Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 126 del 25 ottobre 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1324 del 25 ottobre 2022

Manifestazione di interesse per la sottoscrizione con il Ministero del Turismo e l'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) di un Accordo di Adesione e Interoperabilità relativo alla fornitura di dati e contenuti verso il Tourism Digital Hub (TDH). Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si risponde all’avviso rivolto alle Pubbliche Amministrazioni interessate alla sottoscrizione, con il Ministero del Turismo e con l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), di un accordo di adesione e interoperabilità relativo alla fornitura di dati e contenuti verso il Tourism Digital Hub (TDH), dando atto che il Presidente della Regione del Veneto, o suo delegato, sottoporrà al Ministero del Turismo la relativa manifestazione di interesse e, nel caso in cui questa venga valutata positivamente, si incarica il Direttore della Direzione Turismo alla sottoscrizione dello schema di Accordo, che si approva.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

 Il Piano Strategico nazionale del Turismo, “PST 2017-2022 - Italia Paese per Viaggiatori”, è stato elaborato dal Comitato Permanente di Promozione del Turismo, con il coordinamento della Direzione Generale dell’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il supporto di un Gruppo Tecnico misto (cd editor) e l’apporto di tutte le Regioni, con l’obiettivo di dotare l’Italia di una visione unitaria, ponendo il turismo al centro delle politiche di sviluppo del Paese.

In coerenza con il PST 2017-2022, nella Misura M1C3 del PNRR: “Turismo 4.0 - Innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese” è stata prevista la realizzazione di una piattaforma digitale, unica e integrata (“Tourism Digital Hub”), che consenta di bilanciare i flussi turistici investendo nel turismo sostenibile, nel patrimonio culturale e nel paesaggio.

L’ecosistema Tourism Digital Hub (TDH), realizzato in attuazione di tale misura, è una piattaforma di contenuti e servizi per far incontrare profittevolmente la domanda turistica verso l’Italia con la relativa offerta italiana, mettendo in relazione i seguenti elementi: persona (turista), contenuti (da cui desumere l’interesse della persona), destinazioni e offerta (alberghiera; gastronomica ecc.). Il TDH 022 garantisce, mediante interfacce di programmazione per applicazioni (API), l’interscambio dati e contenuti turistici, arricchendo il sito www.italia.it, la Mobile App di prossimo rilascio e tutti i canali digitali connessi (Social Media) con nuovi contenuti e servizi prodotti internamente e in collaborazione con le Regioni, Province Autonome ed Enti Pubblici, ma anche attraverso integrazioni con partner privati.

La piattaforma applicativa di interoperabilità TDH 022, di proprietà del Ministero del Turismo che ne cura la gestione e l’evoluzione, è dotata di una propria infrastruttura tecnologica (API Gateway, CMS, DAM, DMS) con cui gli operatori che aderiscono potranno interconnettersi solo se dotati di un’infrastruttura tecnologica che permetta loro di scambiare/ricevere informazioni e contenuti, utilizzando una modalità criptata, autenticata e autorizzata in base alle Linee Guida di TDH 022.

In data 12 settembre 2022, il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una comunicazione finalizzata a raccogliere le adesioni da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni interessate alla stipula di accordi per la condivisione di contenuti e dati con il Ministero del Turismo medesimo ed ENIT mediante apposite API, alimentando così il portale di “Italia.it” con contenuti e servizi relativi alla propria offerta. Le Pubbliche Amministrazioni interessate  all’iniziativa devono inoltrare una manifestazione di interesse a mezzo PEC allo stesso Ministero a firma del rappresentante legale dell’ente o altro soggetto munito dei poteri di firma.

Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti pubblici - come definiti ai sensi dell’art. 2, comma 2, del CAD (D.lgs 82/2005) - che garantiscano la condivisione di dati e servizi legati all’ambito turismo e dotati di una piattaforma interoperabile che permetta di gestire le API (invocare/esporre) e dia la possibilità di consultarle e monitorarle garantendone la gestione operativa.

In una fase preliminare, i servizi oggetto di esposizione sul TDH 022 saranno riferiti a:
- contenuti relativi a punti di interesse, destinazioni, eventi e itinerari;
- servizi finalizzati alla prenotazione di strutture ricettive e strutture ristorative;

a cui seguiranno servizi legati ai trasporti (treni; autobus; traghetti) nonché guide, tour e/o esperienze organizzate. La lista dei servizi/API sarà condivisa con gli aderenti mediante apposito Catalogo disponibile sul TDH 022.

L’adesione all’ecosistema TDH 022 consentirà lo scambio reciproco di contenuti e di dati, non solo forniti a mezzo API dai soggetti aderenti, ma arricchiti con i dati di navigazione raccolti durante l’esperienza-utente sul portale “Italia.it” nei casi e con le modalità consentite dal Reg. UE 679/2016 (GDPR).  I dati digitali aggregati acquisiti da parte del TDH 022 e/o del portale “Italia.it” potranno essere resi disponibili e/o consultabili agli aderenti mediante sistemi di reportistica del Ministero del Turismo. L’interoperabilità dei dati di ritorno rappresenta quindi un’opportunità per ciascuno dei soggetti aderenti di accrescere il set informativo e ottimizzare la propria offerta turistica personalizzata.

A seguito delle verifiche tecniche relative all’idoneità dell’architettura informatica regionale, espletate dal Ministero del Turismo coadiuvato da un Technical Management Board (TMB), il soggetto interessato sarà invitato a mezzo mail/PEC a sottoscrivere un Accordo di Adesione sulla base dello schema disponibile nella sezione “Documenti per adesione” del sito del Ministero del Turismo per consentirne una preliminare presa visione.

L’adesione al TDH 022 avrà una durata di 24 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di Adesione, senza possibilità di tacito rinnovo, secondo quanto meglio disciplinato nell’art. 10 dell’Accordo di Adesione.

Ai fini di una valutazione circa l’opportunità di aderire all’ecosistema digitale TDH 022, va considerato che gli obiettivi di organizzazione, sviluppo e promozione dell’offerta turistica sul digitale, perseguiti dal Ministero del Turismo con il progetto “Tourism Digital Hub”, trovano piena corrispondenza nelle strategie ed azioni previste dal Programma Regionale per il Turismo, adottato dal Consiglio regionale con proprio provvedimento n. 41 del 22 marzo 2022, ai sensi dell’art. 6 della legge regionale n. 11/2013 e con le previsioni del PTA 2022, approvato dalla Giunta regionale con DGR  n. 548 del 09 maggio 2022.

Si ricorda, altresì, che la Regione del Veneto si è dotata sin dal 2016 di un Destination Management System, Deskline 3.0, ovvero di un software per la gestione integrata delle funzioni tipiche delle destinazioni turistiche, dall’informazione all’accoglienza, dalla promozione alla commercializzazione dell’offerta. Negli anni successivi sono state intraprese numerose iniziative per favorire il più ampio utilizzo del DMS regionale da parte dei soggetti del sistema turistico veneto anche attraverso attività di promozione della piattaforma Deskline 3.0. Le peculiari funzionalità del  DMS regionale consentono, allo stato attuale, la gestione di tutti i servizi turistici in un unico database e la connessione di quest’ultimo con i principali canali di distribuzione delle informazioni e di commercializzazione dei prodotti turistici. La piattaforma è in grado, inoltre, di organizzare l'offerta turistica e di renderla fruibile sui siti delle singole destinazioni, club di prodotto e della Regione del Veneto al fine di utilizzare tutti i canali di distribuzione attraverso gli oltre 140 channel manager con essa dialoganti. Il DMS Veneto permette attualmente la diffusione dei contenuti ad uffici informazioni, portali territoriali e tematici, applicazioni web e canali commerciali di tutti gli attori del sistema turistico in diversi livelli di governance territoriale con oltre 230 integrazioni attualmente attive mediante l’interfaccia “Tosc” (Tourism on line service concentrator), web services, ma anche API.

Tra le interfacce in uso sono comprese anche quelle per le integrazioni realizzate con web service dai sistemi regionali, in particolare con il software ROSS 1000 per le funzioni di gestione dell’anagrafica ufficiale delle strutture ricettive, e verso il portale turistico veneto. 

Il DMS regionale alimenta con i propri dati siti di destinazione e marchi d’area, siti web istituzionali, quelli implementati dagli 81 uffici turistici del Veneto (IAT), i siti tematici dei club di prodotto, le pagine web di riferimento degli Uffici Cultura delle Province del Veneto.

Oltre ai  già citati uffici turistici del Veneto, ben 9 reti di impresa, 11 Organizzazioni di Gestione della Destinazioni e 22 marchi d’area utilizzano il DMS regionale per le funzionalità collegate agli eventi, ai punti di interesse e alle brochure on line e, sempre più, anche per le attività di booking e dynamic packaging. 

Nel corso dell’anno è stato dato ulteriore impulso alla diffusione del DMS regionale tra le destinazioni e le reti di impresa del Veneto, proprio per rispondere alle esigenze di interoperabilità con il costruendo Tourism Digital Hub nazionale previsto dal PNRR. Infatti, la conferenza “Politiche per il Turismo degli Assessori al turismo” delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano ha votato all’unanimità un ordine del giorno con cui si invita il Ministero per il Turismo ad avvalersi, in via prioritaria, delle piattaforme regionali (DMS nel caso del Veneto) per organizzare e implementare l’offerta turistica a tutti i livelli di destinazione e quindi, oltre che sui siti di destinazione e regionali, anche sul Tourism Digital Hub nazionale con riferimento al sito “www.italia.it”.

La piattaforma regionale DMS Deskline 3.0, appare quindi rispondere pienamente ai requisiti richiesti per l’adesione all’ecosistema digitale TDH 022 proposto dal Ministero del Turismo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), senza oneri finanziari a carico della Regione del Veneto.

A tal proposito va ricordato che con decreto n. 0008007/22 del 22/06/2022 in attuazione del Piano di Promozione Turistica 2021, il Ministero del Turismo ha assegnato e già accreditato a ciascuna Regione e Provincia Autonoma la somma di €. 176.190,47 per valorizzare i Destination Management System (DMS) e i siti web delle Regioni/P.A. e per il loro eventuale adeguamento allo standard di interoperabilità definito nell’ambito del TDH ed in coerenza con le linee guida AgID, al fine di rendere accessibile il sito “Italia.it” quale piattaforma condivisa per tutto l’ecosistema turistico.

Si propone pertanto di inoltrare al Ministero del Turismo, a firma del rappresentante legale dell’ente o Suo delegato, la manifestazione di interesse sulla base del modello ministeriale di cui all’Allegato A, per l’eventuale sottoscrizione del medesimo con il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e, in caso di valutazione positiva da parte dello stesso Ministero, della sottoscrizione a cura del Direttore della Direzione Turismo dell’Accordo di Adesione e Interoperabilità relativo alla fornitura di dati e contenuti verso il Tourism Digital Hub (TDH), sulla base dello schema di cui all’Allegato B di cui si propone l’approvazione.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa l’eventuale sottoscrizione - in caso di accoglimento della manifestazione di interesse regionale da parte del Ministero del Turismo -  dell’Accordo di Adesione e Interoperabilità con il Tourism Digital Hub.   

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTO il Piano Strategico nazionale del Turismo,  “PST 2017-2022 - Italia Paese per Viaggiatori”;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 41 del 22 marzo 2022 di approvazione del Programma Regionale per il Turismo veneto 2022-2024;

VISTA la DGR  n. 548 del 09 maggio 2022 di approvazione del PTA 2022; 

VISTO il decreto n. 0008007/22 del Ministero del Turismo del 22 giugno 2022;

VISTA la comunicazione pubblicata in data 12 settembre 2022, sul sito del Ministero del Turismo finalizzata a raccogliere le adesioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni interessate alla stipula di accordi di collaborazione per la condivisione di  contenuti e dati ai fini dell’interoperabilità con il Tourism Digital Hub ed il sito “Italia.it”; 

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di sottoporre al Ministero del Turismo la manifestazione di interesse sulla base del modello di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, per l’eventuale sottoscrizione dell’Accordo di Adesione e Interoperabilità relativo alla fornitura di dati e contenuti verso il Tourism Digital Hub (TDH), dando atto che alla sottoscrizione della stessa provvederà il Presidente della Regione del Veneto, o Suo delegato;
  3. di approvare lo schema di Accordo di Adesione e Interoperabilità, relativo alla fornitura di dati e contenuti verso il Tourism Digital Hub (TDH), di cui all’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, per l’eventuale sottoscrizione dello stesso con il Ministero del Turismo e con l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT);
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo dell’esecuzione del presente provvedimento, nonché della gestione tecnica ed amministrativa dei procedimenti derivanti dallo stesso, ivi compresa  l’eventuale sottoscrizione - in caso di accoglimento della manifestazione di interesse regionale da parte del Ministero del Turismo -  dell’Accordo di Adesione e Interoperabilità con il Tourism Digital Hub;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 lett. d)  del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1324_22_AllegatoA_487635.pdf
Dgr_1324_22_AllegatoB_487635.pdf

Torna indietro