Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 133 del 08 novembre 2022


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1218 del 10 ottobre 2022

Variazione al Bilancio di previsione 2022-2024 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (Provvedimento di variazione n. BIL046) // VINCOLATE.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 36/2021 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1821/2021 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 19/2021, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2022-2024. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 26.09.2022 prot. 441686 della Direzione Relazioni Internazionali, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma FAMI 2014-2020 – progetto “IMPACT VENETO”, a seguito variazione del cronoprogramma di spesa per € 67.007,53 (di cui € 33.503,77 a valere sul FAMI e € 33.503,76 a valere sul FDR) per l’anno 2023;
  • 23.09.2022 prot. 439109, della Direzione Turismo, riguardante l’assegnazione statale per la realizzazione del progetto “Interoperabilità tra il Destination Management System regionale e il Tourism Digital Hub nazionale” di cui al Decreto del Minstro per i beni e le attività culturali e per il turismo del 11 agosto 2020, n. 402 ed alla Bolletta della Tesoreria regionale n. 26735 del 02.08.2022, per € 176.190,47;
  • 26.09.2022 prot. 440267, della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, riguardante l’assegnazione statale per l’attuazione della Strategia Forestale Nazionale di cui al Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 29.03.2022, per € 1.327.943,00 per ciascuno degli anni 2022 e 2023;
  • 26.09.2022 prot. 441822, dell’Area Sanità e Sociale, riguardante l’assegnazione delle risorse relative alla quota del 5 per mille dell’Irpef anno 2021 da destinare alla ricerca sanitaria, ai sensi dell’art.1, c. 154 della L. 190/2014, per complessivi € 20.859,20;
  • 27.09.2022 prot. 443073, della Direzione Programmazione Sanitaria, riguardante l’assegnazione statale per ottimizzare le cure dei pazienti affetti da malattie rare alla retina di cui alla L. 234/2021 ed al parere della Conferenza Stato Regioni Rep. 166/CSR del 27.07.2022, per € 41.723,00 per gli anni 2022-2023;
  • 28.09.2022 prot. 446550, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante la rimodulazione delle risorse statali relative al rinnovo del parco automobilistico adibito ai servizi di trasporto pubblico locale, con decremento di € 22.373,98 per l’anno 2022 ed aumento di € 116.478,86 per l’anno 2023;
  • 30.09.2022 prot. 449834, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l’assegnazione statale per il finanziamento di percorsi formativi a favore di Istituti Tecnici Superiori ai sensi della L. 99/2022 e del DPCM 25.01.2019, di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione del 27.09.2022, per € 7.492.178,00;
  • 30.09.2022 prot. 450346, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al Fondo nazionale per le politiche della famiglia per l’anno 2022, di cui al D.P.C.M 19.07.2022, per € 2.184.000,00;
  • 30.09.2022 prot. 450381, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale della quota anno 2023 del Fondo Nazionale per le politiche giovanili di cui all’Intesa Rep. 77/CU del 11.05.2022, per € 1.584.500,00;
  • 03.10.2022 prot. 452212, della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, riguardante l’assegnazione di risorse statali per finanziare l’attivazione di misure di contrasto all’inquinamento atmosferico previste dall’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 412/1998, con allineamento delle previsioni di entrata e di spesa al fabbisogno del piano finanziario, per € 87.301,98 per l’anno 2022 e 2023;
  • 04.10.2022 prot. 453637, della Direzione Lavoro, riguardante l’assegnazione di  risorse a seguito della restituzione delle somme erogate agli enti e dagli stessi non utilizzate, di cui al Decreto Direttoriale di Veneto Lavoro n. 195 del 29.09.2022 e relative al POR FSE 2014-2020, per complessivi € 670.257,60 (di cui € 335.128,80 a valere sul FSE, € 234.590,16 a valere sul FDR e € 100.538,64 a titolo di cofinanziamento regionale) per l’anno 2022;
  • 04.10.2022 prot. 453645, della Direzione Lavoro, riguardante l’introito di sanzioni amministrative relative a contributi esonerativi in materia di diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. 68/1999, per € 2.900.000,00;
  • 04.10.2020 prot. 454533, della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, riguardante il risarcimento danni in esecuzione della Sentenza del Tribunale di Padova n. 227 del 04.04.2017, a seguito dell’iscrizione a ruolo delle somme dovute per € 1.600.000,00;
  • 04.10.2020 prot. 454238, della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, riguardante il risarcimento danni in esecuzione della Sentenza della Corte d’Appello di Venezia n. 1427 del 03.04.2019, a seguito dell’iscrizione a ruolo delle somme dovute per € 467.523,60;
  • 04.10.2022 prot. 455564, della Direzione Programmazione Sanitaria, riguardante l’assegnazione statale di risorse per il finanziamento delle misure relative ad interventi sanitari connessi all’emergenza COVID-19 di cui al D.L. 73/2021, per € 2.138.051,00 per l’anno 2022 e per € 386.457,00 per l’anno 2023.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2022-2024, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

Considerato che la richiesta 26.09.2022 prot. 440267, della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, oggetto della presente delibera, comporta una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario integrare per gli esercizi 2022 e 2023 ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi vincolati programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente" di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” come risulta dall’Allegato G alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione.

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTA la DGR 1702 del 09.12.2020 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura. Articolazione delle strutture della Giunta regionale di cui agli artt. 9, comma 2, lett. b) e 11 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.. Autorizzazione alla pubblicazione degli avvisi per i conferimenti degli incarichi di Direttore”;

VISTA la DGR 571 del 04.05.2021 “Adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale: individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell’art 9 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i”;

VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR 1821 del 23.12.2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

VISTA la DGR 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A, B, C, D, E, F, G formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2022-2024 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F;
  5. di integrare, per gli esercizi 2022 e 2023, l’elenco Interventi autonomi vincolati programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente" di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” come risulta dall’Allegato G;
  6. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_1218_22_AllegatoA_487066.pdf
Dgr_1218_22_AllegatoB_487066.pdf
Dgr_1218_22_AllegatoC_487066.pdf
Dgr_1218_22_AllegatoD_487066.pdf
Dgr_1218_22_AllegatoE_487066.pdf
Dgr_1218_22_AllegatoF_487066.pdf
Dgr_1218_22_AllegatoG_487066.pdf

Torna indietro