Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1140 del 20 settembre 2022

Nomina del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti (Fondazione S.S.P.).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono nominati il Presidente ed i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l’incremento dei trapianti d’organo e tessuti (Fondazione S.S.P.) ai sensi dello Statuto vigente della Fondazione S.S.P. 

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’articolo 6, comma 1, dello Statuto della Fondazione Scuola di sanità pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l’incremento dei trapianti d’organo e tessuti (Fondazione S.S.P.) — giusta DGR 437 del 4 aprile 2014 —, stabilisce che la medesima sia retta da un Consiglio di Amministrazione composto da quattro membri nominati dalla Giunta regionale: il Presidente; il Direttore Generale pro tempore dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto o suo delegato con funzioni di Vice Presidente; il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera di Padova o suo delegato; il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona o suo delegato; l'Organo dura in carica quattro anni e, comunque, fino al suo rinnovo.

L’articolo 7 del sopracitato Statuto della Fondazione S.S.P. stabilisce inoltre che “Il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale fra personalità di alto livello in campo scientifico, culturale, sociale, manageriale o imprenditoriale”.

La Giunta Regionale, con DGR 30 aprile 2018, n. 559, ha provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P. per il quadriennio successivo nominando il Presidente della Fondazione S.S.P.

Nel mese di aprile 2022 è venuto a scadere il Consiglio di Amministrazione in carica della Fondazione S.S.P., rendendo necessario procedere alla nomina del Presidente e degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P. in conformità a quanto disposto dal citato Statuto.

Ai sensi della L.R. 27/1997, è stata avviata la procedura per la nomina a Presidente della Fondazione S.S.P. con la pubblicazione dell’Avviso n. 22 del 31/5/2022 sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 67 del 3 giugno 2022, seguito successivamente da un ulteriore Avviso di riapertura dei termini n. 24 del 24 giugno 2022 pubblicato nel BUR Veneto n. 74 del 24 giugno 2022.

Decorso il termine utile per presentare le candidature, fissato nel suddetto Avviso nella data del 25 luglio 2022, il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale - incaricato del procedimento in parola - ha costituito con proprio Decreto n. 101 del 28 luglio 2022, la Commissione per l’esame delle proposte di candidatura pervenute per la nomina alla carica di Presidente della Fondazione S.S.P.

La citata Commissione ha effettuato le attività di esame delle proposte di candidatura e dei curricula e di verifica dei requisiti previsti dallo Statuto vigente della Fondazione S.S.P.

Il Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale, con proprio Decreto n. 120 del 7 settembre 2022, ha preso atto delle risultanze delle attività di esame delle proposte di candidatura alla carica di Presidente della Fondazione S.S.P. e dei relativi curricula e di verifica dei requisiti effettuate dalla sopracitata Commissione e ha approvato l'elenco delle proposte di candidatura che evidenziano il possesso dei requisiti previsti dallo Statuto della Fondazione S.S.P.

Ai sensi dello Statuto vigente della Fondazione S.S.P., il Consiglio di Amministrazione sarà quindi composto dal Presidente e da:

  • il Direttore Generale pro tempore dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto o suo delegato, con funzioni di Vice Presidente; 
  • il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedale Università di Padova o suo delegato;
  • il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona o suo delegato. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 22 luglio 1997, n. 27;

VISTO lo Statuto vigente della Fondazione S.S.P.;

VISTE le Deliberazioni di Giunta Regionale 437/2014, n. 1569/2014;

VISTO l’Avviso n. 22 del 31 maggio 2022, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 67 del 3 giugno 2022;

VISTO l'Avviso n. 24 del 24 giugno 2022, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 74 del 24 giugno 2022;

VISTI i Decreti del Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale n. 101/2022 e n. 120/2022;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012; 

delibera

1. di approvare quanto illustrato in premessa quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

2. di nominare alla carica di Presidente della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, management delle aziende socio-sanitarie e per l'incremento dei trapianti d'organo e tessuti – Fondazione S.S.P., ai sensi del relativo Statuto ed in possesso dei requisiti previsti, il dott. Alfredo Guglielmi;

3. di nominare, ai sensi dello Statuto della Fondazione S.S.P., gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione S.S.P.:

  • il Direttore Generale pro tempore dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto o suo delegato con funzioni di Vice Presidente;
  • il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedale Università di Padova o suo delegato;
  • il Direttore Generale pro tempore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona o suo delegato

4. di dare comunicazione della nomina di cui al presente provvedimento ai soggetti di cui ai punti 2 e 3;

5. di subordinare l'efficacia del presente atto alla presentazione della dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di incaricare l'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto;

8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro