Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1180 del 27 settembre 2022

Nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell'Ipab 'Cesana Malanotti' di Vittorio Veneto (TV) nonché dei Revisori dei conti dell'Ipab 'Villa Belvedere' di Crocetta del Montello (TV) e Ipab 'San Pio X' di Valbrenta (VI). Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, articolo 56.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del Presidente del Collegio e di due Revisori dei conti delle tre Ipab in oggetto indicate, secondo la disciplina indicata nella Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56, comma 8, con riferimento alla nomina dell’organo di revisione contabile delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza, ha previsto che il professionista da nominare venga individuato tra i revisori inseriti nell’apposito Elenco regionale, articolato per provincia e istituito presso la Giunta regionale.

L’Elenco costituisce lo strumento a disposizione dei soggetti incaricati a effettuare le nomine, dato atto che consente di avere la disponibilità di soggetti già selezionati e in possesso dei requisiti adeguati all’incarico da ricoprire, in un’ottica di trasparenza ed economicità delle procedure.

Con DGR n. 503 del 14 aprile 2017 e DGR n. 874 del 13 Giugno 2017 sono state approvate le regole operative per l’iscrizione e la gestione dell’Elenco regionale di cui trattasi e, con decreto del Direttore della UO Non Autosufficienza infra indicato, pubblicato anche nella specifica sezione ‘Sociale-Non autosufficienza’ del sito internet regionale, sono stati inseriti nell’Elenco regionale i candidati risultati idonei secondo quanto indicato nel relativo disciplinare.

Si rammenta che l'articolo 56, al comma 9, della summenzionata Legge regionale n. 30/2016 prevede tre ordini di ‘Organo di Controllo’ in relazione alla classificazione tipologica dell’Ipab:

  • le IPAB di classe 1A si dotano di un collegio di revisori costituito da tre componenti che vengono così nominati: il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale, gli altri due compenenti sono nominati rispettivamente dalla Conferenza dei Sindaci della sede legale dell’IPAB e dal Consiglio di Amministrazione;
  • le IPAB di classe 1B si dotano di un unico revisore dei conti nominato dalla Giunta Regionale;
  • le IPAB di classe 2 si dotano di un unico revisore dei conti nominato dal Consiglio di Amministrazione.

Inoltre, la DGR n. 1621 del 12 ottobre 2017 e la DGR n. 1886 del 22 novembre 2017 hanno chiarito le modalità e i tempi di applicazione della nuova disciplina degli organi di controllo delle Ipab.

Infine la DGR n. 1886 del 22 novembre 2017 prevede che, allo scopo di permettere la regolare e uniforme applicazione delle disposizioni dell’articolo 56 della legge regionale citata, le Ipab presentino alla Giunta regionale istanza scritta di nomina all’approssimarsi del  termine finale dell’incarico dell’organo di controllo.

Dato atto che sono pervenute le istanze per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ipab ‘Cesana Malanotti’ di Vittorio Veneto (TV), classificata come 1A, nonché dei Revisori dei conti dell’Ipab ‘Villa Belvedere’ di Crocetta del Montello (TV) e dell'Ipab ‘San Pio X’ di Valbrenta (VI), entrambe classificate come 1B, con il presente provvedimento si provvede alla nomina dei Revisori dei conti delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza de quo, selezionandoli fra i revisori inseriti nell’Elenco regionale di cui al comma 8 dell’art.56 della L.R. n 30/2016, da ultimo aggiornato con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Non Autosufficienza n. 29 del 29 Settembre 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. R. 30 dicembre 2016 n. 30;

VISTA la DGR n. 503 del 14 aprile 2017;

VISTA la DGR n. 874 del 13 giugno 2017;

VISTA la DGR n. 1621 del 12 ottobre 2017;

VISTA la DGR n. 1886 del 22 novembre 2017;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Non Autosufficienza n. 29 del 29 Settembre 2021;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di nominare il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ipab 'Cesana Malanotti’ di Vittorio Veneto (TV) nella persona del dott. Gianni Zorzetto, così come identificata nell’Elenco regionale di cui al comma 8 dell’art.56 della L.R. n 30/2016;
  3. di nominare il Revisore dei conti dell’Ipab ‘Villa Belvedere’ di Crocetta del Montello (TV) nella persona del dott. David Lanza, così come identificata nell’Elenco regionale di cui al comma 8 dell’art.56 della L.R. n 30/2016;
  4. di nominare il Revisore dei conti dell’Ipab 'San Pio X’ di Valbrenta (VI), nella persona del dott. Massimo Todaro, così come identificata nell’Elenco regionale di cui al comma 8 dell’art.56 della L.R. n 30/2016;
  5. di incaricare il direttore della Direzione Servizi Sociali dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa a carico del bilancio regionale;
  7. che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 60 giorni dal ricevimento della presente delibera ovvero, in alternativa, è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla medesima comunicazione;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro