Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 134 del 11 novembre 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1311 del 25 ottobre 2022

Ripartizione del finanziamento finalizzato all'erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2022 nei confronti delle Aziende Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto Orientale e Ulss 9 Scaligera.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si dispone la ripartizione del finanziamento finalizzato all’erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica 2022 nei confronti delle Aziende Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto Orientale e Ulss 9 Scaligera.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto si caratterizza per essere una delle Regioni italiane a più alta vocazione turistica e a fronte di questo aspetto il sistema sanitario veneto ha sempre saputo rispondere attivando, ove necessario, adeguati servizi e strutture in particolare per le necessità quotidiane e per quelle riferite alla gestione delle urgenze ed emergenze.

Come già realizzato per gli anni precedenti, con il presente provvedimento, vengono indicate le attività che particolari realtà aziendali hanno implementato a seguito dei flussi turistici concentrati in particolari periodi dell’anno, soprattutto quello estivo, al fine di contribuire agli oneri relativi all'allestimento ed alla conduzione di servizi sanitari a supporto di tali attività.

In particolare per quanto riguarda l’Azienda Ulss 3 Serenissima, il progetto “Vacanze Sicure 2022”, già realizzato negli anni precedenti, ha previsto il potenziamento e il miglioramento dei servizi offerti in ambito territoriale, ospedaliero e del Dipartimento di Prevenzione. Tra le attività innovative è stata prevista l’attivazione di un servizio di telemedicina e il progetto “allena il tuo cuore” con l’obiettivo di diffondere ai partecipanti l’importanza di una corretta attività fisica nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Il progetto per l’anno 2022, nello specifico, prevede un coordinamento centrale e 5 direttrici “sanitarie” come di seguito riportate:

  • accoglienza del turista;
  • assistenza sanitaria;
  • sicurezza del litorale;
  • progetto estate sicura anziani;
  • eventi informativi / formativi sui corretti stili di vita.

I Distretti di Chioggia, Venezia e Mestre sono coinvolti in diverse misure e modalità nel Progetto, rispondendo a bisogni diversi in comuni con territori, peculiarità, utenza e connotazioni differenti.

La spesa complessivamente prevista ammonta a euro 1.662.023,00 (documentazione agli atti della Direzione Programmazione Sanitaria).

Per quanto riguarda l’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale il progetto “Vacanze in Salute” concentra la propria attenzione non solo sull’erogazione di servizi sanitari rivolti a proteggere il turista in situazioni di urgenza ed emergenza, ma anche sulle sinergie con gli Enti Locali e gli attori economici, al fine di valorizzare le destinazioni turistiche con una offerta di servizi ed azioni attente al benessere e alla salute dei villeggianti.

Con il citato progetto, viene garantito, come negli anni precedenti, un modello organizzativo dei servizi socio sanitari rivolti ai turisti modulabile in relazione all’andamento dei flussi turistici e alle esigenze che sono emerse nel corso della stagione turistica. Nello specifico il modello organizzativo “Vacanze in salute” ha previsto l’attivazione di servizi ad hoc per l’area emergenza-urgenza, quali: i punti di primo intervento di Bibione, Caorle, Cavallino-Treporti e il punto di primo intervento avanzato di Jesolo, afferenti da un punto di vista organizzativo e gestionale ai presidi ospedalieri, la postazione di ambulanza ad Eraclea Mare, il potenziamento dei Pronto soccorso di San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo, inclusa l’attività di interpretariato, all’interno dell’area critica; un servizio di “medicina turistica” che prevede l’erogazione di servizi di assistenza primaria diurna e di guardia medica notturna specificatamente rivolti ai turisti; il potenziamento dell’attività ospedaliera dei tre presidi ospedalieri di Portogruaro, Jesolo e San Donà di Piave, nonché con l’attivazione nel periodo estivo di ulteriori postazioni di emodialisi dedicate ai turisti a Jesolo e a Bibione; attività relative alla stagione turistica del dipartimento di prevenzione (vigilanza alimentare e controlli sulle strutture ricettizie); attività del distretto in relazione a servizi per turisti (medicina convenzionata e assistenza domiciliare integrata per turisti); attività del servizio per le dipendenze; attività amministrativa a supporto delle prestazioni sanitarie rivolte a turisti, sia italiani che stranieri, con servizi di interpretariato in lingua inglese e tedesca nonché in lingua dei segni (LIS).

La spesa complessivamente prevista ammonta ad euro 7.020.965,32 (documentazione agli atti della Direzione Programmazione Sanitaria).

L’Azienda Ulss 9 Scaligera ha sviluppato il progetto “Vacanze e Salute”, nell’ambito delle seguenti aree:

  • area sanitaria pubblica: in particolare, è stato potenziato il Punto di Primo intervento presso il presidio Ospedaliero di Malcesine, attivata una postazione con auto medica presso il Centro sanitario polifunzionale di Caprino Veronese e potenziata l’attività sanitaria di base attraverso l’apertura di ambulatori di assistenza primaria diurna per l’area montana della Lessinia (n. 5 ambulatori), per l’area del lago di Garda (n. 7 ambulatori) e per l’area montana del Baldo (n. 3 ambulatori);
  • area sanitaria del privato accreditato: relativamente alla Casa di Cura “Ospedale dott. Pederzoli” (significativamente interessato dal fenomeno turistico data la sua ubicazione presso la località di Peschiera del Garda e la vicinanza alla località di Lazise che sono le due principali località turistiche del lag) è stato potenziato, l’organico medico ed infermieristico del Pronto Soccorso da aprile a settembre 2022;
  • area amministrativa: è stato potenziato con un supporto amministrativo il Punto di Primo intervento di Malcesine e il Pronto Soccorso di Bussolengo e sono state strutturate le funzioni collegate all’accoglienza al turista e al supporto alle attività clinico assistenziali, ivi comprese le attività amministrative di back office;
  • area comunicazione e marketing: sono stati definiti gli strumenti di comunicazione da adottare per diffondere all’utenza turistica l’informazione relativa all’offerta dei servizi allestiti e presenti (sito web aziendale e reti informative, brochure e poster, segnaletica multilingue).

La spesa complessiva prevista ammonta ad euro 228.958,71 al netto del finanziamento a funzione sotto riportato (documentazione agli atti della Direzione Programmazione Sanitaria).

Infatti, per quanto riguarda la struttura ospedaliera privata accreditata Casa di Cura “Ospedale dott. Pederzoli si fa presente che la dgr n. 1829 del 23 dicembre 2021 ha autorizzato in via provvisoria l'erogazione agli enti del SSR delle risorse necessarie per finanziare su base mensile l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza in esercizio 2022, fino all'approvazione del relativo provvedimento regionale di riparto per l'esercizio 2022, e comunque entro il limite massimo dell'importo assegnato con dgr n. 1237/2021. La dgr n. 1237/2021 prevede l’assegnazione del finanziamento a funzione “Erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica” per un importo pari ad euro 240.000,00 a favore della citata Casa di Cura.

Alla luce di quanto finora esposto si propone la seguente ripartizione, in modo proporzionale, del finanziamento complessivo pari ad euro 3.000.000,00, per l’anno 2022, di cui alla linea di spesa GSA n. 0032 denominata “Assegnazione di risorse per la copertura dei maggiori oneri sostenuti dal SSR derivanti dall'erogazione dei Servizi Sanitari aggiuntivi da parte di alcune Aziende sanitarie correlati alla Stagione Turistica” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285:

  • euro 559.481,00 a favore dell’Azienda Ulss 3 Serenissima;
  • euro 2.363.445,00 a favore dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale;
  • euro 77.074,00 a favore dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.

A tale proposito si fa presente che, con la deliberazione n. 102 del 7 febbraio 2022, la Giunta Regionale, ha autorizzato, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della l.r. n. 19/2016, l’erogazione dei Finanziamenti della GSA relativi al corrente esercizio da effettuare attraverso Azienda Zero. Con decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14 marzo 2022, in esecuzione a quanto disposto dalla dgr n. 102/2022, è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’anno 2022, dove viene ad esserci anche la citata linea di spesa n. 0032 “Assegnazione di risorse per la copertura dei maggiori oneri sostenuti dal SSR derivanti dall'erogazione dei Servizi Sanitari aggiuntivi da parte di alcune Aziende sanitarie correlati alla Stagione Turistica” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 per l’importo pari ad euro 3.000.000,00. Con successivo decreto del Direttore della Direzione Programmazione e Controllo SSR n. 6 del 22 aprile 2022 sono state erogate ad Azienda Zero, le quote dei finanziamenti della GSA, che ricomprendono anche la linea di spesa sopra citata.

Azienda Zero provvederà all’erogazione del finanziamento complessivo di euro 3.000.000,00, per l’erogazione dei servizi sanitari aggiuntivi correlati alla stagione turistica, per l’anno 2022, a favore delle Aziende Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto orientale e Ulss 9 Scaligera, secondo la ripartizione sopra riportata, come di seguito indicato:

  • euro 2.100.000,00 complessivi pari al 70% del finanziamento assegnato (di cui euro 391.637,00 a favore dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, euro 1.654.411,00 a favore dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale ed euro 53.952,00 a favore dell’Azienda Ulss 9 Scaligera), a seguito dell’approvazione del presente provvedimento;
  • euro 900.000,00 complessivi, a saldo del rimanente 30%, (di cui euro 167.844,00 a favore dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, euro 709.034,00 a favore dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale ed euro 23.122,00 a favore dell’Azienda Ulss 9 Scaligera), su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione, entro il 30 giugno 2023, per ciascuna Azienda Ulss in parola, di una relazione sull’attività svolta corredata dal rendiconto delle spese sostenute sottoscritta dal Direttore Generale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge Regionale 25 ottobre 2016 n. 19;

Vista la deliberazione n. 1237 del 14 settembre 2021;

Vista la deliberazione n. 1829 del 23 dicembre 2021;

Vista la deliberazione n. 102 del 7 febbraio 2022;

Visto il decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14 marzo 2022;

Visto il decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 6 del 22 aprile 2022;

Visto l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare la ripartizione del finanziamento complessivo pari a euro 3.000.000,00 per la copertura dei maggiori oneri sostenuti correlati alla stagione turistica, per l’anno 2022, a favore delle Aziende Ulss 3, Ulss 4 e Ulss 9, così come di seguito indicata:
  • euro 559.481,00 a favore dell’Azienda Ulss 3 Serenissima
  • euro 2.363.445,00 a favore dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale
  • euro 77.074,00 a favore dell’Azienda Ulss 9 Scaligera
  1. di prevedere che alla copertura finanziaria di quanto disposto al punto 2. si provveda a carico dei finanziamenti della GSA previsti per la linea di spesa n. 0032 denominata “Assegnazione di risorse per la copertura dei maggiori oneri sostenuti dal SSR derivanti dall'erogazione dei Servizi Sanitari aggiuntivi da parte di alcune Aziende sanitarie correlati alla Stagione Turistica”, sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285, di cui alla dgr n. 102 del 7 febbraio 2022 e al decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 39 del 14 marzo 2022, già erogati ad Azienda Zero;
     
  2. di disporre che Azienda Zero provveda all’erogazione del finanziamento di cui al punto 2. a favore delle Aziende Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto orientale e Ulss 9 Scaligera, come di seguito indicato:
  • euro 2.100.000,00 complessivi pari al 70% del finanziamento assegnato, (di cui euro 391.637,00 a favore dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, euro 1.654.411,00 a favore dell’Azienda Ulss 4 Veneto orientale ed euro 53.952,00 a favore dell’Azienda Ulss 9 Scaligera), a seguito dell’approvazione del presente provvedimento;
  • euro 900.000,00 complessivi, a saldo del rimanente 30%, (di cui euro 167.844,00 a favore dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, euro 709.034,00 a favore dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale ed euro 23.122,00 a favore dell’Azienda Ulss 9 Scaligera), su disposizione della struttura regionale competente, previa presentazione, entro il 30 giugno 2023, per ciascuna Azienda Ulss in parola, di una relazione sull’attività svolta corredata dal rendiconto delle spese sostenute sottoscritta dal Direttore Generale;
  1. di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale;
     
  2. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  3. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria dell’esecuzione di quanto disposto con il presente provvedimento;
     
  4. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro