nota della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza di convocazione dell’Assemblea dei soci prot. n. 155.04.11.22/FRpgc del 04.11.2022, acquisita al protocollo regionale il 07.11.2022 al numero 514027, corredata dal verbale dell’Assemblea dei soci del 26 aprile 2022, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport;

Visto il conto economico preventivo 2023 corredato dalla relazione degli Amministratori e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, trasmesso dalla Fondazione il 9.11.2022 e acquisito al prot. reg. il 9.11.2022 con n. 518641, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge regionale 31.12.2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza che si terrà a Vicenza presso la sede del Teatro Comunale il giorno 29 novembre 2022, alle ore 11.00, con il seguente ordine del giorno:
  • Approvazione del verbale dell’Assemblea del 26 aprile 2022;
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2023, accompagnato dalla relazione del Collegio dei Revisori;
  • Situazione associati e quote associative 2023;
  • Varie ed eventuali;
  1. di prendere atto che all’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 9, comma 2 dello Statuto della Fondazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo punto all’ordine del giorno, di esprimersi favorevolmente all’approvazione del verbale dell’Assemblea del 26 aprile 2022, durante la quale è stato approvato il verbale della seduta del 23 febbraio 2022 e il bilancio consuntivo dell’esercizio 2021 della Fondazione, è stato preso atto della situazione associati e quote associative 2022, nonché dell’analisi della situazione economica e patrimoniale della Fondazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno, di prendere atto delle comunicazioni del Presidente;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il terzo punto all’ordine del giorno, di avviare in seno all'Assemblea una discussione in merito allo scenario ipotizzato dal conto economico preventivo 2023 della Fondazione e dalle relazioni allo stesso allegate, subordinando il parere favorevole all’approvazione del medesimo al recepimento da parte dell’Assemblea delle indicazioni formulate dal Collegio dei Revisori dei Conti;
  1. di incaricare altresì il rappresentante regionale di chiedere che nella prossima Assemblea, entro il primo semestre del 2023, venga valutato lo sviluppo dell'attività della Fondazione e vengano adottati gli eventuali necessari correttivi al conto economico preventivo 2023 della Fondazione, conseguentemente all'evoluzione di scenari peggiori o più favorevoli, oggi non prevedibili, e di chiedere che il socio Comune di Vicenza, per ciò che attiene alle poste relative all’organizzazione della prevista Mostra sull’Egitto, si faccia carico dell'eventuale sbilancio per la realizzazione della Mostra medesima;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quarto punto all’ordine del giorno, di prendere atto di quanto verrà rappresentato, evidenziando che il bilancio regionale di previsione 2023-2025 non risulta ancora approvato e di conseguenza la quota di partecipazione regionale per l’anno 2023 non è stata determinata;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro